Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Mario Mazza: perchè da Scoutmaster a Capo.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 16:26    Oggetto: Mario Mazza: perchè da Scoutmaster a Capo. Rispondi citando

Per la gioia di Roaring Bear, riflessioni di Mario Mazza sul perchè si è tradotto "scoutmaster" con "capo" (in Estote Parati, n.3, 1947, pp.3-10)

Si noterà la definitiva scomparsa del nome di Istruttore che rimane sostituito dal termine di Capo, oramai usato spontaneamente dai ragazzi e corrispondente all’ufficio reale del nostro educatore volontario. La parola Istruttore era un residuo delle prime ingenue deviazioni dello scautismo italiano verso idee e forme.
Notevoli sono le innovazioni implicite nel piano e significative. Le mettiamo in evidenza con un breve commento.
Incaricati - La formazione dei Capi assume un andamento pratico e offre ai Commissari i mezzi per sanare situazioni irrego(lari)-militaristiche. Infatti le prime Direttive parlavano più precisamente di Ufficiali istruttori. Sparito Ufficiale come eran spariti Capo Drappello, Capo Plotone, Capo Compagnia, era rimasto l’aggettivo Istruttore, termine pericoloso, perché poteva confondere le idee, trasformando in pedante e scolastico propinatore di lezioni o istruzione l’agile capo giuoco dello scautismo. Avremmo accettato molto volentieri una parola che potesse tradurre l’originale scoutmaster, ma dobbiamo avvertire che master non corrisponde a maestro e neppure all’italiano mastro, proprio solamente di capi d’arte. Capo è invece il termine che più corrisponde, al significato originale di maestro, o magister. Questi due nomi hanno infatti la stessa radice di mag-is, mag-nus e corrisponderebbe al comparativo il più grande, il maggiore.
Fratello maggiore è la tipica definizione del nostro Capo, che educa, non esponendo dotte teorie, ma con l’esempio, e insegna non chiacchierando in astratte lezioni; ma “facendo vedere come di fa”, cioè agendo, avanzando, lavorando lui per primo
.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la chicca. Smile
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto il rispetto per Mario Mazza (e ci mancherebbe!!) continuo a pensare che "Capo" in italiano abbia una connotazione diversa da quella che vorremo che avesse e probabilmente anche diversa da quella che viene citata da M.M. stesso.
Forse è un problema nato con il progredire, lo sviluppo o semplicemente il cambiare della lingua negli anni ma oggi CAPO ha sfortunatamente un senso molto "dirigenziale" e forse anche un po' "oppressivo", non vuol dire assolutamente guida, tanto meno "fratello maggiore" o master... provate a chiedere a chiunque sia un po' addentro nel mondo del gioco di ruolo se sarebbe disposto a far "dirigere" la sua serata da un Capo!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
provate a chiedere a chiunque sia un po' addentro nel mondo del gioco di ruolo se sarebbe disposto a far "dirigere" la sua serata da un Capo!


Be', in quel caso "master" non è inteso come "capo" né "maestro"... e Signore del Sotterraneo è troppo lungo... Wink

C'è da dire che comunque anche "master" in inglese non ha soltanto connotazioni positive, ma anche negative, almeno per i nostri scopi: generalmente con "master" si intende il padrone di uno schiavo o di un animale (pure in informatica infatti si parla di dispositivi "master" e "slave", per esempio), oppure per chi ricorda il cartone animato "He Man and the Masters of the Universe" ("He Man e i Dominatori dell'Universo").
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmh,wow che Topic Arcigolosissimo....pancia mia fatti capanna...
Ovviamente quoto Sentry,faccio notare la data dell'articolo ...47(appena dopo la guerra certe parole andavano mondate anche se lontanamente potevano ricordare qualcosa di bellico-non Scoutmaster-ma il resto) e con tutto il rispetto per M.M.....
che però considero fallibile,nonostante la sua enorme preparazione.....vi vorrei far notare che si inciampa proprio nell'escludere la possibilità più attinente al significato legato al Metodo ,della parola Mastro Scout...
Perchè è proprio "capi d' Arte" (scartate capi lo metto per dover di citazione)....infatti Capi d'arte...Arte dello Scoutismo....travasare nozioni metodo e tecniche attraverso la pratica e non meramente il nozionismo.......
Niente di piu attinente al significato voluto all'origine ....no CAPO conducator...NO Maestro Scolastico....
In questa diatriba che non è solo di Orso Ronfante(non Ruggente) ma di tutto un mondo Scout dagli albori fino ad ora...
vi sono 3 tappe:1) Capo(originario) che venne quasi subito abolito per manifesta ed EVIDENTE antitesi al metodo,2) MastroScout ne prese il posto con le argomentazioni come da sopra,.....poi negli anni 60/70 ,come in tante cose, si estremizzò si volle vedere un po di quelle cose che,giustamente, cita Elfo....MA CHE NON ESISTEVANO in questo contesto...
e sorse la 3a ipotesi (che è l'attuale) 3) Leader o Scout Leader ...ho già spiegato in altro Topic che essa è perfetta al posto di capo.....ma non al posto di Scout Master.

