Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
... nel vecchio testamento è segnalata questa non accettazione di persone che amano sessualmente altre dello stesso sesso...
penso che tu ti riferisca al Levitico
Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio. (Lev.18,22)
Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.(Lev.20,13) Qui non mi risulta che si parli di amore, neanche di amore sessuale, si parla di rapporti sessuali per il semplice motivo che allora, come sembra per molti vero anche adesso, l'idea che due persone dello stesso si possano amare non era neanche concepita. Che io sappia di lesbismo poi, non se ne parla. Ultima notazione è buffo come si prendano per buoni due versetti della legge di santità del levitico tralasciando gli altri. Ad esempio non mi risulta che uno venga scomunicato perché legge Astra, eppure sta scritto:
Se un uomo si rivolge ai negromanti e agli indovini per darsi alle superstizioni dietro a loro, io volgerò la faccia contro quella persona e la eliminerò dal suo popolo.(Lev.20,6)
Ma più forte di tutte è la famosa legge del taglione
Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro. Chi uccide un capo di bestiame lo pagherà; ma chi uccide un uomo sarà messo a morte.(Lev.24,19-21)
Che dire? Dobbiamo essere d'accordo con la pena di morte?
Top
sponsor
sponsor
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

io penso,che a prescindere dal pensiero personale di ognuno di noi ci sia da accettare di far parte di una chiesa,in cui ogni domenica professiamo di credere e di una associciazione, che di quesat chiesa sposa e condivide i valori,anzi chiede ai suoi capi di testimoniarli.
Quindi se per la nostra religione l'omosessualità non è condivisa,non lo è neanche per la nostra associazione, in quanto è una scelta al di fuori del patto associativo.
poi uno può anche dire che un omosessuale possa essere un ottimo capo, e cristiano, e io ne sono anche d'accordo, ma resta il fatto che uno che è omosessuale non può dirsi cristiano,(attenzione non credente...)magari è qualcos'altro e nemmeno capo scout.e se mi dite che è una discriminazione vi dico di si,probabilmente lo è ,come magari lo è il fatto che chi si professa fascista non possa allo stesso tempo dirsi capo scout!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

h1j4ck ha scritto:
Quindi se per la nostra religione l'omosessualità non è condivisa,non lo è neanche per la nostra associazione, in quanto è una scelta al di fuori del patto associativo.

Fammi capire.
La nostra associazione si piega senza fermarsi a riflettere un attimo sul perchè delle cose? Il fatto che lo dica "la nostra religione" è da prendere senza discutere oltre?
Allora mi arrogo il diritto di utilizzare la legge del taglione (la chiamiamo vendetta?) e così non solo sono "in regola" con la mia religione, ma faccio anche un gesto molto Scout.
Bello davvero.
Citazione:
ma resta il fatto che uno che è omosessuale non può dirsi cristiano

Quindi se ne conosco uno posso ammazzarlo perchè così è scritto e tu mi stringi la mano compiaciuto?
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

no,uomo del bosco,non volevo dire questo.
se uno si dice omosessuale,come può dirsi cattolico?
la chiesa su questo è chiarissima!
sarà magari il migliore dei credenti,ma xkè deve ostinarsi a dirsi cattolico?
è come un capo che pretende di essere buddista e dire io voglio stare in agesci,quando l'agesci prevede essere cattolici!
p.s.
conosco tanti gay,tutte persone splendide,sono d'accordo sul lottare per cambiare le cose ecccccc,ma stando le cose così mi sembra un discorso molto chiaro!
poi di eccezzioni è pieno il mondo!

La nostra associazione si piega senza fermarsi a riflettere un attimo sul perchè delle cose?
no,ma aderendo alla cei quanto meno ne sposa l'ideologia, e quando il papa parla potrà anche dire cose che a noi non stanno bene, ma la nostra tensione deve essere quella di aderirvi,è vagamente un dogma di fede il fatto che il papa sia infallibile!

per quello che riguarda la tua affermazione sulla legge del taglione non rispondo,mi sembra una provocazione di bassa lega!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per quello che riguarda la tua affermazione sulla legge del taglione non rispondo,mi sembra una provocazione di bassa lega!

Lo è infatti.
Tuttavia c'è proprio scritto che i gay devono essere fatti fuori. Che facciamo?
Voglio sperare che il buon senso sia prevalso a tutti i livelli, Vescovi compresi, e che nessuno si faccia alfiere di questa visione.
Ma allora vale anche per le altre problematiche della Chiesa che se si rifanno rigidamente alle Scritture (senza una interpretazione data dal buon senso) diventano assurdità. come quella di non considerare un Cristiano colui che è gay.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se uno si dice omosessuale,come può dirsi cattolico

le due cose possono coesistere.
dove non può esserlo?

e per quanto riguarda il passo del levitico, siate seri.
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 00:20    Oggetto: Rispondi citando

come già detto mille volte mi pare, all'interno della discussione: non è l'omessuale il problema, ma il rapporto sessuale al di fuori del matrimonio. Se in co.ca c'è qualcuno che ha rapporti occasionali è alla stessa stregua dell'omosessuale.
non mettete la Chiesa di Roma come capro espiatorio di questo problema perchè non lo è.
Un omosessuale che decide di vivere nella castità per la chiesa non commette peccato, ma rimane comunque un omosessuale!
la chiesa non è contro il peccatore ma contro il peccato!
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Allora se un ragazzo fosse omosessuale e non avesse rapporti potrebbe fare il capo?
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

kaa86 ha scritto:
Allora se un ragazzo fosse omosessuale e non avesse rapporti potrebbe fare il capo?


Non sto dicendo questo...
io mi sono limitato ad affermare di non coprirsi dietro la scusante che la Chiesa è omofoba! Perchè la Chiesa non lo è!
A voi le conclusioni!

Se poi vuoi sapere il mio personalissimo parere (che comunque mi lascia un minimo di dubbi), non ci sono problemi se un capo omosessuale entri in Co.Ca.
Top
sponsor
sponsor
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
Se poi vuoi sapere il mio personalissimo parere (che comunque mi lascia un minimo di dubbi), non ci sono problemi se un capo omosessuale entri in Co.Ca.


basta che si comporti davanti ai ragazzi, come tutti gli altri ,facendo le cose in stile scout..e non penso ci siano problemi da parte di nessuno.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34
Pagina 34 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org