Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
Ciao, forse mammaOrsaCoccolona voleva dire che magari si può fare scoutismo senza avere per forza una coloratura religiosa, come tante altre associazioni scout laiche.


B'è, anche le associazioni laiche hanno (o dovrebbero avere)un cammino di crescita spirituale dell'individuo.

Citazione:
il C.N.G.E.I. considera fede, la pratica religiosa e le scelte politiche e civiche come un fatto personale privato dei propri iscritti. Tutti sono formati alla ricerca di una scelta personale in campo civico, politico e spirituale e tutti vengono incoraggiati a vivere profondamente, coerentemente ed attivamente le proprie scelte, seguendo i valori della LEGGE SCOUT

fonte: http://www.cngei.it/ita/open1.htm

Citazione:
articolo 7:
L’Assoraider ritiene la visione spirituale della vita elemento fondamentale nella formazione educativa e pertanto richiede ai propri aderenti, qualora appartenenti ad un culto, l’osservanza dei relativi doveri col pieno rispetto di ogni altra convinzione religiosa.


Fonte: http://www.assoraider.it/document/html/statuto.htm

e via dicendo.

Ergo, il cammino spirituale è sempre richiesto.

Poi, che possa avere qualsiasi connotato, è ovvio.
Top
sponsor
sponsor
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 15:00    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Anzicchè pretendere la pappa pronta, [cut]


Messaggio OFF TOPIC e insulso, oltre che molto offensivo.

Ma, a parte che la seconda parte è completamente invasa d'ira, volevo chiedere: dato che tu ti chiedi


Citazione:
perchè i cristiani, cattolici o religiosi in genere devono innalzarsi a giudici della vita di un altro essere umano?


Ti potrei rispondere: e perchè una persona uscita da vari anni dallo scoutismo cattolico si deve innalzare a forgiatrice di regole dello stesso scoutismo cattolico da cui si è voluta discostare?

Scusa, se ti ho offeso e se la frase è MOLTO rude, ma puoi capirmi come mi sento io quando parli tu.
Non voglio dire che non devi parlare, ma solo se sei disposta al dialogo.
Non sai cos'è il Patto Associativo e un gay DEVE poter fare il capo, ignori le teoriche linee guida cristiane ma tutti DEVONO poter fare il capo.


Cioè, calma. Siamo qui a parlarne. Non dico che hai torto marcio, ma se ti viene dimostrato che ci sono delle motivazioni DIETRO ai miei (nostri) comportamenti-opinioni&co, quandomeno accettali e informati.

Il fatto che tu abbia poco tempo da perdere non c'entra molto con la richiesta di citare le fonti, cosa che TUTTI, quando parlano di un argomento, dovrebbero fare. Altrimenti si dimostrano per quello che sono: ignoranti e presuntuosi.
Io per primo.


Ok... bene bene... cerchiamo di capirci una volta per tutte... e spero che non mi debba ripetere più...!

Prima cosa, è vero, ero molto arrabbiata nel leggere la risposta di polvansen, quindi, da persona vera che sono, non ho nascosto la mia ira. e poi, il fatto che sono stata offensiva, mi dovresti, per favore, spiegare DOVE lo sono stata...!

Io non mi voglio erigere ad un benemerito niente, dicendo che non sono affatto daccordo con la religiosità quasi opprimente che esiste nello scoutismo! Se avessi conosciuto prima l'esistenza di gruppi scout laici, certamente non mi sarei iscritta all'agesci!
E ti rivelo anche un'altra cosa... ho lasciato lo scoutismo e la chiesa proprio perchè con voi, convinti di essere sempre e comunque nel giusto, anche nel momento in cui state sbagliando agli occhi del mondo intero, è impossibile avere un dialogo alla pari!
VOI avete SEMPRE ragione, in quanto credete di avere la Verità nelle vostre parole... ma spesso e volentieri non è così!

