Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


partenza!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
apple



Età: 37
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 28/04/06 10:25
Messaggi: 52
Residenza: spoleto1

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 17:35    Oggetto: partenza! Rispondi citando

terzo anno vi sentite pronti per la scelta?? Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

sarà per tradizione ma da noi si prende in considerazione verso il 4° anno... Rolling Eyes
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

io sono al secondo anno di clan eppure mi sto preparando alla partenza.
cioè...ad agosto farò la ross e,se tutto va bene(e me la sento io),a fine anno prossimo prenderò la partenza!
Top
Saretta_lds



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/01/06 22:13
Messaggi: 161
Residenza: Capo d'Orlando (MESSINA)

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Quoto con Marco86..sarà per radizionè...al massimo si inizia a parlare di partenza al terzo anno...mai prima... Smile
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

mah...non credo ci sia un vero e proprio limite.
io comunque la partenza la prenderei a fine del terzo anno.
ma molto dipende dalle esperienze di una persona e dal suo carattere
Top
Saretta_lds



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/01/06 22:13
Messaggi: 161
Residenza: Capo d'Orlando (MESSINA)

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Scusate volevo scrivere quarto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so perchè ho scritto terzo... Embarassed Embarassed [/u]
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

come ho sempre detto fino alla nausea, la partenza non si prende per anzianità Very Happy quando uno è pronto sceglie di prenderla. se siete pronti pre prenderla dopo 3 anni di clan non ci vedo niente di male.... meglio per voi Wink ... io ci devo ancora pensare Rolling Eyes

La partenza non è un passaggio o una scadenza di termini
è piuttosto una scelta personale e impegnativa.
Ora se è vero che nella vita non ci sono sicurezze o garanzie assolute, le buone intenzioni da sole non bastano. Un impegno ha valore solo quando chi lo prende ci crede fermamente ed è deciso ad andare sino in fondo e a dare il meglio di sè per mantenerlo.
Top
Pigo



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Giovedì 04 Mag 2006, 22:44    Oggetto: Rispondi citando

beh, nel mio clan la partenza si prende solitamente a partire dal campo invernale del 4° anno.
Sarà che io mi sono fatto 2 anni di noviziato e 3 sono al terzo di clan con già una ross alle spalle, ma sta di fatto che la partenza ormai la sento necessaria.
Peccato che nel mio clan siamo in pochi con la voglia di fare, e mi sa proprio che dovrò posticipare la data della mia partenza...io speravo al prossimo campo invernale, ma penso che prima del campo di Pasqua *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* me ne vado...
Top
scaton



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/03/06 02:20
Messaggi: 92
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo..... Sad perche mettete le dita nella piaga???skerzo Laughing

io sono al 3 di clan e ad ottobre dovevo prendere la partenza....

sono del idea che la partenza non abbia un anno preciso...ma devi sentirti tu dentro che condividi a pieno i 4 principi fondamentali deloo scoutismo..
cioe STRADA COMUNITA FEDE SERVIZIO..con cio se prendi la partenza non e detto che tu vada subito in coca!!

LA PARTENZA SERVE SOLO A DICHIARARE AL CLAN CHE TU CONDIVIDI QUEI QUATTRO PUNTI SOPRA ELENCATI.


conosco gente che l'a presa a 18 anni e sono capi, e sono persone con le contropalle....gente a cui bisogna levagli tanto di capello....
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

scaton ha scritto:
LA PARTENZA SERVE SOLO A DICHIARARE AL CLAN CHE TU CONDIVIDI QUEI QUATTRO PUNTI SOPRA ELENCATI.

Bhé, non sono proprio d'accordo, questo lo dichiari con la firma della carta di Clan, con la partenza dichiari che hai imparato a vivere appieno quei punti e sei pronto a viverli anche al di fuori della vita di Clan e che quindi il clan non ti è più necessario, sei pronto a guidare da te la tua canoa...
Top
scaton



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/03/06 02:20
Messaggi: 92
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Accidenti gerri devi mettere sempre i puntini sulle i.... Very Happy Very Happy Twisted Evil

e quello che intendevo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io espresso con meno parole.... Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Top
saretta_pv1



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 30/04/06 17:02
Messaggi: 119
Residenza: moie di maiolati spontini (AN)

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Bhé, non sono proprio d'accordo, questo lo dichiari con la firma della carta di Clan, con la partenza dichiari che hai imparato a vivere appieno quei punti e sei pronto a viverli anche al di fuori della vita di Clan e che quindi il clan non ti è più necessario, sei pronto a guidare da te la tua canoa...


...concordo con gerri!!!!
forse ti sei solo espresso male... ma la partenza non è solo "dimostrare al clan" che sei più avanti nel cammino....
su CamIn che mi è arrivato un paio di giorni fà c'è un bell'articolo su cosa NON è la partenza,è davvero giusto c'ho che c'è scritto!!!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

scaton ha scritto:
Laughing Laughing Accidenti gerri devi mettere sempre i puntini sulle i.... Very Happy Very Happy Twisted Evil

e quello che intendevo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io espresso con meno parole.... Cool Cool Cool Cool Cool Cool

Sad Sad Sad sono puntiglioso, lo so me lo hanno messo anche nel totem Sad Sad Sad


ahahahahahahahhahah
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

io non credo che per prendere una partenza ci voglia una certa età...
quando ci si sente dentro una forza(che nasce grazie alle scelte fatte)che spinge verso l'esterno,che vuole avere una voce tutta sua per farsi testimone di un messaggio...beh..ragazzi miei..è ora di partire!
partire non per lasciarsi alle spalle tutto ma partire per costruirsi la strada...facendosi testimoni di quello che si ha nel cuore...
Top
saretta_pv1



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 30/04/06 17:02
Messaggi: 119
Residenza: moie di maiolati spontini (AN)

MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Il Rover o la Scolta che chiede la Partenza ha vissuto pienamente il Clan, ha assorbito i valori Scout (lealtà, disponibilità, essenzialità, fiducia, avventura, scoperta, impegno per cambiare, ...) vissuti in Clan (attraverso la firma della Carta di Clan e la Progressione Personale); l’R/S è disposto ad una verifica con se stesso e con i Capi. Scommette sul proprio futuro impegnandosi a portare nella vita i valori sperimentati nel corso dell’esperienza scout; l’importante è l’impegno, non il risultato. L’R/S che chiede la Partenza ha "carattere": accetta le proprie doti ed i limiti, è capace di scegliere ("vedere", "giudicare", "agire"), ha il coraggio delle proprie idee, è padrone di sé (come descritto nel brano "If" ["Se"] di Kipling), ha uno stile personale, sa assumersi delle responsabilità



...l'ho presa da un'amico...ma è fantastica! e penso chiarisca diversi dubbi...la partenza comunque non è solo questo!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org