Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


attività sul vangelo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
ratha



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/11/06 23:59
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 15:58    Oggetto: attività sul vangelo Rispondi citando

ciao a tutti! so di essere molto in ritardo, ma in caso può essere utile ed ogni suggerimento è strabene accetto!!
in uscita questo sabato pensavo di fare un'attività di fede sul vangelo di luca, fatto a mo' di MONOPOLI...... per caso qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e ha qualche consiglio/suggerimento da dare?GRAZIEEEEE

buona giornata!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 18:18    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che non ho capito...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai fatto un monopoli... un gioco dell'oca è il massimo in cui mi son cimentata.
Comunque, per il gioco del monopoli credo che dovresti trovare di "filoni" per indicare i terreni che insieme valgono di più (tipo le famose 4 stazioni ferroviarie, i tre terreni viola ecc), coni l vangelo non dovrebbe essere difficile per esempio: al posto delle stazioni i 4 evangelisti, e poi vai a filoni tipo il battesimo di Gesù (anche se non ricordo in quanti dei 4 è raccontato), la nascita o comunque i vangeli dell'infanzia, la resurrezione ecc
Gli imprevisti possono essere domande con premi/penitenze sempre sul vangelo

Ehi, quando hai fatto il tabellone (sempre se ne fai uno) fagli una foto e pubblicala per tutti, così magari qualcuno può prender spunto
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Penso anch'io che un gioco dell'oca sia più facile da realizzare, o comunque un percorso da affrontare su un tabellone con domande a cui rispondere o azioni da compiere in corrispondenza di certe caselle.

Dici di voler fare un gioco sul vangelo di Luca, ma non è chiaro se lo scopo del gioco sia di "ripassare" il vangelo, oppure tu voglia sfruttare conoscenze che i tuoi ragazzi hanno già acquisito in attività precedenti.

Se lo scopo è di "far conoscere" vedrei meglio qualcosa che assomigli a caccia al tesoro, nelle varie tappe potresti trovare un pezzo del vangelo e proporre una riflessione o far superare una prova prima di andare avanti.
Il tesoro finale sarebbe la scoperta che Gesù è risorto. Direi che come termine della caccia è più che buona...

Ok, scusa il fuori tema...

Nel fare il monopoli potresti assegnare ad ogni "proprietà" un pezzo del vangelo, da leggere e su cui rispondere a delle domande.
Quando capiti su una casella libera la puoi conquistare rispondendo alle domande, la difficoltà delle domande varierà a seconda del valore della casella (Così ci sarà un Parco della Vittoria e un vicolo Corto...).
Alla risposta data si può dare un punteggio da 1 a 5, così 1 corrisponde a impiantare una casa, il 5 a impiantare l'albergo.

Quando capiti su una casella già conquistata invece perderai dei punti vita e il "proprietario" li guadagna.

...

Direi che il gioco può terminare quando è durato abbastanza: vince chi ha più punti vita.
Top
ratha



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/11/06 23:59
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 23:36    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente non era un messaggio molto chiaro...mea culpa!

praticamente vorrei fare un'attività di diciamo conoscenza del vangelo di luca visto che è quello che si sta leggendo alla domenica! mia intenzione sarebbe quella di avere una visiona generale sulla vita di gesù raccontata da luca.. so che può sembrare cosa ovvia e scontata ma non è così detto che i ragazzi comprendano realmente il filo logico delle letture che sentono una domenica dietro l'altra (visto che a volta faccio fatica pure io!).

ho chiesto consiglio anche al mio prete e mi ha effettivamente proposto un gioco dell'oca, più che il monopoli: il vangelo di luca si basa sostanzialmente sul viaggio che compie Gesù e che ha come meta Gerusalemme, quindi la proposta sarebbe vedere i vari luoghi che vengono attraversati con relativi personaggi e guarigioni.

per quanto riguarda le parabole, i ragazzi generalmente conoscono le 4 solite. per evitare questo volevo mettere numerose caselle P nelle quali devo pescare tra TUTTE le parabole del vangelo e rappresentarla attraverso il modo indicato (es:il figliol prodigo è facile da rappresentare con scenetta....ma se lo dovessero mimare??)

spero di aver chiarito un pò le mie intenzioni!comunque grazie a tutti per i consigli!!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Adesso in effetti è più chiaro..

Se lo scopo è far indovinare a qualcuno la parabola, rappresentarla con una scenetta mi pare troppo semplice. Un mimo alla fine sarebbe una scenetta muta, la qual cosa mi pare più ragionevole.

Se non ti sembra troppo dissacrante, potresti provare anche a prendere qualche brano, sostituire qualche parola e sfidare le squadriglie a indovinare le parole sbagliate (si lo so.. c'è un programma che fa questo giochetto su rai 2.. Very Happy ), la quadriglia che ne indovina di più avanza di qualche casella.

Sempre sulle orme di quel programma su rai 2 (per un pugno di libri?) potresti chiedere di indovinare un certo fatto fornendo via via sempre più informazioni a riguardo.

Ma anche qualche domanda a risposta chiusa potrebbe fare la sua figura. Ad esempio leggi un pezzo e chiedi come continua...
Top
ratha



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/11/06 23:59
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 00:38    Oggetto: Rispondi citando

wow...grazie veramente perchè mi stai dando un sacco di possibilità!
mi piaceva il discorso "monopoly" per variare un pochino dal classico gioco dell'oca, ma sto pensando di fare un qualcosa tipo pseudo "vangelopoli dell'oca" (e non voglio essere blasfema.......e tutto per una buona causa!) con il percorso normale che va dall'inizio alla fine senza "ripassare dal via" ma in qualche casella ci inserisco pezzi del monopoli come la prigione, il fatto del comprare terreni tramite domande e la seconda squadra, se ci passa sopra, paga pegno......

belle belle belle idee!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org