Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


lancio delle prede

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 18:14    Oggetto: lancio delle prede Rispondi citando

ciao, qualcuno ha un consiglio su come lanciare il gioco delle prede a tutto il branco e soprattutto ai cuccioli?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Noi l'abbiamo lanciata tramite una preghiera.

L'abbiamo tirata un pò per i capelli, però l'idea è carina: si parte dal racconto della chiamata di Samuele (Samuele, 3, 1-11), e poi, chiedendo ai lupi il significato della parola "eccomi", e il fatto che Samuele ascolta Dio (ecc ecc!) , gli abbiamo fatto capire cosa sono le prede e spiegato il significato della pista (in tana abbiamo una parete disegnata con i vari lupi della progressione personale con attaccati i cappellini di ciascun lupetto).

Poi, abbiamo chiesto, tramite bigliettini, con che VL vogliono cacciare.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 30 Ottobre 2008, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Up!

Voi come lanciate le prede? Noi di solito con la prima cerimonia si incomincia a parlarne, ma ho notato che i cuccioli prima di capire bene ci mettono una vita e gli altri fanno finta di niente e si svegliano quando vogliono loro... C'è qualcuno che fa di solito un lancio bello partecipativo e che faccia recepire bene il messaggio?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 30 Ottobre 2008, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
chiedendo ai lupi il significato della parola "eccomi"


E alle coccinelle si chiede il significato della frase "del nostro meglio"? Wink
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 30 Ottobre 2008, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Noi l'abbiamo lanciata tramite una preghiera.

L'abbiamo tirata un pò per i capelli, però l'idea è carina: si parte dal racconto della chiamata di Samuele (Samuele, 3, 1-11), e poi, chiedendo ai lupi il significato della parola "eccomi", e il fatto che Samuele ascolta Dio (ecc ecc!) , gli abbiamo fatto capire cosa sono le prede e spiegato il significato della pista (in tana abbiamo una parete disegnata con i vari lupi della progressione personale con attaccati i cappellini di ciascun lupetto).

l'idea è carina...

rinoceronte caparbio ha scritto:
Poi, abbiamo chiesto, tramite bigliettini, con che VL vogliono cacciare.

ma cosa vuol dire?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 30 Ottobre 2008, 22:47    Oggetto: Rispondi citando

nel senso che ogni lupo doveva scrivere con chi voleva cacciare: essendo 5 capi, volevamo che tutti circa ne avessero 4-5 a testa; in questa maniera potevamo controllare quanti volevano cacciare con che capo.
Ad esempio, io ne avevo 7 con cui cacciare, solo che abbiamo adottato la tattica che la prima volta che ci incontravamo eravamo 2 VVLL: poi, andando avanti, i capi con meno lupi si "prendevano" quelli in eccedenza. Tra l'altro, essendo 3 capi nuovi di quell'anno, praticamente il cda ce lo siamo divisi io e l'altra che sapevamo che l'anno successivo avremmo cambiato unità, mentre i nuovi si tenevano quelli piccoli.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 31 Ottobre 2008, 09:43    Oggetto: Rispondi citando

mm.. è indubbiamente un sistema pratico.. però.. penso che il lupetto debba avere un rapporto stretto con tutti i VVLL di coca, e non con uno in particolare..
non ho capito però, le prede le concordava il vecchio lupo con il lupetto li per li o prima se ne discuteva in direzione?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 31 Ottobre 2008, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

mah, il rapporto è una cosa, il cacciare le prede un'altra.
Le prede le discutevamo col lupetto; son sue mica nostre...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 31 Ottobre 2008, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

ok però la responsabilità educativa è di tutti i capi, è bene che tutti sappiano e discutano quali obiettivi si intenda far raggiungere a tale fratellino. tutti osservano e parlandone insieme se ne ha un'idea comune.. non intendo dire che io arrivo al colloquio con il lupetto con le prede "da fare", ma ho un'idea ben precisa su che cosa andare a parare..
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Venerdì 07 Novembre 2008, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ok però la responsabilità educativa è di tutti i capi, è bene che tutti sappiano e discutano quali obiettivi si intenda far raggiungere a tale fratellino. tutti osservano e parlandone insieme se ne ha un'idea comune.. non intendo dire che io arrivo al colloquio con il lupetto con le prede "da fare", ma ho un'idea ben precisa su che cosa andare a parare..

Non ho capito...discutete le prede dei lupetti in Comunità Capi?!?

Anche noi siamo alla ricerca di un lancio partecipativo e bello delle prede.... Crying or Very sad
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 07 Novembre 2008, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

no.. non in coca... in direzione (o staff, che dir si voglia).. ma solo con i vecchi lupi di coca. con gli R/S in servizio no..
Top
LuciaGirasoleIrruento



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/10/08 09:46
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Martedì 11 Novembre 2008, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Che bello... ero entrata nel forum proprio per porre quesa domanda. Ve ne scrivo due che ho raccimolato da altri gruppi.

Si fa un gioco a prove a staffetta nel quale fratel bigio insegna a Mowgli a cacciare con i 4 VVLL. Quindi Kaa, che fa i nodi con la sua lunga coda, farà superare la prova dei nodi, Bagheera farà un gioco di salti/capriole, Baloo un gioco dell'oca con domande sulla legge e sulla spiritualità e Akela una sorta di gioco sui talenti positivi e negativi di ognuno. Alla fine del gioco, nel quale in teoria i lupi hanno capito a quale personaggio è associato il punto di BP, si dice che per le prossime riunioni ognuno di loro dovrà cacciare con tutti e quattro i vecchi lupi, stavolta in modo personale, per salire un po' più su sulla rupe.

Un altro modo è fare una caccia al tesoro con tanti foglietti nel quale sono indicate cosa i 4 VVLL hanno insegnato a fare a Mowgli nella giungla. Vince chi ha attaccato più foglietti giusti sul personaggio giungla di riferimento. A questo punto si invitano i lupetti a pensare per cosa i personaggi possono aiutare loro a cacciare e si distribuiscono i foglietti nel quale saranno definite le prede e verificate nel corso delle prossime riunioni. Si conclude quindi che quando un lupo avrà dimostrato di saper cacciare bene tutte e quattro le prede è pronto per salire un po' di più sulla rupe.

e voi che mi dite?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 11 Novembre 2008, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Che il primo è molto classico ed è come m'immaginavo di fare, tranne che per Baloo che avrei puntato molto di più sul servizio... Mentre il secondo è molto carino... E' un ottimo spunto... Grazie!
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Novembre 2008, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Molto carino il secondo!
Mi sa che lo userò come un ottimo spunto... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org