Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


IMPORTANTE " aiutateci a salvare maria!"
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 00:59    Oggetto: Rispondi citando

facci sapere Wink
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Io mi chiedo spesso che razza di logica ci sia nella giustizia italiana.

Oggi è arrivata la notizia che la Corte d'Appello di Genova ha accolto il ricorso contro la sentenza del Tribunale dei Minori.
E hanno chiesto che Vika sia presente all'udienza del 18 gennaio.

A me sembra tutto molto assurdo, ma meglio che niente, meglio tardi che mai.

Qui c'è l'articolo:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=136072
Top
akelacogoleto1



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/09/06 00:44
Messaggi: 60
Residenza: Cogoleto (GE)

MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 21:28    Oggetto: Rispondi citando

scusa fenicottero, non si riesce ad aprire il link che hai postato... puoi copiarlo e incollarlo? grassie
tanto ormai chi voleva comprerlo, l'ha già fatto! Razz

chi trova un amico
trova un tesoro

luca
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Strano, il link è giusto, però partendo dal forum non lo apre nemmeno a me.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo riporto:

Il Giornale ha scritto:

Ora i giudici italiani dicono alla Bielorussia: «Riportate qui Maria»

Diego Pistacchi

da Genova

Maria torna a Genova.
Lo ordina la Corte d'Appello di Genova.
Ora bisogna vedere se la Bielorussia, dopo essersi fatta scudo dell'autorità giudiziaria italiana per giustificare il blitz notturno con cui la bambina è stata prelevata dall'istituto di suore e rispedita a Minsk dove non voleva più tornare, continuerà a rispettare i giudici genovesi.
La data del ritorno, seppur temporaneo in Italia, è già fissata. La piccola che aveva subito violenze nell'orfanotrofio di Vilejka dovrà essere a Genova il 18 gennaio prossimo.
Perché per la prima volta un magistrato ha deciso che dovrà essere ascoltata la sua testimonianza, tenuta in considerazione la sua versione e quindi anche la sua volontà. Che poi, in fondo è quanto si legge nella «Dichiarazione dei diritti del Fanciullo» firmata a New York nel 1959 e che vale più di qualsiasi costituzione, legge o regolamento statale, in quanto fonte primaria del diritto.

La Corte d'Appello di Genova ha infatti fissato un'udienza alle 10.15 del 18 gennaio per discutere del ricorso al provvedimento del Tribunale per i minorenni presentato dall'avvocato Gian Paolo Vincenti Mattioli, da suo figlio Francesco Maria e dal dottor Saverio Burgaretta, suo assistente di studio.
Il legale aveva chiesto al tribunale per i minorenni di rivedere la sua iniziale sentenza che decretava la riconsegna di Maria alle autorità bielorusse. I magistrati avevano respinto quell'istanza per «carenza di legittimazione», cioè perché a loro avviso chi aveva fatto quella richiesta non aveva titolo a parlare del caso di Maria. Ma la stessa carenza di legittimazione, ha osservato l'avvocato Vincenti Mattioli, doveva valere anche per l'ambasciatore bielorusso Alexei Skripko, che aveva ottenuto la procura a rappresentare gli interessi della bambina solo successivamente (come accertato persino dalla stessa Corte d'Appello di Genova) ma al quale il tribunale aveva affidato la minore.

«Il diritto di tutelare un minore appartiene a qualsiasi cittadino del mondo - contrattacca il legale che ha anche offerto il proprio patrocinio assolutamente gratuito per la difesa di Maria - E infatti, dopo aver giustamente riflettuto a lungo sul nostro ricorso presentato il 2 novembre scorso, la Corte d'Appello non ha ritenuto di rigettarlo come fatto dal Tribunale per i minorenni, ma ha fissato l'udienza».
Un'udienza che si preannuncia molto delicata. Intanto perché la Corte ha disposto la notifica «del presente decreto, unitamente al reclamo, alle controparti (ivi compreso il tutore della minore)».
Quindi, davanti ai giudici genovesi, dovranno comparire, oltre ai firmatari del ricorso, la stessa Maria, il suo tutore, l'ambasciatore bielorusso in Italia assistito e difeso dall'avvocato Diego Perugini, le dottoresse Antonietta Simi e Laura Battaglia. Queste ultime sono i medici della Asl che hanno seguito Maria e che hanno consigliato il suo rimpatrio immediato e il suo inserimento in una famiglia bielorussa, dopo alcuni giorni di permanenza accanto a Maria in una comunità.

