Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fede nella partenza

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
apple



Età: 37
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 28/04/06 10:25
Messaggi: 52
Residenza: spoleto1

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 01:03    Oggetto: fede nella partenza Rispondi citando

sono all'ultimo anno e tra un mese circa prenderò la partenza. tuttavia oggi abbiamo fatto una riunione di terzo anno+capi e a.e. per discutere tutti assieme di qst scelte.. non credevo che mi c sarei trovata, ma alla fine, l'unico punto in cui ero insicura era relativo alla fede: è vero che ho ancora qualche tempo per rifletterci.....ma sono sempre rimasta piuttosto passiva nei confronti di questa e personalmente non vedo cm in queste settimane passeranno i miei dubbi... Io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* voglio uscire perchè lo scoutismo e in particolare la comunità di clan e il servizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stati davvero tutto per me....

volevo sapere se qualcuno si trova nella mia stessa situazione, oppure che fareste al posto mio.
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

io,per ora,non ho ancora intrapreso seriamente il mio cammino verso la partenza.
in ross mi sono resa conto del forte cambiamento che ho avuto qualche mese fa...ho rafforzato e approfondito un rapporto con Dio che fino a qualche tempo prima,da parte mia,era molto superficiale.
Il mio consiglio?Parla con una persona che ritieni un testimone di fede,che secondo te ha vissuto lo stesso tuo "dubbio"...
io ho parlato con dei frati e delle suore francescane...e sono stata benissimo!
Top
ire



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/09/06 14:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 16:50    Oggetto: fede e partenza Rispondi citando

per quanto mi riguarda ho iniziato a pensare alla partenza solo dopo la route e dopo aver terminato un anno splendido di servizio associativo nei lupi....anche io ho qualche problema a livello di fede ma secondo me abbiamo tempo per riflettere e riempire le lacune...io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quest'anno ( inizio il 3 anno di clan) inizierò a lavorare concretamente sulla partenza ( che vorrei prendere a ottobre del prossimo anno) e una cosa che mi piacerebbe fare è essere seguita da un padre spirituale o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* qualcuno che sa dirmi qualcosa in piu sull'aspetto fede e risolvere alcuni miei dubbi...ma alla fine credo che la fede sia una cosa che uno piano piano costruisce e matura da solo...puoi parlare con chiunque ma secondo me certe cose vengono da dentro...certo continuare il cammino scout, diventare capo e avere ancora dei dubbi non è la cosa migliore a questo mondo e forse in un anno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si potranno risolvere grandi cose ma ripeto è una cosa che deve venire da dentro...parlare con qualcuno è un modo per confrontarti e fare chiarezza poi il resto devi farlo da solo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 18:52    Oggetto: Re: fede nella partenza Rispondi citando

apple ha scritto:
Io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* voglio uscire perchè lo scoutismo e in particolare la comunità di clan e il servizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stati davvero tutto per me....


Volevo capire questo passaggio: cosa significa per te scoutismo, e, in secondo luogo, il servizio.

Inoltre, la partenza richiede necessariamente una scelta di fede (sempre agesci parlando).

Nessuno è arrivato (malgrado se ne vanti o che, è solo arrivato a un punto morto), la fede è come un fiume che continua a scorrere...tu sei con la tua canoa sopra, che remi, ma non sai dove ti porta...ma puoi sempre fermarti in una spiaggetta...
Top
apple



Età: 37
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 28/04/06 10:25
Messaggi: 52
Residenza: spoleto1

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

cosa significa per te scoutismo, e, in secondo luogo, il servizio.



la comuntà mi è stata vicino sempre nei momenti no, ho sempre fatto la mia parte attivamente, soprattutto in qst'ultimo anno, senza tralasciare il servizio che ho svolto disinteressatamente e con la consapevolezza che ero io la prima a riceverne un insegnamento...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

apple ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

cosa significa per te scoutismo, e, in secondo luogo, il servizio.



la comuntà mi è stata vicino sempre nei momenti no, ho sempre fatto la mia parte attivamente, soprattutto in qst'ultimo anno, senza tralasciare il servizio che ho svolto disinteressatamente e con la consapevolezza che ero io la prima a riceverne un insegnamento...


Si, ma non hai risposto!
Laughing

Dammi delle tue definizioni...e soprattutto, se posso darti un consiglio spassionato, fai una ross o un incontro partenti (di zona, di regione & co). Vedrai che le risposte arrivano.

MA.......



(eh, non posso dirti tutto!)
Top
apple



Età: 37
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 28/04/06 10:25
Messaggi: 52
Residenza: spoleto1

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 00:22    Oggetto: Rispondi citando

caro rinoceronte,
se sono qui è perchè ho i miei motivi e nessuno ti obbliga ad aiutarmi perciò ti ringrazio per i suggerimenti e per gli spunti di riflessione e ti invito a fornirmene altri, qualora li dovessi reputare utili, non certo a farne tesoro tuo personale!! Aggiungo inoltre che la mia domanda per la ross è già stata inviata da circa 2sett e sono in attesa di una risposta. Concludo dicendo che i motivi che ti ho dato sono i più importanti per me e alla base della mia scelta, perciò ti chiederei di non scherzare su di questi: credo infatti che la scelta della partenza, nonostante il fatto debba avvicinarsi a dei valori condivisi dall'associazione, si fondi su delle proprie motivazioni personali, talvolta difficili da esprimersi, che vanno oltre una semplice definizione.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 09:05    Oggetto: Rispondi citando

La fede è come un libro di un diario che giornalmente devono essere riempite, non c'è nessuna strada predefinita, ma l'aiuto di qualcuno prete, frate, capo, ecc.. sicuramente ti farà vedere le cose in un ottica diversa dalla tua...mettendoti in condizione di valutare meglio. se uno rimane chiuso nel proprio guscio alla fine la minestra è sempre quella...
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Per me la partenza è ancora abbastanza lontana, e credo che la mia posizione nei confronti delle scelte di fede, servizio e politica cambierà; ma ti posso dire come vedo adesso la mia scelta di fede:
per me, se dovessi prendere la partenza adesso, la scelta di fede signicherebbe semplicemente fidarmi di Gesù.
Cioè, non sarebbe una specie di giuramento del tipo: "Io sono fermamente convinto di tutto ciò che c'è scritto nella Bibbia e di quello che dice la Chiesa, e osserverò sempre i comandamenti e tutti i precetti cristiani", ma "Io mi voglio fidare di Gesù, credere che quello che ha detto sia vero, e impegnarmi per imparare da lui come vivere."
Top
sponsor
sponsor
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Settembre 2006, 09:12    Oggetto: Re: fede e partenza Rispondi citando

ire ha scritto:
puoi parlare con chiunque ma secondo me certe cose vengono da dentro...


Come lo scoutismo entra dai piedi, così la Bibbia (scritta da gente che aveva fatto un'esperienza di fede) dice che la fede entra dalle orecchie... ciò ascoltando la Parola. Non a caso uno dei primi titoli dati a Gesù è stato proprio "parola di Dio".

Quindi: prova ad ascoltare, con le orecchie e il cuore aperti, qualcuno che ti parli di Gesù...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org