Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoutismo confessionale?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Marzo 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Si, concordo, i due argomenti continuano ad intrecciarsi...

Per restare sul filone attuale credo che il problema multiconfessionale prima o poi esploderà in tutta la sua dimensione e il rischio è che un Agesci chiusa ai nuovi fermenti venga travolta dagli sviluppi della società.
Ora il problema non è granchè sentito, dato che i nuovi immigrati hanno ben altri grattacapi per al testa, ma faccio un esempio:
2012: nella classe di mio figlio c'è piena multirazzialità, i figli degli immigrati della prima ondata sono integrati nella società ma mantengono tradizioni e confessioni diverse.
Il compagno di banco di mio figlio è musulmano. Chiacchierano, e il piccolo racconta al suo compagno quanto sia meraviglioso "andare agli scout". Al piccolo Mustafà viene voglia, va a casa, i genitori dicono "proviamo".
L'unico gruppo della città è Agesci, arrivano lì e si sentono dire "Mah...boh...forse...sa...in effetti...però fate una cosa: fondate un gruppo musulmano..."
Non è impossibile finisca così.
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 27 Marzo 2007, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Aspetta!...Dove ho trovato un Federazione che al suo interno ha più associazioni, ho considerato le singole associazioni e non la federazione...cioé, per l'Italia ho considerato 2 associazioni (1 cattolica, 1 laica), non un'unica federazione. Quindi le cifre sono corrette. Idem per la Francia. Se ho citato la Francia è perché mi pareva significativo il fatto che ci siano ben 4 diverse associazioni confessionali.

Claro?

Mi sembrano poche, se hai considerato le singole associazioni federate... per questo credevo parlassi delle federazioni.
L'anno scorso ho fatto una ricerca per Roverway, delle sole associazioni europee + quelle dei paesi mediterranei, e superano da sole la cifra che hai citato.
Per dire, nella sola spagna ci sono tre federazioni composte complessivamente da 11 associazioni, altre 6 associazioni sono federate in danimarca (e francia), 5 in svezia e belgio, 4 in norvegia e germania... siamo a 41 in solo 7 paesi.
In Israele ci sono 6 associazioni federate, tutte confessionali, in algeria sono evidentemente mussulmani...

Da dove provengono le cifre che hai citato?
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 06:55    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
...il problema multiconfessionale prima o poi esploderà in tutta la sua dimensione e il rischio è che un Agesci chiusa ai nuovi fermenti venga travolta dagli sviluppi della società.

Il rischio c'è tutto e non è che sia unicamente dell'Agesci, anche la nostra società nel suo insieme va nella stessa direzione: il brutto è che io mi aspetterei in una situazione del genere, che le associazioni scout cercassero di andare controcorrente soprattutto nei fatti.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
aureliano ha scritto:
Aspetta!...Dove ho trovato un Federazione che al suo interno ha più associazioni, ho considerato le singole associazioni e non la federazione...cioé, per l'Italia ho considerato 2 associazioni (1 cattolica, 1 laica), non un'unica federazione. Quindi le cifre sono corrette. Idem per la Francia. Se ho citato la Francia è perché mi pareva significativo il fatto che ci siano ben 4 diverse associazioni confessionali.

Claro?

Mi sembrano poche, se hai considerato le singole associazioni federate... per questo credevo parlassi delle federazioni.
L'anno scorso ho fatto una ricerca per Roverway, delle sole associazioni europee + quelle dei paesi mediterranei, e superano da sole la cifra che hai citato.
Per dire, nella sola spagna ci sono tre federazioni composte complessivamente da 11 associazioni, altre 6 associazioni sono federate in danimarca (e francia), 5 in svezia e belgio, 4 in norvegia e germania... siamo a 41 in solo 7 paesi.
In Israele ci sono 6 associazioni federate, tutte confessionali, in algeria sono evidentemente mussulmani...

Da dove provengono le cifre che hai citato?



Ma infatti alla fine ho detto (mi autocito...):

Citazione:
Comunque non ho finito. Però finora più della metà delle associazioni considerate non sono -come dicevo- confessionali.



ed anche, in un post successivo:

Citazione:
Sono andato un po' avanti, a livello statistico siamo simili, ma è aumentata un po' la percentuale di scoutismo mussulmano (che quindi rientra in quello confessionale).



Chiaro che non è una ricerca statistica precisa (sennò avrei dovuto vedermele tutte...), ma prendendone un tot le percentuali uscite sono più o meno quelle.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Sono andato un po' avanti, a livello statistico siamo simili, ma è aumentata un po' la percentuale di scoutismo mussulmano (che quindi rientra in quello confessionale).

Tieni presente anche che non è detto che il nome riporti la religione dell'associazione. Non so se tu abbia trovato un elenco che riporta esplicitamente la eventuale scelta confessionale, ma posso dirti che ho scoperto associazioni confessionali andando a esaminarne il sito, mentre nel nome non era esplicitato.
Non stai per niente svolgendo una ricerchina semplice! Very Happy
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:

Non stai per niente svolgendo una ricerchina semplice! Very Happy


Infatti...sono un maestro nell'incasinarmi la vita... Laughing

Guarda, ti assicuro che non mi sono basato solo sul nome ma ho dato un'occhiata anche ai siti (certo, alla presentazione dell'associazione, non a statuti ecc...), perlomeno di quelli scritti in lingua comprensibile (molti sono in inglese...).
Poi potrei avere sbagliato qualcosa, non sono mica dell' Istat Very Happy ...
però credo che anche con le indicazioni che ho trovato un'idea di massima ce la si può fare...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma poi...mica sono contrario alle associazioni confessionali: ho solo espresso un dubbio all'inizio del topic a cui ancora non mi sono dato risposta. Non sto cercando di supportare una mia idea, anzi sono veramente CURIOSO di come la cosa venga gestita nel resto del mondo. Ricordo come già detto di aver visto un elenco, una volta, in cui la maggior parte delle associazioni non erano confessionali...mi pare fosse (forse!) alla ex-segreteria regionale dell'Umbria, quand'ero ancora a fare scoutismo in quella regione, ma non saprei proprio dove recuperarlo...
probabilmente l'aveva compilato qualche pazzo che aveva passato ore sul web... Wink
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Non sto cercando di supportare una mia idea, anzi sono veramente CURIOSO di come la cosa venga gestita nel resto del mondo.
Vale anche per me, ma io parto da un'impressione totalmente differente, per la mia esperienza. Mi risultano infatti molte più associazioni confessionali che "laiche", come dato statistico. Tra l'altro ricordo molto bene, quando ho fatto un lavoro simile a quello del tuo "pazzo" umbro, che sono veramente tante quelle che non hanno nemmeno in'ipotesi di sito web...
L'unico modo di avere dati attendibili sarebbe chiederli direttamente al bureau.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Tra l'altro ricordo molto bene, quando ho fatto un lavoro simile a quello del tuo "pazzo" umbro, che sono veramente tante quelle che non hanno nemmeno in'ipotesi di sito web...


Ah.

In effetti questa possibilità non l'avevo nemmeno presa in considerazione...
Sono troppo ottimista sulla diffusione di internet??
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org