Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Clan & Co.Ca!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

guarda...da noi coca e clan collaborano tramite i rover e le scolte in servizio,tramite veglie ecc...
ma non ci hanno mai spiegato la "vera vita del capo"....
Top
sponsor
sponsor
Raksha86



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/06/06 13:32
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Ad esempio, per chi fa servizio di tipo associativo: la verifica viene fatta solo con i capi clan, con i capi clan e i capi dell'unità con cui si presta servizio, solo con questi ultimi, con tutta la co.ca., ... ?


Beh...il mio primo anno di Clan ho fatto Servizio extra associativo ed ho fatto una verifica con gli educatori della cooperativa dove andavo ed il mio Capo Clan...
Dall'anno scorso invece faccio Servizio associativo...ho fatto sia verifiche di Staff che di Clan...ma le due cose sono state separate...tanto poi in Co.Ca ne parlano,quindi...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 22 Agosto 2006, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Uguale per me...
Top
topolina pigra



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 24/05/06 19:22
Messaggi: 164
Residenza: modena

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Proprio in questo periodo mi dicevo che i rapporti tra Co.Ca e Clan secondo me nel mo gruppo dovrebbero migliorare perchè li ho sempre visti solo da lontano come... I CAPI!!!
Non dico assolutamente che ci siano dei brutti rapporti... Però siccome io non ho mai fatto servizio associativo (pur essendo solo a un anno dalla partenza! Shocked ) non ho mai avvuto occasioni di confronto con la comunità capi...
E non lo trovo giusto... Credo sia giusto imparare a comprendere come funzioni la comunità capi già da quando si fa parte del Clan, anche in vista del fatto che un giorno potremmo farne parte, insomma per fare la scelta giusta!!! arrow Question Idea
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

io sti giorni sto riflettendo sulla mia situazione pre partenza...sulle scelte che farò alla fine dell'anno.
è come se sentissi una sensazione claustrofobica con la mia coca.Cioè,ci sto bene un po' ma dopo comincia a soffocarmi...vi è mai capitato questo?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 22:34    Oggetto: Rispondi citando

topolina pigra ha scritto:
Proprio in questo periodo mi dicevo che i rapporti tra Co.Ca e Clan secondo me nel mo gruppo dovrebbero migliorare perchè li ho sempre visti solo da lontano come... I CAPI!!!
Non dico assolutamente che ci siano dei brutti rapporti... Però siccome io non ho mai fatto servizio associativo (pur essendo solo a un anno dalla partenza! Shocked ) non ho mai avvuto occasioni di confronto con la comunità capi...
E non lo trovo giusto... Credo sia giusto imparare a comprendere come funzioni la comunità capi già da quando si fa parte del Clan, anche in vista del fatto che un giorno potremmo farne parte, insomma per fare la scelta giusta!!! arrow Question Idea



ASSOLUTAMENTE NO.

Trovo sia profondamente sbagliato di concetto.

Il clan è una comunità che cammina per i fatti suoi, non gli deve fregare niente della Coca.

La COmunità CApi è una comunità nel quale si ritrovano le persone che fanno servizio in un determinato settore, quello dell'educazione con il metodo scoutistico.
Ma mentre alla coca importa se un RS abbandona o meno il clan, al clan NON DEVE importare nulla delle vicende di coca (anche perchè, almeno da me, sono coperta da "segreto d'ufficio".

E' come se i bambini di catechismo che si avvicinano alla comunione volessero capire come fare i catechisti...


Senza dimenticare poi che tra coca e clan ci dovrebbero essere meno contatti possibili, anche in vista di eventuali partenze.
Top
topolina pigra



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 24/05/06 19:22
Messaggi: 164
Residenza: modena

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia esattamente così che interpretano la cosa da me...e sono contenta di sapere che è così anche da altre parti...vuol dire che tutto va bene...!!!
...però dico solo che a stare dall'altra parte un po' dispiace e non lo capisco...ma forse un giorno lo capirò...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non è che io volessi sapere tutte le faccende della coca ma credo che sarebbe carino farsi un idea potendosi confrontare un po'... Ma forse è solo una mia idea..destinata a cambiare...!!!
Grazie di avermi dato la tua opinione rinoceronte! la terrò presente...!
Ma non capisco come mai proprio... "meno contatti possibile in vista della partenza"??? Question Rolling Eyes potresti spiegarti meglio?
Se ne avete altre fatemi sapere...! Ciao
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

topolina pigra ha scritto:
meno contatti possibile in vista della partenza


La partenza...è la partenza.

Dirti il significato, è un pò come farti giocare con le automobiline della Polistil (MITICHE!) e aver già costruito il percorso (o farti giocare con la barbie già vestita! passami i paragoni Very Happy ).


La partenza è una, e sei tu a decidere. Ergo, SE nel futuro post partenza ti senti di doverti dedicare a un servizio, allora ha senso compiere un cammino di avvicinamento a questo servizio.

Esempio, se volessi andare a fare servizio in un'associazione per disabili, prima di tutto sarebbe il caso di sentire il presidente dell'associazione, fare due chiacchere con gli altri volontari e fare un percorso di formazione. Dopo, sarai in prima linea con i disabili, ma prima no. Nel periodo in cui sei nel clan, devi solo capire se è questa la tua strada, attraverso gli strumenti che tu e i tuoi capi clan avete pensato.