Per quanto riguarda il dovere o non poter essere capo scout in quanto gay, io non dico che è obbligatorio esserlo, ma sarebbe obbligatorio dare una POSSIBILITÀ ad una persona omosessuale di dimostrare che non è poi così deviato come si potrebbe pensare!

Accidenti, le regole, il patto associativo sono cose fatte da uomini, esseri umani... non c'è nessuna legge che ne vieta la modifica! MA ovviamente è più comodo lasciare le cose come stanno! Fa molta meno paura...!

Sono allibita... innervosita e tremendamente nauseata!!!

Aspetterò le risposte, se ce ne saranno, poi credo che sparirò esattamente come sono apparsa...
Non vale la pena cercare di far morire cerchio coloro che sono nati quadrati!!! Shocked Confused Sad
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco...
Secondo me l'essere scout non è legato alla religiosità!!! Altrimenti, anzicchè entrare nello scoutismo, entravo in convento!!!

Nelle associazioni scout laiche, la spiritualità è RICHIESTA, non IMPOSTA, come nell'agesci!!!! Mad
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 15:16    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Ribadisco...
Secondo me l'essere scout non è legato alla religiosità!!! Altrimenti, anzicchè entrare nello scoutismo, entravo in convento!!!

Nelle associazioni scout laiche, la spiritualità è RICHIESTA, non IMPOSTA, come nell'agesci!!!! Mad


Non credo che nessuno costringa ad essere parte dell'AGESCI nessun altro, e d essendo un'associazione cattolica chi non è cattolico può semplicemente non farne parte. La tua affermazione è un pò assurda.
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 15:39    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Ribadisco...
Secondo me l'essere scout non è legato alla religiosità!!! Altrimenti, anzicchè entrare nello scoutismo, entravo in convento!!!

Nelle associazioni scout laiche, la spiritualità è RICHIESTA, non IMPOSTA, come nell'agesci!!!! Mad


Non credo che nessuno costringa ad essere parte dell'AGESCI nessun altro, e d essendo un'associazione cattolica chi non è cattolico può semplicemente non farne parte. La tua affermazione è un pò assurda.


Ma io, parlo italiano o giagianese???
O meglio... TU capisci l'italiano???

Io non ho detto assolutamente che chi non è cattolico DEVE entrare nell'agesci!!! Anzi, tutt'altro!!!
Ho solo detto, e speriamo che almeno questa volta tu mi comprenda, che SECONDO ME LO SCOUTISMO DOVREBBE ESSERE LAICO! Nonostante cio che BP ha "inventato"! Wink
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Per quanto riguarda il dovere o non poter essere capo scout in quanto gay, io non dico che è obbligatorio esserlo, ma sarebbe obbligatorio dare una POSSIBILITÀ ad una persona omosessuale di dimostrare che non è poi così deviato come si potrebbe pensare!

Accidenti, le regole, il patto associativo sono cose fatte da uomini, esseri umani... non c'è nessuna legge che ne vieta la modifica! MA ovviamente è più comodo lasciare le cose come stanno! Fa molta meno paura...!


Ho già detto altrove che il patto associativo non vieta a un omosessuale di essere capo. Nè a una coca di dargli un incarico. Nè la Chiesa gli impedisce di essere cristiano, nè l'accesso ai sacramenti nè la vita eterna, amen.

Sto solo dicendo da giorni che un'associazione cattolica educativa come l'agesci non può non porsi il problema. Non può scegliere la via che mi pare tu e chi è discorde da me sta proponendo, ovvero un sì incondizionato a prescindere. Questo sostengo: mi si critichi su questa posizione, grazie.

