Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


informazioni Route Gruppo del Brenta

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
picchio felice



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 06/05/08 22:45
Messaggi: 3
Residenza: Magreta(MO)

MessaggioInviato: Martedì 06 Mag 2008, 23:09    Oggetto: informazioni Route Gruppo del Brenta Rispondi citando

Ciao a tutti! Very Happy
Mi sono appena iscritta a questo forum perchè domani e ripeto DOMANI nella riunione di clan parliamo di...proposte di route!Quest'anno vorrei assolutamente farla sulle Dolomiti e mi ero interessata da un mio amico che aveva fatto una route sul gruppo del brenta.
Il problema sarà convincere i miei capi dato che dicono che nel periodo in cui la facciamo noi(dal 17 al 23 agosto)si prende sempre un sacco di pioggia uffa!!!
Altro grosso scoglio:i pernottamenti!so che ci sono delle malghe che si possono prenotare ma che in molti posti non si può campeggiare rischio multa salata!
ATTENDO TREPIDANTE VOSTRI CONSIGLI,SUGGERIMENTI,NOTIZIE TECNICHE,TAPPE PERCORSI/PERCORSI ALTERNATIVI ENTRO DOMANI SERA ALLE 20.30!! grazie Anna
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

camminate e basta?
i bivacchi nei rifugi costano.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Il giro del Brenta lungo richiede piede fermo, assenza di vertigini ed un minimo di attrezzatura (imbragatura, e kit moschettoni-cordino-dissipatore) per la ferrata.
Spettacolare ma impegnativo, anche se scegliete la via bassa lungo il SOSAT e le Bocchette basse. Per quanto riguarda i pernottamenti si può mettere le tende vicino a tutti i rifugi (anche perché nel periodo estivo sembra quasi una autostrada con i problemi di affollamento che ne conseguono.

Una alternativa in zona sarebbe l'alta via dell'Adamello, faticosa dal punti di vista del cammino ma senza ferrate è "meno tecnica", col che non voglio dire che sia facile.

Quanta esperienza avete in Clan di alta montagna?

SC
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Bello nel gruppo del Brenta, ma mi sa che lo devi eliminare appunto per il discorso dei pernottamenti. Penso non sia una buona idea rischiare, anche perchè se vi beccano, oltre alla multa, finisce la route e non solo.

Come luoghi ti consiglio:
- Gruppo del Lagorai
- zona del Sella, Sassolungo, Catinaccio
- Dolomiti Ampezzane
- Dolomiti di Sesto

Oppure se siete un Clan in gamba potreste fare il giro dell'Ortles e come vetta il Cevedale (3762 slm): c'è un ghiacciaio quindi serve attrezzatura adeguata (ramponi, imbrago, piccozza,...) e un buon allenamento.

Su quello delle Dolomiti Ampezzane posso dirti quello che vuoi (ogni cosa). Se vuoi info sul mio profilo c'è il contatto msn (che è meglio) e l'e-mail. Ciao
Top
picchio felice



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 06/05/08 22:45
Messaggi: 3
Residenza: Magreta(MO)

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Il giro del Brenta lungo richiede piede fermo, assenza di vertigini ed un minimo di attrezzatura (imbragatura, e kit moschettoni-cordino-dissipatore) per la ferrata.
Spettacolare ma impegnativo, anche se scegliete la via bassa lungo il SOSAT e le Bocchette basse. Per quanto riguarda i pernottamenti si può mettere le tende vicino a tutti i rifugi (anche perché nel periodo estivo sembra quasi una autostrada con i problemi di affollamento che ne conseguono.

Una alternativa in zona sarebbe l'alta via dell'Adamello, faticosa dal punti di vista del cammino ma senza ferrate è "meno tecnica", col che non voglio dire che sia facile.

Quanta esperienza avete in Clan di alta montagna?

SC


In effetti non abbiamo molto esperienza perchè è da un po' di anni che non si fanno route sulle alpi; ma avevo capito da altri clan che il percorso non era così difficile come lo descrivi! Ma campeggiare di fianco ai rifugu costa? E sapete dirmi qualcosa sul clima di fine agosto in quelle zone?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Il campeggio (intendiamoci, non un campo di reparto, ma giusto l'igloo durante la notte) nelle immediate adiacenze del rifugio è tollerato, ma teniamo conto che comunque visto l'impatto logistico (lì costa tantissimo anche solo fare arrivare l'acqua) è il caso di fare almeno un pasto in rifugio.

Il tempo a fine agosto... piove, ma un po' di pioggia è da mettere comunque in conto in qualsiasi caso.

Altra alternativa è l'alta Valle Formazza in Piemonte. Si può prendere il treno fino a domodossola e da lì arrivare a tappe fino al rifugio 3A che è gestito dall'Operazione Mato Grosso.

C'è una bella marcia di avvicinamento da Domodossola a Formazza, ma credo che un po' di ospitalità la si possa nelle parrocchie.

In fondo alla valle, dove inizia il percorso "duro" c'è una casa dei Salesiani, dove si può chiedere ospitalità ed eventualmente "ricovero" per chi non trovasse la parte finale dell'ascensione alla sua portata.

La salita al 3A si fa in giornata, se allenati, altrimenti si può spezzare con un pernottamento alla diga dei Sabbioni.

Rientro: la discesa dal 3A a fondovalle si fa tranquillamente in poche ore, poi pullman di linea fino a Domodossola e rientro con le gloriosissime EffeEsse.

Ci sono possibilità "culturali", la valle è di cultura e tradizione Walser, e "di servizio": il rifugio, come già detto prima, è gestito dall'OMG e si potrebbe vedere se hanno bisogno di aiuto in qualche cosa.

Hope this helps

SC
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org