Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Thinking Day: facciamoci sentire
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
grillotitubante



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/02/07 15:51
Messaggi: 2
Residenza: Sacile pn

MessaggioInviato: Sabato 17 Febbraio 2007, 16:07    Oggetto: Thinking Day: facciamoci sentire Rispondi citando

è un po' di tempo che ho un'idea che mi frulla in testa.

Giovedì è la giornata mondiale del "thinking day", e quest'anno, come tutti ben sappiamo, ricorre l'anniversario dei 100 anni dalla fondazione dello scoutismo.

Ecco la mia idea: indossare il fazzolettone del proprio gruppo scout a scuola, al lavoro e ovunque si vada. In questo modo, oltre al nostro immancabile stile scout che ci portiamo dentro, potremmo manifestare la nostra apparteneza allo scoutismo in un modo più evidente. La reazione che spero la gente avrà è: "...e quel foulard ( fitta al cuore) cos'è?" A quel punto starà a noi spiegre il significato di quel "foulard" e del significato che ha. Spargete l'idea a più scout possibili!!

Buon Sentiero

grillotitubante-Wontolla

PS: ovviamente l'invito è esteso a tutte le branche
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 17 Febbraio 2007, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho spostato il topic nella sezione più corretta, e invito a non postare topic uguali.

Comunque l'iniziativa non mi trova d'accordo.

Citazione:
La reazione che spero la gente avrà è: "...e quel foulard ( fitta al cuore) cos'è?"


Non vorrei smontarti, ma la reazione reale sarà, credo, diversa.

Inoltre, non capisco il senso che possa avere: il fazzolettone è un simbolo. Sono gli uomini che danno potere ai simboli.

Ma trovo decisamente più importante che uno sia scout in tutto il suo essere, con il suo stile di vita tutti i giorni, piuttosto che porti il simbolo e fare tutt'altro.

Preferisco che uno viva da scout senza fazzolettone, piuttosto che mi stia col fazzolettone ma faccia l'opposto dello scoutismo.

Oltretutto, il fazzolettone senza divisa\uniforme ha poco senso: il fazzolettone fa parte dell'uniforme\divisa, senza, è svuotato del proprio significato.
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 12:47    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente a me sembra una cosa troppo strana...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Guarda,l'intento è ammirevole,veramente...ma quoto con quanto scritto da rinoceronte caparbio.
Più che altro puntare su questo tipo di "effetto sorpresa" non porterebbe a nulla di costruttivo rispetto ad altri effetti sorpresa(come una BA può essere,per esempio).
Poi avrei altro da dire,ma non mi vengono le parole...argh Embarassed
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 19 Febbraio 2007, 08:41    Oggetto: Rispondi citando

beh, strana o no, la cosa è stata annunciata anche qui in Ticino, con il progetto Scoutismo Visibile, giovedì chiunque lo voglia può portare testimonianza visibile dello scoutismo indossando il fazzolettone per tutto il giorno.

Mi chiedo quanti scouti, concretamente, lo faranno...
Top
grillotitubante



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/02/07 15:51
Messaggi: 2
Residenza: Sacile pn

MessaggioInviato: Lunedì 19 Febbraio 2007, 14:24    Oggetto: risposta Rispondi citando

La reazione mi sembra esagerata. Ho lanciato semplicemente un'idea peraltro neanche così assurda visto che anche altri gruppi l'hanno fatto.

Per quanto riguarda essere scout dentro e le BA: avevo già specificato nel primo post che l'indossare il fazzolettone ( che per me ha una valenza piena anche se non associato all'uniforme) deve essere affiancato ad un nostro vivere quotidianamente l'essere scout, che comprende BA, tolleranza, e tutti gli aspetti della legge che abbiamo promesso di rispettare "...per osservare la legge scout".

Ripeto: l'indossare il fazzolettone è solo un modo per evidenziare il nostro essere scout, ma sopratutto per far sapere che il nostro movimento educa, da ormai un secolo, giovani uomini e donne in un modo impeccabile e che l'essere scout non si limita solo a stereotipi quali vendere biscotti e far attraversare la strada alle vecchiette.

