Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cambusieri & Co.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 18:52    Oggetto: Cambusieri & Co. Rispondi citando

Che ruolo hanno di fronte ai ragazzi i cambusieri?
Mi spiego meglio: hanno un qualche ruolo educativo anche non palese, devono necessariamente essere di esempio?
Prendereste in cambusa una donna divorziata e risposata? O un ateo?
Top
sponsor
sponsor
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

per tagliare le verdure e fare da mangiare non credo ci voglia il nullaosta del vaticano Smile
A parte gli scherzi io mi fregherei altamente se ho un cambusiere non in linea.. basta che sia paziente coi ragazzi/bambini.
Non è mica un capo o un educatore. E solo un elemento che da una mano.
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Già, sono della stessa idea....
Ma ho avuto modo di discutere su questa cosa con altri capi che la pensavano diversamente....

Viene chiarito in qualche documento il lro ruolo Question
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Credo che non si possa parlare in maniera assoluta.
E' palese che ogni caso è a sè stante, certo un cambusiere che non abbia un rapporto stabile con i ragazzi non può essere considerato una figura educativa; nel senso che chi a un campo senza mai essere stato prima a contatto coi ragazzi e senza averne poi, non avrà altro ruolo di esempio se non quello del suo comportamento al campo stesso.
Penso sia diverso invece se stiamo parlando di una persona il cui percorso è ben conosciuto ed è già stato argomento di riflessione sul suo ruolo educativo.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Generalmente, il Cambusiere è la persona che si occupa della programmazione dei menu e dell'acquisto delle vivande(e della loro preparazione, in caso di un campo di branco) per quanto riguarda un campo di una o più branche.

Non ha nessun potere e responsabilità educativa nel suo ruolo di cambusiere (può essere anche un capo brevettato,ma quando è in cambusa, è in cambusa).
Di sicuro non guasta se magari è una persona discreta e moralmente giusta...che magari non bestemmi da mattina a sera, per fare un esempio.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Se possibile, a me piace che lo staff tecnico sia composto da Scout, Capi oppure Rover e Scolte, questo anche per dare un esempio agli Scout più giovani (L/C e E/G), di come il Gruppo sappia badare a sé stesso, e come esempio di persone che si mettono al servizio anche loro.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 21:44    Oggetto: Rispondi citando

stabilito che il cambusiere non è una figura educativa, e assodato che si cerca chi può venire, è ovvio che il buonsenso non mancherà mai.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 22:28    Oggetto: Rispondi citando

da come raksha la narra.. Su 2 piedi direi che stare a lambiccarsi sul ruolo di uno che cucina e fa la spesa mi pare una pura elucubrazione mentale..
Il cambusiere se è uno esterno al gruppo è una persona che qmq fa un servizio, ma non ha un ruolo educativo.
Per me basta che: CUCINI BENE non faccia la cresta sulla spesa ne compri roba avariata, non voglia accoltellare i lupetti o gli eg, non tiri bestemmie o parolacce, non fumi di fronte ai ragazzi.. Tutte cose per cui serve semplicemente uno di buon senso.. Non la certificazione di santità.
Ma se si chiama qualcuno ha già la fiducia..
Io non mi farei alcun problema se uno è ateo o divorziato.
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 23:29    Oggetto: Rispondi citando

E se ad essere ateo/divorziato o quel che volete fosse un ex-capo?Cambierebbe qualcosa nel suo ruolo di cambusiere?
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 23:44    Oggetto: Rispondi citando

secondo me i cambusieri dovrebbero essere o essere almeno stati interni al mondo scout...in fondo immaginate un ragazzo del reparto che gli salta il matto e va a parlare dei suoi problemi con un cambusieri...sicuramente ci sarà differenza dei consigli che questo cambusiere potrà dare se è stato interno agli scout....o no?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

non è necessario, perchè sempre persona è. Sopratutto se è esterno al gruppo e allo scoutismo non credo che i ragazzi si confidino così intimamente.
Ergo, sarà abbastanza inteligente da riferirne ai capi.

per rispondere a raksha, non capisco la domanda.
E' cambusiere o capo a quel campo?
che ruolo dobbiamo dargli?
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 08:01    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
E' cambusiere o capo a quel campo?
che ruolo dobbiamo dargli?

E' cambusiere....e dobbiamo dargli il ruolo di cambusiere. Wink
La domanda era in questo senso: se un ex-capo del gruppo che ha abbandonato definitivamente la Chiesa, o che si è divorziato e risposato, o che ne so io che ha fatto ed è uscito dallo scautismo si rende disponibile a fare il cambusiere per un campo o per delle VdB, ai vostri occhi sarebbe uguale ad un altro cambusiere qualsiasi?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

e perchè non dovrebbe essere uguale?
In quel momento gli viene chiesto di fare servizio, non di essere una figura educativa (per quanto agli occhi di eventuali RS potrebbe anche esserlo, dato che ha scelto di fare servizio).


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Martedì 08 Luglio 2008, 13:35, modificato 1 volta
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
E' cambusiere o capo a quel campo?
che ruolo dobbiamo dargli?

E' cambusiere....e dobbiamo dargli il ruolo di cambusiere. Wink
La domanda era in questo senso: se un ex-capo del gruppo che ha abbandonato definitivamente la Chiesa, o che si è divorziato e risposato, o che ne so io che ha fatto ed è uscito dallo scautismo si rende disponibile a fare il cambusiere per un campo o per delle VdB, ai vostri occhi sarebbe uguale ad un altro cambusiere qualsiasi?


Non fa assoluta differenza, è un Cambusiere appunto.
Il fatto che sia divorziato e risposato sono affari suoi, del coniuge e dello Stato... potrebbe anche poi essersi sposato sempre e solo con Matrimonio Civile come i miei genitori e non con quello Canonico.
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo perfettamente d'accordo con voi....
A quanto pare però non tutti la pensano così!Alcuni capi con cui mi son trovata a parlarne infatti si soffermano sull'esempio verso gli r/s in servizio in quella branca,e la vedono come una cosa negativa.....
Io credo invece che la vita personale, (soprattutto per quanto riguarda un cambusiere) non dovrebbe interessare minimamente!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org