Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il Papa e l'Islam
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Per me la reazione è stata esagerata, ma credo che la causa stia nel fatto che tutti in questi anni stanno esasperando le tensioni razziali e religiose... E' un po' come d'agosto in un capo d'erba secca: basta una scintilla e tutto prende fuoco.
Top
sponsor
sponsor
annalisa





Registrato: 19/04/06 17:49
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Certo che però anche il Papa se le va a cercare! Non capisce che in questo clima di tensione fare affermazioni tipo "La mia religione è migliore della tua" non facciano altro che inasprire la tensione tra cristiani e musulmani? Non mi sembrava proprio il momento storico adatto a questa dichiarazione. Cerchiamo di vedere la situazione dalla parte dei musulmani. Non ne possono più di noi occidentali: li attacchiamo senza motivo (vedi Iraq), gestiamo l'economia mondiale a nostro favore, usiamo l'onu a nostro favore, li abbiamo colonizzati in passato, li abbiamo usati per risolvere i nostri conflitti (vedi Afghanistan nella guerra fredda) e ora il più grande rappresentante della nostra religione dice che la loro religione è sbagliata, per forza che poi ci odiano.
P.S. Scusate il tono di questo post
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

annalisa ha scritto:
Certo che però anche il Papa se le va a cercare! Non capisce che in questo clima di tensione fare affermazioni tipo "La mia religione è migliore della tua" non facciano altro che inasprire la tensione tra cristiani e musulmani? Non mi sembrava proprio il momento storico adatto a questa dichiarazione. Cerchiamo di vedere la situazione dalla parte dei musulmani. Non ne possono più di noi occidentali: li attacchiamo senza motivo (vedi Iraq), gestiamo l'economia mondiale a nostro favore, usiamo l'onu a nostro favore, li abbiamo colonizzati in passato, li abbiamo usati per risolvere i nostri conflitti (vedi Afghanistan nella guerra fredda) e ora il più grande rappresentante della nostra religione dice che la loro religione è sbagliata, per forza che poi ci odiano.
P.S. Scusate il tono di questo post


allora vediamo se riesco a capire...

li attacchiamo senza motivo : ogni giorno vengono massacrati senza dovizia di cronaca cristiani ed ebrei in quantità ma la cosa passa insosservata chissà come mai...

gestiamo l'economia mondiale: vero in parte ma i Paesi dell'Opec sono tutti Islamici ( o quasi correggetemi se sbaglio) e questo dovrebbe dire qualcosina...

il più grande rappresentante della nostra religione dice che la loro religione è sbagliata :

"Islam contraddittorio. Se è vero, come ricorda Ratzinger, che allo stesso Maometto viene attribuita l'esortazione a diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava, è ancor più vero che l'argomentazione "decisiva" "contro la conversione mediante violenza" sta nel fatto che "non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio".

queste le parole di Ratzinga...mi sembra solo vedere il tutto tramite i principi del Cristianesimo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è peggior muto di chi non vuol sentire.

Il punto è questo. Poi ognuno ci gioca sopra. Quanti avranno realmente letto ciò che ha detto realmente il Papa, quindi senza grossolane traduzioni e senza giornalisti facinorosi?


Ma, guardate, siamo NOI per primi a fare questo gioco, e basta dare un'occhiata a qualsiasi forum (questo compreso) per notare quanto è vero quel proverbio.


Se solo la razza umana si prendesse qualche secondo in più per riflettere...


Lento....


Violento...
Top
annalisa





Registrato: 19/04/06 17:49
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
li attacchiamo senza motivo : ogni giorno vengono massacrati senza dovizia di cronaca cristiani ed ebrei in quantità ma la cosa passa insosservata chissà come mai...

Non mi sembra che la cosa passi più inosservata dei morti nei paesi musulmani a causa della guerra.

Comunque non ho detto che sono favorevole agli attentati. Ho detto che comprendo il clima che li favorisce.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Ovvero comprendi la violenza senza senso?
beata te...

Io devo ancora arrivare a quel livello di consapevolezza (se mai c'arrivo..).
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Guardate che è facile comprendere la loro violenza... In Italiano si chiama Ignoranza...
Top
kiara91



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/08/06 21:24
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:56    Oggetto: Rispondi citando

annalisa ha scritto:
Certo che però anche il Papa se le va a cercare! Non capisce che in questo clima di tensione fare affermazioni tipo "La mia religione è migliore della tua" non facciano altro che inasprire la tensione tra cristiani e musulmani? Non mi sembrava proprio il momento storico adatto a questa dichiarazione.


guarda che il Papa ha detto (da uomo colto il quale è) una affermazione vera basata sulla storia dell'Islam...
forse l'ha detta con il tono sbagliato ma quelo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ha detto è vero...
basat vedere la storia....
Top
kiara91



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/08/06 21:24
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:57    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Guardate che è facile comprendere la loro violenza... In Italiano si chiama Ignoranza...


approvo...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 23:39    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Guardate che è facile comprendere la loro violenza... In Italiano si chiama Ignoranza...



uhm...e la nostra?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 01:00    Oggetto: Rispondi citando

La nostra non riesco ancora a comprenderla... Consigli???
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Forse siamo noi i primi ignoranti...
in quanti conosco i cinque pilastri dell'islam? sanno cos'è l'Egira?


Forse, siamo noi i primi ignoranti....
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Rimane il fatto che l'idea cattolica espressa dal Papa ovvero che la guerra santa è pura violenza e la violenza è contro Dio non fa una piega o mi sbaglio???
Top
kiara91



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/08/06 21:24
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Rimane il fatto che l'idea cattolica espressa dal Papa ovvero che la guerra santa è pura violenza e la violenza è contro Dio non fa una piega o mi sbaglio???


vero...
c'è poco da fare.... è la verità....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Non fa una piega secondo la concezione cristiana.

Per altre concezioni, prego visitare QUESTA pagina di wikipedia...restando OT
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org