Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Informazioni sulle date dei CFA.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Febbraio 2009, 18:23    Oggetto: Informazioni sulle date dei CFA. Rispondi citando

Ho un lavoro che richiede di pianificare le ferie con notevole anticipo, anche se ho più di 80 giorni da fare, mi sa che me li scaleranno dalla pensione di questo passo.
Comunque non mi lamento se il CFA dura una settimana e più, voglio giusto sapere quand'è, abbastanza prima della data e sapere che trovare un posto, dopo essere passato sul cadavere di qualche collega per potermi assentare, non sia un terno al lotto o "a chi conosce qualcuno di più nel settore FoCa"...

Detto questo avevo chiesto a Dicembre alla Segreteria Nazionale FoCa il calendario dei CFA 2009, visto che sul sito alla pagina
http://www.agesci.org/eventi/campi/cfa.php non c'era ancora niente, e la risposta era stata, il 9 dicembre:
Citazione:
Stiamo ricevendo in questi giorni le disponibilità dei Capi Campo per il
nuovo anno: il calendario del 2009 sarà pubblicato sul sito, come ogni anno,
a gennaio.


A gennaio ho scritto di nuovo e la risposta è stata, il 23 gennaio:
Citazione:
Il calendario sarà pubblicato la prossima settimana; le iscrizioni non
apriranno contestualmente alla pubblicazione per dare il tempo a tutti di
scegliere il campo e poi mandare l'iscrizione.


Da allora ogni giorno riapro la pagina del CFA ma ancora oggi si presenta così:


C'è nessuno della FoCa nazionale che legge questo forum e che mi può illuminare?

SC



cfa.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  27.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4873 volta(e)

cfa.JPG


Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Febbraio 2009, 20:11    Oggetto: Rispondi citando

dte di CFA qui:
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Febbraio 2009, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

la prossima volta, chiedi direttamente su piazzagesci...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Potrei provare, sono ancora registrato là, anche se è da una vita che non ci scrivo.
Vediamo se la punta di polemica passa la "moderazione preventiva"....
SC

Comunque anche oggi nessuna notizia...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

passa passa...
L'altra sera son venuti a coca i rdz e la foca di zona, dicendo che le iscrizioni aprono a marzo.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

E da marzo ad aprile, ovviamente riesco a sistemare dei turni che "girano" su un calendario semestrale, vero?

Vabbeh, mi prendo un paio di giorni di "elasticità", che costeranno sangue e lacrime ai colleghi, basta che non mi appaia "solo lista d'attesa" all'apparizione delle date...

E ancora io posso essere considerato un privilegiato, nel senso che ho un contratto da "casta", a tempo indeterminato e con uno stipendio sufficiente a non essere angosciato dalla distanza dal giorno di paga... non oso pensare ad un precario...

SC


L'ultima modifica di serpentecombattivo il Giovedì 12 Febbraio 2009, 16:09, modificato 1 volta
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Credo che questa sia la dimostrazione palese delle difficoltà organizzative che ci sono in Agesci e dello scollamento tra la realtà sociale e lavorativa e la proposta utopistica di formazione che si sta portando avanti.
Sinceramente mi viene da ridere comunque perchè si è cambiato l'iter di formazione ma riguardo alle liste di attesa nei cfa non si è scritto come porvi rimedio. Ma ovviamente cosa si vuole ottenere quando il consiglio generale ha votato e approvato un iter che per come è stato strutturato è contrario a quanto lo stesso consiglio approvava un anno prima, cioè le linee guida per un nuovo modello di formazione capi (che allego qui sotto).
Chi è favorevole all'iter attuale, come Rinocertonecaparbio, può dire dove sono le "caratteristiche di flessibilità"? "la personalizzazione"?
Mi sa che ci riempiamo di troppe parole in Agesci e non teniamo conto della realtà vera. La prossima volta l'iter non va fatto fare solo da chi lo ha completato (quello attuale è stato pensato da 5 persone + un consulente esterno) ma da una commissione composta da: 1 tirocinante di coca, 1 che ha fatto il cfm, 1 che ha fatto il cfa, 1 che ha completato l'iter, 1 esterno. Forse verrebbe fuori qualcosa di veramente corrispondente alle necessità dei capi e alla realtà sociale.