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
o solo detto, e speriamo che almeno questa volta tu mi comprenda, che SECONDO ME LO SCOUTISMO DOVREBBE ESSERE LAICO! Nonostante cio che BP ha "inventato"! Wink


Aaaah, ma allora il problema non sussiste! Scusa, non avevo capito proprio niente: avete ragione tutti, a partire da cico. Io pensavo voleste fare scautismo!
Ma scusa, se volete fare un'altra cosa, dove sta il problema?
Se proprio poi volete che il vostro venga chiamato scautismo in esclusiva, possiamo proporre a wosm e wagggs di rinunciare alla dizione e scegliere, che so, badenpauelismo... Oh, non sarà facile convincerli, però, soprattutto wosm. Very Happy
abebci: associazione badenpaueliste e badenpauelisti cattolici italiani... cavolo, suona malissimo! Shocked

Paolo
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
TigreRibelle ha scritto:
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Ribadisco...
Secondo me l'essere scout non è legato alla religiosità!!! Altrimenti, anzicchè entrare nello scoutismo, entravo in convento!!!

Nelle associazioni scout laiche, la spiritualità è RICHIESTA, non IMPOSTA, come nell'agesci!!!! Mad


Non credo che nessuno costringa ad essere parte dell'AGESCI nessun altro, e d essendo un'associazione cattolica chi non è cattolico può semplicemente non farne parte. La tua affermazione è un pò assurda.


Ma io, parlo italiano o giagianese???
O meglio... TU capisci l'italiano???

Io non ho detto assolutamente che chi non è cattolico DEVE entrare nell'agesci!!! Anzi, tutt'altro!!!
Ho solo detto, e speriamo che almeno questa volta tu mi comprenda, che SECONDO ME LO SCOUTISMO DOVREBBE ESSERE LAICO! Nonostante cio che BP ha "inventato"! Wink



Scusate l'ennesima replica ma quando io leggo la parola "IMPOSTA" in maiuscolo seguita da una virgola e dalle parole "come nell'agesci!!!" io capisco che ci sia qualcuno che impone di essere cattolico a qualcunaltro che non lo è. Che è molto differente dal dire che lo scoutismo dovrebbe essere laico. O almeno le due frasi non hanno alcuna concordanza ne sintattica ne semantica nell'italiano che fino adesso ho parlato. Poi se mi sbaglio sono pronto ad imparare questa nuova lingua.
"La giungla ha molte lingue ed io le conosco tutte" saggia parola maestra.
Wink
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Continuate a non capire o a non voler capire...!
Io ci rinuncio...!
Sono troppo stanca di ripetere e ripetere le stesse cose... qui in questo forum, a parole con altri scout... BASTA!!! Non reggo più!

speravo di poter cambiare idea sulle mie scelte, ma purtroppo ogni secondo mi conferma che ho fatto bene a lasciare tutto e a crescere con le mie idee, molto lontane dalla chiesa e da tt ciò che ne deriva...!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Beh...polvalsen,ciquay e quanti partecipano alle discussioni non sono lo scautismo...sono un tassello del mosaico.
Sono punti di vista i nostri...quindi perchè non provi a ignorare le teste dure e magari condividere il tuo pensiero con altri scout?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
mi dovresti, per favore, spiegare DOVE lo sono stata...!

secondo me qui

Citazione:
E soprattutto spero di cuore che i tuoi figli nascano nel corpo giusto, in coerenza con la mente... altrimenti sai che guaio avere un padre come te per questi figli?!?!


Secondo me è quantomeno irrispettoso (e offensivo) per paolo. Ma come ti permetti di dire una cosa del genere a una persona che neanche conosci (e a maggior ragione conosci?)

Citazione:
E ti rivelo anche un'altra cosa... ho lasciato lo scoutismo e la chiesa proprio perchè con voi, convinti di essere sempre e comunque nel giusto, anche nel momento in cui state sbagliando agli occhi del mondo intero, è impossibile avere un dialogo alla pari!
VOI avete SEMPRE ragione, in quanto credete di avere la Verità nelle vostre parole... ma spesso e volentieri non è così!


voi voi voi...

Citazione:
Accidenti, le regole, il patto associativo sono cose fatte da uomini, esseri umani... non c'è nessuna legge che ne vieta la modifica! MA ovviamente è più comodo lasciare le cose come stanno! Fa molta meno paura...!


