Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nuovo Iter Fo.Ca.

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 10:38    Oggetto: Nuovo Iter Fo.Ca. Rispondi citando

Ciao a tutti!

Domandone... ho letto i verbali del Consiglio Generale riguardo al nuovo iter di Fo.Ca... ma non ho capito un paio di cose...

1) Il CFT cos'è? è obbligatorio? esiste già? come e quando va fatto?
2) Ci sono nuove regole riguardo alla formazione minima per essere capi unità? Quali sono?

Grazie, buona strada!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

1 ) regolamento organizzazione 2008, sezione E 4, articolo 50.

Citazione:
Il CFT è un’occasione formativa che si colloca all’interno del tirocinio da vivere preferibilmente nel momento iniziale di inserimento in Comunità Capi ed è necessario per poter partecipare al Campo di Formazione Metodologica.


2 ) è un pò complicato...di scrivo di seguito quello che afferma il vademecum per la formazione capi (che mi è arrivato via mail e non so ancora se è inserito nella sezione download, in caso avvisami che te lo mando via mail.).
Le sottolineature sono mie.

Citazione:
Con l’art. 48 inizia
la prima fase del percorso formativo di base.

In questa sezione si trovano gli articoli relativi ai tre elementi necessari del percorso che sono il Tirocinio, la partecipazione al CFT e la partecipazione al CFM ed ovviamente l’articolo relativo alla autorizzazione alla conduzione dell’unità.
Gli obiettivi della fase sono specificati nell’art. 48.
Nell’art. 52 è previsto che il socio adulto, che ha concluso la prima fase, può essere autorizzato a condurre la Unità nella branca per la quale ha partecipato al CFM. Questa autorizzazione viene rilasciata dal Comitato di zona annualmente per due anni con la possibilità di ulteriore anno, valutata la partecipazione alla vita di zona.
Questo vuol dire quindi che, dopo l’anno di tirocinio, avendo partecipato al CFT e al CFM, si può essere autorizzati a condurre la Unità e quindi ad essere censiti come Capi Unità per i tempo suddetto.
Nel caso di cambio di branca il socio adulto può essere ugualmente autorizzato, ma entro l’anno scout deve partecipare al CAM.

Con l’art. 53 inizia la seconda fase del percorso formativo di base.
In questa sezione si trovano gli articoli relativi agli elementi necessari del percorso che sono il servizio educativo per due anni, la partecipazione al CFA, la partecipazione ogni anno a più incontri/eventi formativi organizzati dalla Associazione, la partecipazione a momenti di democrazia associativa
Gli obiettivi della fase sono specificati nell’art. 54.

Nell’art. 55 è previsto che il socio adulto, che ha partecipato al CFA, può essere autorizzato a condurre la Unità dal Comitato di zona per due anni.
E’ previsto che il CFA debba essere svolto almeno 10 mesi dopo il CFM e che dei due anni di servizio educativo uno deve svolto dopo il CFA.

[...]

A questo quadro relativo ai percorsi formativi e alle relative autorizzazioni bisogna aggiungere quanto previsto dagli art 14 e 14 bis relativamente alle autorizzazioni al censimento delle Unità.
Sono norme che disciplinano situazioni diverse e cioè la possibilità di autorizzare censimenti di Unità affidate in tutto o in parte a soci adulti che non hanno ancora completato la fase formativa a cui appartengono.

L’obiettivo è e resta quello di garantire il mantenimento di un adeguato livello di qualità, prendendo in considerazione situazioni che, per motivi diversi, richiedono la possibilità di una previsione diversificata per rispondere a problematiche esistenti.

Per tutte è previsto che il Comitato di Zona senta il Consiglio di Zona prima di procedere alla autorizzazione e che la Co.Ca. richiedente presenti un progetto, concordato con il Comitato, volto a superamento della situazione di eccezionalità. Il Comitato di Zona dovrà impegnarsi a seguire la vita del Co.Ca. con particolare attenzione.

In particolare:
Le norme “stabili”dell’art. 14;
lettera b)
E’ la previsione specifica per i gruppi di nuova formazione: nei 5 anni successivi alla loro apertura possono essere autorizzate Unità affidate ad Capo nominato o ad un socio adulto autorizzato e a un socio adulto impegnato nel percorso formativo
lettera c)
Possono essere autorizzate per un anno Unità affidate a soci adulti almeno al secondo anno di servizio continuativo nella stessa branca impegnati a concludere nel corrente anno scout la prima fase del percorso formativo. In pratica possono essere censiti come Capi Unità soci adulti almeno al secondo anno di servizio nella stessa branca, impegnati a concludere la prima fase con la partecipazione al CFM.
lettera d)
Possono essere autorizzate per un anno Unità miste che si trovano ad avere solo un socio adulto in regola affiancato da un tirocinante dell’altro sesso, impegnato a seguire il proprio percorso formativo.


Le norme transitorie dell’art 14 bis
L’avvio del nuovo articolato di Fo.Ca. rappresenta indubbiamente per tutti i Capi e i soci adulti dell’Associazione un forte impulso alla cultura formativa e vuole spingere a rivisitare personalmente il proprio rapporto con la formazione personale, rilanciando concetti di formazione continua, ricorrente e permanente.
Proprio allo scopo facilitare tale processo, a partire dai protagonisti del percorso, cioè dai soci adulti in formazione, si è voluto incoraggiare a riprendere il cammino formativo rallentato nel tempo anche a tutti coloro che lo avevano interrotto o non ancora portato a compimento, mettendo a disposizione gli stessi tempi nella autorizzazione di conduzione delle unità, dei soci adulti che lo iniziano per la prima volta.

