Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Censimento associazioni scout italiane
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
dotti
Ospite







MessaggioInviato: Giovedì 19 Gennaio 2006, 14:24    Oggetto: domani Rispondi citando

sai, Zio, che stra certa di aver letto che ti lamentavi delle cancellazioni?

Ricordo molto bene quello che aveva scritto estel e qualche altro su it. scoutismo e diciamo che ci eravamo rimasti molto male, al punto di essere probabilemente un po' prevenuti nei cofronti del vostro gruppo...
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 19 Gennaio 2006, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

beh...l'essere prevenuti per queste cose è l'errore più grande che si possa fare.
poi,mettendo caso che zio abbia sbagliato(nonostante sappiamo tutti che la ragione non stia da una parte sola),ti sembra giusto "condannare" alla visione "negativa" dell'AGESCI solo per una persona?
ma ditemi di più degli orsetti padani.Ho letto il vostro forum ma,francamente,non ci ho capito molto
Top
tallutus



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 18/04/04 22:52
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Andate su www.palermo2.it e troverete una breve storia dello scautismo italiano da me scritta. Ci sono tutte (quelle che conosco) le associazioni scout italiane.
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

mazza... sono tantissime Shocked
ma parlate degli orsetti padani..... qualkuno mi spiega cosa sono?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Centro estivo parascout... Con riunioni durante l'anno... Da quello che ho capito sul sito illudono i genitori di mandare i propri figli a scout ma non è vero... Ma in realtà gli mandano agli orsetti padani che è un'altra cosa...
Ma non per cattiveria... Il sito è chiarissimo, di scout non c'è nulla....
Top
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lunedì 11 Settembre 2006, 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile!!! Non pensavo ci fossero tante associazioni scout!!!
Ma che senso ha tutto ciò? Che cosa hanno di differente queste associazioni dalle uniche tre che conoscevo (FSE, AGESCI, CNGEI) e che mi pare comprendano già tutti i gusti possibili? Shocked
Top
fratello bigio



Età: 34
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/07/06 15:52
Messaggi: 29
Residenza: PROVINCIA DI ROMA

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

il fatto che ci siano così tante associazioni scout credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia un bene...anche se molte volte tra alcune associazioni le differenze sono minime spesso accade che ci si trovi in disaccordo su molte cose...ad esempio tra fse e agesci ci sono abbastanza differenze e ciò provoca molte volte delle antipatie tra scout di associazioni diverse(esperienza personale...faccio parte dell'fse e molte volte a scuola mi è capitato di parlare con scout di agesci che si sentivano superiori solo perchè dai noi le attività tra maschio e femmina sono separate)...io credo che b.-p. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avrebbe voluto così tante interpretazioni dello scoutismo...così si rischa di allontanarsi dal metodo ideato da lui...
soprattutto credo che la molteplicità di associazioni contribuisca a far dimenticare il valore della fratellanza scout...che spesso ormai si riscontra ben poco fra ass.diverse...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è giusto che esistano diverse associazioni:
tra AGESCI ed FSE ci sono differenze metodologiche, l'ASCI è nata dalla voglia di recuperare tradizioni perse dalle prime due, aperte più al piano internazionale che a quello del passato...
In ambito laico-pluralista non so bene che differenze ci siano tra CNGEI, ASSISCOUT e ASSORIDER, ma so essere quest'ultima particolare e diversa nel metodo da tutte le precedenze...
Anche sulle associazioni locali non mi sento di scagliarmi, ce ne sono alcune che mantenendo una dimensione ristretta riescono a vivere intensamente la propria vita associativa e "popolare", attenta alle tradizioni locali, cosa che è difficile quando si è inseriti un una associazione troppo grande...
ritengo comunque che le associazioni siano troppe, molte sono nate da litigi di singoli che si sono trascinati interi gruppi (e non mi riferisco alla divisione AGESCI, FSE, ASCI!!! basta con queste storie, queste associazioni NON si sono divisi per litigi!! sarebbe riduttivo dire ciò! al massimo hanno cominciato a litigare appena si sono divise, questo ve lo concedo...) e non sono nate dall'esigenza di voler fare "in una certa maniera" ma dall'esigenza di voler fare "come ci pare"
credo che l'avere più associazioni non significa negare la fratellanza, io sinceramente auspico una "federazione allargata" in cui possano entrare tutte le associazioni, ma non che esista solo sulla carca (vedi FIS) ma che organizzi strutture condivisi (come fulard blanc, protezione civile scoute, campi scuola tecnici (i metodologici ognuno li faccia da se) esercizi spirituali, incontri di approfondimento di ambiti specifici comuni (ne è un bellissimo esempio la federscout che riunisce diverse piccole associazioni, ne servirebbe una con più mezzi e visibilità)
Io personalmente faccio parte di una piccola "comunità scout che riunisce rover scolte e capi di associazioni diverse proponendo route di spiritualità e roverismo "vecchia maniera".. il fatto di essere di associaizoni diverse non mina la fraternità, è una vera comnità, una vera famiglia...
Top
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
... l'ASCI è nata dalla voglia di recuperare tradizioni perse dalle prime due, aperte più al piano internazionale che a quello del passato...


