Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nuova Assicurazione AGESCI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 18:52    Oggetto: Nuova Assicurazione AGESCI Rispondi citando

ci hanno appena detto come funziona l'assicurazione quest'anno.
gli infortuni sono tabulati e viene assegnato un punteggio,e quindi un corrispettivo in denaro,a seconda della gravita'
risarcianno quasi tutto.l'infortunato per riscutotere l'assicurazione deve andare dal medico legale il quale dara' un punteggio a seconda della gravita' del danno.
se pero' il punteggio dato dal medico legale e' piu' alto di quello previsto dalle tabelle,l'assicurazione IN OGNI CASO coprira' SOLO l'importo previsto..
e i soldi rimanenti a cui l'assicurato dovrebbe aver diritto secondo il parere del medico legale dove li vanno a prendere se la famiglia dell'infortunato fa causa?
da noi capi responsabili..
una cosa scandalosa!
tocchiamo tutti ferro perche se ci succede qualcosa anche di non grave potremmo doverci rimettere di tasca nostra..e saremmo proprio nella m.. perche' tanta gente potrebbe approfittarsene..
i consiglieri generali hanno proprio votato bene!!!
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Fatto bene a dirmelo... cercherò di approfittarne nei pochi mesi che son ancora rover Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 22:15    Oggetto: Rispondi citando

mi dai qualche documento?
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 11:48    Oggetto: Rispondi citando

A quanto ho capito io le cose sono un po' diverse da qunto scrive mangusta.
Se volete approfondire comunque trovate tutte le info qui

Potrei sbagliarmi ma il punteggio di invalidità dato dal medico legale era quello che serviva per essere risarciti con la vecchia polizza (credo che la franchigia fosse intorno al 4,5%).
Con la nuova polizza si verrà risarciti comunque sulla base di un sistema taballare che riporta una ampia casistica di infortuni.
E' giusto quando invece dice che il risarcimento, in alcuni casi, potrebbe non essere più sufficiente a coprire tutte le spese...
... e in questo caso il rischio che la famiglia faccia causa in effetti c'è.

Boh, secondo me ora l'importante sarebbe che:
-ogni capo si informasse bene sulla nuova polizza e ciò che comporta
-eventualmente le coca/zona/ecc. studiassere possibili altre polizze aggiuntive, la spesa della quale magari da coprire con un autofinanziamento di gruppo.

Ciao
Zio
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

non ho documenti..
ma il problema e' il rischio di cause per avere da noi i soldi che non copre l'assicurazione, come conferma anche zio
mi fido di quel che mi ha detto il mio capogruppo che è stato informato e che mi ha detto un capo della mia coca che e' consigliere generale e c'era almomento del dibattiomento e della votazione-- se poi non e' cosi' meglio!
e' comunque uno scandalo che si debbano cercare della assicurazioni integrative quando dovremmo essere tutelati dalla nostra..
e penso che ben difficilmente la troveremmo
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Francamente non ricordo cosa diceva la vecchia assicurazione, e la nuova l'ho letta con molta attenzione e soprattutto fresca dello studio della medicina legale.
La tabella mi è sembrata molto particolareggiata, e comprende anche le cosidette lesioni personali lievissime, cioè dei danni il cui risarcimento si può ottenere solo dopo querela esposta dalla parte offesa e solo se è dimostrato il dolo, per quanto riguarda le lesioni colpose, è molto più difficile ottenere il risarcimento.
Quindi a meno di non inocrrere in genitori principi del foro,e con schiere di medici legali pronti a fare decine di certificati, che decidono di arricchirsi alle spalle di noi poveri capi mi sembra che la polizza sia abbastanza valida e completa.
Ciao a tutti
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
non ho documenti..

allora prima trovali, poi lancia le tue accuse.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

secondo te un capogruppo a cui hanno dato tali informazioni a consiglio di zona e un consigliere generale ad una riunione di coca "ufficiale" mi raccontano delle cose non vere?
alcune zone del veneto, e forse anche la tua, si stanno gia' preoccupando/informando su assicurazioni integrative..
magari beatrix che l'ha letta bene, e non dice cose diverse dalle mie (salvo che io e la mia coca siamo preoccupati, per quel che riguarda le lesioni pu' gravi, e lei no Smile ) puo' indicare la sua fonte
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono molto preoccupata per le lesioni più gravi, perchè generalmente si verificano in maniera inaspettata o al massimo per imprudenza, quindi qualora si sia fatto tutto il possibile per evitare che ciò accada non si può pretendere nessun risarcimento da un singolo.

Vi allego i file dell'assicurazione che si trovano facilmente andando sul sito http://www.agesci.org

se c'è qualcuno più esperto in diritto ci dia il suo parere



assicurazione2008.zip
 Descrizione:
Documenti polizza antinfortuni

Download
 Nome del file:  assicurazione2008.zip
 Dimensione:  492.59 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 77 volta(e)

Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

sapete mica se anche la nuova assicurazione è retroattiva? con la vecchia, pur facendo i censimenti a dicembre venivano coperti anche eventuali incidenti nei mesi dall'nizio delle attività.. ed era una delle poche assicurazioni retroattive..

ps auguri!
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

a me han detto di si!
e la compagnia assicurativa e' sempre la stessa,hanno solo cambiato i parametri di risarcimento..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Però hanno aggiunto la copertura assicurativa anche ad un giorno prima ed un giorno dopo le attività... Quindi non è poi così male...
Poi, insomma, non capisco tutto questo problema... Basta informare i genitori, come d'altronde abbiamo fatto noi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Dicembre 2007, 03:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se pero' il punteggio dato dal medico legale e' piu' alto di quello previsto dalle tabelle

scusa, stabilito che il punteggio di dette lesioni è solo per lesioni (non quindi per morte), mi spieghi TABELLA ALLA MANO cosa ci può essere di NON scritto che va oltre secondo il detto medico legale?
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

ti rispondo nonostante il tuo tono aggressivo perche' può esser una cosa utile.
al mio capogruppo han fatto l'esempio della rottura di un dente. l'assicurazione copre per 100E, ma se il medico legale stabilisce che la rottura può causare altri problemi e quindi vale un risarcimento maggiore.. e quei soldi in più le famiglie portebbero venire a chiederli a noi.
se non ti fidi non mi importa.. il mio capogruppo è stato informato all'incontro per capigruppo a livello regionale..
e se altre zon si sono preoccupate e indignate magari un fondamento ai timori miei e della mia coca c'è!
e mi han detto che fra le zone preoccupate e alla possibile ricerca di un'assicurazione integrativa c'erano proprio quelle di verona..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

molto bene, sarà una cosa da rivedere.
Almeno un esempio concreto!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org