Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Catania - 02/02/07
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

non si tratta solamente di farle rispettare le leggi, perche come mi insegni tu non si può educare solamente con la repressione, ma bisogna creare nel cittadino la consapevolezza di cosa significa attenersi ad una regola...è l'educazione che manca, il senso dello stato.
non credere che cose del genere a milano o torino non succedano...al meazza è entrato un motorino anni fa!fai un po i tuoi conti....
tu fai bene ad appellarti al modello americano, che fortunatamente è figlio di una cultura opposta alla nostra.
la violenza è elimanata in 2modi: dalla tifoseria stessa; ho letto anni fa che si prendono loro il compito di allontanare gli individui più violenti....e da un apparato statale che se ti becca a fare determinate cose ti mette in riga subito....la differenza è che in stati come quelli esiste la CERTEZZA DELLA PENA, non come da noi dove una persona che vede un misfatto si allontana convinta di non aver visto niente.
non per manie di grandezza, ma un filosofo come Kant diceva che ci sono 2modi di rispettare le leggi: perche si ha paura di subire la punizione che deriva da un loro mancato osservamento, oppure perchè si è convinti che la legalità sia la cosa più giusta, aspettandomi che un altro cittadino agisca ugualmente.
bisogna trovare il giusto equilibrio tra repressione ed educazione. è vero che la repressione non può essere l'unica via, ma è anche vero che deriva da una precedente inadempienza alle regole.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

E una volta che hai diviso lo stadio in settori?

I numeri ci sono, e vengono rispettati.

Le società non vendono più biglietti rispetto a quelli che può contenere quel settore.
Per due motivi: avrebbe poco senso (fallo due volte e ti ritrovi un calo di vendite) e per quello più importante, quello della sicurezza (è una delle poche cose che allo stadio controllano).

Sta agli stewart all'ingresso bloccare chi non può passare e, per la mia esperienza, al bentegodi non passi se hai un biglietto diverso da quello dove vuoi entrare.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 16:00    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
La cultura non si cambia proibendo...

[cut]

incominciamo ad impedire che la gente imbocchi dentro lo Stadio con pietre e ageggi vari, impediamo alle tifoserie di entrare in contatto e di riunirsi fuori lo stadio, impediamo l'anarchia in curva...
Beh, se non è proibire questo...

Detto da uno che avrebbe abolito il campionato di calcio tempo fa, visto come lo si gioca in Italia, dove sembra normale che per una partita di uno sport (!) intere città vengano bloccate, si spendano miliardi per pagare gente costretta a controllare e/o fare la guerra coi tifosi, invece che essere per la strada a garantirmi sicurezza, che interi treni di gente senza biglietto si spostino per l'Italia, intoccabili, devastando le stazioni e tutto ciò che trovano sul loro percorso...
Il palliativo degli stadi affidati alle società può servire, ma non toglie che tutto questo sia completamente assurdo. Uno sport (o quello che ci gira intorno) non ha nessun diritto di scavalcare priorità ben più importanti, di violare impunemente quelle leggi e quelle regole che i cittadini si sono dati appositamente per vivere in società. A partire da quelle di ordine pubblico, per continuare con quelle di ordine finanziario, per finire con quelle di fondamentale impatto morale. Altro che anarchie localizzate. Vadano cortesemente a fare gli anarchici in altra nazione che abbia quel regime politico grazie. Noi saremmo una democrazia, che di danni e vite spezzate ne abbiamo già subite abbastanza. Sad

E visto che non si può scrivere solo denunciando problemi senza proporre soluzioni, propongo stadi chiusi per tre anni. Dal 2010, se si ritiene ci siano le condizioni, si ricomincia a giocare, i club in regola col fisco, a porte chiuse. Le partite chi le vuole se le vede comprandosi i canali satellitari che le trasmettono in differita. Se saranno tutti tranquilli, passiamo alla diretta, ma con calma (e a quel punto saremmo nè più nè meno alla stregua degli altri sport, i cosiddetti "minori", che se uno vuole seguirli deve pagarsi sky. Chissà che non si ricominci a vedere un po' di tennis, basket, volley sulla rai... Rolling Eyes
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

quotoooooooo.....
polvalsen...mi hai tolto le parole di bocca!
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutto tranne 2 cose:
1-come puoi dire "beh se non è proibire questo" vorrei anche vedere che adesso per paura di proibire non posso neanche più prendermi il diritto di non far entrare bombe carta e lame...

2-dici che fare le perquisizioni è proibire e poi proponi di chiudere gli stadi per due anni? il vero tifoso è schifato dalla partita vista comodamente al caldo sulla poltrona del salotto...non è chiudendo gli impianti che risolvi la questione...anzi la peggiori...
x il resto mi va bene tutto quello che dici...

NO AL CALCIO MODERNO, NO ALLA PAY TV!!


