Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


perchè la nostra divisa è blu?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
ciku





Registrato: 25/04/06 22:09
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 11:28    Oggetto: perchè la nostra divisa è blu? Rispondi citando

Ebbene si, devo dive che con la storia della divisa mi sono proprio impuntata. Carlo Murani del comitato nazionale uniforme e distintivi mi ha spiegato un sacco di cose sull'uniforme. Anche se la nostra uniforme scout continua a non piacere almeno adesso l'apprezzo un pò di più. Mi ha detto che sul colore c'e' tutta una storia che sarebbe bello conoscere...
Io non lo ma mi piacerebbe saperlo perciò lo chiedo qui...
Qualcuno sa dirmi da dove nasce il colore della nostra uniforme?
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 11:31    Oggetto: Rispondi citando

NOn so se ci sia una bella storia... Ma Bp ha dato dei colori per la divisa... Che sono tipo Verde, Grigio, Cachi e Blu... Per fortuna che noi abbiamo scelto il blu... Per fortuna proprio...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Tradizionalmente il colore delle divise scout è il kakhi. Non dimentichiamo che B.-P. aveva preso ispirazione dall'uniforme della polizia sudafricana.

Il kakhi e varie sfumature e combinazioni di verde e grigio sono state per decenni usate in tutte le associazioni in giro per il mondo.

Negli anni '60 e '70 soprattutto in Europa molte associazioni Scout hanno visto in quei colori (che, ancora adesso, sarebbero i più adatti per vivere nell'ambiente naturale) un richiamo alle divise militari, per cui molte associazioni hanno optato per colori diversi, prevalentemente il blu-azzurro, ma ci sono scout francesi con la camicia rossa...

non garantisco l'accuratezza di niente di quello che ho scritto.....

SC
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Gli scout con la camicia rossa ci sono in francia, ma anche in svizzera....
Sinceramente la scusa che molte associazioni vedevano nel verde e nel kaki il colore delle divise militari, mi sembra traballante, visto che l'areonautica arma del nostro esercito ha la camicia azzurra, così come quasi tutte le aeronautiche militari....per non parlare poi dei caschi blu....che sempre sono militari....quindi mi sembra un pò traballante come affermazione....
Sinceramente trovo che la divisa più bella sia quella del Cngei, quando la portano, ma anche quella di altre associazioni come l'assoraider o quella degli scout d'europa non è male.....
[/quote]
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Confermo all'estero camicie rosse, gialle, arancioni...
Il blu dell'uniforme agesci credo derivi dall'agi. L'asci era kaki, anche se credo che all'epoca della fusione avesse la camicia grigia... ma io non c'ero e quindi non lo so per certo. Wink
Hanno fatto un po' di misciozzo, tant'è che l'agi aveva il cappellone blu che non è stato portato in agesci. Ultimamente una mozione aveva proposto di cambiare il colore del cappellone (di nuovo blu) per renderlo uniforme... all'uniforme.
Non è passata (e meno male, mi viene da dire).

La divisa più bella è camicia kaki - pantaloncini blu, come quella dei portoghesi. Ovviamente avendo detto "bella" intendo per i miei gusti. Very Happy

Paolo
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo la camicia kaki.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

DainoCP ha scritto:
noi abbiamo la camicia kaki.



Voi.....Marziani?
Very Happy

Nel profilo non ho capito la tua associazione...
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Allora,per evitare confusione, l' uniforme dell'FSE è:

Calzettoni blu lunghi fin sotto al ginocchio sia per maschi che per femmine...

Pantoloncini di velluto blu per maschi e gonna pantalone blu per femmine

Camicia color Kaki per maschi e Celeste per femmine
In inverno si mette un maglione blu sopra la camicia sia per maschi che per femmine... Inoltre per i maschi si adotta un cappellone color verde militare ( diciamo però che è un altra sfumatura del kaki ) mentre per le femmine il cappellone è blu scuro...

I Lupetti invece hanno i pantaloncini e calzettoni blu ma maglietta di cotone verde per l'estate e maglione verde per l'inverno, piu il solito cappellino... Le Coccinelle vestono esattamente come le guide ad eccezzione del capellone, infatti in testa portano il particolare zucchetto color coccinella...