Citazione:
Occorre sicuramente personalizzare maggiormente la proposta per poter tenere conto delle esigenze, competenze, esperienze e dei tempi di ciascuno, pur dovendo ovviamente garantire omogeneità dei percorsi formativi.
Come conseguenza della personalizzazione, il modello deve poter quindi avere maggiori caratteristiche di flessibilità senza perdere ovviamente di vista l’obiettivo della qualità già evidenziato.
La formazione deve poter seguire il socio adulto nel corso del suo servizio, con un percorso maggiormente personalizzato e rispondere agli individuali bisogni formativi valorizzando le competenze e le esperienze di ciascuno
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

guardte che le date sono già uscite...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti il mio discorso non è sulle date che sono uscite.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 01:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1 tirocinante di coca, 1 che ha fatto il cfm, 1 che ha fatto il cfa, 1 che ha completato l'iter, 1 esterno. Forse verrebbe fuori qualcosa di veramente corrispondente alle necessità dei capi e alla realtà sociale.

certo, perchè a un arbitro che sta conseguendo il patentino lo si chiama nell'international board a gestire la regola del fuorigioco.

Citazione:
Chi è favorevole all'iter attuale, come Rinocertonecaparbio, può dire dove sono le "caratteristiche di flessibilità"? "la personalizzazione"?

Difatti sono molto contro la personalizzazione. Anche perchè io risiedo in una zona dove con la formazione più o meno ci siamo. Molte zone d'italia sono decisamente sotto terra, e sento (sfruttando le possibilità della formazione continua) che di stringere la rete ce n'è bisogno. Perchè son stufo di litigare perchè i capi reparto non vadano a riunione di sq!
Comunque non c'entra col topic.


Citazione:
Credo che questa sia la dimostrazione palese delle difficoltà organizzative che ci sono in Agesci

ricordo che anche i formatori sono volontari: quando hanno le ferie fanno i campi!

Spero che in piazzagesci si legga, comunque.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Rinoceronte siamo sempre al solito discorso: tu dici che nella tua zona siete a posto, e nelle altre? Ci sono statistiche che lo dicono? Ci sono rilevazioni di dati sulla formazione su cui è stato costruito l'iter? Dimmi dove l'iter è flessibile secondo te. DImmi su quali dati è stato costruito? E' stato costruito su pareri ed esperienze personali o su dati statistici che vanno un po' oltre la solita litania che ci sono pochi capi formati.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo fare un discorso sul mio giardino.
Fatto sta che noi del veneto viviamo una situazione rosea nel resto d'italia (più che altro perchè i rdz miei continuano a ripeterci, ma lo vedo anch'io girando):
nella nostro piccolo, di una zona con 12 gruppi, solo 4 sono autorizzati, e di questi tutti hanno il cfa, solo uno dei due capigruppo non ha la nomina, ma di questi 3 sono in attesa di.

Nelle altre, non lo so! Perchè anche a me piacerebbe vedere la percentuale di capi che va a fare eventi di formazione.
La mia coca è: 3 LC, 5 EG, 3 noviz, 4 clan e 2 ae.
i 3 LC, 4 EG, 2 noviz e 3 clan sono in regola con la formazione.

Voglia di fare? non lo so, fatto sta che spesso (e la mia capogruppo conferma la regola, dato che ha fatto il cfa 6 anni fa e non vuole chiedere la nomina) non si fanno le cose perchè o non si ha voglia o perchè si è contro.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 16 Febbraio 2009, 11:00    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
guardte che le date sono già uscite...


Mi dici per favore dove le hanno pubblicate allora, grazie!!! (Ops!!!! allora hanno cambiato la URL.....)
Perfetto, vediamo se riesco a combinarne una...

SC
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 16 Febbraio 2009, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ha fatto il cfa 6 anni fa e non vuole chiedere la nomina


La domanda sorge spontanea... Perché?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 16 Febbraio 2009, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
ha fatto il cfa 6 anni fa e non vuole chiedere la nomina


La domanda sorge spontanea... Perché?


Perchè questa è l'Agesci!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org