Edit di rinoceronte caparbio: evita di scrivere parolacce inutili.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Mmmhh... E allora tutte le altre manifestazioni? Politiche, Culturali, Economiche, Televisive, Religiose... Anche lì c'è tanta polizia... E' normale che dove c'è tanta gente ci sia tanta polizia... A punto per difendermi e tutelarmi...
E poi anche gli altri sport richiedono molte forze dell'ordine... Prendiamo la maratona di roma... Là c'è un grosso impiego di polizia...
Cioè adesso la Melandri vuole che gli stadi diventino dei club(giustissimo), con quindi la sicurezza gestita da vigilantes, questo non toglierà comunque la presenza di più polizia a stazioni e vicino lo stadio quando ci saranno le partite...

Non vi peroccupati che i miliardi in ordine pubblico vengono spesi anche in altro modo...
Io abito vicino alla Confindustria dove alcuni giorni fa c'è stata la megapresentazione della nuova Fiat Bravo, secondo me la polizia del derby gli faceva un baffo a quella che c'era là, e per molta meno gente, anche se più importante...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 06 Febbraio 2007, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

pablo ha scritto:
sono d'accordo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutto tranne 2 cose:
1-come puoi dire "beh se non è proibire questo" vorrei anche vedere che adesso per paura di proibire non posso neanche più prendermi il diritto di non far entrare bombe carta e lame...

Certo, hai ragione. Come si capisce nel seguito del mio messaggio io non sono contro la proibizione, in casi del genere. Anzi, proibirei il campionato di calcio, fosse per me.
Intendevo che dopo aver detto che non si deve proibire (la cultura non si cambia proibendo), l'approccio dei suggerimenti non mi sembrava proprio in linea con questa teoria. Senza voler ragionare se l'uso della parola "cultura" sia appropriato...

Citazione:
2-dici che fare le perquisizioni è proibire e poi proponi di chiudere gli stadi per due anni? il vero tifoso è schifato dalla partita vista comodamente al caldo sulla poltrona del salotto...non è chiudendo gli impianti che risolvi la questione...anzi la peggiori...
Non mi sono spiegato... per me non ci sono problemi a proibire una serie di cose...
Se il tifoso è schifato, non mi può interessare di meno. Ci dimentichiamo sempre che non esiste un diritto al calcio. Se il calcio provoca danni deve essere rimesso in carreggiata.
Non stiamo parlando di fare a meno del metano, della corrente elettrica o della benzina, stiamo parlando di un maledettissimo ex sport che è stato trasformato in tutt'altro (corruzione, interessi economici, droga, violenza, scommesse clandestine, razzismo...) di cui si può benissimo fare a meno.

Paolo
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 06 Febbraio 2007, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Mmmhh... E allora tutte le altre manifestazioni? Politiche, Culturali, Economiche, Televisive, Religiose... Anche lì c'è tanta polizia... E' normale che dove c'è tanta gente ci sia tanta polizia... A punto per difendermi e tutelarmi...
E poi anche gli altri sport richiedono molte forze dell'ordine... Prendiamo la maratona di roma... Là c'è un grosso impiego di polizia...
Cioè adesso la Melandri vuole che gli stadi diventino dei club(giustissimo), con quindi la sicurezza gestita da vigilantes, questo non toglierà comunque la presenza di più polizia a stazioni e vicino lo stadio quando ci saranno le partite...

Non vi peroccupati che i miliardi in ordine pubblico vengono spesi anche in altro modo...
Io abito vicino alla Confindustria dove alcuni giorni fa c'è stata la megapresentazione della nuova Fiat Bravo, secondo me la polizia del derby gli faceva un baffo a quella che c'era là, e per molta meno gente, anche se più importante...
Mi dispiace ma non è corretto il giochino del "c'è di peggio".

Stiamo parlando del calcio. Un "passatempo" che _ogni volta_ che si gioca provoca _regolarmente_ enormi casini, non occasionali ma organizzati. Rimaniamo sul tema. Se vuoi parlare degli stipendi dei parlamentari o degli autovelox, parliamone, ma in un altro luogo.
Qui si sta parlando di un circuito (di tifo) degenerato che ruota attorno a uno sport degenerato gestito da persone degenerate (ah, il buon Matarrese che uomo!). Un meccanismo di cui non abbiamo nessun bisogno reale, se riteniamo di essere un po' più evoluti di quando bastavano "panem et circenses". Un ambiente che sappiamo da tempo essere marcio fino alle fondamenta (non sto a fare esempi) ma che ci vuole un omicidio perché se ne parli.
Tanto il prossimo WE tutto riprenderà come al solito, ci stanno già lavorando. Si sprecheranno minuti di silenzio ipocriti e dichiarazioni di solidarietà vergognose. E tutto ricomincerà fino al prossimo morto, inframmezzato da centinaia di feriti, automobili distrutte, stazioni devastate, autogrill fatti a pezzi, guerriglia urbana, per dire i danni minori.
Più raramente ci si concentra sui danni maggiori, quelli che subiscono i ragazzini convinti, da questa deformazione di sport, che tutto questo abbia una logica. E lo vedi chiaramente quando loro giocano a calcio, quando ne parlano, quando usano gli stessi criteri nel torneo di scoutball. Io credo sia ora di dare un messaggio forte che tutto questo è profondamente sbagliato, che lo sport e tutto quello che gli dovrebbe ruotare attorno è un'altra cosa.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 06 Febbraio 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

No Polvansen non ti dico che c'è di peggio, ma ti dico che dove c'è uno spostamento di 20mila persone(nel caso di catania) o di 80 mila persone(nel caso di Roma o Milano) le città bloccate e molta polizia in più del dovuto ci sarà sempre...

