Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Amicizie e ruoli...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 20:35    Oggetto: Amicizie e ruoli... Rispondi citando

salve!sono una scolta al secondo anno di clan.
La mia esperienza a livello metodologico è pressochè nulla.
Per questo vorrei sapere cosa ne pensate riguardo le amicizie tra rover/scolta e capo e di quelle tra esploratore/guida e rover/scolta.
E' una cosa che mi incuriosisce,anche perchè alla maturità porterò proprio il rapporto tra educatore ed educato sia in ambito scout che nel corso della storia.
Top
sponsor
sponsor
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Oh Coccy... potrei scriverti un capitolo solo io...
Io sono stata scolta in servizio nella branca L/C e da lì è nata una splendissima amicizia tra me e due dei capi, che poi sono stata anche con loro in staff lo scorso anno che ero tirocinante... una bellissima amicizia che dura ancora oggi, in particolar modo con la Akela, una delle migliori amiche che ho...
Ma potrei parlarti della mia amicizia con il mio maestro dei novizi... che era semplice rapporto capo-ragazzo ma che in PP o fuori dall attività quando ci si vedeva si parlava... E tutto oggi ci sentiamo, anche se non è sempre molto presente a CoCa... io e lui abbiamo un rapporto bellissimo...

Se vuoi sapere qualcosa in più che ti può aiutare ne sarò felice... anche in msg pvt! vedi tu! Wink
Top
Saretta_lds



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/01/06 22:13
Messaggi: 161
Residenza: Capo d'Orlando (MESSINA)

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Io potrei star qui a scrivere senza fermarmi mai...
Entro a far parte del gruppo scout del mio paese all'ultimo anno di reparto..Conosco già tutti sia capi che ragazzi...I capi soprattutto li conosco proprio bene: la mia capo reparto mi ha in pratica cresciuta e il mio capo reparto figlio del migliore amico di mio padre...ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* finisce qui...Un aiuto capo reparto, una ragazza di 25 anni, amica d'infanzia di mio fratello...le giornate che mio fratello era di animo buono mi portava con loro a giocare, non che io ricordi, di sicuro lei si... Insomma riunioni su riunioni un anno pieno di attività...il 20° anno del nostro gruppo,tutto l'anno una gran festa... Al campo invernale però qualcosa cambiò la mia vita...UNO SGUARDO E UN SORRISO.... Non so spiegarti cosa mi passo per la mente, non ti so spiegare l'enorme affetto che dopo quello sguardo andò sempre crescendo, giorno dopo giorno...Abbiamo iniziato con un sms al giorno fino ad arrivare a 30 sms ...ci vedevamo una volta ogni tanto alle riunioni e dopo poco stavamo insieme giornate intere...Da contare che lei ha 10 anni in più di me...QUESTA COSA NON ANDAVA AFFATTO BENE A NESSUNO! alla fine di ogni riunione quasi io andavo via con lei...isomma quello che pensavano gli altri capi era un po' come "non può mica fare differenze tra i ragazzi"... eppure a noi ormai non ci separava nessuno..le amiche più unite del mondo...un capo e una guida si, ma la nostra amicizia andava ormai ben oltre i limiti dello scautismo... Ho pianto e sofferto tanto...forse come mai avevo sofferto prima...Ogni volta alle riunioni era una grande sciarra..mi dovevo trattenere anche a dargli un abbraccio o un bacio in più degli altri che già gli altri capi iniziavano ad urlare...Non sto qui a dirti quante ne abbiamo passate( la piu difficile naturalmente è quella del mio passaggio in clan), posso dirti però che ogni ostacolo che si è posto di fronte a noi l'abbiamo sempre saltato insieme...
Ora sono qui a descriverti l'amicizia tra una guida e un aiuto capo reparto...Mi potrò scervellare altre 24ore ma non riuscirò mai a trovare le parole giuste x farti capire quanto io le voglio bene e senza peccare un po' di presunzione,quanto lei vuole bene a me...Bhe forse una vera e propria amicizia non ci sarà mai...lei ah 25 anni e io 15..10 anni ci separano...lei la sua vita ce l'ha già...ha solo aperto un po del suo cuore anche per me...e questo soltanto perchè è la persona più speciale del mondo...Lei è la mia sorellona...

Crying or Very sad mi sono commossa Crying or Very sad
Baci a tutti Very Happy
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 27 Giugno 2006, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Beh, direi che questo è un "dramma" quotidiano, dove non è mai capitato che succedesse qualcosa tra capo clan e scolta (da noi si chiamano Capo Posto e Pioniere), e tra Esplo e guide?

Ritengo che da una certa età le relazioni sentimentali sono normali, l'importante è che non cambi il rapporto che il responsabile ha nei confronti dei suoi ragazzi (TUTTI devono essere trattati allo stesso modo, non deve esistere uno scaut preferito)...

A me personalmente, in tempi passati, sono successi episodi un po' ambigui, ma sono sempre riuscito a fare il mio dovere fino in fondo;)

In ogni caso fa sempre stato il fatto che l'educetore, in quanto tale, deve sempre avere in primo piano il suo ruolo di capo, e solo in un secondo piano pensare al puro interesse personale.

Certo che ogni tanto è dura, ma è una scelta che il Capo fa dal momento che si mette al servizio!

Non trovate?
Ciao ciao! dalla Svizzera!

Tuitt
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org