Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


altasquadriglia...questa "quasi" sconosciuta
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Sabato 29 Gennaio 2011, 13:59    Oggetto: altasquadriglia...questa "quasi" sconosciuta Rispondi citando

Ciao a tutti. Vi pongo una serie di domande siccome non abbiamo una grande tradizione in reparto in merito all'altasquadriglia, e negli anni è stato uno strumento poco usato, ma sono sicuro che se funziona bene, l'altasquadriglia può veramente fare tanto e dare tanto sia a coloro che ne fanno parte, sia al resto del reparto.
Come la lanciate?
Sarebbe meglio che chiedessero loro di farne parte o proporlo esplicitamente a chi crediamo possa farne parte?
E dello staff chi partecipa all'alta? abbiamo uno staff di 6 capi e in più l'AE sarebbe propenso a partecipare...però siamo troppi...ma gli aiuti vorrebbero parteciparvi...
vi ringrazio per ogni consiglio.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 29 Gennaio 2011, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
I don't speak Arhamaic.
Lore.....non ce l'ho con te....
e pongo una domanda a chi ti stà piu' in alto,
MA PERCHE' DIAMINE COMPLICARE LA VITA A STI RAGAZZI,INVENTANDO L'ACQUA CALDA,E SENZA SPIEGARE COME
SI APRE IL RUBINETTO.
Spero che Elfo che é neo repartista o altri "passanti" piu' preparati di me sulle Italiche storture passino
in queste lande desolate e ti diano una mano nel capire come si utilizza questo strumento che numerosissimi
non san gestire.
Io ti parlerei di Mezza Branca di Senior Scouts etc. cose interessanti ,ma che in questo preciso momento non
possono esserti utili per la TUA difficoltà da risolvere.
...............anche se metter il cartello "catapecchia " al castello frega spesso l'esattore fesso
Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Gennaio 2011, 16:34    Oggetto: Re: altasquadriglia...questa "quasi" sconosciuta Rispondi citando

Dell'Alta Squadriglia fanno parte i ragazzi più grandi e più maturi. Secondo norma sono i ragazzi stessi che chiedono di farne parte (ovviamente voi dovrete prospettare loro questo strumento), ma potrebbe essere anche che vi sia qualcuno che potrebbe farne parte ma non lo chiede per timidezza o altre ragioni, e allora glielo si può proporre (tale proposta potrebbe anche essere "casuale", che so durante una chiacchierata con il Capo Reparto o il suo Capo Squadriglia).

Per quanto riguarda i Capi, così come per il Consiglio Capi, dovrebbero farne parte soltanto i Capi Unità e, se presente, l'Assistente Ecclesiastico, questo per evitare che vi sia uno squilibrio tra Capi e ragazzi e lasciare che questi ultimi possano sentirsi più liberi nel proporre e agire. Se l'Aiuto Capo fosse solo uno, e i ragazzi comunque in maggioranza, si potrebbe anche pensare di includerlo, ma sei Capi sono decisamente troppi!

Per quanto riguarda l'attività, ricordatevi che contrariamente al Consiglio Capi, i ragazzi non si occuperanno di argomenti che coinvolgeranno il Reparto, ma vivranno i momenti di Alta Squadriglia per sé stessi.

Per il resto, come dice Boboman, aprite il rubinetto e lasciate che quel che deve scorrere scorra...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 29 Gennaio 2011, 22:34    Oggetto: Re: altasquadriglia...questa "quasi" sconosciuta Rispondi citando

elfo ha scritto:
Dell'Alta Squadriglia fanno parte i ragazzi più grandi e più maturi. Secondo norma sono i ragazzi stessi che chiedono di farne parte (ovviamente voi dovrete prospettare loro questo strumento), ma potrebbe essere anche che vi sia qualcuno che potrebbe farne parte ma non lo chiede per timidezza o altre ragioni, e allora glielo si può proporre (tale proposta potrebbe anche essere "casuale", che so durante una chiacchierata con il Capo Reparto o il suo Capo Squadriglia).


da noi fanno parte dell'alta i ragazzi degli ultimi due ani di reparto

Citazione:
Per quanto riguarda i Capi, così come per il Consiglio Capi, dovrebbero farne parte soltanto i Capi Unità e, se presente, l'Assistente Ecclesiastico, questo per evitare che vi sia uno squilibrio tra Capi e ragazzi e lasciare che questi ultimi possano sentirsi più liberi nel proporre e agire. Se l'Aiuto Capo fosse solo uno, e i ragazzi comunque in maggioranza, si potrebbe anche pensare di includerlo, ma sei Capi sono decisamente troppi!