Ma l'ASCI esiste ancora? Non era scomparsa dopo la fusione con l'AGI in AGESCI? Esiste ancora anche l'AGI?


L'ultima modifica di Lupo virtuoso il Martedì 12 Settembre 2006, 22:58, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

la fusione tra ASCI e AGI da molti non fu accettata né riconosciuta...
molti di questi capi inizialmente confluirono in FSE, ma quando compresero che questa associazione non voleva guardare indietro ma andare avanti, secondo la strada tracciata dall'ASCI ma all'interno della fraternità europea questi già nei primi anni '80 si distaccarono e fondarono la ASGE (associazione scoute guide europee), associazione che aveva il chiaro intento di continuare l'ASCI così com'era...
Nel 1997 sopo innumerevoli battaglie legali a tale associazione viene riconosciuto il diritto di riprendere le vecchie insegne e sigle dell'asci e cambia quindi denominazione
Nella ASCI, meglio conosciuta come "nuova ASCI" sono poi confluiti molti gruppi AGESCI ed FSE, l'associazione è in crescita e se non sbaglio è già la quarta associazione scout italiana per numero di iscritti e si appresta a diventare la terza (superando la ASSORIDER)

l'associazione aderisce al WFIS, organo internazionale della quale fa parte anche l'assiscout

l'associazione si compone di ramo mascile e femminile, entrambi visti secondo la metodologia ASCI e non AGI (esistono le lupette e non le coccinelle)
per quanto ne so (e credo con ragionevole certezza) non esiste nessuna associazione che si richiami all'AGI

per maggiori info www.asci.it
oppure www.giunglasilente.com , se contattate il webmaster sarà ben contento di darvi delucidazioni....
Top
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
l'associazione si compone di ramo mascile e femminile, entrambi visti secondo la metodologia ASCI e non AGI (esistono le lupette e non le coccinelle)....


Ma non dovevano riformare l'asci così com'era? Wink
Cosa hanno variato rispetto all'AGESCI allora?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Lupo virtuoso ha scritto:
Ma non dovevano riformare l'asci così com'era? Wink
Cosa hanno variato rispetto all'AGESCI allora?


Tradizioni e metodologia

è probabilmente molto più simile alla FSE che all'AGESCI
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Tutte queste varianti, secondo me, danno l'idea di come da un unico punto di partenza possano partire infiniti modi di risoluzione.

L'intento è bellissimo, ovvero dare a una persona gli strumenti per "fare da se", raggiungendo il vero fine educativo di un ragazzo.


Putroppo, però, spesso e volentieri queste scissioni sono semplici e banali battibecchi tra capi che credono di avere il metodo in mano, e non fanno altro che non ascoltarsi.

La pluralità scout non è di per se negativa, ma io farei la dovuta attenzione al perchè si sceglie una strada diversa...
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Sabato 07 Ottobre 2006, 15:23    Oggetto: Rispondi citando

manca l ASI-SCOUT ( associazione soccorritori italiani scout) Very Happy
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

VOLEVO CHIEDERE: c'è un organo speciale che ufficializza come scout tutte queste associazioni?

cioè, se io mi sveglio la mattina e decido di aprire un'associazione, apro un gruppo e dico che è scout posso farlo senza problemi??
ad esempio (per assurdo) apro i giovani comunisti scout, posso farlo tranquillamente senza passare prima da nessun organo che mi analizzi il metodo e mi dia il permesso di chiamarmi "SCOUT"?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org