Quindi NOI non VOGLIAMO cambiare le regole perchè è comodo rimanere fermi, ma tu sei uscita perchè tu non POTEVI...

Le due cose sono in contraddizione..
Ciò che si vuole, si puote.



Citazione:
Aspetterò le risposte, se ce ne saranno, poi credo che sparirò esattamente come sono apparsa...


Grande scelta di dialogo.

Poi siamo NOI che non vogliamo dialogare.
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 21:26    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
mi dovresti, per favore, spiegare DOVE lo sono stata...!

secondo me qui

Citazione:
E soprattutto spero di cuore che i tuoi figli nascano nel corpo giusto, in coerenza con la mente... altrimenti sai che guaio avere un padre come te per questi figli?!?!


Secondo me è quantomeno irrispettoso (e offensivo) per paolo. Ma come ti permetti di dire una cosa del genere a una persona che neanche conosci (e a maggior ragione conosci?)


Opinioni... Rolling Eyes


rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
E ti rivelo anche un'altra cosa... ho lasciato lo scoutismo e la chiesa proprio perchè con voi, convinti di essere sempre e comunque nel giusto, anche nel momento in cui state sbagliando agli occhi del mondo intero, è impossibile avere un dialogo alla pari!
VOI avete SEMPRE ragione, in quanto credete di avere la Verità nelle vostre parole... ma spesso e volentieri non è così!


voi voi voi...


e certo... chi se non VOI... IO non sono convinta di avere alcuna verità in me... cerco di mettermi in gioco ogni bellissimo giorno che nasce... e lo sto facendo anche mettendomi a "casinare"(casinare= fare casini, creare scompiglio) in un posto come questo!

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Accidenti, le regole, il patto associativo sono cose fatte da uomini, esseri umani... non c'è nessuna legge che ne vieta la modifica! MA ovviamente è più comodo lasciare le cose come stanno! Fa molta meno paura...!


Quindi NOI non VOGLIAMO cambiare le regole perchè è comodo rimanere fermi, ma tu sei uscita perchè tu non POTEVI...

Le due cose sono in contraddizione..
Ciò che si vuole, si puote.


Io ho voluto cambiare... l'ho fatto...! Ho cambiato la mia vita nel momento in cui mi sono distaccata dallo scoutismo e dalla religione. Se me ne sono andata non era eprchè non POTEVO, ma perchè NON NE POTEVO PIÙ delle continue pressioni che ricevevo in quell'ambiente! Ogni mia idea era sbagliata, ogni mio gesto era giudicato... e... non ero un elemento importante in quel gruppo... anzi ero considerata una sfigata viste le mie poche disponibilità economiche e il fatto che, già da bambina, ero grossina, faticavo anche a giocare a roverino!!!


rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Aspetterò le risposte, se ce ne saranno, poi credo che sparirò esattamente come sono apparsa...


Grande scelta di dialogo.

Poi siamo NOI che non vogliamo dialogare.


Qui non si tratta di chi vuole o non vuole dialogare... Qui si tratta di non farcela più a dare man forte a quel pazzo di Don Chisciotte, che, come un cretino, combatteva i mulini a vento...! Sad
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 23:24    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:

e certo... chi se non VOI... IO non sono convinta di avere alcuna verità in me... cerco di mettermi in gioco ogni bellissimo giorno che nasce... e lo sto facendo anche mettendomi a "casinare"(casinare= fare casini, creare scompiglio) in un posto come questo!


Ah. Quindi lo scout (chicchessia) ha la verità. Pensavo che lo scout avesse delle REGOLE da seguire e una verità da cercare...

Citazione:
Qui non si tratta di chi vuole o non vuole dialogare... Qui si tratta di non farcela più a dare man forte a quel pazzo di Don Chisciotte, che, come un cretino, combatteva i mulini a vento...! Sad


E i mulini a vento chi li ha costruiti?

Stiamo uscendo MOLTO dal seminato del topic.

