Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Carta di Clan

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Fofo



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 08/10/06 20:50
Messaggi: 29
Residenza: Forlì

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 10:27    Oggetto: Carta di Clan Rispondi citando

Dobbiamo fare un'attività per rinnovare la nostra carta di clan...ognuno deve portare qualche cosa sui vari punti della carta...io ho pensato di lasciare a voi le domande per poi riportare le risposte al mio clan...secondo me è più bello sapere cosa ne pensano altri scout pittosto che le enciclopedie!!!

quindi le domande sono...

secondo voi cos'è una comunità?
la strada?
il servizio?
la fede?

grazie mille in anticipo!!!
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 10:56    Oggetto: Rispondi citando

La comunità è un gruppo di persone,che condivide gli stessi valori e si pone gli stessi fini.Non è solo un gruppo ma un amalgama di idee,di pensieri,di storie e di riflessioni!
Top
Cassiopea Sognatrice



Età: 37
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 13/08/06 21:48
Messaggi: 175
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

La carta di clan identifica il clan, e quindi è il clan stesso che deve scriverla...contiene tutti i valori in cui voi credete e tutti gli obiettivi che vi proponete di raggiungere. E' una cosa personale del clan e non può essere generalizzata...quindi non chiedere il parere di altri scout, né quello delle enciclopedie, ma chiedete a voi stessi che cosa è per voi la carta di clan e quali sono gli obiettivi e gli strumenti per diventare uomini e donne della partenza. Wink
Top
Fofo



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 08/10/06 20:50
Messaggi: 29
Residenza: Forlì

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

ok questo lo so anche io...però...dato che dovevamo fare una specie di ricerca...mi toccherà darmi ai libri..tanto qua non risp nessuno
Top
fenicottero spumeggiante



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 29/10/06 15:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 19:15    Oggetto: Rispondi citando

come è stato gia detto la carta di clan è la carta DEL clan e non DEI clan quindi ognuno la vive e la vede in modo differente!
per esempio noi la carta di clan la rinnoviamo quando il clan che l'ha scritta ormai non c'è piu, si è "estinto" e allora si riscrive tenendo conto di quella vecchia ma anche dei nuovi R/S.
quando è stato il momento di riscrivere la carta attuale, il clan si è riunito e hanno dicusso tutti insieme di ogni punto. ognuno ha dovuto prendere appunti su un argomento e poi si è organizzato tutti i vari argomenti e si è stampato il lavoro!
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 20:48    Oggetto: Rispondi citando

beh, quando noi abbiamo deciso di riscriverla ci è stato utile guardare le carte di clan di altri gruppi, poikè non esiste uno "stile" unico per dire le cose.
quindi non vedo il motivo per cui non dovremmo darti il nostro parere.
chiaro che non puoi poi spacciarlo per tuo poikè tuo non è!
ma sentire i parere degli altri può essere utile anche per farsi una idea proprio.
di conseguenza se vuoi ti spedisco la carta di clan attuale del mio gruppo e anche quella vecchia.
magari trova anche le carte di clan di altri gruppi e guardate i modi diversi con cui si affrontano i vari punti.
fammi sapere
Top
Fofo



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 08/10/06 20:50
Messaggi: 29
Residenza: Forlì

MessaggioInviato: Lunedì 30 Ottobre 2006, 22:31    Oggetto: Rispondi citando

per rispondere a Cassiopea..io volevo solo raccogliere impressioni per poi poterne discutere in clan...non pensi che,attraverso la discussione,si riesca ad arrivare ad un'idea comune???non era assolutamente per copiarla...figurati...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 30 Ottobre 2006, 22:50    Oggetto: Rispondi citando

cosa intendiamo noi come comunità?

Carta di Clan bologna5 ha scritto:

La comunità deve essere un gruppo di persone accomunate da esperienze e da valori scout che camminano insieme verso una scelta di fede e di vita. è compito della comunità aiutare il singolo Rover \ Scolta in questa crescita personale. È altresì compito del singolo inserirsi in essa ed apportare il proprio contributo mantenendo una mentalità aperta. Per raggiungere tale obiettivo ci impegniamo ad ascoltarci l’un l’altro condividendo l’esperienza di ciascuno. È importante che in questa comunità nessuno si senta escluso o giudicato e sta nell’impegno di ciascun componente cercare di coinvolgere e rispettare ogni altro membro. È necessario che ognuno partecipi alle attività con serietà ed impegno affinché queste possano realizzarsi al meglio.

Top
Cassiopea Sognatrice



Età: 37
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 13/08/06 21:48
Messaggi: 175
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 30 Ottobre 2006, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Fofo ha scritto:
per rispondere a Cassiopea..io volevo solo raccogliere impressioni per poi poterne discutere in clan...non pensi che,attraverso la discussione,si riesca ad arrivare ad un'idea comune???non era assolutamente per copiarla...figurati...


Non ho mai detto che volevi raccogliere informazioni per copiare, ma da come ti eri espresso, dicendo di fare ricerche su enciclopedie...non penso che la carta di clan, o di cosa sia la comunità si trovi sulle enciclopedie! sul fatto di discuterne non trovo nessuna cosa negativa, tutt'altro! è sempre bello confrontarsi, perchè penso sia un ottimo modo per arricchirsi....ma secondo me per poter scrivere la carta di clan dovete confrontarvi tra voi clan...questa è la mia idea, se poi vuoi degli spunti da altre carte di clan, non c'è problema... Wink
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org