Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


orientamento

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 02 Agosto 2007, 09:01    Oggetto: orientamento Rispondi citando

L'altro giorno ho notato per caso, durante un campo, che uno dei capi sembra non sappia trovare il nord di notte (voleva sapere dove montare la tenda per avere l'ombra la mattina dopo....)

In seguito ho provato a chiedere agli altri capi se le tecniche base di orientamento vengono insegnate agli scout: mi hanno risposto "solo se ce lo chiedono".
Shocked

So che i distinitivi di specialità vengono appunto dati "su richiesta", cioe' se i ragazzi si mostrano particolarmente interessati a una certa specialità... ma il fatto dell'orientamento mi lascia MOLTO perplesso:
gli ESPLORATORI del mio gruppo non sanno leggere una CARTINA e usare una BUSSOLA???? Shocked Question Question
Esploratore... cartina... bussola.... ??? Confused

Non dovrebbe far parte delle nozioni base di uno scout, al pari di come si monta una tenda o si accende un fuoco, il sapersi orientare??

Capisco che lo scoutismo è EDUCARE e non ISTRUIRE... ma non dovrebbe esserci anche un minimo di ISTRUZIONE di base perche' un esploratore possa definirsi tale?

E' una cosa facoltativa per tutti i gruppi scout, o è solo il mio che sta diventando... un oratorio??? Confused
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 02 Agosto 2007, 09:14    Oggetto: Re: orientamento Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
L'altro giorno ho notato per caso, durante un campo, che uno dei capi sembra non sappia trovare il nord di notte (voleva sapere dove montare la tenda per avere l'ombra la mattina dopo....)

In seguito ho provato a chiedere agli altri capi se le tecniche base di orientamento vengono insegnate agli scout: mi hanno risposto "solo se ce lo chiedono".
Shocked


mamma mia..ho i brividi...il fatto sta che da quanto ho potuto notare finora, ai capi è richiesta molto più una preparazione metodologica che pratica...è una mia convinzione certo, che spero scomparirà dopo il mio CFM, ma di fatto vedo sempre più capi che non hanno tra le mani almeno le basi di tecniche scout fondamentali...voglio dire, ma possibile mai che io ne sappia più di un capo?
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 04 Agosto 2007, 10:22    Oggetto: Rispondi citando

insomma?!'
negli altri gruppi?
che succede?
tutti sanno leggere la bibbia, nessuno sa leggere una cartina?? Shocked
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sabato 04 Agosto 2007, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
che succede?
tutti sanno leggere la bibbia, nessuno sa leggere una cartina?? Shocked
oddio effettivamente è abbastanza allucinante, comunque tranquillo: non credo che tutti sappiano leggere la bibbia
Top
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 04 Agosto 2007, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Durante il percorso come ragazzo dal branco al reparto si acquisicono un buon numero di conoscenze più o meno approfonditamente: pioneristica, orientamento,cucina trappeur,attività creative, pronto soccorso,etc etc

Se queste conoscenze non vengono utilizzate e non vengono rinfrescate con il tempo tendono ad essere dimenticate o meglio sostuite con altre.

Io, che sono in branco, ora mi ricordo meno della metà dei nodi che conoscevo quando ero uno squadrigliere ma con il tempo ho acquisito una migliore padronanza in numerose tecniche creative che prima nemmeno immaginavo esistessero.

Ciò comunque non deve precludere alcune conoscenze di base che devono comunque far parte del bagaglio di ogni capo.

Per rispondere alla tua iniziale domanda direi che le attività dei reparti sono a discrezione dei capi che gestiscono l'unità.

Se c'è un capo poco ferrato in una tecnica difficilmente la proporrà ai suoi ragazzi.

Per poter insegnare prima bisogna imparare.
Ed in questo come in altre cose il tempo a disposizione ci è nemico.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org