«Quindi Maria non ha più, improvvisamente, bisogno di viaggi terapeutici in Italia? - si chiede l'avvocato Vincenti Mattioli - Vorremmo anche capire certi cambiamenti di opinione».
E se la Bielorussia decidesse di non rispondere alla convocazione?
Di non far venire Maria in Italia? «Non può - assicura il legale - Ha accettato la giurisdizione della magistratura italiana, non può cambiare idea secondo convenienza. La Corte potrebbe eventualmente decidere di andare ad ascoltare Maria in patria, in rogatoria, e alla nostra presenza».

Ma una reazione della Bielorussia contraria alle regole italiane non sarebbe una novità. Tra chi si era fidato di Minsk c'erano anche i responsabili dei ministeri italiani degli Esteri, della Famiglia e della Solidarietà Sociale, che proprio in questa settimana avevano programmato una missione in Bielorussia per discutere dei piani di adozioni e accoglienza dei minori in Italia.
Ma da Lukashenko è arrivato, improvviso, il rifiuto a ricevere il governo italiano.
Tutto perché la Commissione Europea ha recentemente deciso di sospendere l'accesso della Bielorussia al sistema delle «preferenze generalizzate». Una sorta di sanzioni economiche che a Minsk non sono state gradite e alle quali l'Italia non si è opposta come accaduto in precedenza per casi analoghi. E che hanno portato alla nuova rappresaglia sulla pelle dei bambini.

Top
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Sabato 25 Novembre 2006, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

mmm...stava andando bene....però...azz.si *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* offesi di nuovo Evil or Very Mad sl perkè l'ue gli ha negato l'accesso .....mah!!
Top
akelacogoleto1



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/09/06 00:44
Messaggi: 60
Residenza: Cogoleto (GE)

MessaggioInviato: Sabato 25 Novembre 2006, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti volevo comunicarvi che il comitato per Vika si è riunito stamane ma non riesco a scrivervi perchè tra 20 min ho riunione di staff e poi di branco... vi faccio sapere qualcosa appena riesco...

vi anticipo solo che è stata una bella riunione ma che ci ha fatto capire, mettendo insieme tutte le informazioni, che quel che si è scritto in questi giorni sui giornali non è poi così attendibile e scontato... (compreso articolo postato da Fenicottero sul Giornale... peccato!)
appena riesco vi spiego meglio.
nel frattempo prendete tutto con le pinze...

comunque sia: ottimismo!! non scoraggiatevi, siamo vivi e ve lo dimostreremo.


saluti fraterni

Luca
Top
akelacogoleto1



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/09/06 00:44
Messaggi: 60
Residenza: Cogoleto (GE)

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

come promesso eccomi qua...

so che quel che vi dirò non vi soddisferà un granchè data l'incompletezza delle informazioni ma non posso fare altrimenti... (un pò mi lega le mani la privacy, un pò la volontà di non svelare le prossime mosse, che saranno a effetto boom se tutto va bene...)

andiamo per ordine:

articoli sui giornali:
ultimamente, non so se ci avete fatto caso i giornalisti si sono nuovamente scatenati facendo comparire diversi articoli... alcuni, anzi troppi di questi, in realtà sono articoli che sono stati fatti in modo un pò sommario e lo sappiamo da dichiarazioni rilasciate da alcuni di noi che poi sono state rigirate ad uso e consumo e poi usate addirittura come titolo principale del pezzo! si sa i giornalisti fanno il loro mestiere, e talvolta pur essendo buoni giornalisti, non sanno proprio come riempire le colonne...
questo però fa si che le notizie di questi ultimi giorni siano piene di inesattezze....

comitato:
le ultime settimane sono state determinanti per una iniziativa che faremo a metà dicembre davvero molto importante. l'intenzione è quella di organizzarci meglio e costituire un organismo in grado di battersi per i diritti dei minori orfani che a causa dei continui ricatti e contrattazioni Italia-Bielorussia, non riusciranno a rientrare nelle famiglie che li hanno accolti in questi anni.
riteniamo infatti giusto che i nuovi bimbi orfani in soggiorno terapeutico, vengano tutelati nella loro psiche e riuniti in gruppi in modo da non avere il trauma del distacco con chi li accolglie. (premesso che la situazione non è per niente ottimale e che dovranno al più preso essere inseriti come adottabili)
ma assolutamente non sopportiamo che i bimbi che già soggiornavano per mesi in Italia e che considerano chi li accoglieva già parte della loro vita, non li rivedano più per evitare di compromettere nuovamente i rapporti fra stati. (e qui gli interessi sul gas e votazioni commissione ue contano moltissimo)
Vika è tra questi bimbini, ovvero piccole creature che rimarrano a casa ad assorbire radiazioni durante il Natale dato che l'italia non ha strutture a sufficienza per accoglierli tutti a gruppetti tipo colonie...
questo sarà il nostro prossimo obbiettivo e ci scusiamo con chi avrebbe voluto vederci maggiormente impegnati nel capire cosa sia successo nella giornata nella nera della giustizia italiana il giorno del bliz.... ci siamo posti come obbiettivo di andare avanti, che non vuol dire dimenticare, ma lasciare temporanamente stare i fatti e strizzare l'occhiolino al sorriso di qualche bimbo in più.