Così nel caso della coca. Essa non deve avere confronti o ruoli all'interno del clan. Proprio perchè la scelta di entrare in una comunità di persone che fanno servizio è a posteriori della partenza.

Non so se mi hai capito... Laughing
Top
topolina pigra



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 24/05/06 19:22
Messaggi: 164
Residenza: modena

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Si ti ho capito perfettamente!
E un po' mi vergogno per non averlo capito prima... Embarassed
Quindi...una volta che si è sicuri della scelta fatta si incomincia ad avvicinarsi a quel particolare servizio... Che si è già conosciuto coi modi e i metodi proposti dai capi clan...!
Spero tu volessi intendere più o meno questo...ma...Correggimi se sbaglio... Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Più o meno... Surprised
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 01:28    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Ma mentre alla coca importa se un RS abbandona o meno il clan, al clan NON DEVE importare nulla delle vicende di coca (anche perchè, almeno da me, sono coperta da "segreto d'ufficio".

Io non son per niente d'accordo.
I ragazzi credo, abbiano il diritto di sapere perchè un capo ha per esempio lasciato la coca, e per quali motivi. E se non i ragazzi, almeno i genitori di essi.
Per quanto riguarda i famosi "segreti d'ufficio" ci son delle cose che non concepisco proprio...
e questa è una fra quelle.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
I ragazzi credo, abbiano il diritto di sapere perchè un capo ha per esempio lasciato la coca, e per quali motivi. E se non i ragazzi, almeno i genitori di essi.


Perché mai?
Paolo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Non concordo.
Sta al singolo capo dire ai ragazzi che lascia il suo servizio, non certo alla coca.

Inoltre, è sbagliato dire ai ragazzi "mollo" prima ancora che ci sia l'uscita di apertura con l'apertura delle nuove branche e la definizione delle staff.

E' "segreta" perchè non è una cosa che importa ai ragazzi. Sta al singolo decidere se dire (ai ragazzi) i motivi dell'abbandono.

Inoltre, non vedo che c'entrino i genitori.

Bho, sinceramente non capisco la politica del "dire tutto".

Le questioni di coca rimangono all'interno della coca.
Proprio perchè dato che si parla di tutto, anche problemi di ragazzi, è DOVEROSO tacere. Altrimenti, si crea solo scompiglio, confusione e malafede da parte dei genitori che si sentono sbeffeggiati perchè tutti sanno i fatti loro.
Anche questa è fiducia riposta dai genitori nei nostri confronti.
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 02:26    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
ciquay ha scritto:
I ragazzi credo, abbiano il diritto di sapere perchè un capo ha per esempio lasciato la coca, e per quali motivi. E se non i ragazzi, almeno i genitori di essi.


Perché mai?
Paolo

ahahahah mi fa ridere una domanda del genere.
ti rispondo solo con:
i capi non dovrebbero essere l'esempio che spinge i ragazzi nel loro cammino scout ???

E quindi i ragazzi, specie quando non vengon a sapere delle motivazioni vere che magari hanno portato via un capo dalla coca, ma vengono a sapere motivazioni false, potrebbero addurre questa mancanza di trasparenza ad una motivazione non pulita, e quindi non scout.
Credi che questa sia una cosa positiva per la formazione dei ragazzi ???
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
polvansen ha scritto:
ciquay ha scritto:
I ragazzi credo, abbiano il diritto di sapere perchè un capo ha per esempio lasciato la coca, e per quali motivi. E se non i ragazzi, almeno i genitori di essi.


Perché mai?
Paolo

ahahahah mi fa ridere una domanda del genere.
ti rispondo solo con:
i capi non dovrebbero essere l'esempio che spinge i ragazzi nel loro cammino scout ???

E quindi i ragazzi, specie quando non vengon a sapere delle motivazioni vere che magari hanno portato via un capo dalla coca, ma vengono a sapere motivazioni false, potrebbero addurre questa mancanza di trasparenza ad una motivazione non pulita, e quindi non scout.
Credi che questa sia una cosa positiva per la formazione dei ragazzi ???


Ah già, dimenticavo che tu sei dell'idea che da 12 (o era 8?) anni in poi non si cambia più, che si è capito tutto quel che c'era da capire, che si son fatte tutte le scelte, e che al limite cambia il modo di saperle esprimere...
Quindi non puoi che aver ragione: un bambino di 8 anni sarà già perfettamente in grado di capire qualunque dinamica che ha portato un adulto a maturare le sue scelte... perché non raccontargli tutto? E perché, intanto che ci siamo, non raccontargli le motivazioni che ci sono dietro la proposta educativa? Il progetto educativo, il motivo per cui gli viene chiesto di prendere una specialità o di imparare a fare un nodo? Perché non rivelargli cosa sta dietro alla parlata nuova? O approfondire i motivi per cui un capo non va a zona, o al cfm, o sta in coca senza essere pienamente in sintonia col patto associativo? Ma facciamo di più: chiediamogli il suo parere sui problemi familiari di quel capo che non può avere figli o di quell'altro che non riesce a sbarcare il lunario...
Lascia stare, invece di ridere: c'è un tempo e un luogo per tutto. E c'è un ruolo che è bene (soprattutto per i ragazzi) saper rispettare.

Ma quello che ancora soprattutto non capisco è in quale modo questo comportamento della coca potrebbe essere negativo per la formazione dei loro genitori... Tra una risata e l'altra, fammi capire.

Paolo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org