Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


quando i rover in servizio "vengono meno"
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 26 Aprile 2009, 16:31    Oggetto: quando i rover in servizio "vengono meno" Rispondi citando

come ci si comporta quando ti "bidonano" pochi giorni prima del campo(l/c)?
la data è nota da settembre.. ed è un mese che alle nostre domande in merito alla loro partecipazione rispondono di non aver problemi e che saranno presenti..oggi,neanche una settimana prima della partenza..mi hanno detto di non esserci..e il rispetto?la responsabilità?bah!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 26 Aprile 2009, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

secondo me...
prima si capisce bene perchè...
poi...
se ne parla in coca, e coi capi clan...
in sede di progressione personale in clan, verrà chiesto in merito....
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 26 Aprile 2009, 23:15    Oggetto: Rispondi citando

io vedo un pò di menefreghismo..un.."..se non viene lui non vedo perchè debba venire io.." da persone maggiorenni non mi aspetto un discorso simile..sinceramente sono amareggiata..e soprattutto mi fa rabbia essere presa in giro..in coca il discorso è stato affrontato,come anche in clan..noto sinceramente che continuano a prenderci in giro..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 27 Aprile 2009, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Forse non hanno capito la gravità della situazione, per questo io gli mostrerei direttamente la porta... Ovviamente in accordo coi Capi Clan...
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 27 Aprile 2009, 11:55    Oggetto: Rispondi citando

eheh..la rabbia iniziale mi ha portato a pensare alla stessa soluzione..ma..mi sono resa conto che le cose sono cambiate molto..cioè io non è da tanto che ho lasciato il clan..ma..io e i rag che erano con me ci facevamo in 1000 per andare ad un campo..scuola,università,concerti,amici e fidanzati vari.. per tre giorni erano secondari..e non è mai morto nessuno..
ho sempre fatto un discorso di priorità..chissà..forse sbaglio..intanto la situazione è questa..su 5 r/s 4non vengno..ehm..salvo nuovi cambiamenti..aspettiamo notizie e venerdì mattina capiremo realmente chi viene..a me ste cose non piacciono..ma..non possiamo fare nulla..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Aprile 2009, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

agite in maniera tale da comunque assicurarvi un aiuto.
e secondo me parlate singolarmente coi rover, ricordandogli che comunque sono una figura per i lupi non da scherzo.

in verifica, fategli un mazzo.
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 27 Aprile 2009, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

ho parlato con ogni singolo ragazzo..la mia domanda è stata:"ci sarai alla caccia di primavera?" alla risposta :"si,nessun problema" non sono andata oltre. quando poi sono uscite in mezzo altre questioni quali :concerto del primo maggio in primis abbiamo parlato con i capi clan i quali ci hanno assicurato la loro presenza..la settimana scorsa un rover dice ai capi clan di aver parlato già con noi staff l/c e di averci detto che ci avrebbe raggiunti il giorno dopo (2maggio) ma che soprattutto noi avevamo dato il "consenso"..conversazione che non è mai avvenuta..appena i capi clan ci hanno detto sta cosa,nello stesso momento è arrivata una telefonata,la telefonata di cui già aveva anticipato il capo clan e che noi già avremmo dovuto ricevere. ieri poi..parlando con una scolta mi dice che non può venire perchè deve studiare..e che non l'ha detto prima perchè pensava potesse raggiungerci per una mezza giornata o un giorno soltanto.. dunque un'altra scolta mi dice..ehm..non molto chiaramente insomma..ma me lo fa capire.. :"io non vado al concerto e gli altri fanno quello che vogliono??"..
questa è la situazione..io sono amareggiata..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 27 Aprile 2009, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Dall'atteggiamento dei tuoi r\s immagino che questo sia solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che si siano già mostrati disinteressati al servizio per tutto l'anno... E' ovvio che se devi scegliere tra concerto e Caccia di Primavera e scegli concerto la tua idea di servizio è anni luce da quella più vera... Per questo secondo me la scelta deve cambiare tra Concerto e fare Servizio in L\C... Però bisogna puntare non sul fatto del concerto, perchè non è tanto quello, ma tutta la presa in giro e soprattutto il fatto che ti hanno detto sì sapendo già che era un no e ti hanno avvisato all'ultimo... E' una questione d'impegno e fiducia, che ci faccio con un R\S di cui non mi fido alle VdB? Che occasione avrà di crescere se per me è solo l'ennesimo Lupetto?