non so cosa dice il regolamento a riguardo, ma, che sia così o meno, mi sembra una cavolata bella e buona per due motivi
1) come fanno gli aiuti ad imparare cosa fare con l'alta? non mi dite se ne parla in staff, perchè sappiamo benissimo tutti che parlare è una cosa, mettere in pratica quello che si è detto è tutt'altra...
2) così non si sminuiscono gli aiuti? sbaglio o davanti ai ragazzi siamo tutti uguali?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Gennaio 2011, 23:24    Oggetto: Re: altasquadriglia...questa "quasi" sconosciuta Rispondi citando

konan_65 ha scritto:

1) come fanno gli aiuti ad imparare cosa fare con l'alta? non mi dite se ne parla in staff, perchè sappiamo benissimo tutti che parlare è una cosa, mettere in pratica quello che si è detto è tutt'altra...
2) così non si sminuiscono gli aiuti? sbaglio o davanti ai ragazzi siamo tutti uguali?


1) Lo Scautismo appartiene prima di tutto ai ragazzi, certo i Capi devono imparare a fare il mestiere di Capo, ma non annacquando la proposta ai ragazzi. Prima o poi verrà anche il loro momento di mettersi in gioco. Oltretutto con un rapporto così sbilanciato tra Capi e ragazzi, l'attività di Alta Squadriglia non funzionerebbe come dovrebbe, e quindi comunque non imparerebbero.

2) No, non siamo tutti uguali. Se n'è già parlato qua: Capi unità, aiuto capi unità & R/S a servizio


Faccio presente che entrambi questi punti sono stati affrontati nel CAM E/G che ho fatto l'anno scorso, e che a tal proposito concordo con la linea dell'AGESCI, che mi sembra aderente al Metodo.
Aggiungo che un Aiuto Capo ebbe a dire sconsolato: "ho l'impressione che i Capi Squadriglia contino più di noi." Very Happy


Ad ogni modo, la lettura del Regolamento Metodologico è sempre utile.

AGESCI, Regolamento Metodologico E/G ha scritto:

Art. 23
ALTA SQUADRIGLIA
L’alta squadriglia è l’ambiente educativo offerto ai ragazzi più grandi del reparto
per rispondere meglio alle loro esigenze mutate nel passaggio dalla preadolescenza
all’adolescenza. Lo stile e il clima dell’impresa che si vive in Alta squadriglia
si propone pertanto di aiutare i ragazzi e le ragazze ad affrontare la
ricerca della loro nuova identità nel rapporto con se stessi, con i coetanei,
con gli adulti e non ha compiti di gestione del reparto.
In questo momento di maturazione del ragazzo e della ragazza, è importante
che il capo approfondisca il dialogo con loro, per poterli aiutare maggiormente
nella loro crescita.
È formata dai ragazzi e dalle ragazze del reparto che, per la loro maturazione
personale, manifestano l’esigenza di farne parte, insieme al capo e alla caporeparto,
all’assistente e, eventualmente, agli aiuti. Sono i capireparto e l’assistente
che invitano l’esploratore e la guida, in qualsiasi momento dell’anno, a
valutare e scegliere la partecipazione alla vita dell’alta squadriglia. Non vi si
accede né perché si è capo o vice caposquadriglia, né per meriti.
L’alta squadriglia svolge le attività in momenti diversi e indipendenti dalla
vita del reparto. È importante che l’attività non si sovrapponga a quella di
reparto, e che l’impegno dei più grandi non vada a discapito di quello svolto
in reparto e in squadriglia.
L’attività di alta squadriglia è ricca di elementi del metodo E/G (avventura,
vita all’aperto, impresa ecc.) e di elementi peculiari (riflessione, confronto
ecc.), adatti all’età.
Per l’alta squadriglia sono maggiormente caratteristici la concretezza delle
esperienze e lo stile dell’impresa.
Anche in alta squadriglia si vive una catechesi sistematica, e si sviluppa l’abitudine
a pregare la Parola di Dio e a verificare con essa la propria vita.


per il rapporto numerico Capi/Ragazzi, fa testo quanto scritto a proposito del Consiglio Capi:
AGESCI, Regolamento Metodologico E/G ha scritto:

