Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Chitarra acustica 12 corde
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 12:53    Oggetto: Chitarra acustica 12 corde Rispondi citando

Ho appena recuperato una chitarra Eko a 12 corde degli anni '70, ripulita, sostituita la meccanica e montate corde nuove.
Il problema ora è questo: l'accordadura!
Come si accorda una 12 corde?? Premetto che sono capace ad accordare una 6 corde, che sono in possesso del "la" a fiato e dell'accordatore elettronico e che mi hanno parlato di ottave superiori ma non riesco a capire come "trovare" sulla tastiera, l'ottava che mi serve per accordare la corda successiva.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Top
sponsor
sponsor
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

credo di poterti rispondere in quanto suono anch'io la 12corde. in pratica, è come se suonassi due chitarre nello stesso momento, su due ottave diverse. in pratica devi dividere le corde della chitarra in "superiori" (quelle sopra, con l'ottava più bassa) ed "inferiori" (l'ottava più alta). dopodichè, accordi prima le une e poi le altre, prendendo il la con l'accordatore (che io non uso però) e poi suonandole al quinto tasto (quarto per il sol) come una chitarra normale.

se il problema è "trovare" l'ottava, beh, dovresti farci un po' l'orecchio. se la tua chitarra è come la mia, i due "mi cantino" e i due "si" hanno la stessa tonalità, per cui devi semplicemente accordare le corde con l'ottava più alta partendo da quelle, e poi sempre con quelle giostrartela un po', magari partendo dal sol (che è più facile da trovare).
spero di essere stata chiara, non è semplice spiegarlo per iscritto.... divertiti!!!!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 20:16    Oggetto: chitarra acutica a 12 corde Rispondi citando

OK per le corde "base", quelle che corrispondono ad una chitarra normale e presenti nell'accordatore elettronico. Ma per le corde affiancate alla 3^,4^,5 e 6^ (le prime due vanno accordate all'unisuono), come faccio a trovare l'ottava relativa??
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

è quella al dodicesimo tasto, l'ho provato in questo momento... in pratica suoni la corda più bassa al 12° tasto e vedi se è uguale a quella più alta.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

ps: in verità le alte rimangono più "alte", almeno le mie che sono di metallo...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

ancora esistono le 12 corde? pensavo che ormai chi le usasse fossero una piccola cerchia di appassionati..invece mi sa che mi sbaglio...
anche perchè se le mie (scarse) finanze sarebbero sufficienti ne comprerei una
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

quella che ho io è un regalo di un paio di anni fa... la tengo con molta cura perchè ci tengo tantissimo! (anche se domenica a messa mi è saltata una corda... ehm ehm....). comunque penso che sia uno dei migliori tipi di chitarra: non ti permette di fare tante cose come la chitarra acustica 6 corde (arpeggi ecc.), però ha un suono bellissimo....
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 25 Mag 2007, 07:26    Oggetto: Rispondi citando

CIao,

io sono felice possessore di una 12 corde (takamine, una JUMBO in legno grezzo non laccato) che ho suonato senza sosta per 5 anni. E' eccezionale il suono che ne esce! Poi me l'hanno fatta cadere da un muretto di un paio di petri durante la route...

Da li ho ripreso una 6 corde, sempre della stessa fattura, e vado avanti felice con quella, che ha anche l'accordatore integrato!

Per accordare la 12 corde ho sempre usato l'accordatore normalissimo, il fatto che alcune corde siano un ottava sopra non è mai stato un problema, l'accordatore me le ha sempre accettate! E non puoi sbagliare, perchè, essendo la corda "alta" più sottile, non può fare un suono pulito nell'ottava bassa...;))

Dai un occhiata qui:
http://www.guitartips.addr.com/guitar_tuning_tips.html

Oppure qui: http://www.folkofthewood.com/page4790.htm

Ciao ciao!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 25 Mag 2007, 11:16    Oggetto: chitarra a 12 corde Rispondi citando

Quindi, Tuitt, tu dici che con il normale accordatore digitale, se suono le corde "alte" lo strumento me le accetta e mi rimanda i valori rilevati, ho capito bene??
Top
sponsor
sponsor
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 07:42    Oggetto: Rispondi citando

Si, confermo, io mo sempre usato un accordatore normale... e suonando la corda di un ottava sopra mi è sempre stata accettata (beh, se provi sia il mi alto che il mi basso con un accordatore automatico ti accorgi che a volte le scambia tra di loro...)

