Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


la specialita di maestro dei giochi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Alfiere



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/10/06 23:16
Messaggi: 50
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 23:45    Oggetto: la specialita di maestro dei giochi Rispondi citando

ciao a tutti sono un ragazzo del palermo 5 i miei capi mi hanno proposto di far le prove per la specialita di maestro dei giochi voi mi sapreste dare qualche dritta su come impressionare i miei capi sensa che loro mi diano materiale su cui lavorare perfavore e urgente
grazie a tutti
Top
sponsor
sponsor
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non ho materiale da passarti.. o almeno, non a portata di mano!
Comunque posso illustrarti l'attività che ho fatto io per prendere questa specialità!



Ho fatto una caccia al tesoro (che rappresentava il GRANDE GIOCO).
Due squadre e i vari indizi ovviamente. I due tesori erano due puzzle:
- GIOCO COMUNE
- CERCHIO DELLA GIOIA

Dopo la caccia al tesoro ho fatto una sessione di dieci muniti (sempre corte le sessioni perchè annooooiano ihihihi) in cui spiegavo le competenze principali di un maestro di giochi e i vari tipi di attività, cioè, appunto:
GRANDE GIOCO
- GIOCO COMUNE
- CERCO DELLA GIOIA

Ho praticamente spiegato le "regole" o "schemi" da seguire per costruire un bel gioco e ben organizzato, le caratteristiche di ognuno di questi tipi di gioco.

Alla fine della sessiono ho fatto giocare ilReparto adottando prima un GIOCO COMUNE, poi il CERCHIO DELLA GIOIA.



Spero di esserti stata utile... Se hai bisogno chiedi pure e cercherò di aiutarti.
Cerco di trovare anche il materiale su cui ho lavorato io, per darti degli spunti.


Buona Caccia!
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 16:08    Oggetto: Rispondi citando

ciao. Sono al 1 anno in reparto e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho capito cos' è il cerchio della gioia. Dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vorrei prendere questa specialità vorrei capire.
Grazie
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Il CERCHIO DI GIOIA è un momento animato da ban, giochi "comuni" che si fanno in cerchio, canti, scenette. Insomma tutte le tecniche espressive che abbiamo a disposizione.
Entrano in giochi, come puoi capire, varie specialità. Non solo quella di Maestro di Giochi che organizza giochi, ban e una "scaletta" del cerchiod ella gioia, ma anche le specialità di cantante, musicista, attore, che sono spesso correlate con quella di MdG
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

MdG ?
Top
Alfiere



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/10/06 23:16
Messaggi: 50
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

che cosa itendi per Mdg?
Top
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

penso vogli intedre maestro dei giochi
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Si, infatti. Maestro dei Giochi... Scusate l'abbreviazione!
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 25 Gennaio 2007, 08:08    Oggetto: Rispondi citando

"cerchio della Gioia"... non male come nome, da noi si è sempre chiamato solo "bivacco"... al di la dell'etimologia del nome, che impone in bivacco come "luogo di sosta" o " dove passare la notte"...:)
Top
sponsor
sponsor
tartarughina





Registrato: 29/04/06 18:04
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Venerdì 26 Gennaio 2007, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Io anche sto lavorando per prendere questa specialità...
Alla mia prima sessione ho presentato il mio maestro di specialità attraverso indizi e indovinelli che dovevano risolvere..e poi ho lanciato 1 serie di ban legandoli tra loro grazie ad una storiella inventata da me...
Tra poco farò invece la seconda sessione...Presenterò il ruolo importante del bansista...e del gioco e del ban in un gruppo (sono scintille di allegria ed energia!) e poi penso che proporrò un gioco...
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Sabato 27 Gennaio 2007, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Cerchio della Gioia non equivale a Fuoco di Bivacco! Smile
Il Cerchio della gioia si può fare in qualsiasi momento, vengono usati soprattutto all'inizio per faicilitare la conoscienza tra le persone.
Anche i Cerchi che si fanno nei momenti di "buco" possono essere classificabili come Cerchi della Gioia.


Il Fuoco di Bivacco ha delle caratteristiche diverse.
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 29 Gennaio 2007, 08:56    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il bivacco è solo serale... noi non abbiamo in genere un termine per definire il momento di svago per coprire un buco...

In ogni caso tutto sta nella spontaneità, purtroppo o per fortuna il ruolo del gioppino di turno, sempre pronto con una canzone, con un gioco o qualcos'altro, tocca spesso a me...

I miei consigli sono spontaneità, improvvisazione... lasciar fare... una volta mi sono trovato ad improvvisare un bivacco fra 20 persone che non conoscevo, e si conoscevano poco tra di loro: in pratica ho dato ad ognuno qualche minuto di scena, dove ognuno tirava fuori quello che, secondo lui, andava bene in qul momento!

Ecco... 2 ore sono volate, ed ognuno ha imparato tanti giochi/canti/bans nuovi!
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lunedì 29 Gennaio 2007, 23:49    Oggetto: Rispondi citando

La capacità di improvvisazione è senz'altro utlissima. Ma il maestro dei giochi sviluppa una'abilità organizzativa notevole.
Un conto è fare dei bans o delle canzoni, o ancora dei giochi, in fila.. senza un filo logico. Altro conto è creare un fuoco di bivacco o un Cerchio della Gioia che abbia un filo conduttore.... che ricolegga un ban, un gioco, un canto al resto del Cerchio o Fuoco. Questo è fondamentale secondo me.
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Martedì 30 Gennaio 2007, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Come faccio a trovare il maestro di specialità?
so solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è nel gruppo ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho capito cm trovarlo
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Martedì 30 Gennaio 2007, 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Non per forza deve essere all'interno del Gruppo il Maestro di Specialità.
Comunque.. credo che se non riesci a trovarlo da te, sia opportuno chiederlo ai tuoi capi. Sicuramente loro sapranno chi consigliarti.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org