Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pasqua 2007: "Ora et Labora", preghiera e servizio

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Febbraio 2007, 16:32    Oggetto: Pasqua 2007: "Ora et Labora", preghiera e servizio Rispondi citando

Periodo: dal 4 al 7 Aprile 2007

Luogo: “Spensley Park”, San Desiderio (GE) – www.sandesiderio.com

Quota di partecipazione: € 40 a persona (comprensivo di spazio tenda per 3 gg, cena giovedì, pranzo e cena venerdì, gadgets: maglietta ricordo per i primi 40 iscritti e fermafazzolettone logato per tutti gli altri)

SERVIZIO: Da ormai diversi anni l’associazione “Il C.A.S.T. di San Desiderio” dedica le proprie attività nella riscoperta della cultura, dell’arte, della storia e delle tradizioni popolari, nell’ottica di una valorizzazione generale del proprio territorio. Nella realizzazione di questi scopi fondamentale è stata la collaborazione con gruppi scout italiani e stranieri che hanno prestato servizio in campi di lavoro di riqualificazione ambientale e manutenzione delle aree di campeggio a loro dedicate (Pomà, Spensley Park e Parco Canaisa). Anche quest’anno l’obiettivo dei lavori consisterà oltre che nella manutenzione ordinaria delle aree campeggiabili e delle zone boschive già ripulite nell’estate 2006, anche nel recupero di nuovi spazi verdi divenuti impenetrabili ed inutilizzabili per via del progressivo abbandono della campagna ligure. A partire dalle zone più vicine ai nuclei abitati, e comunque in stato di forte abbandono, si procederà alla pulizia del bosco, allo sfalcio e al dissodamento del terreno. Ogni volontario contribuirà ad allargare progressivamente le aree già ripulite. L’attività si svolgerà con attrezzatura idonea (guanti, picconi, accette, zappe, pale, cesoie, seghe e rastrelli) fornita dai volontari del C.A.S.T. di San Desiderio, i quali si occuperanno di coordinare le tipologie di intervento.

PREGHIERA: I momenti di preghiera si alterneranno a quelli di servizio. In particolare si terrà la celebrazione della tradizionale Cena Ebraica, a base di agnello ed erbe amare, con il rito della “lavanda dei piedi”, simbolo del servizio verso il prossimo (sera del Giovedì Santo) e la Via Crucis itinerante per le vie di San Desiderio (sera del Venerdì Santo). Nella giornata del Venerdì Santo si ricorderà la morte di Gesù con un intensa giornata di lavoro e di digiuno (pane ed acqua) ed un momento di “deserto”. Nella stessa giornata alle h 15 verrà ricordato il momento in cui Cristo spirò.

Prenotazioni: le prenotazioni devono pervenire entro il 25 marzo 2007

Contattatemi pure, per ulteriori informazioni.
Buona strada
Davide
Top
sponsor
sponsor
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 19:03    Oggetto: Ora et Labora: quadro dettagliato proposta di fede Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi mando il programma più dettagliato dei momenti di preghiera qualora foste interessati a prendere parte alle altre iniziative che la comunità parrocchiale organizza nel periodo pasquale

Giovedì Santo (5 Aprile): ore 17 presso l’Oratorio di San Giacomo liturgia con la lavanda dei piedi, al termine della quale inizierà l’adorazione del Santissimo che durerà fino alle 23. L’adorazione è un piccolo momento di preghiera, individuale o di gruppo, di libera partecipazione sa come durata che come orario. All’ingresso dell’Oratorio verrà predisposta una tabella di “prenotazione” delle mezzore di adorazione, in modo da non interromperla mai e garantire una preghiera costante di fronte al Santissimo. Verrà lasciata in chiesa una traccia di riflessione per guidare l’adorazione. Sarebbe bello se qualche capo, qualche R/S o qualche Clan si “prenotasse” qualche mezzora di adorazione (basta segnarsi il giorno stesso). Intorno alle 19 è previsto l’inizio della cena ebraica. La cena va vissuta nel proprio gruppo/comunità, proprio perché come tipo d rito è adatto a piccoli gruppi, in atmosfera familiare. Vi verrà consegnata la traccia per la cena ebraica e le “istruzioni per l’uso” da dare a chi tra voi dovrà condurre la serata (questo materiale potrà esservi fornito già dal mercoledì in modo da leggerlo con calma. Il mangiare per la cena può esservi fornito già cotto o ancora da cuocere. Siccome la Parrocchia non sa ancora se riuscirà ad avere abbastanza forze per organizzare una propria Cena Ebraica, potrebbe esservi chiesto di ospitare alcuni parrocchiani alla vostra celebrazione.

