Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Perchè la FIS non pubblica il bilancio online?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 02 Febbraio 2009, 23:41    Oggetto: Perchè la FIS non pubblica il bilancio online? Rispondi citando

Mi stavo chiedendo perchè la Federazione Italiana dello Scoutismo (http://www.scouteguide.it) sia un ente nonprofit che non pubblica il bilancio online, oramai l'Agesci lo pubblica, il Cngei spero pure (cioè i due enti che fanno parte della FIS). Online non mi pare ci sia neppure lo Statuto. Strano per un ente che fa raccolta fondi per le iniziative che porta avanti (Roverway 2006, Centenario 2007), neppure per queste iniziative c'è un rendiconto parziale di entrate ed uscite online. Tutte le grandi organizzazioni nonprofit italiane pubblicano bilanci online. Vabè, speriamo che prima o poi lo rendano pubblico un bilancio, un rendiconto. Non è importante secondo voi?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Febbraio 2009, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

no.
Perchè se ho bisogno di saperlo, chiedo alla segreteria, essendone socio federato.
Il problema dei bilanci è duplice: devono ancora chiudere il bilancio del roverway 2006 (stanno ancora aspettando alcuni rimborsi),e l'agesci non pubblica on line il bilancio.
Lo fa indirettamente sulla stampa associativa.

Perchè questa richiesta?

lo statuto si trova in rete.
chiaro, sarebbe utile fosse sul sito: proponiti nella pattuglia web della federazione se puoi dare una mano...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 03 Febbraio 2009, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

La richiesta è semplice. Ogni ente nonprofit dovrebbe pubblicare il bilancio, specialmente se fa raccolta fondi. (leggi la carta della donazione per maggiori informazioni http://www.istitutoitalianodonazione.it/menu.asp?r=564&a=4481).
Comunque mi sembra alquanto strano che uno per leggere un bilancio lo deve chiedere...come se donassi a Telethon e per sapere come Telethon investe la donazione che ho fatto dovessi richiedere il bilancio.
Comunque sul bilancio 2006 Roverway ti invito a leggere gli atti del consiglio generale 2008, mi sembra una versione un po' differente dalla tua

Citazione:
In risposta al mandato della mozione CG 03.2007 il Comitato nazionale ci ha confermato (e ne informerà il Consiglio generale) di aver intrapreso con la FIS azioni volte a far
emergere dal bilancio federale le modalità di utilizzo dell’avanzo del Roverway, che inizialmentenon emergeva in modo trasparente. Il bilancio FIS è costruito infatti in modo
diverso dal nostro e non ha stato patrimoniale. Da ciò emerge ancora una volta la necessitàche lo statuto della FIS venga rinnovato prevedendo modalità di rendicontazione
economica e finanziaria, nonché di controllo (mozione CG 04.2007), più attuali e aderenti a quelle delle associazioni che ne fanno parte, in particolar modo la nostra.
Nella sua relazione il Comitato ha confermato anche che il cammino per arrivare alle modifiche statutarie è stato intrapreso, con l’augurio da parte nostra che la sua conclusione
sia tempestiva.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Febbraio 2009, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

mi ricordavo allora di un PE di qualche tempo fa.

Ma non hai risposto alla mia domanda.
Citazione:
come se donassi a Telethon e per sapere come Telethon investe la donazione che ho fatto dovessi richiedere il bilancio.

perchè, è male?

Oltre a non capire l'insofferenza che provi verso queste cose (iter, bilancio)

mezzi finanziari della fis:
Citazione:
- dalle quote annuali delle associazioni federate, secondo l'ammontare e i criteri decisi dal Comitato Federale;
- dai diritti di spettanza della Federazione sulle pubblicazioni da essa autorizzate;
- dai proventi della vendita alle associazioni di oggetti, distintivi e materiale vario;
- da eventuali donazioni o lasciti;
- da eventuali sussidi o contributi;
- dalle rendite dei propri fondi.


e sopratutto.....
la fis non risulta onlus.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 03 Febbraio 2009, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

ok. Procedo a rispondere alle tue domande.
Perchè questa richiesta? Perchè mi pare il minimo che enti nonprofit che fanno raccolta fondi presso il pubblico o le aziende pubblichino un bilancio. Che sia onlus o non onlus non ha niente a che fare. Infatti mi chiedo perchè tu dica che la Fis non è onlus. Non ha niente a che fare con il discorso sul bilancio.
Perchè è male richiedere il bilancio? Perchè chi fa volontariato, partecipa ad una associazione, oppure dona del suo tempo o denaro o il cinque per mille ad una associazione deve essere in qualche modo informato di come vengono investiti i soldi delle quote associative (in altre associazioni si chiama tesseramento). Il donatore / volontario deve ricevere le informazioni, non deve richiederle per poi riceverle.
Poi non sono insofferente verso l'iter o i bilanci che sia chiaro...se hai letto bene quello che ho scritto sull'iter, il mio discorso è su come è stata presa la decisione di costruire il nuovo iter.
Allo stesso modo mi muovo anche qui, non sto assolutamente criticando nessun bilancio, sto solo chiedendomi perchè un ente nonprofit non pubblica il bilancio.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Febbraio 2009, 23:42    Oggetto: Rispondi citando

avevo interpretato noprofito con onlus, chiedo scusa.

Citazione:
Perchè mi pare il minimo che enti nonprofit che fanno raccolta fondi presso il pubblico o le aziende pubblichino un bilancio.

