Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


comunità capi: relazioni interne.
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 13:43    Oggetto: comunità capi: relazioni interne. Rispondi citando

boboman ha scritto:
Purtroppo non vedo quasi piu' niente di Scout oggi,e sapere che i miei figli non possano avere quella stessa esperienza stupenda ed avvincente mi rattrista.
Ora sono solo nell'AGESCI.
Avete/abbiamo---(sono nella Coca del mio gruppo ma non ho nemmeno detto loro che cosa sono,sanno che ho fatto Scoutismo nella terra del "padre"e anche in AGESCI ma non ho detto loro fino a che punto(alto),perchè non voglio sconpensare gli equilibri e creare comunque attriti,visto che questo metodo è anni luce da quello che conosco io e non ha niente a vedere con Scouting for boys,credo e sto maturando l'idea di ritirarmi in silenzio,anche perche prima o poi mi si chiederà di fare il "cammino" e io l'ho gia fatto e come posso spiegare-senza ferire-che credo che il mio sia quello,quantomeno piu' giusto?)---perso per strada le tradizioni e sono il perno del metodo di B.P.perche sono il gioco,la sfida,l'appartenenza che portano i ragazzi a buttarsi e a continuare nello Scoutismo.
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Original Gill'85


boboman ha scritto:
sono nella Coca del mio gruppo ma non ho nemmeno detto loro che cosa sono


IO ha scritto:
chiaro esempio di come lavorare in coca: contare balle e essere falsi e non aperti alla correzione fraterna.

boboman ha scritto:
Tu saresti il moderatore???.....chissà i provocatori cosa fanno allora?!?
Certo che devi essere veramente qualcuno per dare giudizi sul prossimo in questa maniera ed in modo cosi offensivo.
Io sono il "Sig.Nessuno" ma tu veramente chi sei lo sai?
Ascoltare vuol dire capire chiedere verifcare,tu credi di aver capito e giu giudizi.
Io se nella vita ho avuto problemi(e dico se) è proprio perchè non le mando a dire e cio che debbo dire lo dico.
Ma la vita mi ha anche insegnato che (appunto) bisogna moderarsi ....ma il tuo di moderatore chi è?
Quindi non sempre è utile e necessario dire tutto (E NON COME DICI TU,PERO',RACCONTARE BALLE E FALSITA'...su questo ESIGO delle scuse)
certi equilibri vanno rispettati.
Non posso andare in un villaggio del terzo mondo ad insegnare alta Filosofia,al limite cerco di usare nel modo piu giusto quello che so.
E se vado li e dico IO SON UN GRAN PROFESSORONE credi che gliene venga qualcosa?Pensi che dopo un uscita cosi,anche se sincera sarei più simpatico?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

riprendo il discorso.

Citazione:
tu veramente chi sei lo sai?

sinceramente si...
Citazione:
Ascoltare vuol dire capire chiedere verifcare,tu credi di aver capito e giu giudizi.

a parte che secondo me ascoltare vuol dire quello, non chiedere nè verificare, ho dato il mio giudizio a un comportamento secondo me profondamente sbagliato: ovvero non essere sinceri con delle persone che sono lì per lo stesso motivo per cui sei lì te, e si fidato di te.

Citazione:
Quindi non sempre è utile e necessario dire tutto
sono in totale disaccordo.una comunità ha bisogno di fidarsi l'un l'altro (perchè veritieri), chiaro tutto non in maniera cattiva, ma con lo stile della correzione fraterna.

Citazione:
E se vado li e dico IO SON UN GRAN PROFESSORONE credi che gliene venga qualcosa?Pensi che dopo un uscita cosi,anche se sincera sarei più simpatico?

siccome non siamo nel terzo mondo, non penso che se dici alla tua coca "ho fatto questo questo e questo" ti guardano male, anzi saresti un gran punto di riferimento, secondo me.

Spiegaci i motivi per cui non dici chi sei alla coca e sarà felice di cambiare idea; anche perchè un'affermazione del genere buttata lì non può non avere in me quella reazione.

Ah, e sappi che i provocatori son peggio...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Ahia...

boboman è entrato nella discussione un po' a piè pari, ma un po' ha anche ragione. Soprattutto in molte CoCa sapere di avere un "professore" a bordo non fa piacere perché rompe degli equilibri di comodità e, diciamocelo subito, di piccolo potere...
...BTDT.
SC
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
BTDT

eh? Confused


Citazione:
Soprattutto in molte CoCa sapere di avere un "professore" a bordo non fa piacere perché rompe degli equilibri di comodità e, diciamocelo subito, di piccolo potere

si ma questo è un problema di correzione fraterna e di persone. Personalmente, mi farebbe molto comodo uno col curriculum di boboman, uno che del metodo ne sa, così può aiutarmi a capire meglio come calare il metodo (per me agesci) ai miei ragazzi...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rinoceronte caparbio"]
Citazione:
BTDT

eh? Confused


Been There Done That. Ci sono passato.
La correzione fraterna funziona dove trovi qualcno che ti ascolta. Io ho trovato alla fine un muro di ostilità che mi ha costretto, con infinito rimpianto, a lasciare.

SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Ahia...

boboman è entrato nella discussione un po' a piè pari, ma un po' ha anche ragione. Soprattutto in molte CoCa sapere di avere un "professore" a bordo non fa piacere perché rompe degli equilibri di comodità e, diciamocelo subito, di piccolo potere...
...BTDT.
SC


Esatto è proprio questo il motivo e RIBADISCO non ho raccontato balle....ho solo omesso alcune parti del curricula.

In Co.Ca son pochi i "veri" Scout son quasi tutti entrati in eta' adulta e proprio questi...anche se adulti adulti hanno quell atteggiamento di paura di perdita del momento giusto,di qualcuno che gli porti via la sua possibilita di avere un posto di rilievo nelle branche.
Si sentono in pecca,hanno comunque quel senso di inferiorita perchè "senza un passato",hanno magari lavorato 4/5 anni facendosi il ....paiolo e arriva "nonno Albione" che si è svegliato e potrebbe soffiargli il posto.
Lo so un po da Rover in servizio ma in fondo lo comprendo ed è per questo che evito di squilibrare gli equilibri.
In piu gia solo dicendo gli anni di esperienza intuisco in certi un certo fastidio,il metodo è quello Britannico e tra l'altro classico(anche lassu si stanno facendo
-a mio modesto avviso-dei grandi errori ultimamente)e quindi mi trovo sempre e comunque davanti ad un (per carità gentile)"interessante ma il nostro metodo è diverso e poi i tempi son cambiati",quindi perchè passare da ROMPI e disfare equilibri che comunque vanno,meglio quel poco cosi cosi che un nulla perfetto.
Ripeto mi dispiace solo che oramai la distanza tra scoutismo e metodo odierno è abbissale.
A mio parere le motivazioni sono oneste ma il metodo è stravolto è tutt'altra cosa.....

Snoaring Bear
Orso Ronfante

Original Gill85

"Una volta anch'io distribuivo tortore scozzesi nel parco del pozzo della fidanzata,eran tempi in cui mettere i piedi nelle orme di papa' dava i brividi"
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ho solo omesso alcune parti del curricula.

forse mi sono espresso male, ma non mi sembra onesto nei confronti della comunità capi.
Citazione:
In Co.Ca son pochi i "veri" Scout

anche se parli della tua coca chi sei tu per giudicare?

Citazione:
hanno quell atteggiamento di paura di perdita del momento giusto,di qualcuno che gli porti via la sua possibilita di avere un posto di rilievo nelle branche.
...
lo comprendo ed è per questo che evito di squilibrare gli equilibri.


ti dirò io non lo comprendo perchè mi sembra altamente ridicolo, non mi assolutamente spirito di servizio.
Forse è proprio per questo che sono dell'idea di squilibrare: crepare un sistema che rema contro la metodologia dell'associazione è fortemente positivo, e credo sia proprio uno dei compiti della coca, essendo luogo di formazion continua.

Citazione:
A mio parere le motivazioni sono oneste ma il metodo è stravolto è tutt'altra cosa..


ci sono molte associazioni in italia che applicano il metodo come l'ha scritto bp (una su tutte la nuova asci).
a questo metto molti miei dubbi: alcune delle prove per il lupetto di seconda stella - lupo anziano - , se non ricordo male, dovrebbe essere di toccarsi la punta dei piedi e di piegamento sulle ginocchia, o camminare su un'asse lunga tre metri e mezzo larga 15 cm e alta 80 cm da terra. Penso sia un metodo corretto per il 1920, non per il 2008.
Credo che l'agesci sia una di quelle associazioni che ha colto la palla al balzo e ha attentamente guardato la realtà circostante per farne un metodo che rispecchia il cambiamento sociale. La strada non è chiaramente finita, ma uno degli indubbi vantaggi dell'agesci è quello di poter variare la metodologia di lavoro a seconda della realtà locale nella quale il gruppo è inserito.

