Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


E' obbligatorio il noviziato?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Won-tolla92



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 14/10/08 00:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 01:02    Oggetto: E' obbligatorio il noviziato? Rispondi citando

Quest' anno dovrei fare il noviziato... a maggio ho abbandonato il mio gruppo scout perché non mi trovavo bene, sia a causa delle difficoltà per partecipare alle riunioni (dovevo andare in un' altra città), sia a causa dei cattivi rapporti con gli altri ragazzi... adesso è stato riaperto il gruppo in cui sono stata quando ero piccola ed ho iniziato a fare servizio nel branco, però i capi dicono che dovrei tornare nella città in cui ho fatto il reparto per fare il noviziato ed il clan, ma non saprei come fare perché per me diventerebbe davvero un problema prendermi quest' impegno... secondo voi c' è la possibilità che mi facciano fare soltanto il servizio?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

entrare in rs in quel gruppo lì?
Top
Won-tolla92



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 14/10/08 00:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 01:20    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
entrare in rs in quel gruppo lì?


non posso, il gruppo è stato appena riaperto ed abbiamo solo il branco...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 02:16    Oggetto: Rispondi citando

Won-tolla92 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
entrare in rs in quel gruppo lì?


non posso, il gruppo è stato appena riaperto ed abbiamo solo il branco...


E' quantomeno singolare che tu presti servizio in una branca senza far parte di un clan/fuoco... a parte il discorso sulla comunità R/S e sul significato del servizio, come sei censita all'interno del Gruppo?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 10:38    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Won-tolla92 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
entrare in rs in quel gruppo lì?


non posso, il gruppo è stato appena riaperto ed abbiamo solo il branco...


E' quantomeno singolare che tu presti servizio in una branca senza far parte di un clan/fuoco... a parte il discorso sulla comunità R/S e sul significato del servizio, come sei censita all'interno del Gruppo?


Mi sembra proprio il motivo per cui i Capi hanno detto di tornare nella città in cui hai fatto il reparto per fare il noviziato ed il clan là.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

quoto gufo...
Top
RikkyTikyTony



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 13/10/08 22:07
Messaggi: 9
Residenza: Collegno (TO)

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

ma scusa....ancora prima di entrare uin noviziato fai già servizio in un branco? :s
Top
Won-tolla92



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 14/10/08 00:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

cerco di rispondere a tutti... allora... il gruppo che è stato riaperto nella mia città è lo stesso in cui ho fatto i lupetti, perciò in qualche modo dovevano reinserirmi e siccome per ora abbiamo solo il branco, faccio servizio lì per stare con loro e per dare una mano... comunque non hanno deciso da soli di farmi fare servizio, l' ha deciso il capo del gruppo in cui ho fatto il reparto, perciò credo che il suo parere valga di più dal momento che mi ha seguita e conosce tutti i problemi che ho avuto quando ero una guida... comunque, anche se andassi a fare il noviziato e il clan nell' altra città, non mi farebbero andare nello stesso gruppo in cui ho fatto il reparto proprio per evitare che ci siano altri conflitti con gli altri ragazzi... comunque credo che indipendentemente dal gruppo in cui decideranno di mandarmi (se mi ci manderanno), a causa della distanza e di altri impegni che ho preso credo che sarà praticamente impossibile partecipare alle riunioni, anche perché di solito vengono fatte dopo cena e mi spiegate con cosa ci vado se gli autobus non ci sono? a piedi?
Top
Jakala34



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 22/04/08 18:19
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

pensa che già in un clan normale il servizio viene vissuto un po' troppo, a volte anteponendolo al clan. La branca R/S è un momento fondamentale, fare solo servizio non ha senso, in quanto è solo una parte di essa...se vuoi fare solo servizio senza entrare in un clan ti conviene farlo extra-associativo
Top
sponsor
sponsor
Won-tolla92



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 14/10/08 00:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Jakala34 ha scritto:
pensa che già in un clan normale il servizio viene vissuto un po' troppo, a volte anteponendolo al clan. La branca R/S è un momento fondamentale, fare solo servizio non ha senso, in quanto è solo una parte di essa...se vuoi fare solo servizio senza entrare in un clan ti conviene farlo extra-associativo


Ho parlato col mio capozona e mi ha detto che per il momento sta facendo finta di non vedere mentre cerca una soluzione... mi ha detto che mi avrebbe richiamata per dirmi quali sono gli orari del clan e per vedere se trovo il modo d' andare a riunione... spero di riuscire ad entrare anche nel clan, ma se non fosse possibile spero che continuino a permettermi di fare servizio, finalmente ho trovato un gruppo adatto a me, i capi ed i bambini sono stupendi, mi dispiacerebbe tantissimo dover mollare tutto proprio adesso...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Won-tolla92 ha scritto:
i capi ed i bambini sono stupendi


Non lo metto in dubbio, ma lo scautismo segue un Metodo e non puoi fare servizio in quel modo, altrimenti ha più senso che tu faccia volontariato in un oratorio. Non per niente il capo zona sta facendo "finta di non vedere". Ti auguro di trovare al più presto una collocazione stabile in un Gruppo.
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Giovedì 06 Novembre 2008, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Possibile che non hai amici che possono essere interessati alla scoutismo!!!! Magari potreste aprire un noviziato o un clan....
Top
Won-tolla92



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 14/10/08 00:53
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Giovedì 06 Novembre 2008, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

ciliegiorosso ha scritto:
Possibile che non hai amici che possono essere interessati alla scoutismo!!!! Magari potreste aprire un noviziato o un clan....


no non c' è nessuno, l' unica ragazza che faceva parte del mio vecchio gruppo e che sta continuando il cammino scout adesso si fa accompagnare dal padre alle riunioni del clan a 20 km da casa sua... ormai ha fatto tutto il reparto in quel gruppo, perciò non credo che sia interessata ad entrare nel nostro, sennò l' avrebbe già fatto...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 07 Novembre 2008, 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Won-tolla92 ha scritto:
ciliegiorosso ha scritto:
Possibile che non hai amici che possono essere interessati alla scoutismo!!!! Magari potreste aprire un noviziato o un clan....


no non c' è nessuno, l' unica ragazza che faceva parte del mio vecchio gruppo e che sta continuando il cammino scout adesso si fa accompagnare dal padre alle riunioni del clan a 20 km da casa sua... ormai ha fatto tutto il reparto in quel gruppo, perciò non credo che sia interessata ad entrare nel nostro, sennò l' avrebbe già fatto...


Mmm.. andare con lei?
Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Venerdì 07 Novembre 2008, 11:59    Oggetto: Rispondi citando

vacci con la tua amica a riunione no???
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org