Fammi sapere com'è andata l'accordatura!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 20:01    Oggetto: chitarra acustica 12 corde Rispondi citando

G r a z i e !!!
Perfetto. L'accordatore recepisce la nota, indifferentemente dalla tonalità nella quale viene eseguita.
Il problema è stato che ho dovuto smontare il manico e rimontarlo con due spessori per recuperare il cedimento del supporto. Solo che dopo aver rimontato il manico, le 12 corde, aver proceduto all'accordatura, mi sono accorto che il lavoro fatto non era sufficiente perchè devo riparare anche la parte opposta, dove si agganciano le corde, a causa di un leggero cedimento della basetta di ancoraggio.
Pazienza. Ricomincerò il lavoro e ti farò sapere.
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2007, 07:23    Oggetto: Rispondi citando

Eheh! certo che deve essere proprio impegnativa la riparazione! ma almeno proverai piu soddisfazione suonandola!

Se hai tempo e voglia poi facci vedere la tua opera!

Quando mi hanno fatto cadere la mia 12 corde da 2 metri durante una route (mi sarei messo a piangere) sono riuscito a trovare un liutaio che me l'ha sistemata per benino, e quasi non si vede il danno, ma la sonorità non è piu la stessa. Ormai è più una reliquia degli anni trascorsi insieme...

Ora ho una chitarra "da battaglia" che mi hanno regalato, da portare ai campi, alle uscite, eccetera, con tanto di custodia solida, che se si rovina... pazienza!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2007, 13:01    Oggetto: chitarra acustica 12 corde Rispondi citando

Non so come sarà a lavoro finito.
Certo è che lo strumento è già stato riparato nella cassa in quanto anche la mia è caduta a terra. Ora il lavoro al manico e proprio ieri ho completato l'altra riparazione, anche se devo dire che esteticamente non si presenta certo come nuova. Purtroppo il danno era dovuto a un cedimento strutturale (il supporto interno in legno si è spaccato) ed ho potuto ripararlo solo posizionano una barra filettata all'interno, nascondendo la ferramenta "a vista" con delle "borchiette" metalliche da mobiliere.
Devo procedere all'accordatura finale ma da quanto ho potuto notare nel rimontare le corde la sonorità non è stata compromessa (sono più compromettente io quando la suono!!!!).
Purtroppo, anche se è uno strumento ottimo, i suoi trenta e più anni di età (mi sembra che sia del '72 o del '75) l'hanno conciata male e il liutaio cui mi sono rivolto mi ha sconsigliato la riparazione (però mi ha chiesto se gli vendevo il manico, che pare sia molto ricercato per le chitarre di quel tipo).
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 16 Giugno 2007, 11:46    Oggetto: Chitara acustica 12 corde Rispondi citando

Riparazione tecnicamente perfetta.
Lo strumento ha risposto alla perfezione alla sistemazione finale del "ponticello", l'accordatura finale è stata mantenuta dalla chitara anche se le corde sono nuove (e sappiamo tutti che le corde nuove si "assestano" solo dopo varie accordature) e non si "scorda" ad ogni utilizzo, il manico è stato orientato verso il basso per compensare la trazione delle corde ed il risultato armonico è ottimo.
Certo, esteticamente presenta quella borchia metallica (diametro 2 cm) sulla parte posteriore della cassa, all'altezza del ponticello anterione, che posta quasi al centro non è certo il massimo dell'estetica, però, sono alla fine riuscito a recuperare uno strumento che, portato in sede, ha suscitato enorme interesse nei ragazzi, alcuni dei quali non avevano mai visto una 12 corde (un paio non ne conoscevano addirittura l'esistenza) ed hanno espresso entusiasmo al suo suono.

Quindi, alla fine, oltre ad aver ridato vita alle mie "suonate" giovanili, ad aver recuperato uno strumento altrimenti perso, mi sono accorto di aver dato l'esempio di risparmio e riutilizzo del materiale ai ragazzi, ed aver dimostrato loro che anche se riparata e "rabberciata" ed esteticamente non certo una signora, quella vecchia chitarra fa ancora il suo dovere.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 16 Giugno 2007, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Tutto questo lavoro e questa passione, nonché l'insegnamento che hai dato ai ragazzi, merita una sola cosa:
una "ola":

wav

Complimenti!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org