Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


reparto parallelo o due reparti?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
bufaloabile





Registrato: 13/09/06 14:44
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 15:16    Oggetto: reparto parallelo o due reparti? Rispondi citando

ciao a tutti, sono un capo reparto da cinque anni.
Quest'anno il nostro reparto diventerà abbastanza numeroso (una cinquantina di ragazzi) e quindi ci vediamo costretti a trovare una soluzione ottimale.
Premetto che i novizi e il cda che entreranno in reparto hanno già vissuto l'esperienza della divisione dei branchi e non ne sono rimasti sodisfatti.
Qualcuno di voi ha o ha avuto delle esperienze in reparti paralleli?
grazie tante
bufaloabile
Top
sponsor
sponsor
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

dato che sono in reparto non credo di avere l'esperienza giusta per risponderti, vorrei solo dire che noi siamo all'incirca 46 e magari non è neccessario dividerli!
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Si... ci sono passato da esploratore...non è stato l'anno migliore... però l'associazione è chiara riguardo i numeri...
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

il reparto in cui ho fatto servizio era di 47 circa...
la staff era composta da 2 capi e 3 rover/scolte.. (che effettivamente poi erano 2)

alle volte è un po dura tenere tutti.. ma se vi sono almeno 4 capi e 3 rover non vi sono tutte queste complicazioni... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ce la siamo cavata egregiamente anche così.. non ci sono stati grandi problemi...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 20:59    Oggetto: Re: reparto parallelo o due reparti? Rispondi citando

bufaloabile ha scritto:
ciao a tutti, sono un capo reparto da cinque anni.
Quest'anno il nostro reparto diventerà abbastanza numeroso (una cinquantina di ragazzi) e quindi ci vediamo costretti a trovare una soluzione ottimale.
Premetto che i novizi e il cda che entreranno in reparto hanno già vissuto l'esperienza della divisione dei branchi e non ne sono rimasti sodisfatti.
Qualcuno di voi ha o ha avuto delle esperienze in reparti paralleli?


Qualche anno fa mi sono ritrovato nella stessa situazione.

Abbiamo diviso il reparto in 2 paralleli. All'inizio ci sono state certo delle difficoltà ma le cose sono poi andate benone, anzi ti dirò che più di una volta è stato molto utile affrontare diversamente, vista la diversa "maturità" degli esploratori e delle guide, le stesse problematiche.
Eravamo poi soliti soliti fare diverse attività e i campi estivi insieme per cui non c'è stato un distacco "totale".

L'alternativa di fare 2 reparti misti distinti mi era sembrata più difficoltosa soprattutto per quel che riguaradava separare le persone.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
ZIO
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 23:24    Oggetto: Rispondi citando

allora...ai miei tempi c'era lo stesso problema...eravamo troppi per una sede piccola.
al che reparto maschile e femminile hanno cominciato a fare attività divisi(es uno il sabato l'altro la domenica)...
oddio..questa cosa ha a vuto i suoi pro e i suoi contro,nel senso che eravamo più liberi di andare al nostro passo(come reparto,parlo),concentrandoci sui problemi che avevano le ragazze e i ragazzi.
il contro è stato che in noviziato ci siamo trovati che eravamo quasi sconosciuti...anche se facevamo consiglio capi assieme
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

credo che il reparto parallelo con lo stesso orario sia la soluzione ottimale, anche in termini di pochi capi: infatti se, ad esempio, i capi sono 4, se ne manca uno puoi sempre fare riunione insieme, e se ci sono tutti e 4 fai separato...

Insomma, dipende da come si è abituati. Nel nostro gruppo da 25 anni a questa parte si fa così, e credo che per noi sia la soluzione migliore.

Poi, sta anche alla staff coordinarsi come dio comanda e non essere "separati in casa"...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Reparti separati.......ed autonomi in tutto....
Bastano 2 -3 capi a reparto....l'importante è lavorare sulle squadriglie e non fare del repartismo....
Top
imbro





Registrato: 24/09/06 01:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Se può interessarti noi, dopo anni di reparto misto abbiamo deciso di fare due paralleli quest'anno.. Le cose non sono andate male, anzi.. E' naturale che ai ragazzi non piaceva l'idea di stare separati dalle ragazze e viceversa, ma col tempo la staff si è adeguata ad affrontare la vita dei reparti in maniera equilibrata (tipo le staff le facevamo sempre insieme e poi ci dividevamo per organizzare la riunione tra staff femminile e maschile) così anche i ragazzi si sono "tranquillizzati" e al campo estivo c'è stato un ottimo clima di comunità.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Alessandro



Età: 42
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 26/09/06 22:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi l'anno scorso abbiamo diviso il reparto da Misto in Parallelo... All'inizio è un pò dura ma poi l'importante è trovare i giusti equilibri...
Per essere sincero all'inizio io ero un pò scettico e forse anche spaventato all'idea di provare questa "nuova soluzione" per i più svariati motivi : " i ragazzi si demotivano!" " " è anacronistico !" ecc ecc però alla fine mi son dovuto ricredere ...
Top
pavans



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/01/06 19:51
Messaggi: 61
Residenza: torino

MessaggioInviato: Sabato 02 Dicembre 2006, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

io ho cambiato gruppo da poco....e nel mio ex reparto i reparti erano uno maschile e l'altro femminile, ma paralleli...io la trovavo una cosa stupida...in quanto poi le attività non venivano più bene, cerimonie separate, cdl separati....proprio non m stava bene, avevo anche proposto di nire i reparti...ma niente....(non è stato questo il motivo per cui ho cambiato gruppo)...secondo me dovresti lasciare così com'è dividere i reparti, ma rimangono divisi!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org