Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


partenza o saluto scout
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
formica insoddisfatta



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/08/08 12:26
Messaggi: 10
Residenza: Sestu

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 12:33    Oggetto: partenza o saluto scout Rispondi citando

ciao a tutti...anche per me è arrivato il momento della scelta..
facendo il punto della strada con i miei capi ,hanno ritenuto che io non fossi pronta per prendere la partenza e così anche con malincuore ho deciso di prendere il saluto.. Crying or Very sad
qualcuno sà come si svolge la cerimonia del saluto?!
grazie
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

dipende se la vuoi fare come cerimonia...
come mai il saluto?
Top
formica insoddisfatta



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/08/08 12:26
Messaggi: 10
Residenza: Sestu

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

si volevo fare una cerimonia..non come quella della partenza ma comunque un qualcosa da ricordare..ma non ho proprio idea come si svolga..non ho mai assistito a un saluto!!
ho preso questa scelta,perchè ,come ho detto prima i miei capi hanno reputato che io non avessi raggiunto a pieno i 4 punti.
Purtroppo questo è derivato dal fatto che sono mancata per circa 1 anno e mezzo per un lutto grave in famiglia,non sono mancata del tutto però magari andavo e non partecipavo appieno alle varie attività!!
all'inizia non ho preso molto bene questa proposta perchè comunque ritengo di aver abbracciato ogni punto della proposta scout,però comunque ho cercato di accettare e di capire il perchè della mancata concessione della partenza,e non mi andava di andarmene dal mio gruppo senza salutare.
Ho tenuto tanto allo scoutismo è sarà sempre parte di me,quindi non era giusto concludere il mio cammino semplicemente andandomene e senza ringraziare tutti..
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Però non capisco il perchè del saluto, cioè si comprendo che non vuoi andare via senza salutare il tuo gruppo però... perchè andare via?..
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente di una cerimonia riguardante il Saluto non ne ho sentito parlare... di solito si riunisce il clan e il salutante ( Confused ) espone la propria decisione, con le motivazioni del caso, magari scrivendo la proverbiale lettera in cui descrive la propria vita scout e saluta i membri del clan...

Comunque tranquilla, prendere il Saluto non è così cataclismatico... si può sempre far parte della coca in un futuro anche abbastanza prossimo (dopo un anno di pausa) quindi non è nulla di grave Wink

Anche se mi pare strano che, per i motivi che hai descritto e per le garanzie che esponi nell'essere ben indirizzata ad ogni punto della proposta scout, i tuoi capiclan abbiano deciso che non eri pronta per la partenza... Rolling Eyes Ma non mi dilungo e non domando. Se vorrai, sarai te a spiegare.

Titti91 ha scritto:
Però non capisco il perchè del saluto, cioè si comprendo che non vuoi andare via senza salutare il tuo gruppo però... perchè andare via?..


Ti rispondo io, poi formica saprà se correggermi o meno. Per prendere la Partenza (o il Saluto) non ci sono limiti di tempo, in teoria ma l'assicurazione e il censimento dell'associazione ti copre, come rover o scolta, fino al compimento dei 21 anni poi dopo non puoi più essere contato se non come capo o meglio come membro della Co.Ca....

Non l'ho spiegata molto bene, ma dovrebbe essere chiaro. Se qualcuno la sa esporre meglio, prego Laughing
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

formica insoddisfatta ha scritto:
si volevo fare una cerimonia..non come quella della partenza ma comunque un qualcosa da ricordare..ma non ho proprio idea come si svolga..non ho mai assistito a un saluto!!
ho preso questa scelta,perchè ,come ho detto prima i miei capi hanno reputato che io non avessi raggiunto a pieno i 4 punti.
Purtroppo questo è derivato dal fatto che sono mancata per circa 1 anno e mezzo per un lutto grave in famiglia,non sono mancata del tutto però magari andavo e non partecipavo appieno alle varie attività!!
all'inizia non ho preso molto bene questa proposta perchè comunque ritengo di aver abbracciato ogni punto della proposta scout,però comunque ho cercato di accettare e di capire il perchè della mancata concessione della partenza,e non mi andava di andarmene dal mio gruppo senza salutare.
Ho tenuto tanto allo scoutismo è sarà sempre parte di me,quindi non era giusto concludere il mio cammino semplicemente andandomene e senza ringraziare tutti..

e magari sono gli stessi capi che ti hanno dato il nome di caccia!?!?!
di capi incapaci e incompetenti ce ne sono vai tranquilla.. e metti che i tuoi rientrano nella categoria..
da come scrivi sembri molto dispiaciuta per la non Partenza e a me fa star male.. ma è la motivazione che conta.. come ha detto T@z puoi benissimo rientrare più avanti.. e sempre a testa alta dimostrando magari che vali più di quelli che non ti hanno dato la Partenza Wink ..

p.s. io sono talmente spavaldo ma anche sicuro di me che ho detto ai miei capi, magari anche in tono scherzoso, che se non mi danno la Partenza o me la prendo o cambio gruppo Twisted Evil Twisted Evil
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Formica!
Non entro sul merito della scelta tra saluto e partenza, questa e' una decisione che devi prendere tu assieme ai tuoi capi clan.

Riguardo al saluto, non esiste una cerimonia, non nel senso che nessuno l'ha mai fatta, ma in AGESCI non esiste, non e' prevista, e non va fatta una cerimonia per il saluto. Semplicemente, in accordo con i capi clan, una sera a riunione di clan vai e spieghi perche' hai deciso di salutare il clan, poi ciao e amici come prima.

