Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoperto nuovo asteroide verso la Terra. Potrebbe colpirci.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Marco86



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 22:10    Oggetto: Scoperto nuovo asteroide verso la Terra. Potrebbe colpirci. Rispondi citando

ATTENZIONE ATTENZIONE
notizia fresca fresca

Scoperto nuovo asteroide verso la Terra.
Potrebbe colpire entro questo secolo.
Scoperto dalla Nasa pochi giorni fa, 2006 HZ51 è largo 800 metri
Una possibilità su 6.000.000, ma l'impatto è in teoria possibile nel 2008


C'E' un nuovo enorme asteroide che potrebbe essere in rotta di collisione con la Terra e che entro questo secolo la potrebbe colpire. Anche se al momento le possibilità di una collisione sono solo una su sei milioni, l'asteroide potrebbe impattare con il nostro pianeta già il prossimo 21 giugno 2008.

Il gigantesco masso, che si aggiunge alla lunga lista di oggetti pericolosi per il nostro pianeta - anche se nessuno direttamente su un'orbita di collisione - stilata dalla Nasa è stato scoperto lo scorso 27 aprile 2006.

L'asteroide, chiamato 2006 HZ51, ha un diametro di circa 800 metri ed è uno dei più grandi tra quelli presenti nella lista. Se un oggetto di tale dimensioni dovesse colpire la Terra l'area interessata subirebbe delle profonde devastazioni. Se dovesse cadere in mare tsunami giganteschi potrebbero distruggere vaste aree del pianeta. HZ51 è anche l'asteroide che ha il più corto periodo di ritorno in prossimità della Terra e dai primi calcoli effettuati si è scoperto che ha ben 165 possibili incontri con il nostro pianeta entro la fine del secolo, il primo dei quali proprio fra 2 anni.

Dan Durda, un esperto di asteroidi, e presidente dalla Fondazione B12, che si occupa di trovare i modi per scoprire con anticipo asteroidi pericolosi e prevenire eventuali impatti, ha spiegato alla rivista scientifica New Scientist: "Questa scoperta dimostra come ci siano ancora molte cose da fare per difenderci dagli asteroidi, visto che può succedere di avere molto poco tempo tra la scoperta di un simile oggetto e lo scontro con la Terra".

Ad oggi infatti le ipotesi avanzate sono ben lontane da quelle proposte dai film di Hollywood, perché richiedono anni se non decadi per deviare un asteroide dalla sua rotta. Al momento non si potrebbe fare altro che attendere l'impatto e subirne le conseguenze. L'unico modo per ridurre i danni sarebbe quello di evacuare una grande regione del pianeta.

Secondo Durda, il caso di HZ51 è davvero un'eccezione comunque, e inoltre bisogna attendere ancora qualche settimana prima di essere certi di un'imminente catastrofe. E' il tempo necessario per poter calcolare l'orbita dell'asteroide con maggiore precisione, un calcolo che solitamente diminuisce notevolmente le possibilità di uno scontro planetario.

Tuttavia, sempre secondo l'esperto, non bisogna abbassare la guardia. Il prossimo asteroide potenzialmente in rotta di collisione con la Terra è Apophis che ha una probabilità su 6.000 di scontrarsi con il nostro pianeta nel 2036, un tempo più che sufficiente per fare qualcosa.

Ma le possibilità di un impatto tra Apophis e la Terra potrebbero essere cancellate nei prossimi giorni, quando il radiotelescopio di Arecibo (Puerto Rico) lo seguirà per alcune ore al fine di determinarne con precisione l'orbita. E' l'ultima possibilità prima del 2013.

(repubblica.it)
Top
sponsor
sponsor
*myriam*



Età: 31
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 26/04/06 17:02
Messaggi: 69
Residenza: padova!!

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 15:02    Oggetto: Rispondi citando

io spero tanto che riescano a deviarlo xkè è una cosa assolutamente devastante!!!! potrebbe sicuramente causare dei danni irreparabili al pianeta...mi piacerebbe davvero fare qlc ma so che è impossibile...purtroppo Sad fa un certo effetto sapere che tra 2 anni molto probabilmente un asteroide di circa 800 metri di diametro si schianterà forse anche sull'italia... Sad
Top
marco



Età: 33
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

diamo i numeri? una su sei milioni, ma vaff* io continuerò a dormire tranquillo
temo decisamente di più un'invasione di formiche rosse
Top
bisonte abile



Età: 31
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/05/05 19:44
Messaggi: 149
Residenza: alcamo2

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 17:49    Oggetto: Rispondi citando

speriamo che ci becchi, così non esisteremo più e non potremo distruggere niente altro(tipo noi stessi con i nostri stupidi discorsi)
Top
Forrest



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 20/04/06 10:59
Messaggi: 43
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

questa notizia era già stata data in passato.. in effetti se dovessimo tenere conto di tutti gli asteroidi che ci possono colpire staremmo freschi Shocked Shocked inoltre queste notizie non sono sempre attendibili... la traiettoria dell'asteroide viene calcolata in base alla sua posizione odierna.. però non tiene conto delle possibili deviazioni gravitazionali.. se passa vicino ad un altro pianeta questo lo devia per effetto della forza di gravità... e la traiettoria cambia.. chiaro che questo può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio... quoto marco comunque sempre meglio stare tranquilli... e fare un po' di scongiuri..
Top
Marco86