Ieri hanno passato un'intervista alle iene agli ultras di brescia... Interessante...
Ultras di Brescia

Off Topic - Ma non Troppo...
Guardatevi anche questa dei preti calciatori ho riso troppo
Preti Calciatori
OT
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 06 Febbraio 2007, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
No Polvansen non ti dico che c'è di peggio, ma ti dico che dove c'è uno spostamento di 20mila persone(nel caso di catania) o di 80 mila persone(nel caso di Roma o Milano) le città bloccate e molta polizia in più del dovuto ci sarà sempre...
Nessun problema... eravamo in trentamila (scout e non), dal Papa per "la nostra promessa con te", sono tante migliaia i partecipanti alla marcia della pace ogni anno... Le manifestazioni con i grandi numeri hanno tutto il diritto di esistere, e di essere assistite da personale che garantisca la sicurezza dei partecipanti, delle cose e delle persone (non certo antisommossa).
Poi posso capire che in certe situazioni possa succedere l'episodio di violenza, e le forze dell'ordine devono in quel caso essere preparate a _difendere_ le persone che non devono subire tali violenze.
Ma se l'episodio di violenza è la regola, se una manifestazione che si svolge tutte le settimane in tantissime città italiane è intrinsecamente collegata a violenze fuori e dentro gli stadi, esplicitamente non controllabili, allora consentimi di ritenerla una situazione ben diversa dalla marciadellapace che prevede sì qualche decina di poliziotti e il blocco del traffico, ma non arrecherà particolari disturbi, salvo imprevisti.
Dopo le ultime riunioni del G8, dato che ormai si sa che esiste un'onda di protesta che segue tali riunioni e in mezzo c'è chi lo fa devastando la città, si è immediatamente e fortemente proposto che si spostino questi eventi in luoghi che non provochino tutti quei danni. Bene. Noi di robe del genere ne abbiamo 7 o 8 alla settimana, perfettamente prevedibili, e nessuno li può toccare.

Ma insisto: la questione dell'impiego abnorme di forze dell'ordine (a fare la guerra, ovvero il disordine) è solo una delle problematiche, non la principale. Il problema è voler sostenere o no un carrozzone che è fatto di violenza, ma anche di tante altre belle cosucce che non sto a ripetere, perché le ho scritte nei post precedenti e anche perché mi provoca l'orticaria solo il fatto di pensarci. E di pensare che il tutto esiste e resiste perché ci si guadagnano un sacco di soldi (lo stato in primis)... nessun altro reale motivo.
E tutti lì a protestare perché gli tolgono... le partite del futbol! Bah.
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Venerdì 09 Febbraio 2007, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

ritengo che in italia si sia raggiunto un livello "da bestie" e che tutte queste discussioni e "revisione stadi" ect ect dovessero esser fatti prima, senza aspettare la morte di una persona Confused
oltretutto ritengo sbagliato che siano state sospese tutte le partite e gli stadi chiusi (a parte quelli in regola), a mio parere dovrebbero essere coinvolte solo le squadre e le tifoserie dirette interessate, se necessario... addirittura cacciate dal campionato!(e non solo di serie A)
Top
stonenger





Registrato: 07/11/06 23:32
Messaggi: 270
Residenza: Battipaglia (sa)

MessaggioInviato: Sabato 10 Febbraio 2007, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

cara laura *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quoto il fatto dell'esclusione che ci dovrebbe essere se si vedesse che fossero le squadre che inneggiano gli ultras..........comunque non so se avete letto su repubblica l'articolo sulla nuova guardia(gli ultras di salerno) io sono rimasto estrerefatto....
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Domenica 11 Febbraio 2007, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma ho un dubbio...è stato deciso che si giocherà a porte aperte (per gli abbonati) solo negli stadi a norma...ma questo solo in serie A e B!ma i fatti di Catania, non possono succedere anche in altre categorie 'minori'??La gente non potrebbe morire anche in serie C??Allora mi viene da pensare che tutto questo lo si fa solamente per farci 'guardar bene' da fuori...perché logicamente un inglese guarda la serie A, non la serie C2 ecc....come del resto noi guardiamo la Premier (scusate ma non so quale altra categoria c'è dopo la Premierla Premier)!!Ma il calcio non è fatto solo di serie A e B...che ne pensate??

p.s scusate per la poca chiarezza, se servirà mi spiegherò meglio!
Top
volpe simpatica



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 17/08/06 12:45
Messaggi: 168
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Domenica 11 Febbraio 2007, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

io abito a caltagiorone, 70km per arrivare a catania
mi vergogno di tutto quello che è successo, lo sport è bellissimo perche farlo diventare schifoso!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org