L'eventuale ingresso in coca e' tutt'altro discorso. In ogni caso, con partenza e non, l'ingresso di una persona in coca e' a discrezione della Coca stessa, la quale deve valutare (non giudicare) come la persona sta vivendo i punti fondamentali dello scoutismo, che sono quelli della partenza. Da cui in genere chi prende la partenza in genere puo' entrare automaticamente in Coca (sottolineo il puo' che e' BEN diverso dal deve o dal entra)

Riguardo a quanto puoi stare in clan, l'assicurazione non centra, ogni clan ha delle regole piu' o meno chiare al riguardo, da noi a 19 anni (fine primo anno di uni se si e' "giusti") o prendi la partenza o saluti, il clan non ha piu' senso per te.

Ciao Leo
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

formica insoddisfatta ha scritto:
...... i miei capi hanno reputato che io non avessi raggiunto a pieno i 4 punti.
Purtroppo questo è derivato dal fatto che sono mancata per circa 1 anno e mezzo per un lutto grave in famiglia,non sono mancata del tutto però magari andavo e non partecipavo appieno alle varie attività!!


Dài non scherzare!

Ma che siamo a scuola!

"...hai fatto troppe assenze, non ti ho potuto interrogare e perciò...."

Non ci voglio credere!!!
Top
formica insoddisfatta



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/08/08 12:26
Messaggi: 10
Residenza: Sestu

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

allora chiarisco un pò le cose...!!
i capi circa un mese fa mi chiedono un incontro per parlare...mi dicono che era il momento di fare una scelta!!
io..avendoci pensato già da un pò dissi che la mia scelta era quella di prendere la partenza!!
loro iniziano a farmi le domande un pò di routine...fede ok..strada ok...
il servizio...loro reputano che io non lo abbia raggiunto date le poche esperienze ..nonostante loro dicano che ho un buono spirito di servizio..ma il praticarlo è un altra cosa...io capisco benissimo però purtroppo la mia mancata opera di servizio non è derivata da un menefreghismo da parte mia,ma da tutto il tempo che non ho avuto neanche io(essendo stata fuori per svariati mesi a causa della malattia di mio padre e poi dalla sua perdita)...loro reputano che se io avessi voluto farlo.. il tempo l'avrei trovato!!
lo stesso per la comunità..purtroppo in un anno e mezzo cambia tutto..le persone che c'erano prima se ne vanno e le altre continuano la strada senza di te!!
all'inizio ero molto arrabbiata perchè mi proponevano il saluto...mi sembrava denigrante accettare una proposta simile,data la mia forte affezzione allo scoutismo!!poi ripensandoci su..capisco un pò le motivazioni..però la cosa che mi spinge di più a prendere il saluto è quella di andarmene a testa alta..perchè ho fatto un percorso di vita(quello dell'essere un vero scout).. che dentro me ha lasciato un forte segno!!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

domanda...ma la tua vita la vuoi dedicare al servizio?

- ps: guarda l'articolo 34 del regolamento metodologico....
Top
formica insoddisfatta



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/08/08 12:26
Messaggi: 10
Residenza: Sestu

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 09:09    Oggetto: Rispondi citando

dipende da cosa mi chiedi?!
dalla domanda che mi hai fatto io capisco che tu mi stai chiedendo:vuoi donare completamente la tua vita al servizio?!
io ti rispondo che il servizio ricoprirà sempre un ruolo importante nella mia vita...l'aiuto verso il prossimo...
...però non donando la mia intera vita prendendo ad esempio madre teresa di calcutta..
..a volte credo nel mio piccolo di averla donata anche io...secondo me il servizio deve essere un atto di ogni giorno..anche con piccoli gesti!!
Top
formica insoddisfatta



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/08/08 12:26
Messaggi: 10
Residenza: Sestu

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

ps: guarda l'articolo 34 del regolamento metodologico....

scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene dove cercarlo!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 12:27    Oggetto: Rispondi citando

ok, il concetto però è diverso (e lungi da me dal tentare di spiegarlo via forum..).
regolamento metodologico ha scritto:

Art. 34 PARTENZA
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il clan/fuoco ed attuare al di fuori della comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione.
Termina così l’itinerario educativo proposto dallo scautismo e comincia quello di educazione permanente dell’adulto (assunzione piena della responsabilità).
La coerenza con le scelte di vita (quali ad esempio nell’ambito politico, nella fede, nel servizio) e l’acquisizione di un sufficiente livello di autonomia vanno verificate con l’aiuto dei capi e della Comunità R/S sulla base di uno stile di vita, che sia confermato da scelte concrete.
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.
Coloro che hanno fatto scelte diverse lasciano il clan/fuoco circondati dalla fraternità di tutta l’unità, con le modalità che volta per volta stabilisce la Comunità stessa.
La Partenza, va maturata durante tutto il cammino in branca per aiutare il rover e la scolta a focalizzare le scelte per un futuro progetto di vita, riflettendo sul Servizio e sul suo ruolo di cittadino.
Top
formica insoddisfatta



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/08/08 12:26
Messaggi: 10
Residenza: Sestu

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

ok....io credo di averla accolta la proposta scout...come ho sempre fatto in tutti questi anni...
e le cose imparate le metto in pratica tutti i giorni....sia quando sono all'interno della comunità..sia quando sono fuori...
..bene cosa devo fare?!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.

se questo è il tuo volere, impugna questo dinanzi ai capi e discutetene...
non ti dico altro, anche perchè non è il mio ruolo (di tuo capo clan) e dovrei conoscerti un pò di più per fornirti altro.
Ritengo che tu e i tuoi capi (il clan solo in parte...) abbiate la soluzione per questo problema, anche perchè nessun altro può averla...

Comunque, tornando alla domanda iniziale del topic, la risposta è "non esiste una cerimonia di un saluto, perchè non ne esiste una per la partenza".
Quella scritta sui libri è solo un modo, tradizionale vecchio e impersonale, secondo me...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org