Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


passaggio anticipato in RS
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Domenica 14 Settembre 2008, 21:49    Oggetto: passaggio anticipato in RS Rispondi citando

cosa ne pensate, per quanto astrattamente possiate formarvi un'opinione, di una guida che viene fatta passare a 15 anni (compiuti ieri) in clan?
anni fa facemmo passare una guida un anno prima, perchè, lavorando il sabato, non poteva più frequentare le riunioni di reparto, e per non perderla le facemmo la proposta del noviziato.
questa volta si tratta di una ragazza che, essendo l'unica femmina della sua età, ha detto di voler lasciare il reparto (ha fatto la caposq al terzo anno di rep e pare che sia stata stremata dall'esperienza), ed essendo legata ad alcune scolte che adesso fanno la quarta superiore, i capirep hanno pensato di farla passare in clan (quest'anno non si farebbe noviziato, per cui passerebbe direttamente in un clan dove c'è gente di 20-21 anni) piuttosto che lasciare che esca.
qualcuno ha già affrontato esperienze del genere? pro e contro? suggerimenti?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Settembre 2008, 23:27    Oggetto: Rispondi citando

si, però ne uscirà stremata da 4-5 anni di clan...
mah, se è una proposta di coca, la prima cosa sarebbe da capire cosa vorrebbe fare lei...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 01:00    Oggetto: Rispondi citando

un anno di capo sq ed è stremata?

quanto durerà in clan? 2 settimane? un mese? (sono ottimista ovviamente Very Happy )

Io penso che questa ragazza, questa guida, dovrebbe prendersi le proprie responsabilità verso se stessa e il reparto e affrontare l'anno che gli manca per raggiungere la maturità tale da saper fronteggiare il noviziato e poi il clan...(che al momento le manca, ovviamente, se solo è saltata fuori questa questione!)

In pratica, perchè non ha più le sue amichette del cuore in reparto, la volete portare in clan?Un po' inverosimile se si vuole aiutare a maturare e guidare questa ragazza come sarebbe lo scopo del metodo...

Sinceramente farei una chiaccherata con questa ragazza e la metterei di fronte ai propri doveri e alle proprie responsabilità... senza neanche prendere in considerazione di farla passare in clan direttamente...

Cos'è?A un lupetto del CDA che gli scoccia fare l'ultimo anno lo fate passare direttamente in reparto?!? Siamo seri, se vuole veramente entrare in clan, aspetterà come tutti gli altri... se vuol stare con le proprie amiche di quarta superiore, ci stia, ma che questo non influenzi il suo cammino scout...

La guida di cui hai fatto l'esempio aveva motivi seri per cui passare in noviziato un anno prima, ma il non voler affrontare un anno di reparto perchè si avrebbero cariche di responsabilità come capo sq o vice... Capricci di una bimba?!?

Io penso sempre che lo scoutismo sia un movimento d'élite... e nell'élite non c'è posto per bimbe capricciose...
Top
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Io penso sempre che lo scoutismo sia un movimento d'élite... e nell'élite non c'è posto per bimbe capricciose...


perchè d'èlite??? mi sembra che lo scoutismo sia aperto a tutti, anche ai "capricciosi" in modo che diventino più flessibili...
comunque sono d'accordo sul fatto che questa ragazza debba continuare il suo anno in reparto, al massimo, se non si vuole prendere la responsibilità del caposquadriglia, ne diventa il vice...le amiche nel clan non dovrebbero essere una delle motivazioni a farla passare,le potrà vedere e sentire benissimo in altri momenti della giornata (o settimana)..del resto ogni età alla sua branca e la sua progressione personale!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

taz, non puoi dire che quella guida è una bimba capricciosa, se prima non la conosci.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Si, infatti, non conoscendo la ragazza in questione non si può dire molto... Ti posso solo dire che si può fare... Si fa, si è fatto e si farà... Si può proporre ad una guida\esplo di passare direttamente in Clan se la Coca pensa sia la cosa più giusta da fare... Il fatto che non si faccia l'anno di noviziato non è un male solo per lei, ma per tutti quelli che in generale non gli viene permesso di farlo... Perchè non gli fate fare il noviziato a questi poveri ragazzi?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Io so quello che mi ha illustrato Auryn, che riassunto in una frase sarebbe :

I capi reparto vogliono far passare questa ragazza in clan non uno ma ben due anni prima (contando il noviziato) perchè è rimasta stremata da un anno come capo sq e forse si troverebbe più a proprio agio con le ragazze del clan con cui sembra legata fuori dall'ambito scout.
Per me rimane una bimba capricciosa o, tradotto in altri termini, una ragazza con seri problemi ad affrontare le proprie responsabilità. E una persona del genere non credo valga la pena di farla passare in clan dove, fra amichette e i problemi prima citati, abbandonerebbe dopo... 3 mesi?