L'ultima modifica di Orso Mite il Sabato 23 Settembre 2006, 14:22, modificato 1 volta
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
DainoCP ha scritto:
noi abbiamo la camicia kaki.



Voi.....Marziani?
Very Happy

Nel profilo non ho capito la tua associazione...

ah giusto! io faccio parte di un associazione appartenente alla federscout, è nata da pochissimi anni. Si chiama asi-scout. sicuramente nessuno la conoscerà Wink
Top
sponsor
sponsor
Cassiopea Sognatrice



Età: 37
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 13/08/06 21:48
Messaggi: 175
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 23:23    Oggetto: Rispondi citando

DainoCP ha scritto:
ah giusto! io faccio parte di un associazione appartenente alla federscout, è nata da pochissimi anni. Si chiama asi-scout. sicuramente nessuno la conoscerà Wink


infatti non l'ho mai sentita! Shocked
Top
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Sabato 23 Settembre 2006, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

per puntualizzare, si dice UNIFORME e non DIVISA in quanto UNIFICA anzichè DIVIDERE.
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Sabato 23 Settembre 2006, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente io preferisco l'uniforme agesci blu e azzurra!!!!
pantaloncini di velluto blu scuro e camicia azzurra=trooppo figa!
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Sabato 23 Settembre 2006, 13:13    Oggetto: uniforme Rispondi citando

Sono d'accordo nell'utilizzare il termine uniforme perchè l'uniforme uniforma.
Vorrei dire la mia sui colori. La vecchia Asci ha sempre utilizzato la camicia e il cappellone cachi, i pantaloncini di velluto, il maglioncino e i calzettoni blu, i lupetti invece utilizzavano il maglioncino ed il cappellino verde mentre pantaloncino e calzettoni blu. Negli anni '60 l'Asci adottò il grigio e inserì oltre al cappellone anche il basco, mentre l'Agi utilizzava camicia bianco avorio e tutto il resto blu. Con la fusione le ragazze all'inizio utilizzarono in toto l'uniforme maschile poi, dal 1978/1979 si decise per una nuova uniforme associativa. I colori base dettati e proposti da Baden-Powell erano proprio quelli: Verde (da sempre per il Cngei), cachi e grigia l'Asci e la prima Agesci e infine azzurro dell'attuale Agesci. Altri colori se non sono arbitrari non sono però consoni al disegno originale di BP.
Anche l'azzurro, secondo il mio modesto parere, sembra un colore monotono appiattito dalla stragrande maggioranza delle uniformi italiane.... utilizzato da strumentisti di piazza, autisti di autobus di linea, calciatori in maglia azzurra, tuttavia è la nostra uniforme.... elegante nelle parate..... pugno negli occhi immersi nella natura..... tranne in vetta ad una montagna con per sfondo il cielo azzurro.
Buona Strada
Raffaele
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Da noi (svizzera) fino a circa 12/15 anni fa per i lupi c'era la camicia blu scuro, mentre dagli esplo in poi la camicia kaki.
Puoi una riforma a livello federale (= per tutta la Svizzera) ha deciso per i lupetti una camicia azzurra "quasi fosforescente", per gli esplo (e guide, che da noi sono tutti assieme) la consueta camicia kaki, per i Pionieri (= rover/scolte) la camicia rossa e per i capi verde chiaro ...

A me non dispiace il tutto...
Top
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per i lupetti una camicia azzurra "quasi fosforescente", per gli esplo (e guide, che da noi sono tutti assieme) la consueta camicia kaki, per i Pionieri (= rover/scolte) la camicia rossa e per i capi verde chiaro ...

A me non dispiace il tutto...



A me invece dispiacerebbe...ma forse solo perchè sono cresciuto con la camicia sempre dello stesso colore...uguale a quella dei capi, degli esploratori, dei rover e di lupetti... ed è proprio per questo che non mi piacerebbe avere un colore della camicia, ora che sono capo, diverso da quelle dei miei lupettini...mi darebbe il senso di essere diverso...come se l'arrivare ad essere capo fosse un merito, un grado e non una scelta!
E poi io ho le stesse camicie da quando ero al penultimo anno di clan...ci sono delle persone in co.ca. con me che hanno le stesse camicie da quasi 20 anni...consumatissime...ma belle!
E' una questione affettiva ormai!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org