Art. 22
CONSIGLIO CAPI
Il Consiglio Capi è luogo privilegiato dove si vive la cogestione del Reparto. È
costituito dai Capisquadriglia, dai Capi Reparto, dall’Assistente Ecclesiastico,
eventualmente dagli Aiuti (tenendo conto che il rapporto numerico non finisca
per condizionare i ragazzi e le ragazze)


L'ultima modifica di elfo il Domenica 30 Gennaio 2011, 17:36, modificato 1 volta
Top
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 30 Gennaio 2011, 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto..
grazie ad Elfo che cita il regolamento metodologico (lo si può paragonare alle norme direttive che uso io in FSE?)
noto un abissale differenza nell'utilizzo dell'alta sq.
mi chiedevo (e spero di esser in tema)
quando trattate la continuità metodologica, noi la si chiama "trapasso nozioni" tra capo e capo sq.
quando concretamente il capo sq. pianifica col capo unità per la conduzione dell'unità?
(spero di aver utilizzato i termini corretti, ero ripartista e un pò mi debbo esser arrugginita Laughing )
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 30 Gennaio 2011, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Falco, perché non ci parli dell'Alta Squadriglia in FSE, sarebbe interessante confrontare le differenze.

Per quanto riguarda la pianificazione per la conduzione congiunta dell'Unità di Capi e Capi Squadriglia (il Regolamento Metodologico AGESCI, vedi il succitato Art. 22, parla di "cogestione") penso che tu ti riferisca al Consiglio Capi, che è poi la declinazione AGESCI della "Corte d'Onore" (penso che Boboman ci specificherà che non è proprio la stessa cosa Wink ).
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 30 Gennaio 2011, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Io pero' rimango convinto che la soluzione Gilwelliana a questo problema,ossia la mezza branca,ossia gli SS,sia migliore e piu' compiuta,e vado pero' dietro alle indicazioni del buon vecchio Thurman(che indico' ma non potè imporre,e si è visto)
quindi non una quarta branca ma una "mezza branca".
Elfo ha scritto:
questo per evitare che vi sia uno squilibrio tra Capi e ragazzi e lasciare che questi ultimi possano sentirsi più liberi nel proporre e agire

Qui invece non son assolutamente d'accordo,dovrebbe essere proprio il contrario,certo bisognerebbe partire da presupposti diversi dagli attuali,ossia che a quel punto i soggetti sian già degli Scout formati,Scout fino al midollo,
per cui non vi sarebbe problema alcuno alla loro indipendenza,quindi capisco comunque il pensiero di elfo che agisce secondo il materiale(umano) che ha.
Tenendo conto che in CdO solo il MS dovrebbe essere presente e al limite l' AMS se necessita di imparare i meccanismi e che una staff puo' essere sufficiente con un MS ed un AMS (Max 2) e che,se il Reparto è efficiente
ed il MS non ha problemi logistici,tempo ed impegni,addirittura basta solo lui.
Penso che un Lupetto>Piede Dolce>Scout>Scout di Seconda Cl.>Scout di Prima Cl.>Leader di Pattuglia e/o Leader di Reparto in CdO possa essere già completamente indipendente (vedi CdO di Thurman)
E la mezza branca essendo composta in maggioranza dagli stessi e poi dagli altri in età puo' godere della medesima autonomia.
Son loro che FANNO il gioco...certo tutto questo lo si puo' fare se il lavoro formativo il Trapasso di nozioni è stato completo ed efficace,se la motrice è stata messa bene sui binari non deraglia
ed il nostro compito(da Metodo) è dare completa fiducia,non una mezza fiducia o una fiducia a rate.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 30 Gennaio 2011, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Non so esattamente come funzioni la "mezza branca" di Thurman, ma sono del parere che se si usano correttamente questi strumenti "intermedi", quali Consiglio d'Akela, Alta Squadriglia, e Noviziato, i ragazzi riescono a fare un'attività adatta alla loro età e maturità, e si sentono coinvolti e protagonisti senza bisogno di altre branche o mezze branche. Secondo me anzi diluendo i ragazzi e la loro esperienza in branche aggiuntive si rischia solo di mandare a scatafascio un gioco di equilibri, e di perdere il loro interesse.