penso che nel giro di un mese ci faremo sentire in maniera forte e chiederemo il vostro aiuto e collaborazione.

per qualsiasi domanda fatevi sentire

luca
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Sabato 02 Dicembre 2006, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

ciao luca.....io l'estate la passo lì a cogo da sempre,mi sento molto presa dalla vicenda di maria....se posso fare qualcosa,nel mio piccolo,volentieri...
Top
akelacogoleto1



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/09/06 00:44
Messaggi: 60
Residenza: Cogoleto (GE)

MessaggioInviato: Domenica 10 Dicembre 2006, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Comunicato stampa 9 dicembre

A STRASBURGO PER NON DIMENTICARE

In occasione della costituzione, anche a livello europeo, del Comitato Aiutiamo Maria, una delegazione del Comitato di Cogoleto sarà presente martedì prossimo 12 dicembre, presso il Parlamento europeo di Strasburgo per sottolineare l’importanza di mantenere vigilanza sulla situazione di Maria e dei tanti bambini senza famiglia in Bielorussia.
Come sempre, durante questi mesi, la nostra azione non è mai stata contro qualcuno e tantomeno contro i tanti italiani che hanno dato in questi anni una concreta e generosa dimostrazione di affetto e solidarietà verso il popolo bielorusso.
Il problema non sono le persone di buona volontà, ma l’impreparazione o peggio il cinismo dei governanti che, invece di occuparsi concretamente della situazione e dare un futuro ai bambini, mischiano alla questione dell’infanzia, altri problemi (relazioni fra gli stati, accordi di import/export, ecc.) sulla pelle dei più deboli.
La nostra presenza dimostra la volontà di andare avanti, di impegnarci di più, di farci un po’ carico anche noi di queste sofferenze in diversi modi:
 Attraverso il Comitato, mantenere viva la coscienza e la vigilanza sulla situazione dell’infanzia in Bielorussia e in molti paesi dell’est europeo
 Attivare progetti per migliorare situazioni concrete
 Sensibilizzare le autorità sull’applicazione dei principi internazionali in materia di tutela dei minori, ampiamente calpestati nella vicenda di Maria.

Comitato Aiutiamo Maria



io domani e dopo sarò li....
presto mi farò risentire per dirvi come è andata.

ciao a tutti

Buone Feste

Luca

Ps: scusate la pausa di disinformazione.... ma non potevo dare la notizia prima di renderla ufficiale...
Top
sponsor
sponsor
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Martedì 12 Dicembre 2006, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

tranquillo....comunque...bene bene....e fatevi sentire chiaro e forte....anche se ora sei già lì... Wink Wink
Top
akelacogoleto1



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/09/06 00:44
Messaggi: 60
Residenza: Cogoleto (GE)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

eccomi qua... ed ora comicia il bello!