Leader di Truppa/Reparto di Pattuglia/Squadriglia Sixer/Sestiglia ma non per lo Scouter(Scout adulto).......

E' una mia opinione ,ma maturata assieme ai folletti di Epping...dopo lunghe meditazioni intorno al fuoco al Bellringers Hollow......

Per quanto alla spiegazione di Elfo di Master....NI.....si ma con riserva ....in quanto MASTER ha ANCHE quella valenza...ma per un pudore Puritan/Vittoriano per cui Padrone è antitetico al comportamento Cristiano.........da qui come vedi torniamo ad un tentativo di Positivo....o almeno di camuffamento.
E state tranquilli quello che ho "Esportato" ....non è un argomento da poco.....o che discutiamo solo noi ...
E' vecchio come lo Scoutismo ed è Internazionale ,perdippiù.......
Insomma non posso fare come il Pippo Nazionale... Wink "L'ho inventato io il MastroScout,ho inventato io MastroScout"
Eh Vabbeh,il mio orgoglio ne soffrirà..... Laughing
Leggetevi intanto un piccolo esempio

http://scoutmaster.typepad.com/my_weblog/scoutmastership/index.html


Come vedete Tra i progressisti sono un reazionario.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
vi vorrei far notare che si inciampa proprio nell'escludere la possibilità più attinente al significato legato al Metodo ,della parola Mastro Scout...
Perchè è proprio "capi d' Arte" (scartate capi lo metto per dover di citazione)....infatti Capi d'arte...Arte dello Scoutismo....travasare nozioni metodo e tecniche attraverso la pratica e non meramente il nozionismo.......
Niente di piu attinente al significato voluto all'origine ....


Ma la nozione di "mastro" che insegna, travasa nozioni è qualcosa che noi associamo alla parola "mastro", ma non è il suo significato nella lingua italiana. Il signficato (legato a "capi d'arte") che la lingua italiana atribuisce a mastro è "specializzato in un'arte, il più specializzato". Il Mastro Carpentiere non è colui che insegna l'arte della carpenteria, ma è il più abile carpentiere, in un cantiere quindi il Capo... si dice infatti anche Capomastro che non è il capo di chi insegna...

Non esprimo opinione, solo osservazione...

Citazione:
solo di Orso Ronfante(non Ruggente)


ouch...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente mi piacciono di più le parole Capo Scout e Scout Leader, anche come suono, nell'uso comune. Però Scoutmastership è molto bella e difficilmente traducibile in italiano, tant'è che non sarebbe semplice tradurre "Aids to Scoutmastership" con qualcosa di meglio de "Il Libro dei Capi".
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 23:42    Oggetto: Rispondi citando

Mastro:1)appellativo di artigiani e operai, assai abili ed esperti nel loro mestiere (Sapere.it)
2)E' ancora nell'uso in alcune qualificazioni professinonali:m.carpentiere,m.falegname,artigiano,operaio specializzato;
m.d'ascia,nella Marina mercantile,lo stesso che maestro d'ascia (Treccani-on line)
3) -Vedi allegato-
Indi per cui opto per "Esperto,dotto in una scienza,in un arte in un mestiere.......