BOBOMAN ha scritto:

Elfo ha scritto:
questo per evitare che vi sia uno squilibrio tra Capi e ragazzi e lasciare che questi ultimi possano sentirsi più liberi nel proporre e agire

Qui invece non son assolutamente d'accordo,dovrebbe essere proprio il contrario,certo bisognerebbe partire da presupposti diversi dagli attuali,ossia che a quel punto i soggetti sian già degli Scout formati,Scout fino al midollo


Su questo punto non ti seguo... non ho capito esattamente cosa intendi... va da sé che se ci sono 4 Capi Squadriglia (diciamo pure 8 ragazzi se facciamo venire fissi anche i Vice) e 6 Capi più l'eventuale Assistente Ecclesiastico, per quanto possano essere bravi (e _tutti_ bravi) i vari Capi, vi è un forte squilibrio nel gioco delle parti. Anzi, direi che sarebbe più uno Scautismo per adulti che per ragazzi.
Tra l'altro mi sembra il contrario di quello che dici dopo, cioè che in CdO o Con.Ca. dovrebbe bastare un solo Capo (che è poi così anche in AGESCI, solo che ce ne sono due per ragioni di diarchia).


L'ultima modifica di elfo il Domenica 30 Gennaio 2011, 20:37, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 30 Gennaio 2011, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Tenendo conto che in CdO solo il MS dovrebbe essere presente e al limite l' AMS se necessita di imparare i meccanismi e che una staff puo' essere sufficiente con un MS ed un AMS (Max 2) e che,se il Reparto è efficiente ed il MS non ha problemi logistici,tempo ed impegni,addirittura basta solo lui.

Ecco venerdì sera, finita Co.Ca., ho sentito l'impressione della nostra maestra dei novizi, entrata l'anno scorso e con un passato da FSE. Diceva che nei nostri ragazzi vede considerare la capo unità donna come un "vice" del capo unità maschile, atteggiamento che non le piace, perché ovviamente preferirebbe che i ragazzi riconoscano una parità di ruoli nei due capi unità.
La soluzione che proponi non mi pare attuabile in AGESCI, a meno di eliminare la diarchia dai nostri regolamenti.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 31 Gennaio 2011, 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Infatti è per questo che ho chiamato in causa Elfo o chi comunque veste da guida Twisted Evil (carognetto) proprio perchè io posso dare un mio parere teorico ,una linea guida rispetto al Metodo "classico",mentre nella realtà
di questo problema e/o comunque nella realtà associativa specifica ci son anche altre problematiche e realtà Metodologiche da affrontare.
Certo pero' che tra una e l'altra realtà(Tradizionale e odierna) bisognerebbe,se vi si crede, trovare il massimo punto di contatto,ed inoltre vi è il fatto che io parlo di una realtà monosessuata ed invece nel vostro caso vi sarebbe una realtà-GIA' A LIVELLO
DELLA CdO- bisessuata e qui non sarebbe poi la fine del mondo se alla CdO ci fossero le due rappresentanze.
Per quanto riguarda la coeducazione non vado oltre perchè sarebbero pareri personali e non piu' riferimenti al Metodo Tradizionale,anche se analogie e casistiche che potrebbero illuminarci vi sono da poter trasporre.
Certo il problema nasce dal fatto che la presenza unica non è dovuta ad una sottovalutazione dei secondi (AMS) ma al fatto della appurata importanza di un unico referente,e questo per vari motivi.
Quindi a questo punto bisognerebbe lavorare affinchè le due presenze maschile e femminile ,"lavorino" e pensino come una cosa sola...e questo incondizionatamente e senza che mai venga fuori un eventuale divergenza
anche se solo in modo espressivo.
Divergenze o disaccordi eventualmente saranno discussi ed affrontati non di fronte alla CdO o comunque ai ragazzi in generale.
E questo comunque è da farsi in generale in tutti i momenti della vita del Reparto...meniamoci anche ....ma nel fitto del bosco... Wink

ah...dimenticavo...dal fitto del bosco pero' usciamo mano nella mano... e senza stritolarcela

