Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Servizio Associativo Salva-Scout... A volte meglio del Clan.

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 17:57    Oggetto: Servizio Associativo Salva-Scout... A volte meglio del Clan. Rispondi citando

Il Clan purtroppo non è una parte facile del cammino scout... Si passa da anni e anni di scoutismo imposto , anche se brutto chiamarlo così, a scoutismo deciso da me o meglio insieme ad una comunità... Prima tutto organizzato, adesso o ci organizziamo noi o si fa nulla... E capita... Come penso che capiti a tutti, che quella volta alla riunione di Clan non ti va proprio di andarci... E che proprio in quel periodo non ti va proprio di fa scout...
Eppure c'è una cosa, chiamata Servizio-Associativo che ti fa mettere tutto da parte... E che ti fa riscoprire un po' quello che hai perso o solo dimenticato dello scoutismo...
Volevo sapere se vi è mai capitato che il servizio associativo vi abbia ridato la spinta di fare scoutismo, l'entusiasmo di una volta... O che andiate ad una runione dei Lupetti\Reparto e non a quella di Clan...
Io dopo dico la mia...
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 19:02    Oggetto: Rispondi citando

a me è capitato,in un momento di crisi profonda(stavo per cambiare gruppo),di vivere per il servizio.
non solo quello associativo,ma anche quello extra:mi sentivo una carica necessaria per andare a riunione di clan.
credo da una parte sia normale...ma a volte mi riesce difficile dare la priorità al clan...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 21:01    Oggetto: Re: Servizio Associativo Salva-Scout... A volte meglio del C Rispondi citando

in linea di massima sono d'accordo con voi...
ma posso fare anche un'altra testimonianza: il servizio associativo, a volte pesa.... ci sono pomeriggi in cui il tuo ultimo desiderio è andare da 20 lupetti urlanti, o accompagnarli alla "messa dei bambini" (quella delle 10 di mattina" quando tu alla messa potresti andarci comodamente alle 11 e mezzo o la sera addirittura...
In questi periodi, risalire la cresta di un monte col clan, passare una notte di ad osservare le stelle, vicino al fuoco dove arrostisci la bistecca, vivere lo scoutismo come "fruitore" e come "organizzatore" di ridà la grinta e la carica di tornare a cacciare coi lupi, sperando che anche un loro un giorno potranno vivere tutto ciò...

PS: anche nel servizio associativo se non organizzi nulla non si fa nulla...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Si... Ma nel Clan lo fai per te... E a volte capita di fare tutto con superficialità, perchè se viene male te ne frega poco...
Invece ai lupetti ci tieni che venga tutto bene... E il bello è che questo accade sempre!!!! Per questo parlo proprio di spinta...
Comunque io parlavo di servizio associativo perchè guardando esperienze personali e di clan ho notato che il servizio associativo ha qualcosa di più degli altri... Ovviamente anche il servizio extra è molto forte e importante sulle nostre scelte...
E poi l'uscita è fondamentale... In qualche modo va sempre bene... E non se ne capisce il motivo... Lol... Torni sempre a casa col sorriso... Io infatti le uscite cerco sempre di non saltarle...
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Si a me è capitato piu' di una volta di saltare clan e cercare di andare alla riunione di staff di reparto(anche se poi alla fine mi toccava sempre andare alla riunione di clan); sono d'accordissimo sulla frase di paciock87 che ha scritto: "Eppure c'è una cosa, chiamata Servizio-Associativo che ti fa mettere tutto da parte... E che ti fa riscoprire un po' quello che hai perso o solo dimenticato dello scoutismo...
a me capita sopratutto quando vado alle uscite di reparto
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo anche per me... Soprattutto nella prima parte di quest'anno scout preferivo di gran lunga (e mi davano molte più soddisfazioni) le riunioni e le uscite con i lupi che le riunioni di Clan.
Poi nella seconda metà dell'anno si sono un po' equiparati, perché con il Clan abbiamo passato del tempo a costruire un angolo preghiera nella casa in montagna della nostra parrocchia, e il lavoro duro mi mette entusiamo e voglia di fare ancora di più... (o semplicemente arrivare in fondo al lavoro... Razz )
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org