Fuori dei casi previsti dal regolamento è prevista:
alla lettera a)
la possibilità di censire per un triennio unità con un socio adulto in regola ed uno in formazione.
alla lettera b)
la possibilità di censire unità con capi che abbiano frequentato il CFM in tempi “lontani”. Il tempo per recuperare questa situazione di eccezionalità è limitata a tre anni.
alla lettera c)
la possibilità di censire unità con capi che abbiano frequentato il Campo di Formazione Associativa in tempi “lontani”. Il tempo per recuperare questa situazione di eccezionalità è limitata a due anni .


qui il rimando al regolamento organizzazione, articoli 14 e 14 bis.

lettera c:
[il comitato di zona può]
Citazione:
autorizzare per un anno Unità affidate a soci adulti, almeno al secondo anno di servizio continuativo nella stessa Branca impegnati a concludere nel corrente anno scout la prima fase del percorso formativo;

lettera d:
Citazione:
autorizzare per un anno Unità miste affidate ad un Capo o ad socio adulto autorizzato dal Comitato di zona ai sensi degli articoli 52 e 55 del presente Regolamento - quindi con CFA - e a un socio adulto dell’altro sesso impegnato a concludere nel corrente anno scout la prima fase del percorso formativo;


art 14 bis
lettera A
Citazione:
autorizzare il censimento di Unità miste affidate ad un Capo nominato dall’Associazione od autorizzato dal Comitato di zona ai sensi degli articoli 52 e 55 del presente Regolamento - quindi con CFA - e ad un socio adulto di sesso diverso impegnato a concludere il proprio percorso formativo. Tale norma è applicabile nei tre anni successivi all’entrata in vigore della nuova Sezione E. Formazione Capi del presente Regolamento;

quindi non dice che entro l'anno devi fare il CFM, ma hai un qualcosina di più...

lettera B
Citazione:
autorizzare il censimento di Unità condotte da soci adulti che abbiano già frequentato il Campo di Formazione Metodologica; tale norma è applicabile nei tre anni successivi all’entrata in vigore della nuova Sezione E. Formazione Capi del presente Regolamento;

ergo per tre anni due capi SOLO con CFM possono portare avanti un'unità.

lettera C
Citazione:
autorizzare il censimento di Unità condotte da soci adulti che abbiano già frequentato il Campo di Formazione Associativa;
tale norma è applicabile nei due anni successivi all’entrata in vigore della nuova Sezione E. Formazione Capi del presente Regolamento.

ergo due capi con solo CFA per due anni possono portarsi avanti un'unità.




uf...fatica....
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!!!
molto chiaro..
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

...quindi,mi sorgono due dubbi:
-da quando ha decorrenza questo CFT?
-se io,durante il mio anno di tirocinio,non ho fatto il CFT...non posso nemmeno fare il CFM?o,nonostante non sia più tirocinante,devo farlo comunque?!

mah,ho quasi il timore che stia diventando solo burocrazia questo iter formativo
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Scusate dubbione... CFT e CFM si possono fare lo stesso anno??
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

coccy ha scritto:
...quindi,mi sorgono due dubbi:
-da quando ha decorrenza questo CFT?
-se io,durante il mio anno di tirocinio,non ho fatto il CFT...non posso nemmeno fare il CFM?o,nonostante non sia più tirocinante,devo farlo comunque?!

- da quest'anno
- art 50 Regolamento Organizzazione
Citazione:
Il CFT è un’occasione formativa che si colloca all’interno del tirocinio da vivere preferibilmente nel momento iniziale di inserimento in Comunità Capi ed è necessario per poter partecipare al Campo di Formazione Metodologica.


cerbiatto ha scritto:
CFT e CFM si possono fare lo stesso anno??

art 51 Regolamento Organizzazione
Citazione:
Il CFM è rivolto ai soci adulti che hanno frequentato il CFT, durante l’anno di tirocinio o successivamente


per la serie wiki.rino.it...
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

la burocrazia entra in gioco nel momento in cui si è perso il buon senso delle cose.
il cft è diventato parte integrante del cammino di foca da regolamento perchè le coca ( e prima ancora, forse, i clan ) non fanno piùil loro mestiere.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 23:42    Oggetto: Rispondi citando

...scusate,sarò tardona io,ma,dato che la cosa mi interessa molto da vicino,sfrutto la vostra conoscenza(e informazione)per risolvere dei dubbi:
-io sono una tirocinante,entro in coca,ma,per motivi di lavoro non posso andare da nessuna parte.l'anno prossimo decido di fare il cfm...solo che non ho fatto il cft.devo fare il cft anche se non sono più tirocinante?o almeno...posso ancora farlo?!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 23:44    Oggetto: Rispondi citando

penso che tu debba farti il cft e poi il cfm...anche se non sei in anno di tirocinio...se non sbaglio...ad ogni modo la cosa migliore è prendere i regolamenti in mano e leggerli...o al limite chiedere spiegazioni nel forum ufficiale agesci ( www.agesci.org/piazzagesci ).
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 23:45    Oggetto: Rispondi citando

ok,grazie mille:)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 23:51    Oggetto: Rispondi citando

De nada!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org