Su questo posso essere moderatamente d'accordo. Anche se sullo statuto nulla è scritto sul bilancio.

Citazione:
Perchè chi fa volontariato, partecipa ad una associazione, oppure dona del suo tempo o denaro o il cinque per mille ad una associazione deve essere in qualche modo informato di come vengono investiti i soldi delle quote associative (in altre associazioni si chiama tesseramento).

infatti siamo soci agesci, e solo federati in fsi.
pag. 36 atti consiglio generale 2008 ha scritto:
Il bilancio FIS è costruito infatti in modo diverso dal nostro e non ha stato patrimoniale. Da ciò emerge ancora una volta la necessità che lo statuto della FIS venga rinnovato prevedendo modalità di rendicontazione economica e finanziaria, nonché di controllo (mozione CG 04.2007), più attuali e aderenti a quelle delle associazioni che ne fanno parte, in particolar modo la nostra.

Citazione:
o solo chiedendomi perchè un ente nonprofit non pubblica il bilancio.

perchè queste regole devono ancora essere chiare.
Basta fare una mozione all'assemblea regionale...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, basta fare una mozione all'assemblea regionale, poi magari arriva al consiglio generale e fa la fine dei campi a week-end (sarò un po' pessimista io scusami).
ciao
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
pag. 36 atti consiglio generale 2008 ha scritto:
Il bilancio FIS è costruito infatti in modo diverso dal nostro e non ha stato patrimoniale. Da ciò emerge ancora una volta la necessità che lo statuto della FIS venga rinnovato prevedendo modalità di rendicontazione economica e finanziaria, nonché di controllo (mozione CG 04.2007), più attuali e aderenti a quelle delle associazioni che ne fanno parte, in particolar modo la nostra.

Citazione:
o solo chiedendomi perchè un ente nonprofit non pubblica il bilancio.

perchè queste regole devono ancora essere chiare.


Non comprendo il fatto che venga redatto in maniera diversa da quello AGESCI (e mi pare assurdo che non venga fatto lo stato patrimoniale), con l'osservazione "perchè queste regole devono ancora essere chiare".
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Infatti anche io non comprendo perchè la FIS faccia un bilancio senza stato patrimoniale. Chiunque ha fatto ragioneria sa che il bilancio è stato patrimoniale e conto economico.
Inoltre mi chiedo come mai non è stato ancora presentato e messo online e immagino approvato dagli organi competenti il rendiconto finale del Roverway 2006. Deduco ciò dal fatto che l'Agesci per sapere che fine ha fatto l'avanzo del Roverway 2006 deve fare una mozione al consiglio generale.

Se poi vogliamo parlare di soldi, andate a leggere come €32.000 stanziati in bilancio FIS [pag. 45 http://www.agesci.org/risorse/downloads/archivio/home/Documenti_Ufficiali/Consiglio_Generale/Atti_CG_2006.pdf) per un consulente che doveva raccogliere fondi per il Centenario non pare abbiano dato i frutti sperati.

Citazione:
Su iniziativa dell’AGESCI, che ha condiviso con il Comitato Federale l’intenzione di avviarsi su questa strada, la FIS ha stipulato un contratto di consulenza per il fund raising con l’obiettivo di formare il personale sulle tecniche e modalità di ricerca fondi cogliendo l’occasione del Centenario per avviare tale attività oramai ritenuta indispensabile.
Dal punto di vista del raggiungimento di obiettivi concreti sul fronte del reperimento risorse, non possiamo dire che vi siano stati risultati di alcun rilievo oggettivo. Gli unici fondi reperiti dalla FIS sono stati erogati da una società assicurativa con cui l’AGESCI ha rapporti “storici” ed in parte assolutamente marginale da una compagnia telefonica e questo è avvenuto senza alcun contributo del consulente.
pag. 21 di questo documento http://www.agesci.org/risorse/downloads/archivio/home/Consiglio_Generale_2008/Punto__11_Centenario_e_Jamboree/Punto_11_Relazione_di_verifica_Centenario.pdf

L'ultima modifica di franzos79 il Mercoledì 18 Marzo 2009, 15:16, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Certo che a leggere queste informazioni il FIS sembra il classico carrozzone all'italiana...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più brutta, caro Elfo, è che quest documento (che ne comprendeva anche altri) che ti ho linkato mesi fa erano visibili a tutti nel sito Agesci nella cartella Consiglio generale 2008. Ora invece non sono più presenti sul sito Agesci, nel senso che li hanno tolti dalla visione di tutti, ma si sono dimenticati di cancellare il link al documento. Dunque uno per accedervi deve averlo prima, come ho fatto io, memorizzato nel pc. Se qualcuno mi spiegasse perchè il documento di relazione al centenario è stato tolto dalla visione di tutti ne sarei grato.
Quando mi sono accorto di questo mi sono detto che forse era tutto stato spostato sul sito della Fis centenario ma speravo invano.
Mi piacerebbe che di queste cose si parlasse anche nella nostra stampa associativa, perchè se siamo realmente "laboriosi ed economi" dobbiamo esserlo fino in fondo con coerenza.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
fa la fine dei campi a week-end

Grazie a Dio.

Citazione:
Mi piacerebbe che di queste cose si parlasse anche nella nostra stampa associativa, perchè se siamo realmente "laboriosi ed economi" dobbiamo esserlo fino in fondo con coerenza.

Non de dubito.
Ultimamente, però, la mia attenzione si concentra sul nuovo sentiero e di come poterlo tradurre in realtà.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org