Ed è una delle poche associazioni che fa così, che io sappia.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco che come l'ho detto a te vale per me ,io sono "nessuno" e solo Uno puo giudicare,e,anche se è sempre al nostro fianco,non ci suggerisce mai come fare.
Quindi quando dico "vero" scout è un modo affettuosamente ironico per definire gli adulti extraassociativi.
Certo il non aver vissuto la vita nel movimento fin da giovane età,come in tutti i campi,li svantaggia non poco.L'esperienza fa sempre molto.
Logico che questi adulti,ovviamente non tutti,si comportano come i novizi-rover in servizio,esasperano certi comportamenti hanno piccoli atteggiamenti che capisci dettati da un senso di inferiorità/mancanza,che magari sentono solo loro,ma che li porta ad avere comportamenti non sempre impeccabili.
Genitori Ex Scout dopo il lancio delle attivita hanno detto che vedevano una CoCa non affiatata e non in armonia.....qualcosa c'è ...no???
Io posso avere travvegole ma se cominciamo ad essere piu di uno....
Ho provato a sottolineare questi aspetti e,fortuna vuole uno di questi genitori era presente in Co.Ca(voleva rientrare),ma ho visto un sorprendersi,una non abitudine a parlare di problemi "grossi".
Si magari se un attività è venuta bene o no e le varie critiche ma critiche al "meccanismo no".


Snoaring Bear
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo per il metodo io mi riferisco al nocciolo,al significato principale,non a cose come l'asse o la punta dei piedi.
In media stat virtus.
Ne fare uno Scoutismo di rievocazione ....ma nemmeno cacciare tutto nello sciaquone credendo di essere "moderni" ed inseriti in questa societa.
Io ero tra quelli che si è opposto in Uk al trasformare l'associazione in un gruppo sportivo in uniforme,non abbiamo perso ,perchè i numeri ci stan dando ragione,
ma non è bello aver ragione sulle "disgrazie".
Trovo che il metodo andava regolato,finemente "accordato" non stravolto,e questo per (o credendo)di seguire i bisogni dei ragazzi,con la paura di rimanere indietro.
Ci si è snaturati ed i ragazzi non trovano piu' quel che cercano e quel che trovano possono averlo senza bisogno di (per loro)fastidiosi doveri e in piu con una divisa....gia! perche tolta tutta l' "impalcatura" dell' appartenenza-tradizione non è più un uniforme.
Io,essendo rientrato da poco,e avendo avuto sino all' altro giorno la parte "solo" di genitore ho avuto la possibilità di avere un punto di vista diverso dalla Co.Ca.
Il punto è che c'è un educazione un buonismo(non trovo il termine forse adatto,cercate di capire) che impedisce uno schietto rapporto tra le parti.
Da quel punto di vista ho sentito commenti che però confermano le mie tesi,a parte la poca armonia di Co.Ca,parlo a livello metodologico.
Poco Scoutismo,nudo e crudo, e questo detto da genitori quasi tutti ex scout e AGESCI,e non mio nonno ma da genitori anche piu giovani di me,questo lo chiedono anche i ragazzi....piu Scautismo.
Io penso che in Italia si sia fatto l'errore contrario che in UK,la si è sportivizzata un associazione abbandonando la crescita personale attraverso appartenenza,azione,spiritualita,qui si è troppo cerebralizzato e spiritualizzato lo Scoutismo.
Anche attraverso quelle che sono le azione "vecchie" scout si arrivava alla spiritualita,penso a mio modesto parere che si sia diventati come quei dottori che credono di curare un cavallo e non un "cristiano",un errore di dosi.
Io ho ascoltato i ragazzi (da fuori)e sentivo,non un rifiuto della spiritualità,ma un rifiuto delle immense dosi di "amara medicina",chiedono dialogo,chiedono di parlare della societa come loro e con gli stessi dubbi,chiedono un dialogo non maestro e alunno ma fratello e fratello.Certo mi dirai si fa ....ma per me non si riesce...ed un metodo a l'ancienne era quello proprio di prendere i ragazzi di sorpresa quando affaticati da una dura giornata di lavoro,condivisa come fratelli che parlano la stessa lingua.Erano loro ad aprirsi tu non dovevi far altro che usare l'acciarino "il Fuoco" partiva da solo.
Di figure Maestri genitori ne hanno gia abbastanza,Preciso non sempre amici ma quantomeno Fratelli maggiori,noi Scout non siamo Capi,Scout,Rover,Lupetti ecc. ma Fratelli nello Scautismo.

B.P. voleva una e unica associazione,dovette già "cedere" alle altre associazioni nazionali invece che una sola mondiale,è per questo che se mi si dice:"se non va cambia",non cedo.
Io sono Scout e sono cattolico,credo in una sola legge,ed in una sola associazione, a furia di cedere ai prepotenti la barca è andata fuori rotta,e siamo in migliaia quando dovevamo essere UNO.
Non dico in male ma non segue piu la rotta che ci era stata segnata.

