Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Qual'è la cosa più ingegnosa che avete fatto ad un C.E.?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Maria'83



Età: 40
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 21/04/06 14:40
Messaggi: 6
Residenza: Alzano NembroI

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 17:22    Oggetto: Qual'è la cosa più ingegnosa che avete fatto ad un C.E.? Rispondi citando

Ciao ragazzi... sono una capo reparto che vuole insegnare un po' di tecniche nuove ai suoi ragazzi...
Qual'è la cosa più ingegnosa e bizzarra che avete fatto ad un campo estivo?
non so, un appendiabiti con un bastoncino e un cordino, o un armadio a corda, quello che vi è venuto meglio!
Grazie.
Top
sponsor
sponsor
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

bè......una cosa bella che abbiamo fatto l'anno scorso, è stato fare un forno. ovviamente ce ne siamo occupati noi delle sq maschili, le ragazze, troppo gracili Very Happy
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il forno è venuto bene e anche le focacce che abbiamo fatto il penultimo giorno. Very Happy buonissime Razz
CIAO Very Happy
Top
Maria'83



Età: 40
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 21/04/06 14:40
Messaggi: 6
Residenza: Alzano NembroI

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

e come lo avete fatto il forno?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

io,anche se non in occasione di un C.E ma per un san giorgio,ho costruito una piscina...
mi sono armata di pali di legno,un telone cerato e picchetti.
è venuta splendidamente!
Top
Abry



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/05/06 18:42
Messaggi: 100
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Con la mia squadriglia abbiamo fatto l'angolo cucina multiuso. Più piani, cambiabili mediante uso di corde, idem per le stoviglie, mestoli e quant'altro. Era anche bello rigido!
Invece al mio ultimo anno abbiamo costruito una stazione meteo.
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 21:34    Oggetto: Rispondi citando

piu che ingegnosità e bizzarria la mia sq amava la grandezza



questa è una copertura per il cerchio, la abbiamo replicata al campo in dimensioni maggiori, un diametro di circa 8 mt

il forno lo trovi descritto nella sezione costruzioni di tuttoscout
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

GePPe ha scritto:
bè......una cosa bella che abbiamo fatto l'anno scorso, è stato fare un forno. ovviamente ce ne siamo occupati noi delle sq maschili, le ragazze, troppo gracili Very Happy
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il forno è venuto bene e anche le focacce che abbiamo fatto il penultimo giorno. Very Happy buonissime Razz
CIAO Very Happy


ah si???non mi pare che le raga del mio reparto siano tanto gracili allora visto che lo hanno costruito in una sola uscita e fatto delle buonissime pizze...mmm ho l'aqualina in bocca Laughing Laughing Laughing
Top
Abry



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/05/06 18:42
Messaggi: 100
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Ma forno di che tipo? Noi lo si faceva ad ogni campo, ognuno per squadriglia; era tra le cose basi da fare, siccome nella gara di cucina c'è sempre qualcosa di fornaceo...
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

l'hanno costruito con un bidone d quelli che si usano per fare la cucina e poi tuttu ricoperto d pietre e fango....naturalmente sotte cera scavata una buca per il forno..insomma era semplice ma efficace fin troppo effiìcace
Top
sponsor
sponsor
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 21:57    Oggetto: Rispondi citando

noi al campo si faceva sempre una cucina fatta così: 4 pali piantati per terra (60 x 40 cm circa), 4 traversine reggono un ripiano di stecchi, strato di foglie e fango, strato di sassi e di nuovo di fango, con altri sassi si da la forma voluta al piano cottura e si ricopre di fango, si appoggiano gli alari. quando il fango è secco (magari con l'ausilio di fuoco) si inizia a cucinare
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Alcune tra le costruzioni più ingegnose a cui ho partecipato:

la sopraelevata costruita al campetto di Spettine: una sopraelevata a tre piani disposti a scala (vedi immagine), nei ripiani accanto ad ogni scala abbiamo ricavato un deposito zaini, e sotto abbiamo costruito un tavolo triangolare appeso (che però è risultato scomodissimo perché non avevamo più pianali e abbiamo usato un telo come pianale).