La chiesa (costituità da Gesù) ha (e ha sempre avuto) delle regole: l'AGESCI, in quanto associazione satellite della Chiesa cattolica, ha voluto far sue le regole dello scoutismo facendole combaciare con quelle della chiesa.
Questo è.

Tralascio il resto del messaggio che è OT.


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Venerdì 20 Ottobre 2006, 13:37, modificato 1 volta
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Secondo me è quantomeno irrispettoso (e offensivo) per paolo. Ma come ti permetti di dire una cosa del genere a una persona che neanche conosci (e a maggior ragione conosci?)


Non preoccuparti, non mi sfiora. Va solo a confermare che i campioni di tolleranza sono sempre i primi ad insultare le persone (senza conoscerle) anziché le idee (che un minimo almeno si conoscono). Pazienza.

Scusa mammaorsa, leggendo il tuo ultimo messaggio, mi pare che tutta la tua acredine sia male indirizzata. Non conosco la tua storia, non escludo che tu abbia avuto dei capi poco attenti, ma che tu fossi discriminata da bambina (dagli altri ragazzi, spero) non rende discriminatoria l'associazione o il suo metodo che anzi, chi lo conosce sa benissimo che è costruito apposta per trovare in ognuno la sua parte di valore e far leva su essa.
Rileggi gentilmente il mio messaggio precedente. Ho scritto:
Citazione:
Ho già detto altrove che il patto associativo non vieta a un omosessuale di essere capo. Nè a una coca di dargli un incarico. Nè la Chiesa gli impedisce di essere cristiano, nè l'accesso ai sacramenti nè la vita eterna, amen.

Sto solo dicendo da giorni che un'associazione cattolica educativa come l'agesci non può non porsi il problema. Non può scegliere la via che mi pare tu e chi è discorde da me sta proponendo, ovvero un sì incondizionato a prescindere.

Poi quando metti in pratica i princìpi non escludo che ci siano casi in cui qualcuno viene realmente discriminato. Come ci saranno casi in cui una coca ha ottimi motivi per lasciar fuori una persona, ma questa ugualmente denuncerà una discriminazione nei suoi confronti.
Ma sono limiti e difetti delle persone che stanno applicando (o "subendo") i princìpi.

Per tornare al tuo esempio, capisco benissimo che tu, o qualsiasi ragazzo non particolarmente "prestante" si possa sentire escluso nelle attività scout. Ma ti assicuro: non è un limite del metodo agesci, ma del modo in cui viene applicato dalle persone che hai intorno.
Idem per l'ossessività eventuale della proposta religiosa.

Paolo
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Forse la cosa che non si è capita è che io non volevo assolutamente offenderti, carissimo Paolo...
Cosa che l'amico rinoceronte caparbio non ha afferrato, tra l'altro mandandomi un msg in privato alquanto inopportuno e, quello sì, offensivo è che io, parlando dei tuoi eventuali figli, dicevo che essere figlio tuo, per quel bambino, o bambina che sia, visto il tuo modo di vedere le cose, sarebbe una sfida. Ma questo non significa che sarebbe una sfida in negativo...! dovrebbe comunque lottare sempre e ancora e ancora per la propria affermazione sessuale, nel caso, non te lo auguro, nè a te nè a lui/lei, sia omosessuale... ecco a cosa mi riferivo... ma, lo ripeto nuovamente... NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE ESSERE OFFENSIVA!!!

Per tutto il resto... Taccio... che è meglio... prima cosa per la mia sanità mentale...! geek
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 21:57    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ciquay ha scritto:
Ciao, forse mammaOrsaCoccolona voleva dire che magari si può fare scoutismo senza avere per forza una coloratura religiosa, come tante altre associazioni scout laiche.


B'è, anche le associazioni laiche hanno (o dovrebbero avere)un cammino di crescita spirituale dell'individuo.


Beh, attenzione io parlavo di "mancanza di coloritura religiosa" non mancanza di percorso di crescita spirituale !

se ci pensi, le due cose sono diverse Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 5 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org