Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gilwell o fazzolettone di gruppo?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

AKELA Mn ha scritto:
L'uso del Gilwell stabilito dal regolamento si rifà a quanto dice Baden Powell nei suoi scritti (anche se lui è molto più sintetico dovendo dare delle regole valide per tutte le associazioni): ovvero quando il capo è in attività con la propria unità utilizzi il fazzolettone di gruppo con la wood badge mentre il fazzolettone Gilwell sia utilizzato solo negli eventi con i capi, proprio per sottolineare l'internazionalità del Movimento scout.



Beh! mi pare che con quest'ultima tua confermi che a Gilwell il regolamento sia conforme ai detti del "Gran Capo"....
Meno male....si è lavorato bene allora.
Comunque questo argomento non è campato in aria ma segue una logica inequivocabile.
Il fazzolettone di Gilwell NON è il simbolo dell' essere Scoutmaster ,lo sono invece i "Beads"(perline),il fazzolettone è un fazzolettone di unita' ossia del 1° Reparto di Gilwell di cui fan parte le 6 storiche squadriglie,in cui vengono inseriti i partecipanti al corso.
E' quindi logico che uno Scout faccia parte della propria unità in primis e quando è con la sua unita quindi debba portare quello della stessa ed i Beads che lo qualificano.
Quando si è TUTTI Scoutmaster si porta il Gilwell perchè si è in quel momento TUTTI membri ,tra membri,del 1° di Gilwell
Non si porta quando ci sono ragazzi perchè....come sopra....ed in più essendo simbolo di modestia è sbagliato(cosi fu detto) ostentare una superiorità che comunque non c'è,c'è solo un cammino un pò più lungo effettuato.

Quindi,al contrario di come ho sentito consigliare da alcuni in America,non và portato il piu possibile ma al contrario il meno,e con i tuoi pari per cui non puoi avere tentazioni di immodestia alcuna.

Ah! Dimenticavo il capitolo Istruttore,và portato anche dai capi in istruzione ad altri capi,che stan facendo formazione capi o formazione/aggiornamento ulteriore
perchè in quel momento si rappresenta Gilwell il 1° Reparto Gilwell il cui compito primo è proprio quello di formare ed istruire.
I capi invece che seguono il corso,anche se già Gilwellati,non possono portare il fazzolettone Gil e per modestia di chi è li per apprendere e perchè stanno apprendendo per il loro gruppo.


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
sponsor
sponsor
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare comunque che noi paesi di lingua inglese esistano però due definizioni di capo ovvero Scoutmaster indica il capo genericamente mentre Gilwell scouter il capo brevettato.
Comunque riguardo all'uso del fazzolettone in Italia mi pare che ci sia molta confusione, alcuni capi una volta ricevuto il fazzolettone lo indossano sempre (ma non per volersi dimostrare superiori ma perché pensano che d'ora in poi dovranno indossarlo sempre al posto del fazzolettone del gruppo) mentre altri non lo mettono quasi mai (al massimo agli eventi regionali).
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Ni

Il Warrented Scoutmaster è un capo che deve fare un percorso (ad esempio deve Ogni anno fare un corso con esame di securismo)e quant'altro per poter esercitare in una branca,poi parte di un suo percorso di crescita è il corso di Gilwell.
A quel punto è uno Gilwellian Scoutmaster o più correntemente detto un Woodbadge Scoutmaster.


Un Gilwell cub scout or un Gilwell Scouter sono tutt'altra cosa,è un percorso di formazione Gilwell per i bambini/ ragazzi che parte dalle loro branche.
Appena posso cercherò di essere piu esauriente.
Il cammino di uno Scouter Britannico o Commonwealth(riferito al metodo originale)è molto piu duro ed articolato passa attraverso a requisiti di specialita per proseguire a riconoscimenti per prenderne altri.Duke of Edimburgh Bronze,Silver,Gold, Queen's Scout, Baden Powell Award,e tante altre cose avanti e dopo di queste.
Il Baden Powell award comunque rimane il riconoscimento piu alto,anche se non il punto d'arrivo...che ovvio non c'è mai.


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosità, ma onorificenze quali il Silver wolf etc..(mi pare che ne sia stata insignita anni fa Betty l'ultima figlia di Baden Powell) sono conferite solo dalla scout association e altri paesi anglosassoni o sono dati dal Wosm e possono riceverli anche capi di altri paesi ? (tipo Italia, Francia etc...)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono rotto.
La discussione viene sospesa fino a che non imparerete a usare con dovizia il forum (ovvero a stare in topic).

Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Il topic riapre sperando rimaniate in topic.
Altrimenti verrà chiuso definitivamente.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

[quote="BOBOMAN"]
AKELA Mn ha scritto:
Quando si è TUTTI Scoutmaster si porta il Gilwell perchè si è in quel momento TUTTI membri ,tra membri,del 1° di Gilwell
Non si porta quando ci sono ragazzi perchè....come sopra....ed in più essendo simbolo di modestia è sbagliato(cosi fu detto) ostentare una superiorità che comunque non c'è,c'è solo un cammino un pò più lungo effettuato.


mi sono persa un pezzo... mi hanno sempre raccontato che il Gilwell è in qualche modo simbolo anche di "servizio".
Mi spiego... ai san Giorgio, caccie di primavera, fuochi di pentecoste ed eventi simili, ho sempre visto i capi brevettati, i referenti di branca, i responsabili e gli "ospiti" con il Gilwell anche in presenza dei ragazzi per simboleggiare che in quel momento non sono li per far servizio solo ai loro ragazzi ma a tutti i ragazzi, indipendentemente dal gruppo di appartenenza. (salvo ovviamente quando è utile o necessario identificare la staff di appartenenza, cosa che accade spesso ad esempio in L/C)

