Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


SCOUT & SUBACQUEA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
sirahil





Registrato: 03/12/06 20:34
Messaggi: 6
Residenza: roma

MessaggioInviato: Domenica 03 Dicembre 2006, 20:40    Oggetto: SCOUT & SUBACQUEA Rispondi citando

Ho una proposta da fare a tutti i capo-gruppo...
Lo spirito degli scout non è quello di imparare ad amare e vivere nel modo corretto la natura??? Allora perchè non avvicinare i ragazzi anche all' ambiente marino???
Sono un' istruttrice sub ed insegno a persone di tutte le età a rispettare e vivere il mare...voi cosa ne pensate???
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 03 Dicembre 2006, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

penso che sia una bella idea, ma bisogna chiarire BENE l'obiettivo della cosa e lanciargliela ANCORA MEGLIO ai ragazzi.
Top
sirahil





Registrato: 03/12/06 20:34
Messaggi: 6
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

suggerisci pure sono tutt'orecchi!!!
Poi vorrei entrare in contatto con qualche capo gruppo che voglia accogliere la mia idea....anche per studiarla e strutturarla meglio insieme!!!
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

se vuoi il parere di una scolta.....è un'idea fantastica!se i miei capi mi proponessero di fare qualcosa di"alternativo"relativo al mare ne sarei entusiasta,sarei la prima ad accettare Very Happy Very Happy Very Happy ...
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

ciao sirahil....io sono un rover del gruppo nautico rimini5 e di conseguenza i nostri campi estivi di reparto si effettuano sempre in località lacustri...quali sarebbero di preciso le attività *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avresti in mente di proporre??
Top
sirahil





Registrato: 03/12/06 20:34
Messaggi: 6
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh ragazzi l'idea è quella intanto di dare i primi rudimenti di subacquea a tutti i ragazzi...per ottenere il brevetto bisogna studiare la bussola, per poter pianificare poi le immersioni, studiare un po' di biologia marina (niente di particolarmente difficile)...tenete poi conto che il tutto è fatto attraverso delle missioni quindi diventa molto ludico e per nulla pesante...proprio per far si che i ragazzi imparino giocando e divertendosi!!
Si possono formare squadre ad esempio!
Beh d'idee ce ne sono...la didattica è molto flessibile e permette di adattarla a qualsiasi esigenza....
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

perchè non ti appoggi alle staff dei campi di specializzazione che si svolgono nelle basi "acquatiche"(Colico,bracciano,...)...e da lì poi ampliare la tua "autonomia"...
Top
sirahil





Registrato: 03/12/06 20:34
Messaggi: 6
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 18:56    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
perchè non ti appoggi alle staff dei campi di specializzazione che si svolgono nelle basi "acquatiche"(Colico,bracciano,...)...e da lì poi ampliare la tua "autonomia"...


sai dirmi come posso entrere in contatto con loro???
come faccio a trovarli???
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

prova a chiedere qualche contatto alla segreteria nazionale.
Spieghi loro che vorresti portare qualche progetto e che hai bisogno di qualche contatto. Razz
Top
sponsor
sponsor
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Beh penso che sia un'ottima idea per un'attivita per un campo nautico..
Noi Avevamo fatto il campo nautico in Reparto un'anno.. e come attività ci avevano insegnato ad andare in barca a vela.. se poi avessimo fatto sub.. beh sarebbe stato il top secondo me...
Top
camosciovivace





Registrato: 25/10/06 17:14
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti sono un aiuto capo reparto del catania 14 gruppo nautico !! noi sperimentiamo l'ambiente acqua a 360 gradi. Oltre a fare attività nautica ( barca a vela, canoa, gommone ) incentriamo tutte le nostre attività ponendoci come obbiettivo l'acqua. Vorrei dire che se non sbaglio fare attività subacquea non rientri nella copertura associativa !! non sarebbe più idoneo fare conoscere questo bellissimo mondo con tutte le altre attiività più consone al nostro essere scout ??
Top
grilloaky



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 12/10/06 16:31
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Sabato 09 Dicembre 2006, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

camosciovivace ha scritto:
ciao a tutti sono un aiuto capo reparto del catania 14 gruppo nautico !! noi sperimentiamo l'ambiente acqua a 360 gradi. Oltre a fare attività nautica ( barca a vela, canoa, gommone ) incentriamo tutte le nostre attività ponendoci come obbiettivo l'acqua. Vorrei dire che se non sbaglio fare attività subacquea non rientri nella copertura associativa !! non sarebbe più idoneo fare conoscere questo bellissimo mondo con tutte le altre attiività più consone al nostro essere scout ??

hai centrato il problema!..è l'assicurazione, dubito che un capo si prenderebbe la responsabilità.. anche se di cose pericolose se ne fanno..
Top
sirahil





Registrato: 03/12/06 20:34
Messaggi: 6
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lunedì 29 Gennaio 2007, 22:23    Oggetto: SCOUT & SUBACQUEA Rispondi citando

Bene...la mia idea l'ho lanciata, ma nonostante ho seguito i vostri consigli cercare di entrare in contatto con i vari gruppi che 'lavorano' a Bracciano non è molto facile...intanto vi invito tutti a visitare il mio sito... www.sirahil.com magari così è più facile dare forma a quest'idea!!!
Grazie a tutti ed a presto!!!
Top
marco76



Età: 48
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 03/09/06 14:32
Messaggi: 13
Residenza: Giornico, Ticino(Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 13:56    Oggetto: Sub Rispondi citando

Ciao sono Marco76, capisco bene cosa intendi, ho frequentato un corso
presso una società di sub, dove ho avuto la possibilità di vedere cose che
non immaginavo nemmeno.
In questo periodo frequento un corso per bagnino, vorrei continuare la
strada iniziata con la vita sottomarina, ma tutti gli impegni mi
impediscono di poter arrivare da tutte le parti.

Vedi per quest'anno mi sono preso l'impegno di aprire un posto pionieri e
di organizzare con loro un campeggio memorabile, andremo in Scozia in
Agosto. Come vedi non posso arrivare proprio d'appertutto, ma posso
dirti che trovo molto bella la tua iniziativa.

Fammi sapere come procede la cosa, non è detto che ti mandi i miei
pionieri a fare un corso..... Razz

Augurandoti buona strada, ti saluto con una stretta di sinistra.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 03 Marzo 2007, 14:08    Oggetto: Scout & Sub Rispondi citando

Ho letto bene? c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa idea?(anche se io non ho mai trovato il coraggio di lanciare questa sfida).
Apprezzo ed appoggio la tua iniziativa: sono anch'io sub ( piccolo piccolo - solo open per il momento) ma quello che ho scoperto nel prendere il brevetto mi ha talmente entusiasmato che.......
Sono pronto a lanciare la proposta alla mia co.ca. per l'eventuale partecipazione del reparto o alta sq.. Per quanto concerne l'assicurazione forse potresti provare presso la tua struttura/scuola sub se possono ottenere qualche tipo di polizza supplementare/compensativa da affiancare alla nostra, magari iscrivendo i ragazzi come allievi.
Ovviamente si devono considerare anche i costi che dovranno sostenere i ragazzi e se è possibile una qualche forma di risparmio magari attraverso il noleggio dell'attrezzatura senza dover costringere le famiglie ad esborsi che, come sai, non sono certo esigui!
Alessandro rm88
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org