Venerdì Santo (6 Aprile): dalle ore 8 continua l’adorazione fino a quando inizia la liturgia delle ore 17. Alle 21 Via Crucis per le vie del paese. La parrocchia propone come traccia della Via Crucis quella di San Francesco (edizioni Porziuncola). Ma propone anche di chiedere ai gruppi scout che saranno presenti la preparazione a vostro piacimento (scenetta, canto, danza, lettura per bambini, testo particolare, ecc.) di alcune delle stazioni della via Crucis, in modo da poter condividere attivamente con voi i momenti di preghiera del triduo. Siccome i gruppi sono molti, non è possibile che tutti organizzino una stazione perché altrimenti la via Crucis sarebbe solo scout. Per questo avremmo prescelto solo 5 stazioni e vi chiederemmo di autoproporvi direttamente per l’organizzazione delle stesse. Man mano che vi proporrete, vi assegneremo il numero della stazione da preparare. Tutti gli altri gruppi “esclusi” che fossero comunque interessati a dare il proprio contributo, lo possono fare dedicando alcuni momenti all’adorazione del giovedì pomeriggio/sera o del venerdì mattina.

Sabato (7 Aprile): nessuna liturgia durante il giorno. La maggior parte dei gruppi partirà durante questa giornata. Alcuni gruppi hanno chiesto però di fermarsi anche il Sabato e di partecipare alla veglia pasquale delle ore 21 nella chiesa parrocchiale. Chi sarà presente alla veglia, sarebbe bello prendesse parte ai canti che la cantoria parrocchiale effettuerà. Per questo se vi sarà qualche prova precedente, verrà comunicata per permettere ai gruppi interessati di parteciparvi, altrimenti verrà semplicemente fornita traccia dei testi delle canzoni, sicuramente noti nell’ambiente scout.

Sperando di avervi fornito un quadro dettagliato della proposta di fede che si vivrà a Pasqua a San Desiderio, ci auguriamo di vedervi partecipare con il più positivo entusiasmo che contraddistingue ogni scout, volendo comunque precisare che sarete liberi di “modulare” il vostro campo in base alle vostre esigenze, prendendo parte solo ai momenti che riterrete interessanti per i vostri ragazzi.
Buona strada a tutti
Davide
Top
Enrico





Registrato: 24/03/07 22:06
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sabato 24 Marzo 2007, 22:14    Oggetto: INFORMAZIONI Rispondi citando

Ciao sono Enrico, uno scout del clan Excalibur Rimini 2, vorrei avere più informazioni (cosa si fa? come è strutturata la giornata? che materiale portare? dov'è il posto?) sulla proposta del servizio perchè non abbiamo ancora deciso dove andare in route a Pasqua. Aspetto una risposta al più presto e mi scuso in anticipo perchè non riesco a risponderti prima di Martedì 27 Marzo (è un problema?). E' URGENTE, GRAZIE. BUONA STRADA. Smile. Puoi rispondermi a questo indirizzo e-mail "enrico88@libero.it"
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Domenica 25 Marzo 2007, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Nessun problema, puoi rispondermi quando riuscirete...
ti scrivo subito alcune notizie. la strutturazione della giornata la desumi dalle specifiche della proposta di fede (risposta sopra) e da quelle della proposta di servizio (lo posterò dopo la tua risposta). IL materiale da portare è il seguente: Guanti da lavoro, Vangelo, stivali (per fango/pulizia fiume) e piccoli attrezzi da lavoro (ad es. cesoie). Il posto è sulle alture di genova, a circa 9 km dalla Stazione del treno di Genova Brignole, raggiungibile con autobus pubblico. Ecco le specifiche:

IN TRENO: La stazione ferroviaria di riferimento per raggiungere San Desiderio è quella di Genova Brignole. Da lì occorre prendere l’autobus della linea urbana (costo del biglietto 1,20 €, durata 90 minuti, conviene già premunirsi di biglietto per il ritorno) in base all’orario (www.amt.genova.it) in cui arriverete: (ore di punta: 11,00/15,00 e 17,00/20,00) Linea n° 86: Stazione Brignole – San Desiderio; (ore di calma 9,00/11,00 e 15,00/17,00) Linea n° 44: Stazione Brignole – Borgoratti (cambio autobus) + Linea n° 88: Apparizione – Piazza di San Desiderio (si sale a metà tragitto a Borgoratti capolinea 44) L’autobus 86 parte dai giardini di fronte alla stazione di Genova Brignole, l’autobus 44 parte invece da Piazza De Ferrari e si prende oltre ai giardini di fronte alla stazione di Genova Brignole, alla fermata intermedia posizionata al di là dello stradone (Via Cadorna), in direzione levante.