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 18:38    Oggetto: Re: Scoperto nuovo asteroide verso la Terra. Potrebbe colpir Rispondi citando

per rispondere a marco
le probabilità *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un asteroide ci colpisca aumentano con l'andare del tempo, cioè magari non fra 2 anni ma fra 98 avrà una diversa (speriamo non maggiore) probabilità di colpirci

e poi tanto per farti un paragone, le probabilità *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* uno vinca un 6 al superenalotto sono inferiori a quelle.... eppure qualkuno vince ogni tanto....

e poi guarda questo asteroide:
Marco86 ha scritto:

Tuttavia, sempre secondo l'esperto, non bisogna abbassare la guardia. Il prossimo asteroide potenzialmente in rotta di collisione con la Terra è Apophis che ha una probabilità su 6.000 di scontrarsi con il nostro pianeta nel 2036, un tempo più che sufficiente per fare qualcosa.
(repubblica.it)
Top
lupetta coraggiosa



Età: 31
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

il paragone *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il superenalotto nnmmi sembra del ttt appropriato...perche il superenalotto è una cosa interna alla nostra società quindi per forza qualcuno d noi deve vincere...ma l'asteroide *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* deve colpire per forza noi ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli altri puo colpire...

ps *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se sono riuscita bene a esprimere il mio pensiero contorto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ciao
Top
marco



Età: 33
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

non mi interessa se le probabilità son una su 6 milioni, una su 6mila o una su 60
non volevo entrare nel merito ma scusa, trovo insensato fare un articolo allarmante su un asteroide che potrebbe colpirci dentro al quale viene solo nominato tale Apophis che ha una probabilità mille volte superiore di colpire la terra (ad esempio, per dire che non amo articoli cyberallarmistici)
e io dico, ma sta fondazione b12, non hanno nulla di meglio da fare che contare gli asteroidi??
secondo me il problema è che la gente guarda troppi film.
Top
Forrest



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 20/04/06 10:59
Messaggi: 43
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

boh... secondo me visto che c'è la possibilità di sfruttare la conoscenza per prevenire tanto vale provarci no? l'importante è chi deve non prenda sul serio allarmismi infondati..
Top
sponsor
sponsor
*Giuly*



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 02/03/06 10:25
Messaggi: 1306
Residenza: roma

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 11:27    Oggetto: Rispondi citando

io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo a qst allarmi alla "armageddon" o "the day after tomorrow"
cm marco , m spaventa decisamente d + un invasione d formike rosse!
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Stravecchio.

e anche se fosse vero noi che ci potremmo fare concretamente? Niente.
Top
camy



Età: 31
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 09/01/06 23:20
Messaggi: 48
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

sì,io l'ho sentito alla tv.. sembra quasi un film,vero? Wink
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi preoccupo,nel 2006 non sono questi i problemi + grandi,per la Terra! e poi arriverebbe tra..una trentina d'anni,se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sbaglio..
Top
Pigo



Età: 35
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Anche se le probabilità sono remote, è meglio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* farci trovare impreparati.
Lo so anche io che i film come Armageddon o Deep Impact sono irrealistici, ma un fondo di verità ce l'hanno.
Il film "the day after tomorrow" è invece basato su degli studi scientifici se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo sapete.
Top
Abry



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/05/06 18:42
Messaggi: 100
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Grintoso ha scritto:
Stravecchio.

e anche se fosse vero noi che ci potremmo fare concretamente? Niente.

Beh, per esempio mi sono arraivate decine di e-mails, che pregavano di passarla in giro, così LA NASA, avrebbe preso provvedimenti...
Meglio che non scrivo quello dopo i .... altrimenti mi censurano!

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, a quanto sento, ogni giorno cadono asteroidi, ma l'atmosfera fa il suo bel lavoro, perchè deve prendersi una vacanza proprio il 21 giugno 2008 o simile? MAH...

Dicevano:
Citazione:
Se cammini sul ghiaccio sottile, tantovale danzare
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Abry ha scritto:
Grillo Grintoso ha scritto:
Stravecchio.

e anche se fosse vero noi che ci potremmo fare concretamente? Niente.

Beh, per esempio mi sono arraivate decine di e-mails, che pregavano di passarla in giro, così LA NASA, avrebbe preso provvedimenti...
Meglio che non scrivo quello dopo i .... altrimenti mi censurano!

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, a quanto sento, ogni giorno cadono asteroidi, ma l'atmosfera fa il suo bel lavoro, perchè deve prendersi una vacanza proprio il 21 giugno 2008 o simile? MAH...

Dicevano:
Citazione:
Se cammini sul ghiaccio sottile, tantovale danzare



è inutile farsi problemi.

quando sarà la nostra ora non ci potremo fare niente.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org