Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Caro Rinoceronte,
quello che scrivi qui mi lascia parecchio perplesso.
A breve parteciperò ad una riunione di Comunità Capi in cui darò la mia disponibilità a tornare in servizio dopo un annetto di ferie forzate
Mi chiederanno se sono omosessuale?
Se commetto atti impuri con la mia fidanzata?
Se ho precedenti penali?
Se ho pagato le tasse?
Sono tutte cose che non dovrei fare da Scout e da Cattolico.
Eccetto l'essere omosessuale, che col Cattolicesimo non ha alcuna incompatibilità.
Me le chiederanno?
E se 'cacciassimo' i capi che non si mettono la cintura di sicurezza? E' una violazione della legge, un atto diseducativo ed una atto di disprezzo verso la Vita, no?
Porre questo genere di domande dubito che segua il P.A. e sicuramente non è nello spirito della Legge Scout.
La fiducia è tra pari: una persona costretta ad ammettere una sua condizione differenziale di fronte ad un 'superiore' trascende l'argomento fiducia.
E' sconsolante constatare quanto la volontà di esclusione prevalga sull'accoglienza e sulla comprensione del fine ultimo dello scoutismo.
Signori, lo scoutismo non è una versione alternativa della scuola elementare, ma un gioco educativo il cui successo non si misura con la quantità di denaro che lo scout adulto ha fatto in vita sua, ma nel raggiungimento della felicità.
Il verbo 'cacciare' riserviamolo ai demoni, che l'uomo è abilissimo a costruirsi a sua immagine....
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Accogliere non vuol dire abbraccaire le tesi od i comportamenti altrui.......
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Accogliere non vuol dire abbraccaire le tesi od i comportamenti altrui.......

Non si tratta di abbracciare tesi o comportamenti.

La sessualità è parte integrante di una persona.
Se non accetti la sua omosessualità vuol dire che non accetti la persona
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

"Accogliere" significa "accettare", cioè fare lo sforzo di capire che esistano diversità nelle posizioni altrui.
Se non sei disposto a farlo sappi che vai contro le parole di B.P.:
" Abituati a vedere le cose anche dal punto di vista dell'altro"
Wink
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Accogliere non vuol dire abbraccaire le tesi od i comportamenti altrui.......

Esatto. Accogliere un omosessuale ( divorziato - ex detenuto - eccetera ) non implica diventare omosessuale o divorziare.
Accogliere è tante cose, la prima che mi viene in mente è accettare l'altro perché c'è, perché è lì al mio fianco come dono di Cristo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

ribadisco che quando un capo chiede di entrare in una coca, deve accettare e far suo il patto associativo.
Lì c'è scritto tutto.
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 20:05    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ribadisco che quando un capo chiede di entrare in una coca, deve accettare e far suo il patto associativo.
Lì c'è scritto tutto.


Potrei chiedere in quale parte del patto associativo si invita la Comunità dei Capi a richiedere un certificato di eterosessualità ai propri membri?
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Ok sul patto associativo c'è scritto tutto? beh me lo sono riletto tutto, non ho trovato nulla che impedisce a un/a omosessuale di riconoscersi nella figura di capo. Diverse frasi, alcune le riporto sotto, mi sembra invece che denotino una necessità di accoglienza che non si concilia bene con il rifiuto di inserire nella COCA educatori, bollandoli a causa del loro orientamento sessuale.

La nostra azione educativa cerca di rendere liberi, nel pensare e nell'agire, da quei modelli culturali, economici e politici che condizionano ed opprimono, da ogni accettazione passiva di proposte e di ideologie e da ogni ostacolo che all'interno della persona ne impedisca la crescita.

Per attuare questo programma profondamente umano, pensiamo che solo Cristo è la verità che ci fa pienamente liberi; questa fede è lo spirito che dà vita alle cose che facciamo.