Per chi sà come "funziona" una bottega di Mastri d'ascia saprà che funziona ,quelle a "regola" con la tradizione,come vorremmo funzionasse lo Scoutismo....il Mastro dalla sua esperienza travasa il suo scibile pratico con il fare ,travasa con l'esempio e la spiegazione,non con arida teoria nozionistica.
Gli operai a bottega chiedono essi stessi questo travaso per apprendere un qualcosa che è più di un "mestiere",ma quasi una missione da cui dipenderà l'economia di una comunità e della vita,ed in indotto ed in senso fisico vero e proprio, del fruitore/i del bene prodotto.
Prodotto a "Regola d'arte"....perchè non è mestiere ma arte.
Buoni artisti (in tutti i campi) formavano equipes di giovani che non erano operai o sottoposti ma continuatori dell'arte e braccio del Mastro che tutto non poteva materialmente fare......qui subentra il Leader colui che con l'esempio trascina gli altri.

Poi COME NELLO SCOUTISMO,c'è chi è Mastro/Leader e chi semplicemente DISPOTICO capo.


Elfo ,bisognerebbe farci l'orecchio perchè da noi al contrario di Capo ....Scout....e (persino) Leader non è mai approdata...
ma....
Consigli per MastriScout ....non lo vedo così nefando....anzi ....visto che è un consiglio...Aids=aiuti....lo trovo anche piu rispettoso del mio orgoglio (come VOLEVA/DOVEVA essere con la parola Aids)....se mi dai un libro che potrebbe far intendere che senza quello non sono un capo perchè LI VI E' LA VERITA UNICA DEI CAPI ...potrei sentirmi "manovrato" rispetto al ricevere dei FRATERNI AIUTI/CONSIGLI.
Gufo...niente di grave ...non mi offendo...e poi ogni tanto(raro) anch'io ruggisco....ma il più delle volte son sbadigli malinterpretati Wink


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



15fbab.png
 Descrizione:
 Dimensione:  50.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5868 volta(e)

15fbab.png


Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

e quindi?
cosa proporreste e perchè?
Leader, master, mastro...

Io non sono certa di cosa proporrei come aleternativa ma sicuramente "Capo" sta falsando il rapporto che costruiamo con i nostri ragazzi (è inutile raccontargli del fratello maggiore se poi ci chiamano capi) e da, all'esterno, un'idea un po' strana dello scoutismo!
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
ma sicuramente "Capo" sta falsando il rapporto che costruiamo con i nostri ragazzi (è inutile raccontargli del fratello maggiore se poi ci chiamano capi) e da, all'esterno, un'idea un po' strana dello scoutismo!


Bah, in linea di massima sono d'accordo. Ma sapete come la penso, ciò che falsa il rapporto coi ragazzi non è il nome, ma il come i "Capi" si comportano...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Io metteri dei paletti... E' vero che utilizziamo la parola "Capo", ma noi non siamo "Capi", ma "Capi Scout"... Nessuno ci chiama solo "Capi", e noi siamo i primi a presentarci ad autorità e quant'altro con la parola "Capo Scout"... Io non sono un "Capo", sono un "Capo Scout", che nel pensare comune e dei ragazzi non ha nessun riferimento al comando o a altro...

Poi non si può utilizzare Mastro... E' una parola in disuso e medioevale, usata raramente per esaltare un'abilità specifica di una persona... Mi piace l'attenzione alla Lingua, ma ci vuole anche un attenzione verso la cultura contemporanea...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Io metteri dei paletti... E' vero che utilizziamo la parola "Capo", ma noi non siamo "Capi", ma "Capi Scout"... Nessuno ci chiama solo "Capi", e noi siamo i primi a presentarci ad autorità e quant'altro con la parola "Capo Scout"... Io non sono un "Capo", sono un "Capo Scout", che nel pensare comune e dei ragazzi non ha nessun riferimento al comando o a altro...


Sono d'accordo, inoltre ormai "Capo Scout" è un nome assodato con una sua tradizione. E ripeto che non è il nome che definisce un rapporto ma come viene vissuto. Per quanto in linea di massima sonno d'accordo che non era il nome più adatto, ormai è tradizione e sarebbe del tutto anacronistico cambiarlo...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Io metteri dei paletti... E' vero che utilizziamo la parola "Capo", ma noi non siamo "Capi", ma "Capi Scout"... Nessuno ci chiama solo "Capi", e noi siamo i primi a presentarci ad autorità e quant'altro con la parola "Capo Scout"... Io non sono un "Capo", sono un "Capo Scout", che nel pensare comune e dei ragazzi non ha nessun riferimento al comando o a altro...


