Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ateismo e Servizio

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
grizzly irruento





Registrato: 03/09/04 09:52
Messaggi: 14
Residenza: torino

MessaggioInviato: Giovedì 09 Settembre 2004, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

non per spezzare una lancia in favore di macho ma sinceramnte anche io mi sono trovato in questa situazione quando non potendo fare servizio civile in associazione (magari) sono stato costretto dal prete a farlo in oratorio...per carità un bell'ambiente, ci lavora la mia ragazza, ci trovo tutti i bambini che alla fine gestisco in reparto ma ciò che mi ha fatto inkazzare è che uno dei salesiani in questione ha mandato via unbimbo musulmano che voleva solo giocare con gli altri bambini.
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono ateo anzi sono un credente convinto ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sento di definirmi cattolico trovandomi davanti a certi fenomeni che popolano l'ambiente ecclesiale...la chiesa cattolica già di suo è un ambiente chiuso e non troppo tollerante ma qui si sta cadendo nel fantozziano....io mi sono messo a ridere e ho detto al prete che quel bambino rimaneva dov'era se no se la doveve prendere col sottoscritto( il bambino è rimasto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se notate il mio totem) ciò che non funziona è il principio con cui alcuni ministri di Dio giudicano persone, culture o modi di fare solo dalla loro fede o non fede...i cristiani non sono i migliori, sono una religione come un altra che ha degli ideali ne migliori ne peggiori degli altri....nessuno può permettersi di schiacciare le idee altrui Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
sponsor
sponsor
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Giovedì 17 Marzo 2005, 01:39    Oggetto: Rispondi citando

Exclamation io avrei qualcosa da dire Exclamation in quanto mi rispecchio perfettamente nel pensiero di mancho...

alco56 ha scritto:
perché con una scelta definitiva atea frequenti associazioni e strutture cattoliche e suoni alla S.Messa? Che senso ha? Le occasioni di servizio laico non mancano certamente, non ti sembra di avere un comportamento incongruente con le scelte che hai fatto? Non pensi che sarebbe giusto piuttosto metterti in discussione e non considerere definitiva e immutabile la scelta atea?


Shocked Shocked se la si pensa così allora mancho sarebbe pienamente abusivo all'interno dell'agesci proprio per quella "c"... Shocked Shocked
penso che un'ateo possa condividere pienamente i valori espressi dal cristianesimo e che quindi non debba essere considerato un'intruso in ambienti cattolici. credo anche che frequentando queste realtà invece sia continuamente stimolato a mettere in discussione la sua scelta, e che comunque non siano così ovvie occasioni equivalenti di servizio laico...
...ecco..
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Settembre 2005, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Non sono sicuro che la neutralità sia la risposta giusta, personalmente non lo credo.

Cioè, non è lo schierarsi da una parte o dall'altra, o il non schierarsi, che ti mette dalla parte del giusto o del torto, secondo me è il modo con cui lo fai: se ti schieri, o non ti schieri, e vedi gli altri come nemici da combattere, da sconfiggere o da tirare dalla tua parte, allora nasceranno sempre dei litigi, degli attriti, delle sofferenze.
Se invece, qualunque sia il tuo "schieramento", vedi gli altri come compagni anche loro alla ricerca di una risposta alle grandi domande della vita, e vedi questa diversità come una ricchezza da condividere, e il mondo come un'avventura da vivere insieme, allora di sicuro farai comunque il bene, e renderai felici gli altri.

Un'altra cosa, stavolta a proposito della Chiesa: io preferisco non guardare la Chiesa solo per l'immagine che ad essa danno le "alte cerchie", diciamo dalla maggior parte dei vescovi in sù... La Chiesa non è fatta solo di preti, anzi, è fatta soprattutto da uomini "normali". che credono in quello che Gesù ha detto.
Il fatto che poi sul messaggio di Gesù si sia costruita tutta quello struttura dogmatica e burocratica che c'è oggi, credo che sia l'accumulo di sbagli di uomini un po' troppo sicuri della loro interpretazione del messaggio di Dio.

Anzi, dirò di più: per come la vedo io, tutte le religioni, o quasi, sono tentativi dell'uomo di avvicinarsi a Dio; Dio, da parte sua, si è anche lui avvicinato al'uomo, e l'ha raggiunto, secondo me, in Gesù.
Quindi, se in Gesù Dio è arrivato fino all'uomo, lo scopo delle religioni, di avvicinarsi a Dio, è già stato raggiunto, quindi non servirebbero più.
L'errore che secondo me è stato fatto è quello di far diventare una religione quella che era semplicemente la comunità di uomini che seguiva Gesù e il suo messaggio.

Poi mi potrete dire che ho detto questo perché credo in Gesù; è vero, ho anche i miei motivi per credere in Gesù, e per credere che Dio esiste, ma non so se basterebbero a voi, e poi il post diventerebbe troppo lungo.
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Venerdì 09 Settembre 2005, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

z3r pallottoloso ha scritto:
vedi le cose pessime che la gente non capira' mai...se una persona si schiera nella vita andra sempre in scontro con gli altri...se uno decide di non schierarsi no...
la vita si basa sulla neutralita delle cose e sull equilibrio..la riflessione che tu hai fatto pur non sapendo come si e' svolta ,sicuramente ti ha portato alla scelta giusta.


ALLORA BISOGNEREBBE *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* AVERE OPINIONI??
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* farsi sentire dal mondo??
solo per paura dei giudizi altrui??

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo proprio!!

secondo me è proprio x i contrasti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si creeranno nella vita con persone *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la pensano diversamente da noi bisognerebbe esprimere le proprie opinioni.. a scuola..sul lavoro.. nella vita di tutti i giorni.. se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si esprimono le proprie opinioni si verrà sempre SOTTOVALUTATI

my parere Wink
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Venerdì 09 Settembre 2005, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

penso che questo sia il quesito che tutti gli uomini si pongono nel corso dellla loro vita...dio esiste o no? perchè esistono più di una divinità al mondo ecc....

comunque concordo sul fatto che la chiesa nel corso della storia abbia compiuto abusi e oltraggi è così e non si può negare...la chiesa è stata penso la monarchia più potente che la storia abbia visto...
penso che l'uomo creda in Dio(o altre divinità) perchè ha compreso che esiste qualcosa più potente di lui che regola la sua vita la natura che lo circonda e il mondo intero...qualcosa che è sopra l'universo..e penso che l'uomo abbia paura di ciò che non conosce, siamo terrorizzati dal fatto di non poter controllare tutto...

così facendo l'uomo a deposto in Dio l'inizio la fine e tutte le cose che non potrà mai spiegarsi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org