Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Un coccinella in un Branco...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 10:15    Oggetto: Un coccinella in un Branco... Rispondi citando

Una coccinella trasferitasi da un cerchio lontano quest'anno sarà nel mio branco. Cosa faccio? La lupettizzo mandando all'aria tre anni di cerchio e strappandole la sua identità o la lascio coccinella e quindi la faccio escludere da tutto il branco perchè brutta diversa e zoppa? Tralatro la povera bambina è anche zoppa e quindi non posso raccontare il racconto della tigre zoppa?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

tre anni di cerchio?
Non dovrebbe essere in reparto?

Si inserirà nel branco, quindi quando gli altri faranno la promessa del lupetto, la farà anche lei.
Nel frattempo, le si lascierà il berretto e la progressione.

La mia idea è questa.
Perchè, come ai cuccioli viene fatta fare la promessa solo quando ci sono da un pò e se son convinti, anche lei, quando sarà convinta, le farete fare la promessa del lupetto.


Comunque occhio a darle della diversa...(malgrado il mio odio profondo verso le coccinelle!!! Thumb down )
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

la promessa del lupetto e quella della cocci sono uguali. non dovrà rifare la promessa perchè è uguale.
il modo di vivere in branco è uguale al modo di vivere in bosco.

cambiano i racconti. quest'anno conoscerà per la prima volta Mowgli e la giugla.

secondo ma dovete trovare un modo per accoglierla in branco, diverso da come si accoglie un cucciolo, perchè lei non lo è.

il metodo suggerisce qualcosa??

per quanto riguarda la zoppia, non devi avere paura. il racconto lo devi fare, basta che non rimarchi eccessivamente il fatto che la tigre sia zoppa. i bambini non devono intarpretare che shere khan è zoppa e allora è cattiva. la tigre è cattiva, la sua zoppia è un fatto secondario.
spero di essermi spiegata bene....
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

comunque credo che se viene accolta in branco deve "diventare" una lupetta perchè altrimenti non avrebbe senso per lei ascoltare i racconti. non si immedesimerebbe nell'ambiente fantastico e non crescerebbe col branco.

cosi si che verrebbe bollata come una "diversa"
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho visto la coccinella per la prima volta, questo weekend c'è stata la giornata di apertura. Non solo coccinella, ma anche dell'FSE!!!! Verrà lupettizzata quanto prima ed introdotta agli usi e costumi del branco. Il nostro branco dura 4 anni. Per questo non è passata direttamente al reparto. Il fatto che non riesca a camminare bene o a correre mi mette un po' in crisi. Come organizzare un torneo tipico kessò pallascout, roverino, calcio ugandese... o qualunque gioco di movimento dove possa giocare anche lei?
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Finalmente ho visto la coccinella per la prima volta, questo weekend c'è stata la giornata di apertura. Non solo coccinella, ma anche dell'FSE!!!! Verrà lupettizzata quanto prima ed introdotta agli usi e costumi del branco. Il nostro branco dura 4 anni. Per questo non è passata direttamente al reparto. Il fatto che non riesca a camminare bene o a correre mi mette un po' in crisi. Come organizzare un torneo tipico kessò pallascout, roverino, calcio ugandese... o qualunque gioco di movimento dove possa giocare anche lei?


Scusa se mi permetto...
Non sono nè un capo, nè una che ha più il minimo interesse verso lo scoutismo da molti anni, ma credo di essere una donna dotata di buonsenso.

Ok, la ragazzina ha problemi di movimento, non può correre come gli altri, magari non si può neanche stancare più di quel tanto...
Beh, la soluzione è di modificare leggermente le regole dei vari giochi, rendendoli avvicinabili per lei, lasciandoli divertenti anche per gli altri.

Io mi ricordo che quando facevo parte del Reparto, parliamo del 95/96 forse, in Clan c'era una ragazza visibilmente invalida. Faceva parte del gruppo sin da bambina, era stata in Branco (o Cerchio? non lo so perchè mi sa che è stato abolito in quanto mancavano le bambine...), è passata in reparto e compagnia cantante... quindi tutti i giochi li conosceva e mi pare di ricordare che quando giocava lei, si cambiavano le regole appositamente per lei...

Peccato che lei non ha avuto il tempo di inventare dei giochi nuovi...
La sua malattia l'ha portata via troppo presto...!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Legi il libro di Alice Sturiale, e vedi che per i lupetti non ci sono limiti, se non quelli che gli imponiamo noi adulti con le nostre paure....
SC
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Non sono convinto che non ci siano limiti per i lupetti, perchè ci sono limiti che fanno parte di ognuno di noi e bisogna imparare a riconoscerli e a superarli per quanto sia possibile.
Non ho posto il problema come della bambina ma come mio in quanto mi trovo a dover conciliare le sue particolari esigenze con quelle degli altri. Insomma potrò pensare giochi e strutturare attività in modo che possa sempre partecipare anche lei, non posso però non ammettere che il suo sia un limite e mi sembra sbagliato allo stesso modo fare si che lei diventi indirettamente un limite per gli altri.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 17 Ottobre 2006, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

i giochi non sono un fine, ma un mezzo!
sinceramente ho sempre evitato di consultare i manuali di giochi e uso con molta parsimonia i giochi "consueti" perché stereotipati e quindi non sempre adatti..
il gioco deve essere elaborato dal capo dall'inizio alla fine, ne vanno valutate metodiche, regole, scopi e fini educativi e propedeutici, oltre che al carattere di maturazione fisica
In questo processo non si può prescindere dal valutare il punto di partenza.
Ci sono diversi modi di giocare, ogni branco e diverso, alcuni contano 8 persone altri 40, alcuni hanno una età media vicina agli 8 altri vicina ai 10, alcuni sono misti e altri no... se dovessi fermarmi al mio modo di proporre i giochi potrei dirti "come fai a far giocare bambini e bambine insieme?" (io ero in un branco solo maschile, e quando facevo attività con le coccinelle mi trovavo a dover rivoluzionare le regole dei giochi)..
Non vedo la zoppia come un problema, andrà affrontata con intelligenza ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è così raro... anch'io in branco ho avuto ragazzini che, per quanto sani fisicamente, avevano ritardi motori che gli impedivano di correre correttamente e afferrare e lanciare una palla (senza parlare il potersi integrare nel gioco di squadra)
Per quanto riguarda la lupetizzazione: AMEN, non credo sia un grosso problema per lei passare dal bpsco alla giungla... io credo che la promessa non vada rifatta, fargliela rifare sarebbe come dire indirettamente a tutto il branco "la promessa vale solo qui dentro", invece no, la promessa la si fa non solo ad Akela, ma davanti a Dio e al mondo. e vale dovunque si vada...
per la progressione personale non farei una commutazione automatica, aspetterei un po' per valutare il suo grado di maturazione e,se il caso, brucerei le tappe...
per quanto riguarda il cambio associatico: ari-amen, non credo sia asslutamente un problema, a quell'età per loro le associazioni differiscono solo per il colore della camicia e sono a seconda delle parrocchie... il metodo? la bambina non lo conosce, non si accorgerà delle differenze
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org