siamo tornati da Strasburgo belli carichi e motivati. la nostra non era infatti una mission di protesta come molti comitati fanno (e non dico che sbagliano... non me ne vogliano!) ma una serie di incontri concentrati, in un giorno che sicuramente segnerà la storia.
il 12 dicembre infatti eravamo al Parlamento Europeo ad assistere alla premiazione del premio SAKHAROV, un importante riconoscimento a chi si è battuto per i diritti umani e la libertà di pensiero. Quest'anno, non a caso, il premio è stato consegnato a Alexandre Milinkevitch, colui che si è opposto al regime totalitario in Bielorussia cercando di candidarsi con un partito dalla forte connotazione democratica, alla presidenza della Repubblica di Belarus. Naturalmente gli hanno parecchio messo il bastone fra le ruote e se l'è passata davvero brutta: molti suoi amici ed esponenti della minoranza di governo sono scomparsi e lui stesso ha conosciuto alternativamente la vita in carcere per la sua spiccata voce fuori dal coro. Il parlamento europeo ha fatto di tutto affinchè fosse presente alla premiazione e il suo discorso tradotto dal bielorusso ci ha commosso. E' un pò come se da quelle cuffie ci fosse stata la flebile vocina di Vika che chiedeva aiuto... sentire parlare un Bielorusso della sua terra è stato davvero molto toccante. Poi c'e' stato lo spazio per noi in una conferenza stampa del pomeriggio con 2 europarlamentari di quelli davvero volenterosi (fra tutti Mario Mauro che ha organizzato il tutto) e l'on. Segni che si è fattto una bella strasferta per venirci a sostenere a nome del Comitato Parlamentare Italiano per Vika. Il momento in assoluto più bello della conferenza sono stati i 5-10 minuti del comunicato che ha letto a nome di tutto il comitato l'emozionatissimo Michele, nel contesto in cui eravamo è stato qualcosa di veramente unico. Presto diffonderemo sul sito il testo ed alcune foto... il succo: siamo vivi, non abbiamo i paraocchi ma vogliamo guardare oltre, a tutti quei bimbi in bielosussia che non potranno più rivedere quelli che considerano quelli che considerano "genitori" solo per la colpa di essere orfani e figli di uno stato non padre, sicuramente padrone.
alla funambolica spedizione eravamo in 8... 4 uomini e 4 donne, 17-18 ore di pulmino in meno di 2 giorni. una follia? forse, ma ne è valsa la pena!
l'europa intera ci ha ascoltato anche se ci siamo un pò rammaricati sapendo al ritorno che le testate italiane presenti hanno vanificato il nostro sforzo non diffondendo il nostro messaggio.
che l'Italia fosse sorda lo sapevamo, ci accontentiamo del resto d' Europa... Wink

-ora il comitato si muoverà per cercare una stuttura interna consona per porsi all'esterno come punto di riferimento, non è esclusa l'affiliazione con una o più associazioni che sappiamo propositive e scusatemi il temine "sane".

-altra cosa sarà l'incontro del comitato parlamentare italiano per Vika con i vertici di governo Italiani alla luce delle confermate dichairazioni delle psicoterapeute che sono andate ad incontrare Vika in Belarus. Vika vuole tornare in quella che considera la sua famiglia, lo confermano finalmente anche loro, lavoreremo anche per questo.

-non vi anticipo le iniziative che stiamo prendendo come Comune per non creare confusione.. anche qui stiamo lavorando molto.


spero di poter in tempi brevi farvi sapere come aderire alle nostre iniziative in modo concreto

a presto

Luca

ps: fenicottero è un pò che non ti fai sentire... dove sei?
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Domenica 17 Dicembre 2006, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Siete dei grandi!!! Causa assenza dal pc (route ivnernale & Co.) ho saputo del viaggio a Strasburgo solo quand'era già finito...

Io non sono sparito... Ho solo avuto molto da fare, tra ritrovo ROSS, route invernale, preparativi per il Campo Invernale; e non ho mai avuto abbastanza tempo da leggere per bene tutti i post nuovi del forum...
Top
akelacogoleto1



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/09/06 00:44
Messaggi: 60
Residenza: Cogoleto (GE)

MessaggioInviato: Martedì 26 Dicembre 2006, 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Vika, qualcuno ha deciso per te ed ora sei lontana da noi.
Stai pagando colpe non tue, stanno pagando i bambini che come te, orfani, sono fra i più deboli ed innocenti.
Qualcuno che sta trascorrendo il natale in famiglia credendo sia importante, ha deciso che per te non lo era.
Per coloro che ti hanno fatto questo, non auguriamo un cattivo Natale, ma un Natale vero,
quello che probabilmente non hanno capito tu volevi.
Il nostro pensiero più dolce a Natale è tutto per te, per quella testolina bionda che vorrebbe in primavera sgambettare fra i prati insieme alla sua nuova sestiglia.

Non temere sorellina, tutto il branco a Natale prega per te.


I tuoi Vecchi Lupi
Top
akelacogoleto1



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/09/06 00:44
Messaggi: 60
Residenza: Cogoleto (GE)

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 10:15    Oggetto: un mese da Natale... cosa è cambiato? Rispondi citando

ciao a tutti, scusate per l'assenza, avrei dovuto scrivere prima lo so...