In questo modo è possibile sperimentare una forma di vita fondata sull'accoglienza delle reciproche diversità

La diversità di opinioni presenti nell'Associazione è ricchezza

Ci impegniamo a spenderci particolarmente là dove esistono situazioni di marginalità e sfruttamento, che non rispettano la dignità della persona,
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Polemica sterile.
Citazione:
La Comunità Capi propone in modo esplicito ai ragazzi, con il metodo e la
spiritualità che caratterizzano lo scautismo, l'annuncio di Cristo, perché anch'essi si
sentano personalmente interpellati da Dio e gli rispondano secondo coscienza. Per
questo impegno la Comunità Capi sostiene la crescita spirituale dei suoi Capi.


Al di là che rimango dell'idea che devono ancora farmi vedere uno straccio di prova che l'essere omosessuale è naturale, ergo da quel che ne deduco è in "disordine".
Quindi, prima mi torna in ordine, poi lo accolgo senza problemi.
Top
sponsor
sponsor
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
rimango dell'idea che devono ancora farmi vedere uno straccio di prova che l'essere omosessuale è naturale,


Scusa ma cosa c'entra?
Qui parliamo del fatto che si richiede l'autodenuncia della persona omosessuale come 'atto di fiducia'.
E' irrilevante la natura dell'omosessualità nel contesto, è grave attribuire valenze discriminatorie ad organismi deputati a"dare voce a chi non ha voce", è futile incaponirsi nel perseguire comportamenti disordinati in privato ma innocui in pubblico a scapito di un'ipocrita acquiescenza nei confronti di capi incompetenti e in situazioni eticamente non solo problematiche ma anche dannose per gli altri capi e ragazzi!
Ma davvero credi che Cristo possa ragionare in termine di 'tornare in ordine?'
Invece di consigliare la lettura di Patti Associativi impieghiamo il tempo meglio e sforziamoci di spostare il dibattito sulla dolorosa necessità di non accettare l'Amore e il Servizio di alcune persone per lo stesso motivo di fondo per cui alcune Comunità capi non possono farsi carico di persone diversamente abili: ossia la NOSTRA insufficienza materiale e morale.
Ma davvero qualcuno qui può credere che se noi fossimo perfetti nell'Amore di Cristo non saremmo in grado di accogliere anche un capo omosessuale?
Quando ci stancheremo di lanciare la prima pietra?
Lavoriamo su di noi, non sulle manchevolezze altrui, quelle non sono compito nostro.
Scusami, Rinoceronte Caparbio, nulla di quello che ho scritto è contro di te , vorrei che fosse inteso a favore di tutti noi.
Buonanotte.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Non so...se il mondo deve girare intorno ad un Patto Associativo da adorare come fossero le Scritture forse mi sono sbagliato.
Credevo di ritrovare negli Scout il senso dell'accoglienza e della frontiera spirituale e invece mi ritrovo a discutere di documenti usati come scuse per non accettare chi ha fatto diversi percorsi...
Non trovo orgoglioso tutto questo...
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 09:51    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
"Accogliere" significa "accettare", cioè fare lo sforzo di capire che esistano diversità nelle posizioni altrui.
Se non sei disposto a farlo sappi che vai contro le parole di B.P.:
" Abituati a vedere le cose anche dal punto di vista dell'altro"
Wink

Concordo a pieno con l'accogliere e l'accettare tutti senza distinzioni. Tuttavia questo non significa permettere a tutti di fare l'educatore. Ci sono tanti modi di accogliere.
Valutare la non opportunità che una persona svolga un preciso ruolo, anche indipendentemente dalla sua buona volontà, non significa non accogliere una persona.
Certo è una realtà delicata e da affrontare con tutto il tatto del caso, ma anche la responsabilità educativa è una realtà delicata a cui non ci possiamo sottrarre.