Ecco tutto. Comunque via email ti invierò anche la scheda dettagliata...
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Domenica 25 Marzo 2007, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
innazitutto, viste innumerevoli richieste di precisazioni, volevo ricordare a tutti che il pernottamento al campo è in tenda, quindi ognuno deve arrivare munito di tenda.
Inoltre volevo darvi le ultime notizie relativamente ai momenti di servizio, visto che ieri abbiamo svolto l'ultimo sopralluogo e pianificato meglio i lavori da eseguire nelle giornate di Pasqua.
Il lavoro si svolgerà sia giovedì che venerdì tra le 9 del mattino e le 17, lasciando spazio per la pausa pranzo e con la possibilità di interrompere prima il pomeriggio nel caso si volesse partecipare ad alcuni momenti in chiesa. Il lavoro si effettuerà in sottogruppi di 10 persone (per semplicità provenienti dallo stesso gruppo, ma se si preferisce mischiarli no problem).

Da un’ultima scala delle priorità, si è deciso di far vertere il servizio soprattutto nella pulizia del fiume nel paese di San Desiderio (a 200 mt dal terreno di campeggio) vista la numerosa partecipazione di scout al campo e la sicura riuscita nell’ultimazione di questo lavoro. Il lavoro consiste nella raccolta di rifiuti, di "detriti naturali" (bastoni, erba, foglie, ecc.) trasportati dalla corrente, taglio di arbusti e piccoli alberelli (ci sono anche alberature più grosse nel letto del fiume ma ci riserviamo di tagliarle noi successivamente con la motosega), eventuale sposatmento di pietre, insomma tutto quanto possa agevolare il normale deflusso delle acque. Ad ogni gruppetto verrà affidato un piccolo tratto di fiume, le parti bruciabili verraano messe da parte sul bordo delle strada (poco sopra il fiume) e trasportate in un unico punto per bruciare con carriole o con nostro automezzo. Quando un gruppo finisce il tratto di sua pertinenza, gli verrà affidato un nuovo tratto. Ci raccomandiamo di chiedere ai vostri ragazzi di attrezzarsi di stivali per agevolare il lavoro di pulizia sulle sponde del fiume. L’altezza dell’acqua non supera i 20/30 centimetri ma è bene essere attrezzati adeguatamente per svolgere il lavoro privi di limitazioni.

Oltre a questa tipologia di servizio nel fiume, si aggiungono anche altre due piccole diverse mansioni in cui servono meno persone:
pulizia e taglio piante nei campi sportivi della Parrocchia, gestiti dal PalaDonBosco: si tratta di collaborare al riordino dell'area sportiva parrocchiale spazzando e bruciando le foglie secche, potando alcune piante, ripulendo il boschetto, smontando alcune reti cotte dal sole, strappando le erbacce cresciute su alcuni campi, ecc.
Personale necessario: 2 gruppi da 10 persone, preferib. reparti/Alta

manutenzione aree di campeggio di Pomà (20 minuti a piedi di spostamento per raggiungere il luogo di lavoro): si tratta di estirpare con la zappa le piccole pianticelle di rovo che stanno ricrescendo (adesso che sono appena spuntate, sono ancora tenere e facili da rimuovere), rastrellare in un unico mucchio tutti i "detriti" del taglio di rovi e arbusti fatto in estate, ove possibile bruciare tutte queste cose (preservando la legna un pò più grossa per arderla in estate), sradicare piccoli alberelli infestanti cresciuti in zone pianeggianti facilmente utilizzabili per il campeggio dopo la pulizia.
Personale necessario: 2 gruppi da 10 persone, preferib. reparti/Alta
Preferiamo avere "autocandidature" per tutte le mansioni che vi abbiamo elencato. Ve le abbiamo esplicitate proprio perchè possiate condividerle nelle vostre staff e con i vostri ragazzi. Con i capi dei gruppi che arriveranno già al mercoledì pomeriggio si farà un sopralluogo sui luoghi di lavoro. Vi ricordiamo, qualsiasi sia la mansione, di ricordare di equipaggiare ognuno anche con guanti da lavoro e Vangelo, oltre a consigliarvi un buon ricambio di calze per chi lavora nel fiume.......!
Resto a disposizione per ricevere commenti, dubbi ma soprattutto candidature sia per la parte di fede che di servizio!

Buona strada
Davide

P.S. visto che siamo arrivati ad oltre 200 iscritti e potrebbero verificarsi ritardi logistici in avvio del lavoro (per spiegare ai diversi gruppetti il lavoro da fare, affidargli uno spazio, ecc.), se ci fosse un clan o un'Alta sq. che arriva il mercoledì pomeriggio e che avesse voglia di recepire e condividere tutte le nostre modalità organizzative e vedere i diversi luoghi di lavoro, in modo da poterci essere utili giovedì mattina per spiegare l'avvio dei lavori ai vari gruppi. Insomma, se ci fosse un gruppo di volenterosi che nelle prime ore del primo mattino di lavoro, invece di iniziare subito a lavorare, ci aiutasse a predisporre prima tutti gli scout ed i loro lavori, potrebbe essere utile per tutti. Dopo questa prima fase si metterà al lavoro anche questo gruppo e solo il nostro staff condurrà la gestione operativa della restante giornata e della successiva.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org