Sperando di aver fatto chiarezza, buon sentiero
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Lunedì 19 Febbraio 2007, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

io invece mi trovo d'accordo con grillotitubante, inoltre c'è un progetto di molte zone come diceva anche tuitt che è a favore di questa cosa.

rinoceronte e coccy sono d'accordissimo con voi, però credo che i moralismi pur essendo giusti, non sempre vanno d'accordo con le gesta che possono avere un impatto sul territorio notevole. indossare il fazzolettone senza uniforme (...il termine divisa preferirei eliminarlo) potrà avere un significato nullo, ma ha sicuramente un notevole impatto.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 19 Febbraio 2007, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia una questione di moralismi.
Credo sia una "esasperazione" del nostro essere scout.Vi sono moltissimi modi per creare un "impatto" sulle persone del territorio che vanno ben oltre l'elemento visivo.
Più che altro non sono d'accordo sul fatto di indossare il fazzolettone solo in occasione del thinking day come esasperazione dell'essere scout.Sarebbe come un "San Valentino" per noi scout.
In realtà,almeno nel mio gruppo,in quel giorno ci impegnamo a lasciare un messaggio alla comunità che ci circonda in quanto scout(quest'anno è il risparmio energetico).
Non volevo aggredire nessuno quando ho espresso il mio parere(se è sembrato così chiedo scusa).
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 19 Febbraio 2007, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che una campagna di sensibilizzazione della società alla realtà scoutistica non sarebbe male... Alla fine chi è fuori dagli scout ha su di noi solo miliardi di pregiudizi...
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 19 Febbraio 2007, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Sì, però non è che andando all'università o al lavoro con il fazzolettone al collo abbatto i pregiudizi sugli scout.
Ci sono modi diversi per creare un impatto più grande e soprattutto più duraturo...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 20 Febbraio 2007, 02:51    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia che pessimista... Intanto è un inizio... Una scintilla... Magari questo può far venire a qualcun'altro in mente qualcosa di meglio...
A me quest'idea del fazzolettone non piace, però mi piace che si incominci a sensibilizzare gli altri a questa realtà così complessa e variegata di nome scoutismo... Parliamoci chiaro... Noi siamo una realtà importante e si vede dalle iniziative... Jamboree, Campi Internazionali e un Aiuto consistente al Mondo del Volontariato non sono mica cose da poco... Perchè il mondo ci conosce solo come i bravi scoutini che aiutano il prossimo e distruggi boschi?
Le uniche volte che finiamo in tv è se muore qualcuno dei nostri o per essere screditati da genitori insoddisfatti o da giornalisti incompetenti o peggio da programmi tv culturalmente scadenti...
Sul giornale mai visto un articolo sul jamboree, forse quest'anno uscirà qualcosa solo perchè è il centenario... Quando ci fu il campo nazionale il corriere ci dedico quasi metà pagina, e la repubblica un articoletto... Che fortuna! Due testate nazionali su 10, che record!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 20 Febbraio 2007, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Beh,il Roverway è andato su parecchi canali televisivi e su parecchi giornali,anche nazionali. Wink
Secondo me se vogliamo sensibilizzare le persone l'occasione giusta sarebbe il thinking day,invitando i membri non scout della comunità a arteciparvi.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Febbraio 2007, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Mamma mia che pessimista... Intanto è un inizio... Una scintilla...


Ma no dai non era pessimismo...eppoi il mio totem è proprio scintilla Very Happy Very Happy

Però secondo me dovremmo contare su altri modi...in un altro post avevo scritto della cittadella dello scoutismo che verrà fatta a Bolzano in occasione del centenario. Tutte le associazioni scout presente in Alto Adige (Agesci, Cngei, Masci, Fse, Sp) che in una zona di buona visibiltà invitano la cittadinanza a scoprire lo scoutismo, ua parte informativa con cartelli/tabelle, una parte di stand "pratici" (scouting, espressione, ecc...) in cui non solo scout ma anche bambini e ragazzi non scout possono provare a scoprire cosa lo scoutismo è. Mi sembra un modo di impattare sulla "gente comune" molto più forte, no? Organizzare qualcosa di simile(anche più in piccolo) per il Thinking Day non sarebbe stato male, no?!? (bé, ormai è un po' tardi...)
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 22 Febbraio 2007, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

a me era venuta quest'idea del fazzolettone stamattina Wink ...ma ormai ero sull'autobus Embarassed ......altrimenti me lo sarei messa....scusate ma è come quando intorno alla giornata contro l'AIDS escono tutti quei fiocchetti rossi....perchè non dobbiamo far sapere a tutti che oggi è un giorno un po' più speciale degli altri?ci sono anche molti scout che non sanno assolutamente cosa sia il thinking day....e mettendoci il fazzolettone al collo potremmo anche far ragionare un po' tutti...almeno si porrebbero la domanda del perchè oggi lo avevamo...è ovvio che non arriveremo a nessuna o quasi conclusione,però intanto è già qualcosa...e tentar non nuoce... Wink
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 22 Febbraio 2007, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ci sono anche molti scout che non sanno assolutamente cosa sia il thinking day

Shocked Be' spero proprio che non sia così...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org