Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Due domande "burocratiche"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 01:48    Oggetto: Due domande "burocratiche" Rispondi citando

Due domande prettamente AGESCI:

* qualcuno sa dirmi se da qualche parte (documenti, non metodo!) è riportato un numero "massimo" di ragazzi censibili nelle varie unità? Esiste un vincolo di questo genere a livello di censimenti?
(Lo sto cercando ma non lo trovo, magari qualcuno più "esperto" di documenti associativi sa meglio di me dove cercare)

* il noviziato (misto) si può censire come unità separata dal clan (sempre misto) o essendo un'unica branca novizi/e e rover/scolte si censiscono come un'unica unità in tutti i casi? Un maestro/a dei novizi può NON essere anche capo clan/fuoco?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi informazioni documenti/regolamenti alla mano!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

come sempre, la soluzione è nelle carte..
sentry ha scritto:
* qualcuno sa dirmi se da qualche parte (documenti, non metodo!) è riportato un numero "massimo" di ragazzi censibili nelle varie unità? Esiste un vincolo di questo genere a livello di censimenti?

regolamento organizzazione, capo b, articolo 8 ha scritto:

Sono condizioni per l’esistenza di un’Unità:
• un numero di soci giovani minimo e massimo, corrispondente a quello previsto dal metodo di branca;


regolamento metodologico, art. 21 ha scritto:
È opportuno che il numero dei ragazzi e/o delle ragazze nelle unità sia tale da consentire l’instaurarsi di un reale legame di fratellanza e di un sentimento di appartenenza alla comunità e la verifica della progressione personale di tutti.

regolamento metodologico, sezione LC, art. 16 ha scritto:

è necessario che il numero dei bambini nell’unità non sia inferiore a 12 né superiore a 30

regolamento metodologico, sezione EG, art 20 ha scritto:

in particolare si otterranno risultati educativi significativi con non più di 30-32 ragazzi e ragazze. D’altra parte, per consentire un buon clima di gioco e avventura, sono necessari almeno una dozzina di componenti così da formare due squadriglie.

regolamento metodologico, sezione RS, art. 14 ha scritto:

Pertanto la Comunità, sia di ridotta entità che numerosa (sopra i 25 membri) non può garantire la crescita né per se’ né per i singoli.



sentry ha scritto:
* il noviziato (misto) si può censire come unità separata dal clan (sempre misto) o essendo un'unica branca novizi/e e rover/scolte si censiscono come un'unica unità in tutti i casi? Un maestro/a dei novizi può NON essere anche capo clan/fuoco?

mi viene da chiedermi perchè questa domanda...
Comunque i ragazzi e capi del noviziato SONO inseriti in branca RS. Il capo noviz è un capo della staff RS.
Ovvero, l'unità è unica, ma le divisioni interne è lo stesso (potresti fare anche un noviziato di 3 mesi o di due anni).
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao rinoceronte,
tanto per cominciare GRAZIE mille delle informazioni!!!
Unico dettaglio...
rinoceronte caparbio ha scritto:

regolamento organizzazione, capo b, articolo 8 ha scritto:

Sono condizioni per l’esistenza di un’Unità:
• un numero di soci giovani minimo e massimo, corrispondente a quello previsto dal metodo di branca;

credo che in realtà sia l'articolo 7 e non l'8 ma il resto è tutto corretto!

rinoceronte caparbio ha scritto:

sentry ha scritto:
* il noviziato (misto) si può censire come unità separata dal clan (sempre misto) o essendo un'unica branca novizi/e e rover/scolte si censiscono come un'unica unità in tutti i casi? Un maestro/a dei novizi può NON essere anche capo clan/fuoco?

mi viene da chiedermi perchè questa domanda...


La domanda nasce semplicemente dal fatto che quest anno nella mia branca RS la staff è composta da tre capi uomini brevettati più una donna brevettata.
Il fatto è che la capo è in noviziato e non ha nessuna formazione di RS, ma se quello che tu dici è corretto (e non ho motivo per pensare il contrario) è anche ufficialmente capo fuoco.
Questo vuol dire che, burocraticamente parlando, è responsabile di attività, campi ecc di cui non saprà nulla o quasi o che, nella migliore delle ipotesi, conoscerà a livello di staff cioè a livello teorico/ufficiale ma alle quali non parteciperà e sulle quali non avrà quindi nessun tipo di influenza (nè in positivo nè in negativo).

Detta come va detta... volevo capire cosa succede se uno dei ragazzi del clan si fa male in ruote o in uscita mentre io sono bellamente a casa o in uscita/route con i ragazzi del noviziato!!! Nessuna polemica insomma, solo inforamzione e coscienza di quello che sta facendo/farò!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo (o per fortuna) è così.
Perchè comunque quando andrete dai resposabili di zona a autorizzare l'apertura d'unità, andrete tu e un altro capo.
Comunque sia, il capo reparto è responsabile dei ragazzi anche se vanno in uscita di sq.

Non vorrei dire, ma mi sembra che ai termini di responsabilità civile, essa ricade sugli adulti maggiorenni (e in clan dovrebbe essere solo al primo o secondo anno) presenti sul posto in maniera maggiore, mentre leggermente meno per coloro i quali sono responsabili ma non presenti (capogruppo compresi).

I tuoi rdz comunque ne sanno di più...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org