Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Stricolette dei capi AGESCI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 08:45    Oggetto: Stricolette dei capi AGESCI Rispondi citando

Ciao a tutti,
puo' sembrare una domanda stupida, e lo e' di fatto, pero' qualcuno puo' dirmi dove c'e' scritto nel regolamento CHI deve portare le stricolette di capo? (gialla, verde, rossa e viola?)
In particolare gli aiuti capo reparto possono portare la stricoletta verde? Oppure e' appannaggio solo dei capi unità?

Io ho trovato questo nei regolamenti AGESCI, però non mi pare perfettamente lineare la cosa.

Solitamente, noi, abbiamo sempre messo la stricoletta solo ai capi unita'.

Guardando i regolamenti...
Regolamento Organizzazione, tra gli stemmi degli
adulti ci sono (art 22 comma d):
d) Per i soci adulti:
- d 1 - Distintivo di appartenenza all'AGESCI, raffigurante l'emblema
dell'Associazione.
- d 2 - Distintivi di funzione e responsabilità. (le nostre stricolette)
- d 3 - Fibbia per cintura.

L'albo AGESCI, che stabilisce l'effettiva
disposizione dei simboli etc.. (art 22 regolamento Organizzazione
"(i distintivi) sono illustrati nella loro esatta
collocazione sull'uniforme nell'Albo
dell'AGESCI previsto dall'articolo 33 del presente Regolamento."

Curioso notare che il regolamento
all'organizzazione non prevede ne FIS ne WOSM/WAGGGS

L'albo dice (albo 99 p 7)
Distintivi di funzione e responsabilit.,
in stoffa:
5. giallo per Capi/o Branco/Cerchio
6. verde per Capi/o Reparto
7. rosso per Capi/o Branca Rover/Scolte
8. viola per Quadri Associativi

Ora c'e' da capire chi sono i "Capi/o Reparto"
Il regolamento metodologico definisce (art 46 branca EG):
"CAPI IN REPARTO
Lo Staff di Reparto è formato dal Capo Reparto o
dalla Capo reparto (nel caso di Reparto misto da
entrambi), dall'Assistente Ecclesiastico e da Aiuti.
Gli Aiuti Capi Reparto fanno parte della
Comunità Capi e quindi sono compartecipi con i
primi della responsabilità educativa dell'Unità."

Da cui si deduce, a mio avviso, che "Capo
Reparto" e' il capo unita', mentre "capo in
reparto" e' o il capo unita', o l'AE o un aiuto.
Per cui direi nettamente che le stricolette sono solo per i capi unita'.

Leo
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 12:46    Oggetto: barretta di funzione Rispondi citando

Premetto che sono anni che non indosso più nessuna barretta di funzione e che sulla mia camicia indosso solo la promessa agesci, il distintivo Italia e i distintivi regionale e di gruppo, da quando sono in staff (1982), ho sempre messo la barretta, prima da capo branco, pur essendo un semplice Bagheera e avendo frequentato il solo campo CFM, poi, ho fatto il capo clan e ho messo la barretta rossa, il capo gruppo e quindi quella viola. Poi ho cambiato così spesso branca che non ho più messo niente. Nei miei staff, ogni volta che c'era un nuovo acquisto, la barretta diventava un regalo che noi "vecchi" facevamo al "nuovo". La barretta è un distintivo utile per distinguere il servizio che ognuno di noi fa e in che branca, così come il distintivo regionale, i colori del foulard ed il distintivo di gruppo. Se ci sono hanno una valenza. Chi è capo indossa la wood badge, non ha senso distinguere anche in questo chi può e chi non può mettere la barretta... poi, se i regolamenti sono rigidi allora bisogna adeguarsi... e come si fa con i ragazzi ed i "capi" che indossano foulard alberi di natale oppure uniformi piene di distintivi arbitrari? Da parte mia non cerchiamo il pelo nell'uovo quando a livello nazionale vediamo tanti strafalcioni in fatto di stile di questo genere.
Leo, vuoi indossare la barretta, fallo tranquillamente però è bene che ne parli in staff e siate un po' tutti daccordo senza creare nessun tipo di problema.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

mah..l'utilizzo della "striscia colorata" (così la chiamo io) anche se il regolamento dice una cosa.ogni Coca lo interpreta diversamente...da noi per esempio la portano i capi unità (ovviamente del colore della branca in cui sono) e i quadri...tutti gli altri capi che fanno da aiuto..non la portano.....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è solo un dettaglio..barretta o no se sei un Capo membro di una CoCa..tale rimani e sarai..