è passato ormai un mese da Natale, cosa è cambiato? poco se non nulla... purtroppo nemmeno il Natale non è riuscito a sciogliere i cuori di ghiaccio dei burocrati dell'est che anzi, si sono portati dietro i nostri come bamboline..
ad essere più precisi ci sono sviluppi nuovi ma nella sostanza spostano solo qualche pedina di una partita dove re e regina sono pronti allo scacco.

vi rocconto un antefatto per farvi comprendere meglio.

come sapete ci siamo mossi prima di Natale, noi, alcuni politici che abbiamo conosciuto in questi mesi e principalmente tramite l'azione di due ottime associazioni (AiBi e Aiutiamoli a Vivere) affinche i bambini Bielorussi, tutti, tornassero per le festività.
Agli inizi di dicembre (ve l'avevo anche anticipato) eravamo certi che venissero, perlomeno un gran numero (quelli che per la Bielorussia riteneva fossero i meno deboli a contrarre la malattia anti-ritorno), e lo stesso Pacifici fondatore di AV era possibilista dopo un rassicurante incontro con l'ambasciatore.
Cosa è successo?? Tutto si è raffreddato il 5 dicembre, data in cui l'Italia doveva (in commissione europea credo..) votare a favore o contro la Bielorussia. (in questo caso penso fossero accordi economici legati alle forniture gas eropee, precedentemente era per i diritti dell'uomo...). Già quando eravamo andati a Strasburgo difatti, ci avevano avvertito di questo possibile pericolo, l'Italia aveva espresso parere negativo e si temevano ripercussioni.
La Bielorussia ha fatto un passo indietro,non dava rassicurazioni e l'Italia si è irrigidita: o tutti (escluso la cattiva Vika ovviamanete) o nessuno.
Soluzione finale: nessuno.
Sapevamo però quanto le autorità Bielorusse fossero frenate dalla perdita economica legata ai voli della Belavia (compagnia di bandiera Bielorussa il cui bilancio è sostenuto dai viaggi dei bimbi tramite contributo italiano) ma ci era sfuggito un particolare... andando a controllare i posti disponibili sui voli abbiamo scoperto che erano completi! intere famiglie infatti sono partite per andare a trovare i piccoli e come al solito si è lucrato sulla bontà di noi italiani.
è incredibile infatti quanto sta succendendo e difficile da spiegare.
il principio è macchinoso ma semplice nella sostanza: le famiglie italiane sono di cuore e portafoglio, in Bielorussia il primo si trova mentre il secondo un pò meno. Cosa hanno studiato allora? ci sono intermediari rappresentati da associazioni italiane gemellate con associazioni Bielorusse satellite, centinaia forse migliaia di dipendenti, ci sono gli stati che prendono accordi o li disfano a seconda di interessi che non voglio sapere, ci sono le famiglie che pagano TUTTO (dal biglietto di aereo, alla quota annuale associativa fino al mantenimento del bimbo, alle migliorie agli istituti fino alle spese di sottobanco per garantire protezione ai piccoli quando non sono controlati...) e poi ci sono i piccoli, merce di scambio e frutto di guadagno per i più, battiti di cuore per chi li accoglie.
ora ditemi, quanto ci stanno perndendo in giro? voglio dire e mi metto nei panni di uno di questi genitori affidatari: ci metto il cuore, il tempo e il portafoglio, ti sostengo economicamente come stato e tu che fai? mi ricatti?? hai la pretesa di chiedermi di lasciare perdere il cuore e farmi pagare lo stesso??? possono farlo, l'hanno dimostrato!
sono gli stessi che voglio farci credere che siamo noi a mettere in mezzo i bambini.

purtroppo se sei entrato nel giro è difficile smettere, non stati pagando l'abbonamento a Sky, stai pagando il prezzo per farti permettere di mantenere un filo di speranza.
è assurdo pensare che c'e' chi nel 2007 gioca ancora su queste cose...

ho tante cose da dirvi. ma non voglio annoiarvi, vorrei sentire anche un pò voi... come avete passato il natale e le feste?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Forse, allora, prima di fare un putiferio infernale così (giusto o meno lo diranno i posteri), che non sia il caso di indagare meglio per fare più chiarezza sul meccanismo che hai descritto (che sicuramente non è l'ultimo nè l'unico)?

Non sarebbe stato il caso di farlo prima?

Non sarebbe il caso di fare un'indagine SERIA?

Non sarebbe stato il caso di porsi PRIMA le domande?

Chiaro che Vika è solo la punta dell'iceberg.
Sta a noi decidere se vogliamo aiutare il fondo dell'iceberg lasciando (purtroppo) stare la punta.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 9 di 11


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org