Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


cercasi FSE in lombardia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 22:07    Oggetto: cercasi FSE in lombardia Rispondi citando

salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha dei contatti di capi, scouts, rover o scolte FSE in lombardia, o di qualcuno interessato...

giratemi qualsiasi contatto alla mia mail, newlucio@yahoo.it...

grazie

luciano
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 29 Gennaio 2008, 11:16    Oggetto: Rispondi citando

E se, molto semplicemente andassi su www.fse.it e cercassi l'unità più vicina?

SC
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Martedì 29 Gennaio 2008, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

già provato ma non esistono gruppi fse a milano e quello più vicino.. non è poi così vicino...

luciano
Top
miki89





Registrato: 08/09/06 18:43
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

i gruppi più vicini a milano sono vigevano, vimercate e busnago... mi dispiace ma non ne esistono di più vicini...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

esatto
il NORD OVEST conta pochi gruppi FSE (infatti vi è un solo commissariato regionale)

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i gruppi lombardi sono provvisti di sito
http://www.scoutbusnago.it/
http://vimercate1.fse.it/
http://lomellina.fse.it/

lì puoi trovare tutti i contatti che cerchi
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

La regione nord ovest comprende Lombardia, liguria, piemonte:
Liguria Arma di Taggia. Ge 1, Ge 2, Ge 3
Lombardia Vigevano, Mortara, Busnago, Mezzago, Vimercate, Induno Olona, Varese 1, Varese 3, Bisuschio, Albino
Piemonte Nichelino
Pochi ma buoni Very Happy (soprattutto i gruppi ad est dell'adda) Twisted Evil
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per queste info... purtroppo io cercavo proprio persone a milano.. sono al corrente della distribuzione assai esigua nel nord ovest e cercavo capi FSE a milano per una possibile apertura di un gruppo qui a milano... se sentite qualche amico, anche ex-scout che è interessato, girategli il mio contatto..

buona strada

lucio
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se facio l'avvocato del diavolo...
Perché proprio un gruppo FSE? Esistono già altre associazioni e vorreste differenziarvi o si tratta di aprire un gruppo ex-novo?
Quali esperienze di FSE hai già fatto?

SC
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 20:26    Oggetto: Rispondi citando

cerco capi FSE perchè non ci sono gruppi FSE a milano.. inoltre, avendo fatto scoutismo con la stessa impostazione, metodologica, spirituale e tecnica della FSE (negli Scouts San Benedetto), ho difficoltà ad integrarmi nella realtà AGESCI (non con le persone, badate bene, col metodo.. già il fatto che non ci sia il quadrato ma il cerchio per il Reparto, che poi io chiamo Riparto, o l'assenza della Corte d'Onore, i Riparti misti..) - ergo nonostante gli sforzi mi risulta difficile capirne il metodo AGESCI e soprattutto accettarlo (farò un cfm ad aprile... speriamo che il mio caratterino non faccia danni!!).

buona strada

luciano
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

b'è, da noi il quadrato lo facciamo spesso (a seconda del momento solenne o meno), la corte d'onore c'è (consiglio della legge), riparto o reparto cambia una vocale, la tipologia di reparto dipende dal gruppo ( a seconda della realtà locale)...

ad ogni modo, bun cfm!

dovunque tu vada, sfinisci i capi a furia di domande!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
la corte d'onore c'è (consiglio della legge)
la corte d'Onore NON C'E'
anche perché se consiglio della legge e Corte dìOnore fossero la stessa cosa sarebbe stato stupido da parte dell'AGESCI cambiare nome
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
b'è, da noi il quadrato lo facciamo spesso (a seconda del momento solenne o meno), la corte d'onore c'è (consiglio della legge), riparto o reparto cambia una vocale, la tipologia di reparto dipende dal gruppo ( a seconda della realtà locale)...


Gerri ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
la corte d'onore c'è (consiglio della legge)
la corte d'Onore NON C'E'
anche perché se consiglio della legge e Corte dìOnore fossero la stessa cosa sarebbe stato stupido da parte dell'AGESCI cambiare nome


Ha ragione Rama. La cosa che in AGESCI più si avvicina alla Corte d'Onore non è il Consiglio della Legge ma il Consiglio Capi che ne ha ereditato molte funzioni alla sua sopressione... e più vanno avanti gli anni (e il nuovo sentiero ne è un grande esempio) più ci assomiglia, fortunatamente, sempre di più. A dimostrare, come se ce ne fosse bisogno, la bontà e attualità...A buon intenditor... Wink Tuttavia il Consiglio Capi ci tende sempre più, ma non si può costruire una semplice equazione...

