Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capi con figli

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 13:57    Oggetto: Capi con figli Rispondi citando

Fare il Capo è impegno prima di tutto.
Essere Capi giovani significa avere solitamente una disponibilità di tempo che più avanti con gli anni diventa difficile da gestire.
Penso alla famiglia, e soprattutto ai bambini, che hanno diritto di vivere la famiglia.
Domanda ai Capi con figli:
Come riuscite a coniugare vita familiare e scoutismo?
Top
sponsor
sponsor
fenicottero ruzzolante



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 20/11/06 22:18
Messaggi: 322

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

NEL MIO REPARTO CI SONO ALCUNI CAPI CON DEI FIGLI E IN GENERE ANCHE I LORO FIGLI FANNO SCOUTISMO QUINDI RIESCONO A FARE I CAPI SCOUT E CONTEMPORANEAMENTE A STARE CON I PROPRI FIGLI
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Intendi dire che sono nello stesso gruppo?
E' una buona cosa questa? Ho sempre pensato che se si deve educare anche all'indipendenza forse non è bello avere i genitori insieme.
Intendo dire che per i ragazzi lo scoutismo dovrebbe essere un loro spazio, extra famiglia.
Credo sarebbe meglio che fossero in due gruppi diversi, ma forse spesso non c'è la possibilità...
E chi ha bambini ancora non in età Scout come riesce?
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 15:08    Oggetto: Rispondi citando

mio padre è scout e io e mia sorella siamo negli scout, e anche mia madre prima (in polonia) era scout...mio padre ha sempre cercato di non trovarsi nella stessa branca con noi...quando ad esempio io ero in reparto e mia sorella ai lupetti lui era capoclan,ora però lui è il mio capoclan e va benissimo così!del resto qui c'è solo un gruppo e non mi sembra giusto che lui debba rinunciare agli scout per lasciarmi i miei spazi extra familiari!!!quando invece ero piccola e ancora non frequentavo gli scout mi ricordo che mi piaceva tantissimo andare con lui a messa e alle riunioni....e anche adesso a volte capita che un capo porta con se il figlio a messa o ad una riunione...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

miriseri ha scritto:
del resto qui c'è solo un gruppo e non mi sembra giusto che lui debba rinunciare agli scout per lasciarmi i miei spazi extra familiari!!!


E' una questione di scelte e possibilità.
Se il gruppo è uno solo c'è poco da dire...
In generale, però, ritengo sia meglio che i genitori lascino i figli nelle mani di altri Capi, in modo che possano avere un confronto anche con altri adulti.
Top
fenicottero ruzzolante



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 20/11/06 22:18
Messaggi: 322

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

nel mio gruppo ci sono alcuni capi che hanno i figli nella stessa branca e non ritengo che sia un problema perchè lasciano ai figli molta libertà e generalmente quando c'è bisogno di sgridare i figli ci pensano gli altri capi......
Quando invece i figli erano troppo piccoli se li portavano ai campi, alle messe e alle riunioni;altri capi invece hanno i figli in altre branche...
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 14:46    Oggetto: enitore e capo Rispondi citando

sono genitore e capo, quando mio figlio era nei lupetti io ero in un altro branco ma quando è passato negli esploratori si è trovato per due anni suo padre come capo reparto erano più kle paure e perplessità di mio marito che quelle che si faceva mio figlio che ha svelato da grande di essersi trovato bene perche veniva trattato come gli altri
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Gabriella, quando tuo figlio era proprio piccolo, voglio dire non in età Scout, come facevate?
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

non è semplicissimo da parte mia(soprattutto perchè mia moglie non condivide in toto il metodo).
Mio figio è da tre anni in branco,io in questi tre anni ho sempre eviato di essere in branco con lui facendo il mio servizio in reparto o nell'altro branco,ma mi sono sempre messo a disposizione della COCA.
Sicuramenteil mio servizio NON è quello del vero capo,sempre presente ad ogni attività di zona,gruppo,etc etc.,ma si limita al tempo che riesco a mettere a disposizione del gruppo.
Tutto questo io l'ho comunque comunicato alla COCA prima di riprendere a fare attività(ero fermo da un po di tempo)

devo però dire che far collimare le mie attività,quelle di mio figlio,quelle di mia moglie,il lavoro etc. etc. non è così semplice e in certi momenti è necessaria una grande forza di famiglia per poter proseguire.
Top
sponsor
sponsor
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

uomo del bosco quando mio figlio non era in età da lupetto io ho svolto,per scelta,il mio servizio in famiglia facendo si che mia moglie non rinunciasse alle sue attività (gruppi equosolidali,catechismo,animazione in parrocchia).

HO FATTO,E NE SONO FIERO,IL PAPA' A TEMPO PIENO (nel senso che non facevo attività,ma avevo comunque una vita)

Questo ha fatto si che per un poco di anni io uscissi dal "giro" scout,ma ha anche portato ad un rapporto tra me,mio figlio e mia moglie molto forte e credo che questo sia molto importane per quello che sta avvenendo ora.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Giacco, hai perfettamente ragione.
Il papà a tempo pieno dovrebbe essere il servizio più ovvio e naturale, dato che il piccolo ha...tre mesi!
Anch'io sono fuori servizio da anni, troppi, e la voglia di rientrare c'è sempre stata. Quando finalmente comincio a far quadrare la cose della vita...toh, è nato lui Smile
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 11:07    Oggetto: Rispondi citando

uomodel bosco gioisci e sii felice ma soprattutto ricorda che il servizio che stai svolgendo è sicuramente molto più impegnativo del capo scout,ma soprattutto non esistono campi scuola che ti brevettano,la c'è la vita ,le tue idee,il fare del tuo meglio etc.etc. e questo brevetto te lo devi conquistare da solo.

Un figlio di tre mesi??????.........meraviglioso COMPLIMENTI.

LE PORTE DELLO SCOUTISMO SONO SEMPRE APERTE
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
hehehe...grazie Giacco, troppo buono...
Spero di riuscire a ritagliare, in accordo con la Coca, un servizio come Capo a disposizione, e nel frattempo vorrei ricominciare l'iter formativo lasciato in soffitta anni fa...
Credo sia corretto verso il piccolo (che così non avrebbe un babbo latitante) e verso la Coca (che saprebbe fin dove contarmi)...
Poi il tempo e il Signore decideranno...
Potrei essere pronto per l'entrata nei lupi del piccolino... Wink
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Sabato 14 Aprile 2007, 11:46    Oggetto: Rispondi citando

quando era piccolino non facevo il capo, già fare la mamma quando si lavora non è facile, comunque io faccio parte della scelta adulta sono del cngei, il mio percorso scaut è una realtà nata dopo, da una mia personale ricerca .
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org