Poi, si discuta sui criteri di valutazione, ma non sulla possibilità di valutare.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 10:40    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
"Accogliere" significa "accettare", cioè fare lo sforzo di capire che esistano diversità nelle posizioni altrui.
Se non sei disposto a farlo sappi che vai contro le parole di B.P.:
" Abituati a vedere le cose anche dal punto di vista dell'altro"
Wink

Concordo a pieno con l'accogliere e l'accettare tutti senza distinzioni. Tuttavia questo non significa permettere a tutti di fare l'educatore. Ci sono tanti modi di accogliere.
Valutare la non opportunità che una persona svolga un preciso ruolo, anche indipendentemente dalla sua buona volontà, non significa non accogliere una persona.
Certo è una realtà delicata e da affrontare con tutto il tatto del caso, ma anche la responsabilità educativa è una realtà delicata a cui non ci possiamo sottrarre.

Poi, si discuta sui criteri di valutazione, ma non sulla possibilità di valutare.


C'è un problema di fondo, che è poi sempre lo stesso del topic sui divorziati: l'ipotetica inadeguatezza nel fare l'educatore di chi si trova in un supposto "errore".
Intanto questo non tiene minimamente conto di un cammino, spesso molto sofferto, nel tentativo di trovare una soluzione che, per ora, non viene trovata se non nell'accoglienza.
E per accoglienza intendo il senso ricco del termine: essere come gli altri. Ed essere come gli altri significa anche fare l'educatore.
I veri temi sui quali bisognerebbe scremare non sono questi, ma la coerenza con un esempio che spesso e volentieri non viene da chi avrebbe tutte "le carte in regola".
Domando: un omosessuale è in grado di portare un messaggio Cristiano ad un ragazzo che sia suo nipote?
Attendo risposte alla domanda.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 11:30    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E per accoglienza intendo il senso ricco del termine: essere come gli altri. Ed essere come gli altri significa anche fare l'educatore.
No, non condivido.
Questo discorso implica che tutti possano fare gli educatori, e non sono d'accordo. Il fatto fisiologico che tutti più o meno possano trovarsi ad avere un ruolo con implicazioni educative è ben diverso dal fatto che un'agenzia educativa debba affidare a chiunque, e non solo a persone con (o senza) determinate caratteristiche il ruolo di educatore.

Citazione:
I veri temi sui quali bisognerebbe scremare non sono questi, ma la coerenza con un esempio che spesso e volentieri non viene da chi avrebbe tutte "le carte in regola".
Un tema che ritorna, squalificare chi riveste un ruolo per generare spazi per chi ne è escluso... io continuo a chiamarlo una corsa al ribasso.

Citazione:
Domando: un omosessuale è in grado di portare un messaggio Cristiano ad un ragazzo che sia suo nipote?
Attendo risposte alla domanda.

Io non lo so.

E tu, lo sai? (Attenzione: è una domanda trabocchetto) Wink

Concordo con frageorges:
frageorges ha scritto:
Poi, si discuta sui criteri di valutazione, ma non sulla possibilità di valutare.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
No, non condivido.
Questo discorso implica che tutti possano fare gli educatori, e non sono d'accordo.


Ti chiedo: io divorziato posso essere un educatore Cattolico per mio figlio? O per i miei nipoti?
I due temi si inseguono...
Il distinguo di "agenzia educativa" non mi trova d'accordo, significherebbe che mio figlio o i miei nipoti possono essere anche al limite "rovinati" e nessuno avrebbe da eccepire.

Citazione:
Citazione:
Domando: un omosessuale è in grado di portare un messaggio Cristiano ad un ragazzo che sia suo nipote?
Attendo risposte alla domanda.

Io non lo so.


Esatto, nessuno lo sa se non lo si mette alla prova. E "sbatterlo fuori" a priori per la sua sessualità è discriminatorio e per nulla accogliente.
Se come educatore, dopo, non sarà all'altezza allora si potrà considerare se e come farlo continuare, ma sulla base del risultato educativo nello stesso modo in cui verrebbero giudicati degli eterosessuali.
E quindi diventiamo concreti. Smile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 13 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org