Sono d'accordo, inoltre ormai "Capo Scout" è un nome assodato con una sua tradizione. E ripeto che non è il nome che definisce un rapporto ma come viene vissuto. Per quanto in linea di massima sonno d'accordo che non era il nome più adatto, ormai è tradizione e sarebbe del tutto anacronistico cambiarlo...


Mi piace che si stravolge il metodo ...e l'abolizione della Corte d'Onore è la cosa piu pesante e grave...ASSIEME A TANTE ALTRE......poi ci si "attacca" a "false" tradizioni riconoscendole sbagliate ma dicendo "Tanto oramai è così siam usi a far/dire così".

Noto sempre di piu che si vuole "Evolvere" Rolling Eyes in certe cose ...e tristemente son al 99% quelle che stravolgono il Metodo o comunque il suo fine ultimo per poi arroccarsi in TRADIZIONI basate su errori del passato.....

Per AGESCI il 74 per l'altra metà del mio cuore Scout il 66.

Cosa mi meraviglia è che la figura/nome del MastroScout ,almeno all' estero,è sempre stata (parlo di definizione ed inquadramento ) discussa e messa in "analisi",perchè seppur vero che è importante piu il contenuto che la scatola.....
E' seppur vero che se sulla scatola vi è il nome giusto del contenuto si trova prima e SI SA' COSA VI TROVERO'......
poi se la cosa non corrisponde dipendera dai Capi e non dai MastriScout Wink
Sia quelli "nella scatola" che da quelli che li han messi in "quella scatola".

Il discorso "è oramai Capi o Capi Scout"...in quest'ultima non vedo grande differenza sempre Capo è....
non mi pare molto "evolutivo" se basato sull'accettazione di un errore.

E lo dice uno che si è arroccato sulla "SECONDA CHE HAI DETTO".....in quanto Capo crolla subito agli albori dello Scoutismo
............E PIU CHE GIUSTAMENTE E CON LA PIU' GRANDE UNANIMITA' MAI REGISTRATA NELLO SCOUTISMO......
Mario Mazza dov'eri.....(come storico come persona aveva ancora da nascere..logico),e và per MASTROSCOUT che,si!, puo portare,FORZANDO, ad un interpretazione fuorviante....ma trovo sia piu consona ,attinente al metodo e quella che il nostro Padre Fondatore ha piu caldeggiato ed amato.......e questa è -a questo punto-,per me ,"TRADIZIONE".
Poi vengono Scouter che da Scout adulto viene poi piazzata a Scout brevettato e poi si vuol "forzare" allo Scout Gilwellato e la piu odierna "LEADER".

Sulle ultime due non son poi così contrario anche se a parere degli Elfi (perchè gli Elfi esistono... Wink )non hanno "i punti" per sopravanzare il MASTROSCOUT............MA CAPO?!?!?.......possibile che in Italia ci siam fermati al palo a BROWNSEA ,che seppur gloriosa era un qualcosa a divenire?
Guardate che vi faccio indossare il cappello sperimentale di B.-P. Laughing Laughing Laughing

Son d'accordo che il contenuto è più importante ma non bisogna MAI dimenticarsi che lo Scoutismo ha sempre dato vitale importanza ad un certo tipo di esteriorita come importante strumento di comunicazione(e parte del Metodo)....vedi Uniforme,Stile,Tradizioni e LESSICO.

Ehi Capo Capo Capo!?! Laughing Laughing Laughing


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

gli strumenti per cambiare ci sono.

Io ho mandato una raccomandazione al consiglio generale e una lettera a proposta educativa, entrambe con risposta di capo scout/guida.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Son d'accordo che il contenuto è più importante ma non bisogna MAI dimenticarsi che lo Scoutismo ha sempre dato vitale importanza ad un certo tipo di esteriorita come importante strumento di comunicazione(e parte del Metodo)....vedi Uniforme,Stile,Tradizioni e LESSICO.


Appunto, se noi usiamo Capo in una determinata accezzione, con un determinato significato, è quello che noi usaimo non un altro. Quindi non vedo il motivo oramai di cambiarlo visto che è assodato una certa definizione di Capo. Se per tradizione si usasse "capo" nel senso comune, sarei d'accordo, ma visto che noi usiamo per Capo in un senso diverso, assegnandoli un significato e un messaggio diverso, non serve cambiarlo perchè noi tutti sappiamo che cos'è un Capo Scout. Ed egli non è un capo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org