Buona caccia

Baghy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Noi lo usiamo per tradizione perchè ci pare corretto segnalare e ricordare chi è il capo unità.
Dopo, a livello di staff sono tutti allo stesso piano.
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie degli interventi,
per precisare, io questo anno sono a disposizione per cui di barrette non ne porto.
A me interessa capire che cosa dicono di preciso i regolamenti AGESCI al riguardo.
Leo
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
Grazie degli interventi,
per precisare, io questo anno sono a disposizione per cui di barrette non ne porto.
A me interessa capire che cosa dicono di preciso i regolamenti AGESCI al riguardo.
Leo


Leo, anch'io sono a disposizione e infatti in topic "capi a disposizione" mi sto ponendo alcune domande, tra le quali questa. Perchè un capo a disposizione non dovrebbe avere le sue stricolette? Ogni Capo ha la sua "insegna", anche l'A.E., perchè i CAD no?
Top
canguro sincero



Età: 45
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 16:38
Messaggi: 12
Residenza: Finale 1°

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Provo a rispondere a UDB: forse i CAD non necessitano di distintivi perché, non facendo attività con i ragazzi in modo regolare, non necessitano di essere riconosciuti. Ma forse bisognerebbe fare un passo indietro e chiederci a cosa servono i distintivi?
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 13:21    Oggetto: capo a disposizione Rispondi citando

Il Capo a disposizione è un adulto che in un determinato periodo della sua vita associativa non prestando servizio regolare in un'unica unità è a disposizione di un po' tutti. Essere a disposizione per un periodo limitato, io direi massimo un anno e poi scegliere... purtroppo ci sono capi a disposizione da una vita che vengono qualche volta in Co.Ca. per dire a noi comuni mortali come ci dobbiamo comportare con i ragazzi... a questi sì che darei una barretta di funzione, ma in testa. Ovviamente sto scherzando, tuttavia non bisogna fossilizzarsi tanto sui distintivi secondo me. Se hanno una funzione va bene, altrimenti perchè essere così pedanti? Io di pellicano pataccaro ne conosco solo uno... quello dell'AICoS, l'associazione dei collezionisti scout.
Ciao Ciao
Raffaele
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Vero, Raffaele, ma definire questa figura (e le barrette servono a questo) aiuta ad evitare i capi senza scopo che si nascondono dietro al "a disposizione"
Top
sponsor
sponsor
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

secondo me la striscia colorata è inutile.....in quando ho visto gente senza fare un servizio migliore di chi l'aveva.
comunque teniamo fede al regolamento.
ma nessuno si senta inferiore se non c'è la barretta sulla propria camicia.

________________________________________________________
BuonaCaccia
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 15:39    Oggetto: Rispondi citando

ForeverKaa ha scritto:
secondo me la striscia colorata è inutile.....in quando ho visto gente senza fare un servizio migliore di chi l'aveva.
comunque teniamo fede al regolamento.
ma nessuno si senta inferiore se non c'è la barretta sulla propria camicia.

________________________________________________________
BuonaCaccia


No, nessuno si sente inferiore per questo, però riflettiamo: nello scoutismo tutto ha simboli, i capi hanno le barrette, l'AE ha il suo distintivo, i capi brevettati hanno i tizzoni, eccetera...perchè questi poveri capi bistrattati no?
Servirebbe anche a renderli più visibili, no?
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

si.ma non è un distintivo che fa capi di serieA e di serie B.
purtroppo c'è gente che si sente superiore per un distintivo Rolling Eyes
Top
canguro sincero



Età: 45
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 16:38
Messaggi: 12
Residenza: Finale 1°

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è la natura transitoria del CAD ad escludere un distintivo che ne riconosca la funzione. Al limite, si può discutere su un segno che renda riconoscibile il CAD a tutto il gruppo, ma lo cercherei in una ben precisa funzione attribuita al CAD piuttosto che in una patacca in più sulla sua camicia.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

canguro sincero ha scritto:
Secondo me è la natura transitoria del CAD ad escludere un distintivo che ne riconosca la funzione. Al limite, si può discutere su un segno che renda riconoscibile il CAD a tutto il gruppo, ma lo cercherei in una ben precisa funzione attribuita al CAD piuttosto che in una patacca in più sulla sua camicia.

Parzialmente vero, e ti quoto la pre3cisa funzione da attribuirgli.
Tuttavia la transitorietà la vogliamo attribuire noi perchè non riusciamo a comprendere che possa esserci un Capo non in unità e che eppure faccia un servizio.
In quanto alla transitorietà dei Capi...beh...tutti noi conosciamo Capi che in tre anni si sono fatti tre branche, no? Wink
Top
canguro sincero



Età: 45
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 16:38
Messaggi: 12
Residenza: Finale 1°

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

In effetti tutti gli incarichi dei capi sono transitori, però il CAD dovrebbe/potrebbe trovarsi a fare servizio con tutte le branche nel corso di un periodo molto breve, mentre di solito la "transumanza" di un capo da un'unità all'altra si attesta su periodi più lunghi.
In più, se essere CAD è una situazione dettata da necessità personali del capo in quel momento, va da sé che sia anche una fase temporanea della strada di quel capo. O no? Personalmente ritengo che essere capo sia imprescindibile dallo stare con i ragazzi in modo regolare e continuativo. Accetto quindi che ci siano i CAD ma non posso immaginarmi l'istituzionalizzazione di questo ruolo.
Boh, forse parlo così perché per il momento riesco a dedicare il mio tempo al gruppo, in effetti i CAD del forum sono pro-regolarizzazione mentre i capi "in servizio" no. Rolling Eyes
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org