Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Siamo in salute?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2011, 14:00    Oggetto: Siamo in salute? Rispondi citando

Prendo tre dati da documenti ufficiali dell'Agesci. Secondo voi indicano uno stato di salute dell'associazione?

1. Durata media di un capo scout: 3 anni (rif. pag. 64 doc. preparatori CG 2007)
2. Le fuoriuscite maggiori per i capi scout sono relative a capiscout con 13-14-15 anni di anzianità ovvero chi è entrato negli scout a 8 anni e vi esce a 21,22,23 (rif. analisi statistiche soci Agesci 2009)
3. Rapporto capi/ragazzi: nel 1974 era di 9,9, nel 2003 è di 4,9 (rif. pag. 62 doc. preparatori CG 2007)
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2011, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante vedere quanto il problema sia sentito nei piccoli centri rispetto alle grandi città: un enorme problema è sicuramente dato dal fatto che terminati gli studi superiori, la maggior parte dei ragazzi si iscrivano all'Università, e soprattutto se la sede è distante, questo impedisce loro di entrare in Comunità Capi (per lo meno in quella del proprio Gruppo di origine). Noi per esempio abbiamo la maggior parte del Clan in giro per l'Italia...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2011, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Questi dati (mi riferisco alle due medie), da soli, sarebbero troppo sintetici per poter dire qualcosa con certezza.

Il rapporto capi/ragazzi non l'ho capito, credo.

Nel 74 c'erano 9,9 capi per ogni ragazzo e nel 2003 4,9 ?
Dovrò leggermi il documento in rete per capire meglio il significato di questi numeri, così mi sembrano inverosimili..
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Il rapporto capi/ragazzi non l'ho capito, credo.

Nel 74 c'erano 9,9 capi per ogni ragazzo e nel 2003 4,9 ?


Guarda, scommetterei che è il contrario. Un capo badava a 10 ragazzi nel 74. Nel 2003 ce ne voleva uno ogni 5 - e non perchè davvero in unità ci fosse un capo ogni 5 ragazzi.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Michele ha scritto:

Guarda, scommetterei che è il contrario. Un capo badava a 10 ragazzi nel 74. Nel 2003 ce ne voleva uno ogni 5 - e non perchè davvero in unità ci fosse un capo ogni 5 ragazzi.


Sì, l'ultimo dato probabilmente riflette in buona parte i "prestanome", Scout brevettati che non fanno effettivamente attività con i ragazzi, ma vengono censiti per tenere aperta l'Unità.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2011, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me no, la cosa è più complessa... Da noi non mi pare ci siano tutti questi prestanome; la formazione manca, ma per tenere aperte le unità dovrebbero essere tutti più o meno a posto...
Secondo me il dato segna l'aumento dei quadri (ricordiamoci che abbiamo il rapporto più alto quadri/associati di tutto il WOSM, anche senza considerare la diarchia) e, soprattutto l'aumento dei capi a disposizione e dei capi censiti in zona per campetti, gestione basi scout ecc...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2011, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me sono dati allarmanti che dicono:
1 - che un capo dopo essere stato negli scout in tutte le branche appena entra in coca ve ne esce (al max dopo 3 anni). Bel successo come associazione! Gli fai conoscere gli scout (ed il servizio) per 13 anni e appena si entra in co.ca. si va via!!!
2 - che va rivisto il rapporto volontari quadri / volontari educatori. Non credo certo siano i pochi gestori di basi scout o dei campetti ad avere fatto modificare tale statistica.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2011, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:

2 - che va rivisto il rapporto volontari quadri / volontari educatori. Non credo certo siano i pochi gestori di basi scout o dei campetti ad avere fatto modificare tale statistica.


Penso che tutto contribuisca. Qualche anno fa, comunque, nella mia zona, la cifra abnorme non era nè quella dei quadri, nè quella dei gestori di basi scout, e neppure quella dei prestanome; era quella dei capi a disposizione. Magazzinieri, tesorieri, incaricati a questo e quello, e/o semplicemente a disposizione cioè non facenti nulla di concreto; adulti che stavano in Comunità _Capi_ senza essere, in realtà... capi. Secondo me quello che va rivisto è che cos'è e a cosa serve la Comunità Capi.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2011, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con la centralità e importanza del ruolo della comunità capi ma non credo che sia solo questo il motivo per cui i capi in media durano 3 anni in comunità capi.
Top
sponsor
sponsor
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2011, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Teniamo conto anche di due cose, abbastanza rilevanti:
-cattiva interpretazione del metodo, che fa fare tutto ai capi e non ai ragazzi comportando un carico di lavoro eccessivo
-cattivo clima in staff e/o in coca, situazione non infrequente...

Contando che per non chiudere spesso le unità vengono affidate a tirocinanti magari non tanto motivati...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2011, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Certo è vero che scarsa conoscenza del metodo e delle dinamiche di coca e staff influenzano la tenuta negli anni del capo. Son ritornato da un cft in cui ero nella staff e i ragazzi/e hanno apprezzato molto le sessioni su come comunicare in coca e in staff, si vede che il problema si pone.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2011, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Altro dato che sarebbe da sapere è: quanti sono i capiscout con incarichi doppi o tripli (o anche di più?). Tipo chi è magari consigliere generale, incaricato di branca e capogruppo o altre combinazioni. Anche questo darebbe una indicazione dello stato di salute dell'associazione
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Riporto quanto fu fatto mette agli atti di un consiglio generale dall'Agesci Friuli Venezia-Giulia (come da allegato)

1 - il rapporto socio adulto/socio giovane si è andato via via riducendo ed è allo stato attuale inferiore a 1 a 5 (nel 1974 questo rapporto era di poco inferiore a 1 a 10), con l’evidente rischio che l’Associazione si avvii a diventare un’Associazione orientata più al soddisfacimento dei bisogni propri della sua componente adulta che di quella giovane, la quale peraltro non esercita alcun controllo diretto sul suo andamento;

2. la formazione offerta ai soci aduli ha frequentemente caratteristiche di auto-referenzialità, e si osserva una difficoltà a tenere nel dovuto conto la ricchezza di pensiero educativo e formativo che circolano al di fuori dell’AGESCI, a seguirne il loro sviluppo raccogliendone in tempi accettabili gli elementi significativi ed utilizzabili e ciò nonostante si sia spesso proposta l’idea del rapporto “in rete”.

Mi sembra che la situazione non sia delle migliori ma che poi alla fine vada bene a tutti così



friuli su formazione.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  friuli su formazione.rar
 Dimensione:  53.57 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 206 volta(e)

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org