Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pennesi esuberanti

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 14:16    Oggetto: Pennesi esuberanti Rispondi citando

In una uscita causa pioggia abbiamo dovuto passare quasi tutta la giornata in una palestra. Abbiamo fatto allora un corso intensivo di nodi e costruzioni.
La cosa deve avere appassionato tutti i neopennesi, tanto che adesso sono un paio di volte che vado in sede (i CSq sono abastanza sensati da potergli lasciare le chiavi) e trovo uno o più squadriglieri legati come salami.
E' già capitato a qualcun'altro? Mi devo preoccupare, o è una fase e passerà?
SC
Top
sponsor
sponsor
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
Scusami,però fa ridere...per un attimo mi sono immaginata i novizi del mio reparto legati come salami in sede.....
Boh,non so...io credo che sia solo una fase passeggera,che presto passerà....
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Lo spero anche io....al massimo levali le chiavi! Very Happy
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 03 Agosto 2006, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Perché levare le chiavi se in sede si sono comportati sempre benissimo, anche quando si fanno le pizze di squadriglia dopo puliscono tutto come uno specchio.

Ero giusto perplesso per questa nuova moda di cui tra l'altro non fanno le spese solo i novizi, ma anche l'Alta Squadriglia e, in un'occasione il rover in servizio a cui hanno teso un'imboscata... Smile

SC
Top
chiaretta



Età: 44
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 02/08/04 16:01
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Giovedì 03 Agosto 2006, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Se la cosa è giocosa Laughing , se non prende di mira solo qualcuno (tipo novizi) Confused , se è un momento isolato, io credo che non ci sia nulla di preoccupante. Magari fate attenzione a cogliere gli umori delle vittime e intervenite se la faccenda degenera.
Ciao
PS: mi venva da ridere a immaginare certi miei e/g ridotti così... Cool
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 04 Agosto 2006, 06:46    Oggetto: Rispondi citando

io quando ero caposq lo facevo sempre: per in segnare i nodi legavo a turno qualcuno... serve a attirare l'attenzione e a far vedere le proprietà dei nodi: più tiri più stringe, se fatti bene si sciolgono con pochi gesti...
alle VdB l'ho fatto anche coi lupetti ma non durante una attività, un po' per gioco un po' per insegnamento, quello che si è divertito di più era proprio quello legato
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 04 Agosto 2006, 09:38    Oggetto: salami? Rispondi citando

Ancora oggi mi piace prendere "qualcuno" al lazo e poi legargli mani e piedi con nodi lenti per vedere in quanto tempo riesce a slegarsi. E' un modo per rendere piacevole a volte una lezione tecnica sui nodi... ma niente di più. Se questa moda, che secondo me è passeggera, degenera, allora diventa preoccupante. Un invito ai capi perchè in tal senso facciano attenzione. Anni fa, quando il mio reparto si chiamava riparto, un ragazzo nemmeno poi tanto piccolo, fu legato come un salame con del nastro adesivo e con qualche "indumento" in meno. Il ragazzo andò via dal gruppo deluso e amareggiato e i capi non sono mai riusciti a saperne il perchè..... lo scherzo è bello quando fa ridere tutti e non solo chi lo fa.
Buona Caccia
Raffaele
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 07 Agosto 2006, 10:01    Oggetto: Menomale Rispondi citando

Grazie a tutti delle risposte.
A dire il vero, lo vedevo anch'io come una via di mezzo tra uno scherzo ed una sfida (chi è più bravo a legare, chi a liberarsi), ed infatti tutti l'hanno presa sul ridere.
Tra l'altro mi ha fatto piacere vedere dei piedi teneri accanirsi sul loro CSq, segno che non è una faccenda di "nonnismo".
A questo punto direi di considerarlo un'attività "fisiologica" poi magari, come per gli scubidù qualche mese fa, si stufano.
Però con gli altri capi abbiamo deciso che si può "giocare agli indiani", ma solo se c'è un capo nei dintorni, questo per evitare che se la prendano con qualcuno in particolare e che la cosa diventi antipatica e per evitare che qualche pennese troppo zelante si faccia venire in mente i nodi scorsoi...

SC
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 07 Agosto 2006, 12:01    Oggetto: Scorsoio Rispondi citando

Io, per esempio, non ho mai insegnato il nodo scorsoio..... sarà forse per una questione di scrupoli?
Buona Caccia
Raffaele
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 07 Agosto 2006, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Neanch'io glie l'ho insegnato, ma vai a vedere quanti manuali scout ci sono sul web....
SC
Top
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Lunedì 07 Agosto 2006, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Non serve un nodo scorsoio per impiccarsi, basta un'asola mobile... Wink

Quindi perche' non insegnare anche quello? Rolling Eyes
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org