E' stata chiesta un'opinione e io ho dato la mia. E la confermo pure, se non vedo ovvi motivi per mutarla,a mio giudizio.


per Stef --> Certo, gli scout sono aperti tutti, ma non tutti possono essere Scout, non per razzismo o che altro, ma semplicemente perchè non adatti allo scoutismo, ma ad altre cose forse non meno importanti...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Se le motivazioni sono quelle, per quanto riguarda il punto di vista mio e della mia CoCa, è esattamente il motivo per farla restare in riparto e non farla salire.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Perchè non gli fate fare il noviziato a questi poveri ragazzi?


per una combinazione di carenza di capi (brutto ma succede) e carenza di ragazzi (sarebbero solo due ragazzi + eventualmente questa guida).

che dire? io pure sono preplessa.
anche perchè allora le guide di terzo anno che lascia, e che sono costrette a fare le caposq, hanno pure loro diritto di passare prima del tempo in clan?

comunque non è un'idea sua, ma dei capireparto
però siccome immagino che la CoCa sarà chiamata ad esprimersi sulla questione, volevo sondare un po' esperienze simili e pensieri diversi per ragionare un po' prima di dare il mio parere.


Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

concordo molto con l'intervento di gufo preciso.
ma mi viene anche da chiedere se lei sia una
taz ha scritto:
una ragazza con seri problemi ad affrontare le proprie responsabilità.

o forse non sia da chiedergli perchè sia stremata da csq, e da lì parti con una bella verifica...
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

..secondo me..la ragazza in questione in questo modo non cresce..
questa è una piccolezza..ma..se viene "assecondata"ogni volta non penso sia positivo nè per lei nè per la comunità ..
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Se il problema per il mancato noviziato è la mancanza di capi è un conto,ma se invece lo è la mancanza di ragazzi posso assicurarvi che con due ragazzi si può benissimo fare un noviziato...è un'occasione troppo importante, non fategliela perdere se potete.....

Per quanto riguarda il passaggio anticipato io non sono molto d'accordo: le motivazioni non mi sembrano sufficienti!Sei l'unica femmina rimasta?E che problema c'è?Mica ti mangiano i maschietti....e visto che sei molto legata alle altre scolte, questa sarà un'ottima occasione per poter rafforzare la vostra amicizia anche "fuori dagli scout" e continuare a vedervi in altre occasioni, e allo stesso tempo potrebbe essere occasione per stringere amicizia con quella di un anno più piccola ma che avrebbe un sacco di cose da raccontarti.... Very Happy
Capisco che il rischio di perderla sia alto, ma qui urge una bella chiaccherata capo/ragazza: forse la soluzione accettabile potrebbe essere di non fare più il capo sq se proprio non se la sente...e se poi,dopo anche questo, lascerà lo scautismo perché non ne poteva più delle responsabilità, bhè...non so cos'altro poterci fare!
Più che altro mi chiedo a che cosa potrebbe giovarle il clan....
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:
Più che altro mi chiedo a che cosa potrebbe giovarle il clan....


Condivido... è tipo una carezzina per tenersela buona? E quando le scolte sue amiche dovranno prendere la partenza?!? Cos'è? Partenza anticipata e inizia il tirocinio?Macchè!!! Direttamente in Co.Ca...


Tsk... Rolling Eyes
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Io non sarei molto daccordo....che sia l'unica femmina non significa nulla...anche io lo ero ed ero l'unica della mia età insieme ad un altro che veniva si e no il 50% delle volte, poi proprio per questo fatto io mi sono legata tantissimo a persone di altre età e soprattutto quelle che al mio ultimo anno erano in noviziato e questo"distacco" ha aiutato molto la nostra amicizia, a rafforzarla...poi cè scusa un anno da capoSq l'ha stremata?!?!? Shocked io ne farei 10!!! ma poi quando io facevo il primo anno in reparto c'era un capoSq che si trovava al suo terzo anno da capoSq.(su4anni di reparto) ... per carenze varie che si erano create negli anni eppure se l'è cavata alla grande e voleva fare sempre di più ...
Quindi .... non mi sembrerebbe il caso di farla passare prima se i motivi sono solo questi.... anche perchè sarebbe anche scorretto nei confronti di altri a mio parere...scusa non credi che poi chissà in quanti sapendo ciò si chiederanno "ma perchè non posso passare prima anche io?" ...
Top
RikkyTikyTony



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 13/10/08 22:07
Messaggi: 9
Residenza: Collegno (TO)

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Ma se da metodo la suddivisione di branche e anni è stata fatta in un modo non capisco questi passaggi a caso!Se è stata un'esperienza stremante pace.
Anche quando io ero in reparto la gente minacciava di andarsene se non si fosse camminato di meno, eppure si è camminato lo stesso..chi non voleva camminare, bè ciao!
Non tutti possiamo essere scout! Le cose vanno fatte a tempo debito. Non oso immaginare questa ragazza come uscirà magari dopo una riunione sul capitolo discutendo con ragazzi di 5/6 anni più grandi di lei!
Anzichè farla crescere la si "danneggia"!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org