Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Distintivi e camicie...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 13:58    Oggetto: Distintivi e camicie... Rispondi citando

cosa avete attaccato sulla vostra camicia??Sulla manica destra dovrebbe esserci il distintivo della regione, poi il gruppo e sotto le specialità...sopra la tasca destra il distintivo dell'italia, sulla tasca sinistra la promessa, con sotto capo o vice ecc...e poi sulla manica sinistra l'omerale (per gli esplo) e la progressione personale (lupi e cocci)...la mia curiosità è: li attaccate i distintivi dei campi??dove??

da noi ad esempio ogni anno si aggiungono le specialità e si cambia la progressione (per chi le prende!) e poi sulla manica sinistra sotto la progressione ci sono tutti i distintivi dei campi...da voi??
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

ti sei dimenticata l'appartenenza al WOSM\WAGGS sul taschino destro...
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

veramente da noi non si usa!!
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Comunque la domanda è: voi avete la camicia riempita di distintivi oppure li mettete da parte?? (ad ese. a me piacciono i plaid dove ci sono tutti i distintivi di tutto il mondo!)
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

ciao!

sulla mia camicia sono attaccati:

taschino sinistro: promessa
taschino destra: trifoglio del guidismo

manica destra: regione e gruppo

sopra tasca destra: distintivo del campo nazionale 2003

per i capi unità sopra la tasca destra si attacca anche la barretta col colore che indica dove svolgono servizio:

giallo per i lupetti e coccinelle
verde per gli esplo e le guide
rosso per i rover scolte
viola, utilizzato dall'Assistente Ecclesiastico, i Capi Gruppo e i Quadri Associativi

ho sentito dire che i distintivi dei campi etc dovrebbero essere tolti dopo un anno dal campo... però, a me spiace perchè è un bel ricordo...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, finchè è solo uno o due non mi sembra che devastino troppo la camicia!

aggiungo le spille da cinturone scout Very Happy quella di San Giorgio, del CFA e della base scout dove ho fatto il CFA
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Beh,io ho tolto tutti i idistintivi che avevo qualche tempo fa.
Prima avevo ,oltre a quelli "tradizionali",Costigiola,Spettine,Colico,S.Antimo e Roverway.
Ora ho Costigiola(è la base della mia zona) e distintivo di clan.
Il discorso dei distintivi "annuali" vale se l'esperienza fatta ha una data(credo sia così).Es:campo nazionale,roverway,...
mentre per i distintivi delle basi è differente
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

scusa coccy la mia estrema ignoranza, ma cos'è il distintivo di clan?
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

si, vorrei saperlo anche io...e potresti spiegarmi anche cos'è quello delle basi?!?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Il distintivo di clan è un distintivo che abbiamo creato noi del clan come segno di appartenenza a una comunità.
Lo diamo a chi firma la carta di clan.

I distintivi delle basi sono dei distintivi che rappresentano ogni base scout(Spettine=riccio,Costigiola=gatto,Cornuda=rana,Colico=zanzara,...).Vengono dati agli scout che partecipano a dei campi organizzati su quelle basi(campi di spec,cfm,cfa,...)
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Spettine sopra la tasca sinistra, Bracciano(Distintivo Nuovo) sopra la tasca destra... Sulla manica sinistra Omerali della Partenza(Freschi freschi), Distintivo della Finlandia, Campo Nazionale, Bracciano Vecchio, Sant'Antimo... Il resto come gli altri cioè Roma, Laqzio, Agesci e Wosm... Sono senza Fis...

Cintura: Spettine, Bracciano, San Giorgio, Campo Nazionale e fibbia dell'Asci Laughing ...
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

ma a voi piacciono le camicie tappezzate??che ci fate con i distintivi quando avete occupato la maggior parte della camicia??
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Non so, una camicia tappezzata non mi sembra molto scoutico, come del resto un fazzolettone pieno di cose che pesa un'accidente e appena giochi devi togliertelo...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 03:11    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo io!
Il Fazzolettone è il simbolo della Promessa, e il portazzolettone nasce in principio come Nodo... E interpretatelo come volete, ma un Nodo stringe, e lo stringere la promessa più a noi, vuoldire sentirla più nostra... Quindi arricchire in modo sensato il fazzolletone con oggetti che hanno segnato il nostro essere scout è solo che un bene...
La Camicia fa parte della divisa, che oltre al nobile scopo di uniformarci è anche il nostro modo di apparire alla società, di celebrare le cerimonie e di riconoscere il progresso personale... Infatti sulla camicia vengono applicati dei distintivi formali (Regione, Gruppo, etc) e dei distintivi che rappresentano una crescita(Brevetti, Omerali, Tappe, Lupi, etc etc)... Se un distintivo rappresenta una cosa importante per noi, un momento di crescita, ben venga che si attacchi sulla camicia...
Siccome io so che quando indosso l'uniforme indosso dei valori, trovo che arricchire la mia uniforme di altri simboli, arricchisca il mio modo di essere scout... Ovviamente è una scelta mia, la mia uniforme mi piace così, ma non è meglio di nessun'altra...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non sono d'accordo con la camicia "albero di Natale", infatti la mia ha solo l'indispensabile, e i pochi distintivi li tengo archiviati.

Capisco però chi ha fatto determinate esperienze e il distintivo è una prova del fatto "ci sono stato / ce l'ho fatta anch'io", quindi lascio fare...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Io i vecchi distintivi li ho messi sulla zaino:)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org