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
B.P. voleva una e unica associazione,dovette già "cedere" alle altre associazioni nazionali invece che una sola mondiale,

basta vedere che è successo in questi giorni....
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Si! è molto triste la cosa,dopo l'ubriacatura del centenario,stiamo assistendo al riemergere di tutte le problematiche pre esistenti.
Io sono Orso Ronfante e non Gufo gufante ma ho veramente timore che le cose si mettano al peggio,ed era-è anche per questo che bisogna ri-assestare la rotta rivedere l'eredita' di "papà",ripeto non tornare al 1907 ma riprendere l'identita',il messaggio ,essere Scout fino in fondo e non un pò di tutto.
Anch'io vorrei,per il bene del prossimo,arrivare dapperttutto ma non si può e non si deve,ognuno deve dare:cosa sà,cosa può e cosa deve dare.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Original Gill.85
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 00:59    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma non capisco...BOBOMAN....chi sei? in che senso "professore" come dice serpente.....perchè rivelare alla tua Co.Ca. la tua identità (che ancora non comprendo) danneggerebbe così tanto l'equilibrio?
e poi la Co.Ca. non dovrebbe vivere molto più che rispetto al resto del gruppo dei principi scout? io non capisco...anche nel mi gruppo giravano voci di alcune vicende strane in Co.Ca....rivalità tra capi...naturalmente non ho mai saputo chi fossero in particolare.....ma soltanto ipotizzato.....ma poi dalla mia Mdn mi è stato detto che quando durante le riunioni di CoCa uscivano delle discussioni tutti rimanevano a riunione finchè non erano stati risolti determinati problemi.....
Mi sento che sto dando una visione un po' semplicistica di quello che può essere la vita di Co.Ca. ma perfavore spiegatemi..... Confused
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Non so chi sia Boboman e nemmeno mi interessa. Mi basta leggere le parole di uno Scout che si sta rendendo conto della barca che si sta rovesciando (e non è poco).
BP diceva di osservare e dedurre, ma quanti sono in grado di farlo? Quanti si stanno rendendo conto, come Boboman, che non stiamo quasi più facendo scoutismo?
Io, in Agesci, sono fortemente critico verso questa associazione e non nascondo forti simpatie per associazioni spesso derise che invece, guarda caso, fanno un fantastico lavoro proprio aderendo a quanto detto da BP.
Essere al passo con i tempi significa osservare, dedurre e avere mente aperta, non distruggere un metodo nel nome di un modernismo senza senso.
Che senso ha nel 2008 accendere un fuoco sotto alla pioggia e dormire all'adiaccio? Non ha alcun senso, a meno che non leggiamo in questo un esercizio all'umiltà, alla pazienza, alla sopportazione, all'adattamento, alla gioia del riuscire e del condividere. E questo, in fondo, non è quel che chiedono i ragazzi? Non chiedono forse di mostrare loro come Vivere e riuscire? E noi lo mostriamo giocando e FACENDO, con gli strumenti che ci ha lasciato BP, e non è corretto, nei confronti di NESSUNO, e tantomeno dei ragazzi stessi, proprogli un surrogato intriso di preghiere o di piccoli lavoretti in sede.

La Coca...il dubbio ritorna spesso, come un problema irrisolto: è bene che una Coca sia appoggiata solo sui capi stessi e non esistano controlli? Ovvio che poi arrivano cucù e ciarlatani e pensano che ritagliarsi uno spazio da capetto all'interno della Coca sia prestigioso e soddisfacente...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è bene che una Coca sia appoggiata solo sui capi stessi e non esistano controlli

a parte che esiste una commissione apposta che riguarda i provvedimenti disciplinari, una coca ha il potere supremo sulle atttività del proprio gruppo.

Chiaro che deve stare nel metodo. Non lo fa? i responsabili di zona sono responsabili verso la regione anche di quel gruppo.
Che facciano il loro dovere, allora.

La metodologia non va?

O la cambiate (parentesi: a quante assemblee regionali andate? sapete che si comincia lì a cambiare le cose?), o vi adattate.

Sappiate, però, che se siete in minoranza, dovrete accettare le idee degli altri.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
a parte che esiste una commissione apposta che riguarda i provvedimenti disciplinari, una coca ha il potere supremo sulle atttività del proprio gruppo.

Raccontami di un paio di casi nei quali ciò è avvenuto.

Citazione:
Chiaro che deve stare nel metodo. Non lo fa? i responsabili di zona sono responsabili verso la regione anche di quel gruppo.
Che facciano il loro dovere, allora.

Vogliamo riprendere un famoso topic dove venivano narrate le gesta del Busto 3? E il RDZ che faceva? E quelli prima di lui che hanno consentito che tutto accadesse?


Citazione:
Sappiate, però, che se siete in minoranza, dovrete accettare le idee degli altri.

Ho il dubbio che sia più o meno quello che i BSA hanno detto al Wosm...bello...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org