E' una nota folcloristica della mia zona o vi torna?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferisco,come ho detto anche più sù nel topic,all'usanza della Confraternita dei Gilwellians ed ai dettami che negli anni si sono tramandati tra i "Folletti" della foresta di Epping seguaci di quel Peter Pan che anche tu conosci e spero che tu ne voglia anche approfondire ancor di piu la conoscenza.
Siccome il fazzolettone appartiene e fà appartenere alla Prima Truppa(Reparto) di Gilwell di cui il suddetto Peter è capo ad aeternum, a mio parere ci si dovrebbe attenere a quel regolamento ed ai suoi usi.
Ed ai significati anche che ad esso son stati dati da chi lo ha concepito.
Ora ,Purtroppo,e questo ovviamente è un parere personale,ma che trova riscontro in molti accadimenti negativi,dello scoutismo,NON ULTIMO IL SUO FRAZIONAMENTO ORAMAI ATOMIZZATO,la formazione Gilwell è stata decentrata e si tende a dimenticare l'intrinseco significato di questo simbolo ed ognuno ci attribuisce il suo e crea usi che (ANCORA) PURTROPPO vanno addirittura contro od in antitesi con quelli primordiali.
Circola ad esempio,e mi pare di averlo già detto,negli Stati Uniti l'uso ed il consiglio di usarlo il piu possibile ed in tutte le occasioni immaginabili ....a mio avviso niente di piu errato,se si vuole aver rispetto di usi e dei "proprietari" stessi del concetto Gilwelliano del fazzolettone.
Quello che molti si ostinano a non capire è che lo Scoutismo basa molto sul significato profondo di ogni singola cosa di ogni singolo gesto ed è parte importante del metodo,ma questo non è "vuoto" è anzi "pieno".
Sia di finalità sia di risultato,perchè questo è stato concepito perchè il ragazzo LO SCOUT capisca che ogni gesto ogni cosa ogni azione ha,avrà e deve avere un profondo significato in ogni aspetto della vita....anche al di fuori dello Scoutismo.
Ed ogni usanza è stata studiata e concepita no per l'amenita di qualche mente contorta ma perchè sia portatrice di un messaggio importante per il ragazzo che cresce e per lo Scout adulto che comunque nelle avversita e difficolta della vita deve sempre avere un "promemoria" che lo aiuti sempre anche quando la "bussola" puo avere dei problemini di "Nord Magnetico".



Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Caro Orso Ronfante...
posso anche essere in linea di principio (quasi) d'accordo con te ma... non mi hai risposto!
Il fatto che il Gilwell simboleggi l'appartenenza a QUELLA squadriglia non risponde alla mia domanda... e se devo "dedurre", allora deduco che in zona da me lo si usa correttamente nel senso che tutti i capi che fanno parte di Quella Squadriglia sono a disposizione per aiutare tutti... come nello spritiro originario, indipendentemente dal gruppo di origine, appartenenti ad una Squadriglia più ampia (non ho detto superiore o robe simili!!!) per aiutare tutti.


E già che ci sono aggiungo che nella mia -breve- esperienza, il Gilwell è una cosa che attira tantissimo l'attenzione dei lupetti e soprattutto li incuriosiche e gli fa capire cosa vuol dire "grande famiglia delle guide e degli scout". Ho stampata in mente la frase di un lupetto che dopo avermi fatto il terzo grado sul Gilwell di Akela con tanto di domande sui campi dell'iter fomativo ecc (io ero Kaa) mi ha chiesto "ma quindi quel fazzolettone li ce l'hanno anche dall'altra parte del mondo?" io ho risposto (non ingenuamente ma semplificando un po' le cose) "certo" e lui ha risposto "mmm... ma allora siamo proprio tanti!"
E con questo non sto dicendo che lo userei a tutte le attività, solo che non mi sembra una cosa da tener "segreta" o "da non far vedere per -pseudo- modestia"
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Tanto pseudo non deve essere altrimenti andiamo nel discorso di significati pieni e vuoti e lo Scout deve fare le cose per credo e come dicevo le usanze nostre devon essere piene.
Sara la mia parte Britannica ma le usanze sono usanze sicurezze,pietre miliari e ometti del ns cammino.
Posso capire la tua interpretazione ed è un ottima e valida interpretazione però non è quella originaria quella data da chi ha "inventato" la cosa,come ho detto in altri Topic bisognerebbe essere piu rispettosi del Metodo e delle tradizioni anche per rispetto degli sforzi di chi le ha concepite ed eventualmente crearne dei nuovi per ottenere certi risultati ma che non stravolgano altre cose concepite per tutt'altro scopo.
Il colore originario del Gilwell è Grigio Tortora non il Beigetto di oggidì (problemi di costi all' epoca,cosa che rientra sempre nello Scoutismo,il primo primo veramente era in vero tartan scozzese Mc Laren ma costava un botto il Tartan)ed è appunto il Grigio che significa modestia.
Il regolamento di Gilwell riguardo al fazzolettone recita come ti ho detto e guai sgarrare.....giro di chiglia....da parte di Spugna.
Poi come hai visto tu,oramai si fa un po quel che si vuole,ma ribadisco siccome un albero è forte perchè ha buone radici,anche se non sono visibili/chiare bisogna rispettarle per poter crescere ancora e non avere la presupponenza di ricostruire tutto perchè sicuramente Noi si fa meglio.
Abbiamo delle solide fondamenta continuiamo ,molto modestamente, a costruirci sopra a migliorare abbellire l'edificio.

Le piramidi sono ancora li,tanti castelli son ancora in piedi ma quanto durano gli edifici moderni?

Molte volte nemmeno una generazione.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig. Gil '85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org