Per Elfo
Riguardo alla seconda parte penso,in base alla tua risposta,-allora- di non aver bene interpretato il tuo pensiero,ma mi rimane comunque indigesto il fatto dell' "eventuale" soppravvento dei Ragazzi
i ragazzi non prendono il soppravvento loro son già alla guida del gioco...ribadisco pero', con il Metodo che funziona a regime e quindi con Scout formati completamente sotto mano...visto che oggi come oggi
questo è un evento se non raro...poco diffuso.
Con questo non giustifico la tua affermazione...ma comunque la comprendo appieno.
Per la "Mezza Branca" non è propriamente un idea di Thurman ma ben piu' antica, e parlo dei Senior Scouts,poi Venturers poi... poi .... e domani qualcos'altro.
All'epoca di Thurman diciamo che questa branca fù "ufficializzata" fù codificata,pero' il comitato BSA (come fece tante volte su tanti argomenti...e continua a fare a tutt'oggi Evil or Very Mad )non diede una direttiva
definitiva ma disse:
i ragazzi di quest'età formeranno un 'altra branca ed i vari gruppi saranno liberi di inquadrare questa branca nel Reparto senza che vi sia una drastica "slegatura" (mezza branca)oppure fare in modo che essa sia a tutti gli effetti
una branca a se stante.
Thurman come opinione Metodologica, e come lui Gilwell ,cosa disse? Piu' o meno quello che dici tu,ossia che seppur un ottima idea in generale,per la seconda possibilità questa era una proposta altamente
dannosa,
si impediva il Trappasso delle Nozioni grandi piccoli,si minava la CdO facendola scendere di età e maturità(i problemi di cui sopra allora si!che sarebbero reali ed amplificati) e si creava una branca di passaggio
che non era ne carne ne pesce,rischiando di avere in alcuni posti un doppinone di una realtà ed in altri dell'altra (Reparto Senior-Junior Rovers).
Cosa decisero i gruppi nel passare del tempo e che posizione prese il comitato BSA?.....LA QUARTA BRANCA .....anche questa fu una delle decisioni "degenerative" che ha portato la realtà BSA>SA a quello che è oggi.
Top
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 31 Gennaio 2011, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

come siete complicati! Exclamation
premesso che lorenzzzz fa una domanda pratica gli si dovrebbe rispondere praticamente!
ovviamente in agesciese sennò povera anima fa una confusione tanta!
in effeesseese stasera vi copio le NNDD così parliamo di differenze e di teoria come piace a Bobby ma vediam di non mettere confusione in testa ai lettori Wink

ma Elfo non è Agesci?
@ Marmotta la maestra novizi non si smentisce! capto l'essenza FSE che è in lei (battuta a parte per come siamo abituate non riusciremo ad integrarci con molta facilità)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 31 Gennaio 2011, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

falco impetuoso ha scritto:
come siete complicati! Exclamation

L'Elfo ha già risposto (è iscritto in agesci, si, ma il fatto che si faccia chiamare Elfo pone qualche sospetto sulla sua ispirazione.. Very Happy )
Tocca a lorenzzz eventualmente fare qualche domanda sul regolamento metodologico AGESCI.
Poi, si non ti si può dar torto. Si pensava di esser riusciti a infestare dall'altra parte, ma Bobo continua a imperversare anche qui con indagini, analisi e raffronti.


falco impetuoso ha scritto:
@ Marmotta la maestra novizi non si smentisce! capto l'essenza FSE che è in lei (battuta a parte per come siamo abituate non riusciremo ad integrarci con molta facilità)

Non posso darti torto neppure qui.
Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Martedì 01 Febbraio 2011, 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, io vi ringrazio delle informazioni che mi avete dato. Proprio ieri in con.ca abbiamo affrontato il tema altasq. e i ragazzi sono entusiasti di questo strumento di branca!!
Mi è anche piaciuto che si sia creato qui un bel dibattito sulla diarchia, che è fondamentale!
Però ritornando al discorso capi unità, aiuti ecc ecc nel mio staff essendo in 6 capi, i 4 aiuti non vivendo il con.ca e l'altasq. non hanno nessuno spazio in reparto, anche perchè come capita spesso le riunioni settimanali sono sempre gestite dai capi unità e dalle squadriglie con le varie attività, gli aiuti sono li senza far nulla...è vero che forse c'è un altro topic con questo argomento però mi viene da chiedervelo...gli aiuti che fanno???
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 01 Febbraio 2011, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Beh, 6 capi sono un po' troppi...

Noi siamo in 4 più una scolta in servizio e adesso che stiamo facendo le imprese di squadriglia (durante gran parte delle riunioni di reparto, cosa che mi sembrava sconsigliabile, ma forse non è così o forse il problema non è tanto sentito...) abbiamo qualche problema su come passare il tempo...

Per la scolta abbiamo un ragazzo particolarmente problematico da farle seguire. Un capo squadriglia ha una maturità da lupetto e richiede che un capo sia, con discrezione, nei paraggi.
Oppure c'è sempre da parlare velocemente con questo o quest'altro per sistemare o tenere aggiornato il sentiero.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org