Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


vocaboli esclusivi delle vostre città
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
camaleonte impulsivo



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 12/07/06 13:07
Messaggi: 111
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 02 Settembre 2006, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

oox.r ha scritto:
io sono di roma...
SCIALLA: situazione tranquilla. si usa anche per dire ok, va bene.
STORTO: uno scemo, stupido. che ha fatto una cosa che non andava in maniera impulsiva ed immatura. (una cosa non "dritta",non giusta)
CIOSPA: sigaretta
SVARIO: tanto, molto. esempio: quella piskella m'attizza svario.= quella ragazza mi piace molto.
PISKELLA: ragazza
PISKELLO: ragazzo
ATTIZZARE: piacere. esempio: m'attizza= mi piace
BELLA: si usa per dire ciao, quando incontri un amico. tipo invece di dire: ciao Francesco, diciamo: Bella Frà!
BONA: carina. molto carina. una ragazza bellabella. ( ..ehm..tipo Giuly per intenderci.... Wink )
BORO: uno che è burino. cioè si veste con vestiti di marca non originali e sela tira. spesso è anche poco intelligente e di periferia.(da non confondere con coatto)
TAROCCO/A: cosa (spesso un vestito ma puo esssere anche un accessorio) di marca non originale. cioè quelle cose di marca che si trovano alle bancarelle ma non sono veramente originali, di quella marca. ( l'unico vantaggio che hanno è quello di costare di meno...)
PEZZA: una cosa noiosa, faticosa, stancante. una cosa che non ti va di fare, ma che spesso sei costretto a fare per obbligo. esempio: la scola è na pezza! = la scuola è noiosa, non mi va di andarci .. ecc.
GREVE: cosa che stona con il contesto in cui viene posta. qualcosa che non va fatto. esempio: Maria ha preso un voto bassissimo all'esame , chiederle come è andata mi sembra un tantino greve.
Dove greve sta per sbagliato, scortese, qualcosa fatto con poco tatto.
COZZA: ragazza brutta , molto brutta.
BUSTA: vedi cozza.
SORCA o FREGNA: vedi bona.
TAJO:cosa o persona divertente, che fa ridere molto. simpatica.
esempio: sei troppo un tajo! = sei simpaticissimo.
oppure (molto frequente): *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tajo!= *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ridere!
TAJOSO/A: simpatico/a.
FOMENTATO: tipo o tipa che sela tira anche se spesso, non puo permetterselo. è anche molto frequente l'espressione: *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fomento! = *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bello, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* emozione!
SPIZZARE: guardare, squadrare male o di sottekki.
..
bè in realtà cene sarebbero molte altre . poi in realtà l'accento romano varia da zona a zona e spesso anche da comitiva a comitiva...

Wink


ce da aggiungere:
SE BECCAMO: sinonimo di ci vediamo dopo la parola BELLA, poi almeno dalle mie parti ogni tanto si aggiunge "come gli uccelli"
Top
sponsor
sponsor
#chicca#



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 29/04/06 22:19
Messaggi: 175
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

e poi abbiamo:
-BOCIA o BOCIàSA= bambino
-EHI VESCIO!= ehi amico!
Top
Delfino



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/08/06 17:31
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche SBORONE...qnd una persona se la tira alla grande!!che veste firmato che è il bulletto del paese, ecc...(sarebbe da spiegare in altri termini ma è meglio di no...chiuderebbero il topic... Wink )
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Azz, proprio non sapreo cosa mettere dato che il Comacchiese è 1 dialetto troppo strano e difficile da capire...
Top
Delfino



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/08/06 17:31
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo il raga in prov di Ferrara un mese fa...non ti dico quando si arrabbiava coi suoi amici al tel...non ci capivo niente...per fortuna con me parlava italiano...non so se conosci il paese: mezzo goro...non so nemmeno dov'è so solo che è dopo mesola... Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org