Reparto o Riparto, è vero, cambia una vocale. Ma la differenza è molto profonda, usare il secondo sottointende un rifarsi alla Tradizione dello scautismo cattolico italiano, alle radici e ad un'idea di Troop, di RIPARTO appunto che sfugge alla media dei REPARTI AGESCI: capisci bene che cambia ben qualcosa di più! Nel mio gruppo è molto comune sentir dire Riparto, anzi anche quelli che dicono Reparto, lo abbreviano comunque Rip. (con le immancabili battute tra i due riparti all'altro sul Riposi In Pace Very Happy ).

Per quanto riguarda il Quadrato, noi ci mettiamo abitualmente in quadrato per alzebandiere, cerimonie, e ogni qualvolta ce ne sia bisogno.

Certo si può tranquillamente affermare che l'AGESCI ha perso una parte della cerimonialità, del simbolismo e del "brivido su per la schiena" della sua storia. Troppo triplici San Giorgio! Italia! non si sentono più nelle nostre valli...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 03 Febbraio 2008, 01:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la corte d'Onore NON C'E'

allora ho sbagliato.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 03 Febbraio 2008, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
cerco capi FSE perchè non ci sono gruppi FSE a milano.. inoltre, avendo fatto scoutismo con la stessa impostazione, metodologica, spirituale e tecnica della FSE (negli Scouts San Benedetto), ho difficoltà ad integrarmi nella realtà AGESCI (non con le persone, badate bene, col metodo.. già il fatto che non ci sia il quadrato ma il cerchio per il Reparto, che poi io chiamo Riparto, o l'assenza della Corte d'Onore, i Riparti misti..) - ergo nonostante gli sforzi mi risulta difficile capirne il metodo AGESCI e soprattutto accettarlo (farò un cfm ad aprile... speriamo che il mio caratterino non faccia danni!!).

buona strada

luciano


Io ho il medesimo problema,nell'ultima Co.Ca. ho lasciato tutti di stucco perchè eran pronti ad inserirmi in branca,e visto che comunque l'entusiasmo Scout io lo mantengo sempre.....fischietto nelle difficoltà...ih,ih,ih!...la sorpresa è stata doppia...La prima frase infatti è stata "ma come -no!- ti abbiam visto così carico".
Allora è cominciata la discussione la frase piu antipatica "Se sei venuto con noi devi accettare il "PACCHETTO COMPLETO" "
Mi è stato proposto un CFM o comunque un campo di "AGGIORNAMENTO" ma io non ho problema di aggiornamento(sia BEN CHIARO NON E' IMMODESTIA) io credo infatti di essere "piu avanti" nonostante più fedele al passato.
Conoscendomi poi altro che "RIEMPIRE DI DOMANDE I CAPI"....che vado a fare se credo PROFONDAMENTE in un metodo che mi ha visto "crescere" e che io stesso ho propugnato nella "foresta"....sarebbe tradire...e come ho detto loro non me la sento di proporre un metodo SURROGATO in cui non credo la positivita rispetto al Metodo di B.-P.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 03 Febbraio 2008, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa a tutti perchè adesso andrò OT

Caro BOBOMAN, vorrei ricordarti che le "rivoluzioni" non si fanno stando seduti nella poltrona del proprio studio e guardando i ricordi dei bei tempi passati.
Ok, il metodo con cui ti dovresti confrontare è diverso, un surrogato quasi di quello che conosci tu, ma sei tu a attuarlo e a presentarlo, non sei un mero esecutore.
Francamente se mi fossi trovata alla riunione di Co.Ca. in cui hai detto che non saresti entrato in branca avremmo discusso un bel po', e probabilmente saresti tornato a casa ferito nel tuo orgoglio britannico perchè una bambina cresciuta nell'AGESCI pretendeva di farti ragionare su un qualcosa che neanche conosceva.
Se posso permettermi di dare a voi "grandi" un consiglio, io proverei a giocare questo gioco e a cercare di scoprire che non è così diverso da quello giocato in passato, certo è richiesta più elasticità e lasciare a casa l'orgoglio.
Buona Caccia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org