Poi non so bene quale trattamento avete utilizzato con questi r\s, certo se questi non hanno voglia forse sono poco stimolati ed pure un po' di colpa della Staff... Io mi interrogherei pure su questo, almeno è un bello spunto di riflessione...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Aprile 2009, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
ti hanno detto sì sapendo già che era un no e ti hanno avvisato all'ultimo..

a parte la parte qui sopra, concordo il resto con paciock.

Personalmente, ritengo sia più una questione di priorità: secondo me non ci hanno proprio pensato (a parte l'ultima) alla caccia, è una questione di priorità.
Condivido molto anche la parte di verifica.
Magari, passata la caccia, si può già fare una mini-verifica dell'anno, così almeno per le vdb si capisce a maggio che fanno.

Nella contingenza di adesso, si potrebbe far riflettere almeno l'ultima (sbagliano gli altri, sbagli anche tu?)
Credo sia il caso comunque di parlarne coi capi clan sul da farsi, anche in questo momento...
Top
sponsor
sponsor
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 27 Aprile 2009, 22:12    Oggetto: Rispondi citando

beh..staremo a vedere..però.. se gli r/s non sono motivati non penso dipenda da noi..cerchiamo in ogni modo di coinvolgerli,di farli partecipare,alcune staff le facciamo anche in loro presenza..che dire..ci metteremo nuovamente in discussione..magari sbagliamo qualcosa..! grazie a tutti per la partecipazione..!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 00:42    Oggetto: Rispondi citando

il discorso della motivazione, almeno per me, l'ho pensato perchè molte staff affidano il ruolo di "cartellonisti" ai rover...ma dato che non è il vostro caso da come scrivi, può essere che i rover non abbiano ben chiaro le priorità...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Giuliaaa ha scritto:
beh..staremo a vedere..però.. se gli r/s non sono motivati non penso dipenda da noi..cerchiamo in ogni modo di coinvolgerli,di farli partecipare,alcune staff le facciamo anche in loro presenza..che dire..ci metteremo nuovamente in discussione..magari sbagliamo qualcosa..! grazie a tutti per la partecipazione..!


Già che scrivi "alcune staff le facciamo anche in loro presenza" fa comunque riflettere... Scusa la riunione di Staff è la riunione con tutti i membri della Staff, cioè anche gli R\S... E' vero che di certe cose con gli R\S non si parla, ma questi argomenti si contano veramente sulla punta della dita! Tutto il resto si può fare benissimo insieme, se avete cose di cui parlare solo tra Capi di Co.Ca. vedetevi un'ora prima, ma la riunione di Staff fatela sempre anche con gli R\S, no? Poi secondo me anche il numero di R\S è un po esagerato, 5 sono un po' tanti, è difficile ritagliarsi il proprio spazio in Branco e in Staff essendo così tanti... Ovviamente i miei sono consigli... In bocca al lupo!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa la riunione di Staff è la riunione con tutti i membri della Staff, cioè anche gli R\S...

Assolutamente no.
Altrimenti farebbero anche loro progressione personale, no?

Sono molto dell'idea che la maggioranza delle staff si debbano fare SENZA gli rs.
E' un filo sottile, ma non possiamo permetterci di far degli rs degli aiuto capi...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Scusa la riunione di Staff è la riunione con tutti i membri della Staff, cioè anche gli R\S...

Assolutamente no.
Altrimenti farebbero anche loro progressione personale, no?


Capisco la tua opinione, ma non mi mettere in bocca cose che non ho mai detto... Lo sanno anche i sassi che la PP si fa coi Capi di Coca, infatti ho scritto:
Citazione:
se avete cose di cui parlare solo tra Capi di Co.Ca. vedetevi un'ora prima


Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Aprile 2009, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Lo sanno anche i sassi che la PP si fa coi Capi di Coca


Citazione:
se avete cose di cui parlare solo tra Capi di Co.Ca. vedetevi un'ora prima


esistono capi non di coca?

Il punto è questo: gli RS in servizio non sono capi, ma sono una figura forte e privilegiata all'interno di un'unità a contatto coi ragazzi; sono lì per vedere COME si fa un possibile tipo di servizio.
Questo non implica che siano presenti a staff, e men che meno che la staff si debba adeguare a loro.
Ecco perchè ho scritto che se fossero in staff dovrebbero far PP: in teoria il 90% del tempo della riunione di staff dovrebbe essere quello, ma sappiamo tutti come siamo capaci di invertire la percentuale a favore delle cose "tecniche".

Chiaro che far venire gli RS solo a riunione con il branco o col reparto non serve assolutamente a niente.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org