Una sopraelevata a due piazze al mio terzo campo estivo: per l'impresa di sq di campismo abbiamo costruito una sopraelevata di dimensioni doppie di quelle di una tenda, organizzata in modo da avere oltre allo spazio per la tenda anche una balconata e una zona, davanti alla balconata, che poteva essere coperta a piacere da un telo, sotto il quale si trovava la cucina. Il tavolo era costruito tra due dei treppiedi della sopraelevata, dalla parte opposta della cucina.

I bagni del campo estivo dopo il mio passaggio (ero andato a dare una mano): l'acqua non era sotto pressione, così abbiamo dovuto inventarci un complesso sistema idrico, che consisteva in due bidoni (in cui arrivava l'acqua) a monte di una scarpata, uno dei due alimentava le docce, subito sotto la scarpata, l'altro alimentava i lavandini, ancora più sotto.
Per avere una discreta autonomia, però all'altro capo dei lavandini abbiamo collegato una canna che proseguiva, e arrivava ad un'altro bidone sopra un'albero, così quando tutti i rubinetti erano chiusi, il bidone sopra l'albero si riempiva, e accumulava acqua da usare poi.

Un'idea geniale (ma non riuscita) è stata quella di tentare di avere l'acqua calda per le docce: avevamo costruito un pannello solare con una canna fatta girare più volte in una scatola piatta con una faccia trasparente, e l'avevamo messo tra il bidone dell'acqua e le docce.
Solo che l'acqua era calda solo per i primi secondi, poi tornava fredda.
Per avere l'acqua calda davvero, secondo me basterebbe far si che l'acqua esca dal bidone dal basso, passi nel pannello solare, e poi ritorni nel bidone, così pian piano tutta l'acqua del bidone si scalda.



Sopraelevata2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  25.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8890 volta(e)

Sopraelevata2.jpg


Top
Abry



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/05/06 18:42
Messaggi: 100
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 22:07    Oggetto: Rispondi citando

lupetta coraggiosa ha scritto:
l'hanno costruito con un bidone d quelli che si usano per fare la cucina e poi tuttu ricoperto d pietre e fango....naturalmente sotte c'era scavata una buca per il forno..insomma era semplice ma efficace fin troppo effiìcace


Esattamente come noi, solo che noi ci limitiamo al fango, ci han detto che spostare i sassi non è cosa buona...
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

I sassi per il forno magari danno più stabilità nella fase di costruzione, ma hanno un pericolo: alcuni scoppiano!
Al mio primo campo estivo il nostro forno è scoppiato per colpa di un sasso che per il troppo calore è saltato...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più ignegnosa che ho mai costruito è stato il tavolo con il vassoio girevole al centro, come al ristorante cinese...
Era un normale tavolo quadrato in cui in mezzo c'era un cerchio di compensato sostenuto da tante palline da tennis che gli permettevano di farlo girare e che non uscivano dal tavolo grazie a degli appositi bordi...
Era fichissimo perchè il capo sq che faceva le porzioni faceva un piatto poi lo metteva sul vassoio circolare e girava... Così alla fine tutti avevano il piatto davanti fatto... Lo prendevamo e si mangiava... E lo stesso per il secondo giro e per il secondo...
Di una comodità assurda...
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 12:56    Oggetto: Rispondi citando

io al mio utimo anno di reparto, quando ero capo sq...ho costruito insieme ai miei ragazzi una cucina a due piani dove al piano terra si cucinava, mentre al secondo piano si mangiava...tutto fatto tra 4 alberi e....con parecchi pali, anche se molti li abbiamo sostituiti con rami...per non far passare fumo dal primo al secondo piano abbiamo usato del celofan..vorrei tanto farti vedere una foto, ma non la trovo più..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org